Ciao a tutti!! Inizio subito dicendo che è la prima volta che uso il forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori... Comunque, da circa un mese ho preso un HM Derapage 50 usato del 2008 che però ha un piccolo problema: ogni volta che tiro la frizione per scalare si spegne, anche se la moto è calda. Ho subito pensato che fosse il minimo (correggetemi se sbaglio sono molto ignorante in fatto di motori) e, se ho ragione, volevo semplicemente chiedervi se posso regolarlo io o è meglio portarla comunque da un meccanico per eventuali rischi o problemi e se, nel primo caso, potreste darmi qualche indicazione su come fare... Grazie in anticipo!
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13306500
13306500
Inviato: 2 Mag 2012 20:37
Si, molto probabilmente è il minimo e puoi regolarlo da te tramite una vite posta a lato del carburatore!
StreetBiker
Solo Gas
Ranking: 529
13306547
13306547
Inviato: 2 Mag 2012 20:43
Ok grazie... Potreste solo spiegarmi brevemente i passaggi per regolarlo?
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13306571
13306571
Inviato: 2 Mag 2012 20:46
la giri con il cacciavite a motore rigorosamente CALDO e senti come va dovrebbe andare dai 1300 ai 1800 giri circa il minimo giusto, io c'è l'ho a 1500 e va da dio
albymotard53
MotoGp
Ranking: 1439
13306587
13306587
Inviato: 2 Mag 2012 20:48
hey street biker tu per caso sei di reggio emilia e hai una ktm smc 625 con al mascherina acerbis cyclope che si chiama lara che ha anche il profilo????
albymotard53
MotoGp
Ranking: 1439
13306604
13306604
Inviato: 2 Mag 2012 20:50
Grazie mille!! Solo per sicurezza la vite del minimo e quella sulla sinistra del carburatore?
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13306616
13306616
Inviato: 2 Mag 2012 20:51
dipende che moto hai! nella mia aprilia sx che ho il 17,5 è a destra, se tu hai am6 e hai il 16 penso di si
albymotard53
MotoGp
Ranking: 1439
13306630
13306630
Inviato: 2 Mag 2012 20:52
Si ho un 16... domani ci provo grazie a tutti!!
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13306637
13306637
Inviato: 2 Mag 2012 20:54
che moto hai tanto per sapere?
albymotard53
MotoGp
Ranking: 1439
13306670
13306670
Inviato: 2 Mag 2012 20:57
Un HM Derapage 50 del 2008
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13306695
13306695
Inviato: 2 Mag 2012 21:00
bella bella
albymotard53
MotoGp
Ranking: 1439
13306768
13306768
Inviato: 2 Mag 2012 21:08
Grazie
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13306916
13306916
Inviato: 2 Mag 2012 21:29
Scusa albymotard ma per sapere i giri del motore praticamente uso l'orecchio?
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13306919
13306919
Inviato: 2 Mag 2012 21:29
Scusa la mia ignoranza...
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13307082
13307082
Inviato: 2 Mag 2012 22:02
Se non hai il contagiri devi affidarti all'orecchio!
In questo caso però non puoi assolutamente definire una differenza numerica tra 1300 e 1800 giri affidandoti all'orecchio...
In questo caso regolalo secondo quando ti sembra che tenga bene, e ovviamente per verificare se hai regolato correttamente tira la frizione e metti la prima, se si spegne ancora devi alzarlo di nuovo, se rimane accesa per bene allora sei a posto!
Un paio di cose che non ti hanno detto:
- Sul tuo 16 hai due viti al lato sinistro, una dorata e una grigia incassata diretta verso il filtro... quella che ti interessa, quella del regime minimo, è quella piccola dorata.
- Per alzare il minimo devi avvitare la vite (quindi girarla in senso orario), ovviamente vale il viceversa
Tommi97
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3594
13307153
13307153
Inviato: 2 Mag 2012 22:14
Ok grazie spero di non sbagliarmi... L' altra vite a cosa serve?
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13307231
13307231
Inviato: 2 Mag 2012 22:29
Dera97 ha scritto:
Ok grazie spero di non sbagliarmi... L' altra vite a cosa serve?
Serve a regolare la carburazione per quanto riguarda il primo quarto di apertura del gas...
Insomma, regola l'afflusso di aria proveniente dalla cassa filtro, nel tuo caso lasciala stare
Tommi97
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3594
13310247
13310247
Inviato: 3 Mag 2012 18:26
Grazie a tutti ragazzi!! Ho fatto fare un giro completo alla vite e ora la moto tiene il minimo benissimo...
Però rischio qualcosa con un minimo troppo alto?
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13310341
13310341
Inviato: 3 Mag 2012 18:45
Dera97 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi!! Ho fatto fare un giro completo alla vite e ora la moto tiene il minimo benissimo...
Però rischio qualcosa con un minimo troppo alto?
Appunto, occhio a non alzarlo spropositatamente!
In generale un minimo troppo alto può causare qualche piccolo problemino, sicuramente un pelo più di usura, consumi leggermente maggiori, e poi è sgradevole da sentire e da guidare
Tommi97
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3594
13310631
13310631
Inviato: 3 Mag 2012 19:38
Bene l'ho abbassato di un pelo credo che vada bene... Grazie a tutti!!
Dera97
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
13310657
13310657
Inviato: 3 Mag 2012 19:41
Dera97 ha scritto:
Bene l'ho abbassato di un pelo credo che vada bene... Grazie a tutti!!
Bene, felice per te
Prego, lieto di esserti stato utile!
Tommi97
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3594
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi