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Lucidatura alluminio [ed altro]
Messaggio Inviato: 9 Nov 2011 0:19
 

La velocita centrifuga li rende piu rigidi...
se ti servono piu duri fai i dischi di diametro piu piccolo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2012 17:28
Oggetto: lucidatura
 

Salve,possiedo una mondial 174 tv e la sto rimettendo un po su, siccome la moto tutto sommato è in ottimo stato ho preferito non smontarla per effettuare cromature o altro,l'unica cosa che vorrei fare è rendere lucido il blocco motore rimuovendo l'ossido che si è creato nel tempo, come primo passaggio ho passato della pasta abrasiva sul blocco con prima del cotone,poi con un tampone e poi con una carta vetra ultra sottile..non ottenendo grandi risultati, infine dopo, ho deciso di spazzolarlo con trapano e spazzolina d'acciaio ottenendo il risultato in foto..cosa posso fare per renderlo piu lucido e proteggere l'alluminio?spero possiate darmi una risposta!

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Messaggio Inviato: 18 Mar 2012 17:43
 

Normalmente avresti dovuto fare tutti i passaggi che hai gia fatto ma al contrario.... 0509_si_picchiano.gif
prima la spazzolina d'acciaio poi la carta vetra sottile e in fine il tampone con la pasta abrasiva
....come hai fatto tu prima lo hai lucidato e poi lo hai reso nuovamente grezzo
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2012 0:59
 

cavoli..quindi ora che mi tocca fare?? nello stato attuale che è lucido sarebbe il grezzo??ora devo "raffinarlo" solo con la carta vetra o assieme li metto la pasta abrasiva?ma poi passando la pasta non mi diventa nuovamente opaco?
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2012 9:09
 

Se metti della pasta abrasiva fine e poi strofini......... strofini ancora........ e poi ancora...... alla fine lava il tutto con acqua è vedrai che dovrebbe essere un tantino più lucido...... quasi come cromato........... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2012 14:10
 

sei un macellaio icon_asd.gif
mai andare con la spazzola d'acciao sull'alluminio.

adesso o provi di carta vetrata fina ed acqua per sgrossare qualche solco che sicuramente hai lasciato, fina da 800 in su, ma non devi lucidare solo tgliere i solchi più profondi.

Poi ti compri questo
Link a pagina di Ebay.it
che trovi anche i altre versioni
da brico, leroy marlin etc


sono due paste e due dischi, ma nei mercatini trovi quelli più professionali, con tre paste e tre dischi.

in pratica dopo aver eliminato i solchi con la carta vetrata o abrasiva fina, cominci a passare la pasta più grossolana(non mi ricordo qual'è il colore) con il disco più duro, fino ad arrivare alla pasta più fine col disco più morbido.

qui come si fa
Link a pagina di Youtube.com
se hai il pezzo smontato puoi montare anche il disco sulla mola e lo fai li.


devi stare attento ad una cosa, quando passi le spazzole, se ti sembra il pezzo sempre sporco è perchè la pasta poi si amalgama con la polvere di alluminio, ma se pulisci il pezzo con un panno pulito, poi ti accorgi che sotto è a specchio.
io mi tengo sempre un disco pulito per ripassare il tutto, disco che poi ripulisco di volta in volta, quindi non eccedere con la pasta, se il pezzo non ha solchi salta la pasta meno fine e vacci direttamente con quella fine, in pratica non fai tutti i passaggi, ma solo l'ultimo e poi passi a a mano un panno pulito.

a niente chanteclair per togliere il grasso, che ti riopacizza tutto.
scusa se cè qualche errore di scrittura, ma è ora di pranzo e alla panza non se comanda 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2012 15:57
 

oggi vedo di andare in qualche ferramenta e vedo di trovare queste spazzole..purtroppo nella mia zona non esistono i mercatini se non solo di mobili d'epoca...vabbuo grazie per i consigli vi farò sapere l'esito della mia impresa Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2012 16:09
 

dopo che lo hai lucidato metti in conto che dopo un anno si riopacizza un pò, ma in quel caso basta una passata di disco con la pasta per riaverlo lucido.
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2012 18:16
 

va bene comunque si lo sospettavo del fatto k si opacizza =)
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2012 18:21
 

a dirtela tutta, anche io davanti al primo pezzo di alluminio che dovevo lucidare ho subito inbracciato il trapano armato di spazzola di ferro icon_mrgreen.gif
difatti il mio tagliavento è diventato un foglio dopo che ho dovuto riprenderlo e togliere tutti i solchi che avevo fatto.
Nulla di preoccupante, sbagliando si impara 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2012 18:37
 

certamente =)
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 21:57
 

Dopo svariate ricerche nei migliori negozi per carrozzieri della mia zona ho rinunciato all'acquisto di quel famoso kit e ho seguito i vostri consigli,inizialmente ho sbagliato spazzolando con il trapano le varie parti in alluminio della mia moto (mannaggia a me), successivamente sotto il consiglio di eolo ho strofinato il tutto con carta vetrata da 500.800.1000 in successione con acqua ....dopo senza utilizzare quel kit ho usato un altro metodo..lana e pasta abrasiva e tanto tanto strofinio ottenendo un risultato più che soddisfacente visto lo stato iniziale e che dire sono davvero contento del risultato!
a dimenticavo scusate se le foto non sono eccezionali ma le ho fatte dal telefono!
Qualche consiglio su come pulire la parte posteriore dei tamburi dall'ossido???
eccovi le immagini

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Messaggio Inviato: 22 Mar 2012 11:42
 

ecco, hai dato la conferma che "l'olio di gomito" funziona sempre 0509_up.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2018 15:52
 

Ultimo acquisto per fare anche le varie lucidature in casa:

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qualcuno mi può indicare dove posso reperire le spazzole il diametro del perno di fissaggio è da 30.
Ho cercato in rete spazzole per calzaturifici ecc ma vedo che fanno vendita solo per aziende e non al privato.
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2018 17:12
 

io le mie le avevo prese a novegro ma non ho più il contatto.. mi pare fosse un tedesco quello che le vendeva
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2018 8:52
 

alla borsa do Lione avevo comprato un kit per l'alluminio ,paste varie e feltro lucidante
vai su Mototacot.fr
ma adesso lucido tutto da una ditta che ha la barillatrice, meno pericoloso per me e i risultati ottimi
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2018 15:18
Oggetto: Aiuto per pulizia cerchioni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

cosa posso fare?

erano di alluminio lucidati..... honda CB400 T del 1979


questo è il risultato dopo lavaggio presso autolavaggio......

ho provato con la lana d'acciaio fina e sapone di marsiglia ma nulla, distribuisce solo il danno....


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Messaggio Inviato: 24 Apr 2018 15:44
 

ciao. se erano solo di alluminio lucidato mmm riprovare a lucidarli col polish? troppo un casino di tempo? prova su una piccola parte. o pasta abrasiva.
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2018 15:50
 

da un altro sito" Problema risolto. E con questo intendo risolvere il problema anche a chi, come me, ha avuto questi dubbi.
L'alluminio si macchia molto facilmente per le caratteristiche intrinseche del materiale (è un po' poroso). Le macchie negli steli della forcella non erano causati da corrosione del prodotto utilizzato per il lavaggio (altrimenti il danno sarebbe stato irreversibile). Per qualche giorno ho provato ad usare spray siliconico, ed effettivamente le macchie sparivano, ma erano solo coperte dal velo di grasso del prodotto utilizzato, per cui al primo lavaggio successivo il problema si ripresentava. Così, con i "gironi cojai" ho pertanto deciso di fare un test comparativo tra alcuni prodotti più nominati in rere, per verificarne la funzionalità: 1) petrolio bianco; 2) Sidol; 3) Duraglit (ovatta) per argento, 4) WD40.
Il petrolio bianco, come il Sidol, non servono ad una mazza. Eccellente il Duraglit, tanto che non mi è stato nemmeno necessario provare il WD40.
Per cui, se dovete lavare il mezzo negli autolavaggi a gettone e simili, non abbiate timore: le macchie si tolgono con facilità.
Ciao"
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2018 15:52
 

altro prodotto menzionato

"Problema delle macchie da lavaggio risolto con il sympol"
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2025 8:46
Oggetto: marmitte alluminio 300 B e B Extra
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
apro questo ( nuovo ) topic non avendo trovato niente su marmitte in alluminio per le 300 B e B Extra
Cercavo gia`da`un paio di anni queste 2 marmitte , l ho so`non sono originale per la mia
Gilera 300B Extra ultima serie, icon_redface.gif . , ora non le riproducano piu`e non se ne trovano piu`! Le ho prese di seconda mano in buone condizioni , ora la mia domanda é , per eliminare qualche macchia di grasso per catene e qualche macchia di sporcizia devo farle sabbiare o esiste un prodotto specifivo per eliminare queste macchie ?
Sulla 125 Rossa Sport montai anni orsono 1 marmitta in alluminio , ma`con il tempo lo sporco non si levava usando diversi prodotti, alla fine la feci lucidare e per pulirla serve poco ,che dite facciol ho stesso con le 2 della 300 ?
Ciao un saluto
ercole910
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2025 22:57
 

Ciao Ercole. L'alluminio si pulisce con uno detergente non aggressivo. Esistono in commercio già pronti in confezione con la spruzzetta: basta controllare che siano utilizzabili anche per l'alluminio. Dopo averlo spruzzato sulla superficie da pulire e lasciato agire qualche minuto, si può poi strofinare con una spugnetta non abrasiva le macchie più resistenti.
Una volta si usava anche la creolina, ma puzza in modo tremendo!
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2025 8:10
 

Ti ringrazio , la creolina non l ha conosco, se puzza faro`il lavoro all aperto icon_smile.gif
mi informo ,dai, il problema é che essendo un alluminio sabbiato credo , se vuoi levare un paio di macchie devi ripulire tutta la marmitta , altrimenti da`subito all occhio dove é stato pulito e non. Per quello anni orsono sulla 125 la feci lucidare e VOILA`una passatina di straccio e via , ma`mi dispiarebbe fare la stessa cosa con queste 2 marmitte sulla 300 .. vedremo, 0509_up.gif ( che poi rifacendole sabbiare possono ritornare all originale )
saluti e buon proseguimento di giornata
 
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