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Topic: Gilera B 300 [consigli per modifiche]
Autore: marvf

Risposte: 45
Inviato: 7 Apr 2023 21:09
Sostituito su Gilera B300 il Regolatore di carica guasto con un Convertitore DC-DC (acquistato online a circa 8€) ne ho montato uno da 10Ah - 200W ( parte con 8V in ingresso e in uscita è regolabile da 6V a 35V come questo in foto. Sull’uscita + ho montato un Diodo in modo che la tensione vada solo verso il polo positivo della Batteria e non ritorni indietro, ho regolato l’uscita su 7,5V , in ingresso sul positivo ho collegato il 61 (+ Dinamo) e sul negativo il DF che a sua volta è collegato anche a massa. Da una prova fatta dopo un giro di 6-7 km la Batteria che era ancora da ricaricare per bene è rimasta sui 6,3V, l’ho montato elasticamente x annullare il più possibile le vibrazioni è messo colla a caldo x sigillare i vari componenti che potrebbero dissaldarsi con le vibrazioni. Preciso che in uscita verso la Batteria ho montato un fusibile da 7,5Ah. Purtroppo il Convertitore non stacca mai la carica ma regolando la tensione in uscita a 7V-7,5V difficilmente fará bollire l’elettrolit ...

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 7 Apr 2023 16:40
Credo che nel caso tu corra seriamente il rischio di bruciare la dinamo. Procurati un altro regolatore se il tuo si è guastato, ma non fare accrocchi dal risultato incerto. Vi aggiorno sul Convertitore DC-DC ne ho montato uno da 10Ah - 200W ( parte con 8V in ingresso e in uscita è regolabile da 6V a 35V come questo in foto. Sull’uscita + ho montato un Diodo in modo che la tensione vada solo verso il polo positivo della Batteria e non ritorni indietro, ho regolato l’uscita su 7,5V , in ingresso sul positivo ho collegato il 61 (+ Dinamo) e sul negativo il DF che a sua volta è collegato anche a massa. Da una prova fatta dopo un giro di 6-7 km la Batteria che forse era ancora da ricaricare per bene è rimasta sui 6,3V, l’ ho montato elasticamente x annullare il più possibile le vibrazioni è messo colla a caldo x sigillare i vari componenti che potrebbero dissaldarsi con le vibrazioni. Preciso che in uscita verso la Batteria ho montato un fusibile da 7,5Ah. Naturalmente Ii Convertitore ...

 
Topic: Gilera 300 B [carburatore e carburazione]
Autore: marvf

Risposte: 9
Inviato: 7 Apr 2023 16:11
Sei sicuro che il tappo del serbatoio non abbia il forellino dello sfiato ostruito ? Ciao grazie per la risposta, no il fiorellino è libero, avevo giá provato a svitare la ghiera che collega i due tubi benzina e la benzina usciva. Non vorrei che fosse la sede sul fondo della vaschetta che fa impuntare lo spillo del Galleggiante o magari lo spillo rimane piantato in alto dove chiude? Mah difficile da capire

 
Topic: Gilera 300 B [carburatore e carburazione]
Autore: marvf

Risposte: 9
Inviato: 6 Apr 2023 14:36
Nuovo problema di carburazione: Ogni tanto non arriva benzina, penso che si blocchi il galleggiante, in quanto picchiettando sull'esterno della vaschetta e premento la pompetta (Agitatore) si risolve, premetto che il Carburatore è stato in precedenza smontato e pulito con lavatrice ad ultrasuoni. Avete consigli in merito al problema?

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 27 Feb 2023 16:19
La Dinamo ha 4 asole attraverso le quali si puó infilare lo spessimetro, e indicato sul manuale di riparazione. Si hai ragione 0,2-0,3 mm/ul1502/immagini/upload_user/69351_1677507536_0.jpg

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 27 Feb 2023 15:09
Ciao, si, spero che riesca a ripararlo, penso che lo hai comprato dalla stessa persona, lui è di Pordenone. Il traferro deve essere 0,25-0,35 mm

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 25 Feb 2023 19:44
Ciao ercole 910, si esistono due tipi di Regolatore uno con DF negativo e uno con DF positivo. Il Regolatore meccanico che era montato andava bene con la dinamo che era a massa positiva (DF+) è che si è rovinata x causa dell’albero che si è storto (non chiedermi come è potuto succedere perché non ne ho idea) la moto è di mio cognato, so solo che la scorsa estate aveva fatto un giro in collina e poi ha fatto una tiratina oltre i 100 km/h quindi presumo che le temperature del motore siano salite parecchio la moto l’ha acquistata con “Km 0” e ne ha fatti solo pochi più di 200 poi si è guastata la Dinamo (l’Indotto ha strisciato sui campi magnetici della Dinamo). Dopo aver raddrizzato l’albero è stata montata una nuova Dinamo che ha la massa negativa (DF-) e quindi il regolatore meccanico che montava non va più bene. L’impianto elettrico risulta tutto ok in quanto luci di posizione, abbaglianti, anabbaglianti, luce stop e clacson funzionano. Il fatto che il regolatore elettronico sia in c ...

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 23 Feb 2023 18:53
Quando inserisco la chiave nell accensione anche a me si accende la spia( luce bianca sulla mia 300 ,sarebbe di un altro colore la vedrei meglio cosa che farò ne ho di altre di spie) quando accelero poi si spenge.se hai fatto corto circuito al regolatore elettronico, o hai scambiato qualche filo o non hai messo il regolatore a massa bello fisso sul telaio..di più non sò dirti. Do la parola agli esperti..mi raccomando non fare prove e provini come ti hanno suggerito ,io le cose che non mi riesce fare .lascio stare e mi rivolgo a chi ne capisce e sà fare più di me. Solo 1 esempio per anni avuto problemi di corrente cosa che puoi leggere nel Ting..un meccanico mi disse ora basta qui stai sempre a cambiare dinamo.contatti.bobine e cavolate, ti metto cablaggio nuovo..e dà lí Miracolo..non gli avrei dato retta .sarei ancora lí bestemmiare e cambiare Ciao ercole910, scusa mi ero dimenticato di scrivere che dopo aver montato il Regolatore elettronico, ho inserito fusibile x dare tension ...

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 23 Feb 2023 14:20
Marvf ,dai retta a chi ne sa`piu`di noi, se non trovi un Regolatore Meccanico , io anni fa`, montai un Regolatore Elettronico e fini`la storia, , se mi metto a scrivere tutti i problemi che ho avuto di corrente , qualche Moderatore mi fucila Per quale motivo tecnico si dovrebbe bruciare la Dinamo? L’unico problema è che la tensione in uscita sarebbe sempre costante quindi se la tensione fosse 7-7,5V potrebbe bollire l’elettrolita della Batteria ma la prova che volevo fare era di far uscire una tensione di soli 6,5V. Comunque al massimo se l’assorbimento fosse più di 5A continui si brucerebbe il Convertitore DC-DC. Il Regolatore elettronico come ho scritto l’ho già montato è non capisco come mai è andato subito in corto senza neppure mettere in moto. L’impianto elettrico mi risulta che sia tutto ok. Ho fatto un test di funzionamento della Dinamo come segue: Regolatore staccato, collegato una lampadina da 12V-21W polo positivo su (61/ D+ ) e polo negativo su Df ed entrambi collegati ...

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 22 Feb 2023 10:33
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Senza mettere in moto, ho collegato un Regolatore elettronico appena inserita la chiave di accensione si è accesa con bassa luminosità la spia sul faro ed il Regolatore ora si è guastato… Prima di collegarlo avevo provato a collegare una lampadina 12V con il positivo al 61/D+ e il negativo al DF è a massa il 51 non collegato. Con motore in moto la lampadina si accendeva ed aumentava la luminosità accelerando di conseguenza la spia sul farò si spegneva, quindi l’impianto sembrava tutto ok. Avete qualche idea sul fatto che con il Regolatore elettronico si accenda la Spia già con chiave disinserita? La tensione sull’impianto con chiave disinserita c’è solo sul contatto BAT e DIN (51) Ho pensato di provare a sostituire il Regolatore con un Convertitore DC-DC da 8A in continuo sopporta 5A quindi se si viaggia sempre con le luci Anabbaglianti accese è un po’ al limite (4,6A) ...

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 12 Feb 2023 23:22
Scusami, ho risposto dal link sul messaggio ricevuto x email non avevo letto i messaggi precedenti…😅

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 12 Feb 2023 16:20
No assolutamente il fusibile è in serie sul positivo Batteria. Come avevo scritto la cosa strana è che dopo aver collegato correttamente il Regolatore si è accesa la spia (con bassa luminosità) con chiave disinserita. Dopo aver fatto i controlli sull’impianto non ho trovato nulla in corto o altro di strano.

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 11 Feb 2023 12:01
Grazie RenPag, sempre gentile, ottima idea farò al più presto la prova. L’ultima spiaggia sarà sostituire il cablaggio anche se ho timore che se vi fosse qualche falso contatto nel faro sostituirlo sará un’impresa, non pensò che si trovi come ricambio la basetta interna. Tra l’altro controllando il cablaggio ho scoperto che è stato aggiunto un cavo di massa dal negativo lampadina Abb/Anabb. alla Batteria visto che con le vibrazioni si svita la vite interna al faro che fissa il Fastom ad occhiello del cavetto di massa. E’stato aggiunto anche un cavo dal Contatto Nr 8 all’interruttore sul manubrio Clacson/Luci. Tutto il resto mi risulta ok secondo lo schema Gilera. Ora il problema è posso fare altre prove x essere sicuro di non bruciare un’altro Regolatore? Potrei mettere dei Diodi o fusibili sui tre cavi D+/61 , 51 e DF?

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 10 Feb 2023 11:10
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Senza mettere in moto, ho collegato un Regolatore elettronico appena inserita la chiave di accensione si è accesa con bassa luminosità la spia sul faro ed il Regolatore ora si è guastato… Prima di collegarlo avevo provato a collegare una lampadina 12V con il positivo al 61/D+ e il negativo al DF è a massa il 51 non collegato. Con motore in moto la lampadina si accendeva ed aumentava la luminosità accelerando di conseguenza la spia sul farò si spegneva, quindi l’impianto sembrava tutto ok. Avete qualche idea sul fatto che con il Regolatore elettronico si accenda la Spia già con chiave disinserita? La tensione sull’impianto con chiave disinserita c’è solo sul contatto BAT e DIN (51)

 
Topic: Gilera 300 B [carburatore e carburazione]
Autore: marvf

Risposte: 9
Inviato: 22 Gen 2023 17:20
Ciao grazie, questa non la sapevo, ho il manuale carburatori della Dell'Orto ma sono tutti a vaschetta centrale. Probabilmente era per questo motivo che nelle competizioni utilizzavano carburatori con la vaschetta separata.

 
Topic: Gilera 300 B [carburatore e carburazione]
Autore: marvf

Risposte: 9
Inviato: 20 Gen 2023 9:53
La mia telaio e motore pref. 30, ha carburatore UB22-BS con Getto del max da 95, il carburatore è appena stato pulito con ultrasuoni è regolato la vite Aria aperta di 1 giro e 1/4, parte al primo colpo e gira bene. Le candele Champion N9YC sono fuligginose e mettendo la moto sul cavalletto laterale aumenta il minimo. Avete dei consigli in merito?

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 5 Nov 2022 13:42
Problema, con chiave inserita e motore spento tra i contatti DF e massa e tra D+ e massa rilevo 0,2V. La batteria da 6V ma mi sa che è da sostituire probabilmente eroga pochi Ah. Se non arrivano 6V ai poli sulla Dinamo non avviene l’innesco del campo magnetico giusto?

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 4 Nov 2022 13:22
Ciao barania, ok. Grazie!

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 3 Nov 2022 18:33
Ciao barania, Grazie! l'unica differenza è che la basetta dove sono collegati i vari cavi nel mio faro riporta dei contatti diversi (vedi immagine del post di RenPag del 28 Ottobre). il primo da sinistra è SPIA (61), poi Fanale Targa, Spinterogeno (+ Bobine), + Tromba, + Batteria, ecc. Ciao

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 29 Ott 2022 18:25

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 29 Ott 2022 12:56
Hai ragione, tra l'altro non avevo visto che sul manuale di riparazione c'èra il Pin-Out della basetta. Anche se capire come sono collegati è un dilemma, ad esempio sul quarto contatto (Tromba) ci sono tre cavi collegati che non capisco dove vanno a finire con il multimetro misuro massa. Volendo poi collegare il Pulsante di Emergenza sarà un'altro problema. Il problema di carica della Dinamo e Regolatore mi stanno facendo impazzire.... Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 29 Ott 2022 12:44
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Potete aiutarmi a capire come funziona questo regolatore montato su una B300 del 1955? Non ha 2 contatti in entrata e due in uscita (come indicato sul Manuale di riparazione e come sull'etichetta che vedete in foto) ma solo tre fili uno e collegato a massa sul Regolatore e gli altri due controllando con un multimetro uno va al + Batteria e l'altro alla Dinamo su entrambi i cavi (misurato con tutti i connettori staccati a parte la Batteria. I cavi che arrivano alla matteria c'è il Positivo il Negativo e un pezzo di cavo che va al bullone che fissa il Clacson sul telaio e poi c'era un cavetto con faston ad occhiello (a massa) che ho collegato al negativo Batteria. Vi posto le foto. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Ww ...

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 28 Ott 2022 20:11
Il campo magnetico è uguale su tutte e quattro le Elettrocalamite, ma dalla Dinamo esce solo 1V scarso. Foto interno Faro Aprilia Gilera B300 del 1955. Non si leggono le scritte sui vari contatti, qualcuno sa darmi informazioni? Grazie Link a pagina di Motoclub Tingavert Questo è il Regolatore di Tensione posizionato sotto la sella, ha collegati Tre cavi, quello sul morsetto segnato in giallo va al morsetto della Dimano (D+) l'altro va al (+) Batteria, un cavo va a Massa. Non capisco come mai non ci sono due cavi in entata e due in uscita come sullo schema elettrico. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 27 Ott 2022 23:29
RenPag, Grazie mille! Per il morsetto DF pensavo di doverlo collegare a massa in quanto così é indicato a pag. 112 sul manuale di Riparazione. Per l’indotto lo avevo smontato un paio di volte tirandolo fuori dall’Albero a mano ora purtroppo non riesco più. Per raddrizzare l’albero utilizzo il vecchio Indotto bruciato sul quale ho montato un tubo. Magnetizzato il campo della Dinamo, dando tensione 6V sui morsetti DF e D+ (sono isolati dalla carcassa) ma il Campo magnetico mi sembra molto basso, attrae leggermente un piccolo giravite, la Dinamo genera ad intermittenza sempre solo 1,2 V. Per caso hai le indicazioni dei contatti presenti sulla basetta interna al Faro Aprilia? Le scritte non si leggono più bene, purtroppo non riesco a postare la foto. P.S. posso chiederti che servizio utilizzi x postare le foto? Ciao e grazie ancora.

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 27 Ott 2022 16:54
Test da fare con la Dinamo smontata o montata? Sul polo DF devo fare il +? DF non sarebbe la Massa? Per il traferro che non è costante cosa ne pensi? L'estrattore x sontare l'indotto dove posso acquistarlo? Cerco informazioni sui contatti presenti sulla basetta interna al faro Aprilia (non si leggono bene) Ciao e grazie! P.S. Purtroppo non riesco a caricare l'immagine

 
Topic: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
Autore: marvf

Risposte: 77
Inviato: 27 Ott 2022 13:50
RenPag, Grazie x la risposta. Ho un problema di carica della Dinamo, devo premettere che l'albero Motore è storto, Sulla Dinamo il Traferro è da 0.05 a 0.35 mm, quindi sicuramente devo riuscire a piegare l'albero in modo da centrare il Traferro entro 0.2-0.3 mm. Ho controllato l'indotto e sembra tutto ok in quanto c'è continuità elettrica da un settore all'altro, Ho controllato l'Induttore (la parte fissa) e tra il Polo D+ e DF misuro 6,2 Ohm (sarà un valore corretto?). Avevo letto da qualche parte che prima di montare l'Induttore a volte è necessario magnetizzarlo dando tensione con una Batteria a 6V sui Poli DF e D+, ne sapete qualcosa di più? Grazie.

 
Topic: Gilera B300 Extra del 1955 [albero motore]
Autore: marvf

Risposte: 1
Inviato: 26 Ott 2022 20:43
Ciao a Tutti, Chiedo se qualcuno ha uno schema elettrico del Deviatore di Emergenza purtroppo dal Manuale di Riparazione non si leggono bene i contatti sulla piastra che è montata nel Faro. Attualente sul Faro c'è solo il foro x la levetta del Deviatore, vorrei aggiungerlo visto che ho un problema di carica della Batteria. Sapete il tipo di Acciaio e l'eventuale Trattamento termico dell'Albero Motore? Ho la parte che fuoriesce dal Carter (estremità dove è piantato l'Indotto della Dinamo) storto provando a radrizzarlo con un tubo, l'Albero si riesce a deformarlo quindi deduco che non è trattato termicamente e ciò mi sembra molto strano Grazie

 
Topic: Manutenzione Breva 1100 [tagliando e problemi]
Autore: marvf

Risposte: 58
Inviato: 10 Ago 2017 13:26
Ciao, se scoppietta in rilascio la prima causa è che essendo Euro 3 la carburazione è un po magra, se hai il cavo x fare la diagnosi con il software GuzziDiag pui modificare il CO dando un 20 punti in più io sulla mia 850 ho aumentato di 10 punti e non scoppietta più. Altra causa può essere fascette o collari dello scarico allentati o perdite dalle guarnizioni (scarico).

 
Topic: Honda VF 750 [problemi meccanici ed elettrici]
Autore: marvf

Risposte: 94
Inviato: 22 Giu 2012 11:55
[quote="birillik"#13497744]Grazie mille vediamo se qualcuno risponde [/quote] Ciao, Per gli alberi a cammes la mia ha 56.000 km, dovresti vedere le foto che ho fatto a 50.000 km ci sono dei bei segni di usura ma comunque x il momento la moto va ancora bene, devi solo regolare il gioco lasciando 0.1mm di gioco x evitare di sentire troppo rumore me lo ha consigliato anche il concessionario Honda dove l'avevo acquistata nel 1983. Per il manuuale ne ho uno in Inglese 37Mb, o anche il catalogo con le Fiche dei ricambi. Riesci a riceverlo via email? Dovresti avere tipo "Libero Jumbo mail". Se ti interessa mi mandi un messaggio privato dove mi indichi il tuo indirizzo email Ciao Marvf

 
Topic: Honda VF 750 [problemi meccanici ed elettrici]
Autore: marvf

Risposte: 94
Inviato: 9 Feb 2012 18:26
[Ciao, marca e tipo carburatore? prova a mandare una E-mail a questo sito: Carbparts.com o su ebay Link a pagina di Ebay.it Link a pagina di Ebay.it

 
Topic: Breva 850 [problemi]
Autore: marvf

Risposte: 51
Inviato: 22 Lug 2011 9:17
secondo la procedura del manuale officina quando si fa il bilanciamento dei corpi farfallati, prima si fa l'autoapprndimento del TPS poi vanno chiuse entrambi le viti di by-pass poi se la differenza e meno di 1cmHg si apre una delle due quella del cilindro con depressione maggiore (comunque il bilanciamento lo ha fatto la conc. Guzzi ed è a posto) il minimo a motore freddo (un minuto di funzionamento) è circa 1100 rmp. Ho accertato che lo stepper funziona, infatti quando si gira la chiave su OFF si sente che fa l'azzeramento (il rumore e prima un ronzio poi diventa più come se ci fossero degli ingranaggi che sgranano poi dinuvo un ronzio), il rumore di sgranamento penso sia quando ariva a fondo corsa, quando poi si rigira la chiave su ON esegue alcuni step (credo in base alla temp. motore e aria). Io presumo che sia o un problema di azzeramento del TPS ho un n° di step insufficienti a freddo (ma questi sono fissati dalla centralina), cioè lo stepper dovrebbe essere più aperto. ...

 
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