Spianare testa si o no? [in rettifica, necessità reale]
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Inviato: 9 Set 2010 18:49 Oggetto: Spianare testa si o no? [in rettifica, necessità reale]
Dovrei smontare la testa ad una XT 600 per cambiare i gommini delle valvole;
mi sorge un dubbio, in molti mi hanno detto che se non si fa spianare la testa, poi si brucierà la guarnizione nel giro di poco tempo... è vero??
Enrico_zip
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Inviato: 9 Set 2010 19:03 Oggetto: Re: Spianare testa si o no? [info]
Enrico_zip ha scritto:
Dovrei smontare la testa ad una XT 600 per cambiare i gommini delle valvole;
mi sorge un dubbio, in molti mi hanno detto che se non si fa spianare la testa, poi si brucierà la guarnizione nel giro di poco tempo... è vero??
Non e' detto,ma male non fa !
Visto che hai smontato il tutto,io lo farei!
Guido56
MotoGp
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Inviato: 9 Set 2010 19:04
si "spiana"sempre la testa quando si mette una guarnizione nuova,e sideve anche ben pulire il"tetto del cilindro.
lolipop
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Inviato: 9 Set 2010 19:05
lolipop ha scritto:
si "spiana"sempre la testa quando si mette una guarnizione nuova,e sideve anche ben pulire il"tetto del cilindro.
e se lasciassi la guarnizione vecchia? tanto è in alluminio, sembra ancora in perfetto stato...
Enrico_zip
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Inviato: 9 Set 2010 19:11
e che vuoi che ti dica,prova,se poi perde lo farai dopo.Potrebbe anche andarti bene...diciamo 6 possibilita'su 10 che ti va'bene.....ma se lo chiedi a un meccanico,non avrebbe dubbi,te la spiana e te la cambia.
lolipop
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Inviato: 9 Set 2010 19:22
cambia assolutamente la guarnizione, proprio perchè è di alluminio, è monouso.
Per quanto riguarda la spianatura della testa... non esageriamo, ok dare una pulita, ma non si spiana...
Con le dovute accortezze è possibile "farlo in casa" con un piano di marmo e un foglio di carta vetro fine,senza doverlo per forza portare in rettifica.
Anzi, a rigore si potrebbe ottenere anche un risultato migliore della rettifica, arrivando a lucidare a specchio le superfici... cosa che però è uno smaronamento di balle non indifferente.
(se non altro guardate il lato positivo... non avrete bisogno di andare in palestra )
AndreaNSR125
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Inviato: 9 Set 2010 22:58
Concordo con Andrea, la rettifica è più necessaria in caso di motori raffreddati ad acqua. Certo, una bella pulita è d'obbligo, al rimontaggio la superficie dev'essere priva di impurità. Oltre a ciò suggerirei di rifare la rettifica delle sedi valvole, cosa fondamentale per la tenuta delle stesse.
Per essere sicuro di non dover spianare la testata si deve usare una riga di precisione ,
e posizionarla sul piano lungo le diagonali e i lati della testata ,
se e' aderente al piano si puo' evitare di portarla in rettifica .
Anche lo smontaggio della testa dovrebbe seguire la stessa seguenza del serraggio al contrario ma in modo graduale in modo da evitare che si deformi .
Le guarnizioni DEVONO essere sostituite SEMPRE .
Usare un piano di marmo impone una pressione uniforme altrimenti si rischia di erodere la testata in modo asimmetrico e rendere i piani superiore ed inferiore non paralleli , con gravi problemi .
Ho usato questo sistema 2 volte e mi e' bastato , in quanto per quanta attenzione abbia usato il risultato e' stato pessimo
snowstorm
Esperto di Meccanica
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Inviato: 10 Set 2010 23:56
snowstorm ha scritto:
Ho usato questo sistema 2 volte e mi e' bastato , in quanto per quanta attenzione abbia usato il risultato e' stato pessimo
non mi trovi d'accordo, io invece mi son trovato molto bene... certo ci vuole fantasia e di ingegno, ma si riescono ad ottenere risultati nettamente positivi.
poi naturalmetne varia da caso a caso, asportare dei decimi è tutt'altra questione, ma qua stiamo parlando di pulire un piano...
Io ho anche trovato un certo vantaggio in questo metodo... che poi è più "teorico" che pratico, visto che si sta parlando di spessori centesimali... con la "pulitura" a mano e piano di marmo, come dici tu si va generalmente a consumare di più gli spigoli esterni rispetto al centro, e questo succede sempre e comunque ma in quantità diverse a seconda di come si fa il lavoro.
Il vantaggio sta proprio in questo differente spessore che porta la parte centrale (dove c'è la tenuta dei gas) ad essere più compressa rispetto alla parte esterna, dove non c'è bisogno di un serraggio elevato, tanto deve solo tenere acqua a pressione irrilevante.
AndreaNSR125
250 Champ
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