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Gilera 300 B [carburatore e carburazione]
16272667
16272667 Inviato: 11 Mar 2022 16:01
Oggetto: Gilera 300 B [carburatore e carburazione]
 

Ciao a tutti , vorrei tornare sulla B300 con un argomento tecnico lasciando perdere un pò le "Bariste".........
Avevo fatto un po di prove con la mia piccola che quando arriva sui 60km ha un vuoto e non riesco a capirne il motivo perchè le tarature del carburatore (che è quello da 20) sono fatte come dice il manuale ..Qualcuno mi sa dare un consiglio di come procedere . Ho il dubbio che la batteria con il suo elastico di bloccaggio sia molto vicina al filtro del carburatore e che blocchi l'afflusso dell'aria .
Quest'anno ,causa altri impegni, non l'ho ancora messa in marcia e una delle cose che volevo fare è togliere appunto il filtro per vedere se la cosa migliora .
Grazie e tanta salute icon_smile.gif
 
16272690
16272690 Inviato: 11 Mar 2022 19:18
 

devi controllare che i rubinetti non siano ostruiti e che il tegolino dell'arricchitore non sia abbassato a motore caldo
 
16280077
16280077 Inviato: 24 Apr 2022 17:09
 

La mia aveva una indecisione ai medi regimi prima di entrare in coppia e anche la mia ha il 20 di carbu. Lo notavo molto se procedevo ad una certa apertura di acceleratore. Era dovuto al getto o gigler che dir si voglia. Era grassa e quindi il gigler troppo grande. Fondamentalmente se uso il 90 d estate e il 95 d inverno va bene. Lo fa ancora quando gli lascio troppo arricchitore dopo la avvio (la manetta aria). A quel punto levo ancora un po' di manetta dell' aria e non lo fa più.
Se usi l arricchitore x capirci qualcosa sulla carburazione sappi che funziona in base all apertura della farfalla, insomma non è uno strozzo fisso sull aria. È uno spillo che scende all interno della saracinesca.Totalmente tirato (manetta spinta in avanti) arricchisce fin dai bassi regimi. Tirato appena un poco arricchisce solo agli alti regimi, ovvero a saracinesca aperta.
 
16320971
16320971 Inviato: 20 Gen 2023 8:53
 

La mia telaio e motore pref. 30, ha carburatore UB22-BS con Getto del max da 95, il carburatore è appena stato pulito con ultrasuoni è regolato la vite Aria aperta di 1 giro e 1/4, parte al primo colpo e gira bene. Le candele Champion N9YC sono fuligginose e mettendo la moto sul cavalletto laterale aumenta il minimo. Avete dei consigli in merito?
 
16321106
16321106 Inviato: 21 Gen 2023 0:31
 

E' normale che mettendola sul cavalletto laterale il regime di rotazione cambi.
Hai il carburatore a vaschetta laterale quindi, a seconda del lato dove inclini la moto, varia il livello della benzina rispetto al corpo centrale del carburatore e quindi la carburazione smagrisce oppure ingrassa.
 
16321216
16321216 Inviato: 22 Gen 2023 16:20
 

Ciao grazie, questa non la sapevo, ho il manuale carburatori della Dell'Orto ma sono tutti a vaschetta centrale.
Probabilmente era per questo motivo che nelle competizioni utilizzavano carburatori con la vaschetta separata.
 
16334707
16334707 Inviato: 6 Apr 2023 13:36
 

Nuovo problema di carburazione: Ogni tanto non arriva benzina, penso che si blocchi il galleggiante, in quanto picchiettando sull'esterno della vaschetta e premento la pompetta (Agitatore) si risolve, premetto che il Carburatore è stato in precedenza smontato e pulito con lavatrice ad ultrasuoni. Avete consigli in merito al problema?
 
16334858
16334858 Inviato: 7 Apr 2023 8:32
 

Sei sicuro che il tappo del serbatoio non abbia il forellino dello sfiato ostruito ?
 
16334975
16334975 Inviato: 7 Apr 2023 15:11
 

RenPag ha scritto:
Sei sicuro che il tappo del serbatoio non abbia il forellino dello sfiato ostruito ?

Ciao grazie per la risposta, no il fiorellino è libero, avevo giá provato a svitare la ghiera che collega i due tubi benzina e la benzina usciva. Non vorrei che fosse la sede sul fondo della vaschetta che fa impuntare lo spillo del Galleggiante o magari lo spillo rimane piantato in alto dove chiude? Mah difficile da capire
 
16335070
16335070 Inviato: 8 Apr 2023 14:21
 

Effettivamente difficile da capire da qui....
Puoi solo fare prove e verifiche e poi, se vorrai, aggiornarci sui risultati
 
16448429
16448429 Inviato: 1 Giu 2025 13:55
 

marvf ha scritto:
Nuovo problema di carburazione: Ogni tanto non arriva benzina, penso che si blocchi il galleggiante, in quanto picchiettando sull'esterno della vaschetta e premetto la pompetta (Agitatore) si risolve, premetto che il Carburatore è stato in precedenza smontato e pulito con lavatrice ad ultrasuoni. Avete consigli in merito al problema?


Qualcuno ha le dimensione sulla posizione dello spillo del Galleggiante Carburatore Dell'Orto UB22BS?
Il Galleggiante è il N°3 Basso gr 6,5
 
16448637
16448637 Inviato: 3 Giu 2025 0:18
 

Sul sito di Renato Link a pagina di Rpw.it trovi tutti i manuali disponibili per la tua moto. Le informazioni che cerchi le puoi trovare lì
 
16448658
16448658 Inviato: 3 Giu 2025 7:26
 

Grazie girodan, purtroppo non c’è la misura che cerco, ho anche scaricato il manuale della Dell’Orto ma non è indicato la posizione dello spillo rispetto al galleggiante. Allego schizzo con le dimensioni che ho rilevato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16449568
16449568 Inviato: 7 Giu 2025 21:03
 

allora devi fare delle prove e capire qual'è la posizione migliore, Non vedo altre soluzioni
 
16449733
16449733 Inviato: 9 Giu 2025 9:17
 

Anche io monto un 22 sul Gilera B300.
Non ricordo che sia possibile registrare l'altezza dello spillo galleggiane ;
non ha delle tacche.
Credo esistano dei spilli , per galleggiante, di varie altezze che puoi montare.
Dove trovarli non so , ma la ricerca la vedo dura eusa_doh.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16449776
16449776 Inviato: 9 Giu 2025 13:54
 

Quel tipo di spillo non ha regolazioni, ha una sola tacca e quindi l'altezza del galleggiante è fissa
Non sono sicuro che esistano spilli diversi, a me sembra in quel tipo di carburatori di averli sempre visti tutti uguali anche perché non mi sembra che quel tipo di spillo rechi stampigliata su un a sigla che permetta di identificarlo.... (correggetemi se sbaglio)
 
16450620
16450620 Inviato: 13 Giu 2025 18:14
 

Lo spillo è trattenuto in posizione da un Seeger, ed è possibile spostarlo assialmente. Volevo solo essere sicuro che sia nella posizione corretta, solo che non ho trovato la dimensione su nessun manuale. Se qualcuno ne avesse uno uguale e se dovesse smontare il carburatore magari x pulirlo, potrebbe misurare la posizione in modo da confrontare poi le dimensioni che ho rilevato sul mio.
 
16450679
16450679 Inviato: 14 Giu 2025 8:20
 

Francamente non credo sia così
Lo spillo deve avere una gola dentro alla quale si deve incastrare il seeger di cui parli
Non è possibile che il seeger lavori su una superficie liscia
Togli lo spillo del tutto e se non ha questa gola vuol dire che non è uno spillo originale ma è qualche "artigianalata".

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questi sono spilli di quel tipo di carburatori, come vedi tutti hanno una "tacca" di posizionamento del galleggiante, non è possibile che l'altezza sia lasciata al caso.
 
16450683
16450683 Inviato: 14 Giu 2025 10:03
 

Ciao RenPag, se ha la sede x il Seeger ottimo, basta verificare che sia in battuta, io non lo avevo smontato x evitare problemi, ma in effetti sembrava muoversi verso l’alto. Ora che ho visto com’è fatto lo spillo mi è tutto più chiaro. Grazie!
 
16450684
16450684 Inviato: 14 Giu 2025 10:52
 

Magari avevi il galleggiante montato a rovescio e quindi il seeger rimaneva dalla parte sbagliata eusa_think.gif
 
16450694
16450694 Inviato: 14 Giu 2025 12:14
 

RenPag ha scritto:
Magari avevi il galleggiante montato a rovescio e quindi il seeger rimaneva dalla parte sbagliata eusa_think.gif


Con la Gilera B300 sono diventato un pò rimba... è vero, ma lo spillo era montato giusto, cioè con la parte conica verso l'alto... Piuttosto ora con il caldo ogni tanto scoppietta, saranno i condensatori? Le puntine ogni tanto sfiammano , ho travato su Aliex.... dei condensatori Poliestere MKPH da 0.27 uF-630V, andranno bene? Candela calda? Monta la Champion N9YC ho ordinato le NGK B8ES. Getto Max Carburatore UB22-BS se ricordo bene è da 95.
 
16450698
16450698 Inviato: 14 Giu 2025 14:14
 

Scusa marvf,
stiamo parlando di carburatore e carburazione.
Per cortesia, resta in argomento.
Per altro ci sono altri topic.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16450699
16450699 Inviato: 14 Giu 2025 14:41
 

IL getto a memoria non lo ricordo ma le B8ES sono le stesse che montavo sulla mia e non mi ha mai dato problemi
Quanto al "rimba" la mia non voleva essere una frase offensiva, a volte può capitare che uno su una moto lo trova girato a rovescio e così lo lascia perché "è sempre stato così"
D'altra parte noto ora che nel disegno lo avevi messo corretto quindi non avrei dovuto dubitare 0509_down.gif
 
16450701
16450701 Inviato: 14 Giu 2025 14:49
 

RenPag ha scritto:
IL getto a memoria non lo ricordo ma le B8ES sono le stesse che montavo sulla mia e non mi ha mai dato problemi
Quanto al "rimba" la mia non voleva essere una frase offensiva, a volte può capitare che uno su una moto lo trova girato a rovescio e così lo lascia perché "è sempre stato così"
D'altra parte noto ora che nel disegno lo avevi messo corretto quindi non avrei dovuto dubitare 0509_down.gif


Figurati, nessuna offesa. il “rimba” me lo sono dato da solo perché a furia di passare da un problema all’altro uno dopo un po’ non ci capisce più nulla. icon_asd.gif
 
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