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[Fz8]Tipo di Olio Bardhal [10W40 semi o 10W50 full]
12679978
12679978 Inviato: 15 Nov 2011 12:53
Oggetto: [Fz8]Tipo di Olio Bardhal [10W40 semi o 10W50 full]
 

Salve ragazzi,
ho deciso di prepararmi a cambiare olio e filtro al mio Fazer8.

Sono a 16000 Km e ho fatto il tagliando a 11000 quasi.

Che mi consigliate?
- XTC 60 10W40 SEMI SYNTH
- XTC 60 10W50 FULL SYNTH

Vivo a Roma e uso la moto tutto l'anno, 365 giorni tranne quando grandina!

Grazie
doppio_lamp.gif

PS. qualcuno ricorda la dimensione del dado di scolo?
 
12680054
12680054 Inviato: 15 Nov 2011 13:16
 

La gradazione 10-40 in generale è più adatta ad un uso della moto durante tutto il corso dell'anno 0509_up.gif
 
12680086
12680086 Inviato: 15 Nov 2011 13:29
 

guarda io uso il 10w50 per il semplice motivo che usando la moto anche in pista e comunque soprattutto con il caldo preferisco avere un olio, oltre che 100% sintetico, che mi sopporti le alte temperature del motore.
se usi la moto solo in strada, il 10w40 va già bene.
valuta anche in base a quanto ti costa di differenza.
conta pure che un 100% sintetico come il bardhal lo puoi cambiare senza nessunissimo problema ogni 10000 km anziche ogni 6000 come da libretto di manutenzione.
 
12680298
12680298 Inviato: 15 Nov 2011 14:47
 

flash_point ha scritto:
conta pure che un 100% sintetico come il bardhal lo puoi cambiare senza nessunissimo problema ogni 10000 km anziche ogni 6000 come da libretto di manutenzione.


Proprio per questo chiedevo, per fare il cambio ogni 10k.
Sono indeciso proprio per il discorso Semi/Full synth, non per la gradazione...
 
12680338
12680338 Inviato: 15 Nov 2011 15:00
 

flash_point ha scritto:
guarda io uso il 10w50 per il semplice motivo che usando la moto anche in pista e comunque soprattutto con il caldo preferisco avere un olio, oltre che 100% sintetico, che mi sopporti le alte temperature del motore.
se usi la moto solo in strada, il 10w40 va già bene.
valuta anche in base a quanto ti costa di differenza.
conta pure che un 100% sintetico come il bardhal lo puoi cambiare senza nessunissimo problema ogni 10000 km anziche ogni 6000 come da libretto di manutenzione.


eramente il libretto già riporta 10.000km......6000 sono le miglia...
 
12680388
12680388 Inviato: 15 Nov 2011 15:13
 

ah giusto yamaha dice già ogni 10k....ero abituato a honda e suzuki.
vabbè allora vai di 10w40 e risparmi qualche soldi in più.
 
12680542
12680542 Inviato: 15 Nov 2011 15:52
 

Sennò 5w40...
(io ho comunque 10w50 sulla mia Furia Buia)
 
12683827
12683827 Inviato: 16 Nov 2011 12:47
 

emanueleinglese ha scritto:
La gradazione 10-40 in generale è più adatta ad un uso della moto durante tutto il corso dell'anno 0509_up.gif


Ok, ma non capisco una cosa: se il 10-50 copre un range uguale per le basse temperature e maggiore per le alte, se va bene il 10-40 dovrebbe andare a maggior ragione bene e meglio il 10-50.
Dove sbaglio?
 
12685804
12685804 Inviato: 16 Nov 2011 20:20
 



Succede che, di fatto, un 10w50 - a parità di temperatura di esercizio del motore - si mantiene leggermente più viscoso del 10w40.

Per essere più precisi, nei test che certificano a quale SAE appartenga, si misura quanti chili di olio scorrono in un sistema apposito nell'unità di tempo alle diverse temperature (a freddo e a caldo).

Il SAE 40 (misurato alla temperatura standard di 100°C), risulta meno viscoso del SAE 50 alla medesima temperatura.

Nella maggioranza dei casi, questo non comporta problemi, tutt'altro: il motore gira regolarmente e senza alcuno sforzo, la lubrificazione è ottimale, le prestazioni in accelerazione sono appena migliori di un 10w50 (parliamo di qualcosa come 1-3%, quasi irrilevante su strada) a meno che non ci sia un certo gioco nelle parti da lubrificare.

Ad esempio, spesso si consiglia un 10w50 per moto con un chilometraggio elevato o comunque piuttosto vecchie. Ma ci sono casi diversi: ad esempio, il progetto della Kawasaki ZZR 1100 è fallace nella lubrificazione della terza biella, che è costretta a lavorare in condizioni di "starvation" rispetto alle altre tre bielle icon_eek.gif e, in numerosi casi, giunge alla rottura (esplodendo letteralmente fuori dal motore). In questo caso, ci si può orientare un olio molto fluido a caldo (10w30), che pur avendo proprietà lubrificanti leggermente inferiori, riesce però a raggiungere anche... quella povera terza biella assetata! icon_mrgreen.gif

Inoltre, quando la temperatura aumenta ulteriormente (e questo può verificarsi anche in città, perfino d'inverno, non solo per l'uso di marce basse ma anche e soprattutto per l'uso della frizione, che tende a riscaldare molto l'olio), il SAE 40 perde più velocemente il potere lubrificante rispetto al SAE 50.

Il 10w, in comune al 10w40 e al 10w50, rende il comportamento di entrambi pressoché identico a basse temperature. Ricordo che il 10w permette di avviare a freddo con temperature di poco inferiori a -10°C, mentre il 5w permette di scendere a temperature di avvio a freddo ancora più basse (addirittura inferiori a -20°), facilitando comunque anche a temperature ambientali superiori l'avvio a freddo e raggiungendo più velocemente tutte le parti in movimento del motore. Questo perché, a volte, per ragioni di praticità e comprensione dei loro effetti gli olii multigrado vengono riferiti alla temperatura ambientale esterna, anziché alle proprietà intrinseche di viscosità a freddo o a 100°C, come sarebbe più corretto. Si dice che un SAE 40 in condizioni normali funziona bene a temperature esterne fino a 40°C, un 50 le può superare e rendersi adatto a... Dubai e simili icon_wink.gif


Perciò: se vivi a Roma puoi utilizzare tranquillamente il 10w40. Se lo vuoi 100% sintetico, devi scegliere fra 5w40 e 10w50 ma valuta se ciò sia realmente necessario.

Nel caso, potresti scegliere come ho fatto io: un 10w50 che, unito a un breve riscaldamento di un paio di minuti alla partenza, ti manterrà sempre in condizioni ottimali a prescindere da qualunque situazione.
 
12686981
12686981 Inviato: 16 Nov 2011 23:41
Oggetto: Re: [Fz8]Tipo di Olio Bardhal [10W40 semi o 10W50 full]
 

ice73 ha scritto:
Salve ragazzi,
ho deciso di prepararmi a cambiare olio e filtro al mio Fazer8.

Sono a 16000 Km e ho fatto il tagliando a 11000 quasi.

Che mi consigliate?
- XTC 60 10W40 SEMI SYNTH
- XTC 60 10W50 FULL SYNTH

Vivo a Roma e uso la moto tutto l'anno, 365 giorni tranne quando grandina!

Grazie
doppio_lamp.gif

PS. qualcuno ricorda la dimensione del dado di scolo?

il dado di scolo è da 17,procurati la guarnizione nuova presso il ricambista yamaha,per le gradazioni attieniti a quello che riporta il manuale d'uso e manutenzione 0510_saluto.gif
 
12687768
12687768 Inviato: 17 Nov 2011 10:16
 

Io uso sempre il 10w40, anche sulle moto precedenti ho usato sempre questo
 
13697804
13697804 Inviato: 27 Ago 2012 19:42
 

Sono pienamente a favore su quanto detto da DanieleCossu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
- XTC 60 10W40 SEMI SYNTH
- XTC 60 10W50 FULL SYNTH
Per il mio T Max ho voluto acquistare il 10W40 ma accidentalmente il meccanico mi ha rifilato il 10W50. Preoccupato della cosa eusa_think.gif mi sono sentito con diversi meccanici, fra i quali amici che lavorano in Yamaha, e mi hanno garantito che il 10W50 è migliore del 10W40 (anche se non riportato da libretto) in quanto più viscoso alle alte temperatura icon_asd.gif icon_asd.gif . Considerando che uso lo scooter in estate, le temperature piuttosto alte in questi periodi e la modifica del variatore che mi rende il motore più allegro con la ventola che si accende più spesso, sono propenso con la sostituzione della gradazione passando dal 10W40 al 10W50 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Bardhal e non Yamalube che molti sostengono essere "porcheria"... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13699681
13699681 Inviato: 28 Ago 2012 12:48
 

Ragazzi poche pippe, sulle nostre moto e soprattutto con l'utilizzo che ne facciamo noi va bene sia il 10w40 che il 10w50, chiaro che il secondo e' migliore, ma io non ci ho mai trovato differenze. Le uniche differenze le ho trovate invece con i marchi diversi, ma mai con le gradazioni così simili come le w40 e w50. Ad esempio lo yamalube fa c****e, mentre il bardahl, ma anche il motul e l'elf sono ottimi.
 
13700963
13700963 Inviato: 28 Ago 2012 19:11
 

Ciao Stino76,
non è una questione di pippe ma una questione se è meglio uno o l'altro eusa_clap.gif eusa_clap.gif . Considerando poi che uno è semisintetico e l'altro è sintetico, è normale che ci si ponga delle domande icon_asd.gif .
Partendo poi dal presupposto che il semisintetico potrebbe creare delle morchie, mentre il sintetico ha un effetto pulito, cosa succede se una morchia dovesse staccarsi? eusa_think.gif eusa_think.gif 90 su 100 che mandi a p*****e il motore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , quindi una ceretzza in più non fa mai male eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif.
Ora vorrei sapere perchè dicono che:
- 10W40, da utilizzare se vengono effettuati percorsi misti come città e qualche uscita.. eusa_think.gif eusa_think.gif
- 10W50, da utilizzare se vengono effettuate uscite domenicali in montagna e pista, in quanto essendo un olio molto viscoso alle alte temperature, diventa molto più protettivo.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Bene,
io utilizzo lo scooter solamente in estate quando ci sono le alte temperature, spesso attraverso paesi del lago con la temperatura alle stelle e la ventola che si accende più del previsto ma non faccio pista eusa_think.gif . Considerando che protegge alle alte temperature, visto così dovrebbe andarmi bene il 10W50 ma se senti i commenti sulla viscosità di questo olio, dicono che essendo più viscoso impegna di più la pompa dell'olio detrandoti un poco di potenza dal motore 0510_sad.gif 0510_sad.gif e di conseguenza meno spunto..........praticamente troppi commenti che mettono in confusione le persone.
 
13701087
13701087 Inviato: 28 Ago 2012 19:48
 

Ciao a tutti,io ho appena tagliandato la mia (fz8)con bardahl 10-50 e se devo dirla tutta sembra aumentata la rumorosità della cinghia di distribuzzione ,si accentua quando il motore è caldo,e per quanto riguarda il cambio è la solita m...a!!!!Voi non avete mai notato niente del genere a riguardo? .sinceramente sono un po' indeciso se portarla al conce, eusa_wall.gif

Ultima modifica di giovyfz8 il 29 Ago 2012 6:46, modificato 1 volta in totale
 
13701567
13701567 Inviato: 28 Ago 2012 22:09
 

Io ho tagliato la testa al toro!
10-40, 10-50, 1000-2000, ma che cavolo, mica sono Stoner!

Motul 300V 10-40 FULL SYNTH.

Il cambio è cambiato! Non è diventato quello del mio GSX, ma è migliorato!
 
13702264
13702264 Inviato: 29 Ago 2012 9:45
 

ormai da 10000 km (2 cambi) metto il bardhal xt-c 10-50, uso la moto allegramente e ci ho fatto anche un'uscita a San Martino del Lago, nessun problema va benissimo, il cambio mi è migliorato e la rumorosità rispetto al yamaschifo è molto diminuita, se no va benissimo anche il MOTUL 300 V !!
 
13706603
13706603 Inviato: 30 Ago 2012 13:35
 

Ciao,
mi avevano offerto un Motul V300 da corsa con gradazione 5W40.....praticamente acqua e per questo non mi sono fidato a metterlo, inoltre mii dicevano che non sarebbe durato più di 3000km...
 
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