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Topic: Info canister e sistema evaporazione
Autore: lucax2112

Risposte: 5
Inviato: 29 Feb 2024 11:01
a) CANISTER assente nessun problema basta che si a stato chiuso il rientro dei vapori nell'airbox b) NON serve per montare scarico aftermarket, mai sentita sta questione a meno che on hai modificato l'airbox ovvio....e non ci va più il rientro dei vapori motore. C) comunque i vapori non devono andare a terra ma in un contenitore con una spugnetta dentro che svuoti ogni anno se è il caso, ho tutte moto così e pulisco ogni 3 anni, nulla di che.+ Scusa altra domanda... basta un contenitore normale con una spugnetta? che faccia da filtro? grazie

 
Topic: Info canister e sistema evaporazione
Autore: lucax2112

Risposte: 5
Inviato: 29 Feb 2024 10:23
a) CANISTER assente nessun problema basta che si a stato chiuso il rientro dei vapori nell'airbox b) NON serve per montare scarico aftermarket, mai sentita sta questione a meno che on hai modificato l'airbox ovvio....e non ci va più il rientro dei vapori motore. C) comunque i vapori non devono andare a terra ma in un contenitore con una spugnetta dentro che svuoti ogni anno se è il caso, ho tutte moto così e pulisco ogni 3 anni, nulla di che. Grazie della risposta, non so se è stato modificato l'airbox, non credo. I vapori sono sicuro che vanno "a terra", anche su Youtube per quella moto c è una guida per rimuovere il canister e il tubo di evaporazione (dal serbatoio) viene legato ad un cavo sensore per rimanere bloccato verso il basso. Ma perchè si rimuove sto canister allora?

 
Topic: Info canister e sistema evaporazione
Autore: lucax2112

Risposte: 5
Inviato: 24 Feb 2024 20:12
ciao a tutti, L'anno scorso in inverno ho acquistato una Triumph speed four usata, la moto monta una marmitta aftermarket della akrapovic omologata per tale veicolo con tanto di documentazione, revisionata appena prima di vendermela. Smanettando mi sono accorto che alla moto è stato eliminato il sistema di evaporazione, eliminando il serbatoio "sotto pressione" e facendo scaricare i vapori a terra. Il vecchio proprietario mi ha spiegato che è un intervento necessario per montare marmitta aftermarket senza rimappare (è vero?) Ho notato che, nonostante la moto funzioni bene, dallo scarico si sente un forte odore.. può dipendere da questo? l'assenza del canister e lo scarico dei vapori a terra della benzina sbaglio o non dovrebbe influire sullo scarico, in quanto tali vapore scaricandoli all'esterno non vanno "bruciati".. è corretto? Ho acquistato anche la marmitta originale, meditavo se rimontarla o meno, esteticamente con l'aftermarket non c è paragone, ho tentato di verifica ...

 
Topic: Triumph Four Speed [info elettrico sottosella]
Autore: lucax2112

Risposte: 1
Inviato: 8 Ott 2023 17:34
Scoperto è il sensore di caduta, grazie a tutti

 
Topic: Triumph Four Speed [info elettrico sottosella]
Autore: lucax2112

Risposte: 1
Inviato: 7 Ott 2023 13:26
Ciao a tutti, Ho comprato da poco una Triumph Four Speed.. sto facendoci su diversi lavoretti e controllando l'impianto elettrico. Ho sostituito la batteria ed il regolatore che era KO, attualmente sembra funzionare senza problemi, però sotto sella accanto ai relè c'è questa "scatolina". Sapete dirmi cos è? Non riesco a capire come mai è fusa, dato che è fredda anche a moto calda, credo e spero ci abbiano appoggiato qualcosa di rovente PS. l'unica scritta che si legge è "top" con una freccia di rivolgerla verso l'alto Grazie Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Info pneumatici minimoto misure montaggio
Autore: lucax2112

Risposte: 2
Inviato: 26 Set 2023 16:40
L'hai già messa in moto, prima di spendere soldi.....Guarda che funzioni Sisi, è perfetta, ho già sistemato il carburatore che aveva dei problemi, parte al volo..

 
Topic: Info pneumatici minimoto misure montaggio
Autore: lucax2112

Risposte: 2
Inviato: 26 Set 2023 11:57
Ciao a tutti, premetto che non conosco nulla del mondo delle minimoto, ne ho comprata una ad un mercatino dell'usato (stile cross) e per divertimento la sto sistemando. I copertoni che monta sono tagliati ed inutilizzabili. La misura indicata è 12 1/2 x 2,75. Non voglio spendere una fortuna perché penso che la terrò per bellezza in box. Stavo cercando qualcosa su amazon in prime (in modo che se sbaglio posso rendere) ma trovo unicamente i 12 1/2 x 2, non si riescono a montare vero? cosa indica l'ultimo numero? Avete qualche consiglio/sito dove comprare? ciao e grazie Luca

 
Topic: Info omologazione scarico Akrapovic [serve documento?]
Autore: lucax2112

Risposte: 16
Inviato: 7 Set 2023 10:07
Ciao a tutti, In settimana ho acquistato una moto usata da concessionario (Triumph Baby Speed) con terminale di scarico della Akrapovic. Ho chiesto info e mi hanno detto che è omologato con DB Killer (ha passato la revisione a giugno), ma non vi è alcuna documentazione riguardo lo scarico, mi hanno detto che non serve. Non me ne intendo minimamente, non ho mai sostituito lo scarico, ho sempre tenuto gli originali, sull'argomento sono a 0. Se ti fermano richiedo qualche documentazione? Ho visto che su alcuni siti di scarichi esiste da scaricare il certificato di omologazione, può servire? Nel caso sapreste indicarmi che modello è? qualcuno lo conosce? Insomma.. qualunque info per me è utile!!! dal funzionamento alla qualità dello scarico etc etc.. grazie a tutti Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: capire che minimoto è!
Autore: lucax2112

Risposte: 5
Inviato: 27 Ago 2023 13:11
Sicuramente cinese e miscela, la percentuale 2.5-3 dipende anche dall'olio che adoperi. Che olio devo usare? mi puoi dare qualche consiglio?

 
Topic: capire che minimoto è!
Autore: lucax2112

Risposte: 5
Inviato: 27 Ago 2023 11:59
Ciao a tutti, oggi ho comprato a un mercatino questa minimoto (pagata ben 20 euro), parte ed è in discreto stato (con le minimoto ho esperienza pari a 0), pian pianino per divertimento la sistemerò e la studierò. Mi potete aiutare a capire che modello è? se è cinese o meno.. e se va a miscela (a che %?) o benzina ? grazie mille Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Suzuki DR350 - info alternatore / batteria funzionamento
Autore: lucax2112

Risposte: 11
Inviato: 2 Giu 2023 12:02
Link a pagina di Ebay.it è per il modello con avviamento elettrico, 92-94

 
Topic: Suzuki DR350 - info alternatore / batteria funzionamento
Autore: lucax2112

Risposte: 11
Inviato: 1 Giu 2023 20:07
Ma c è un modo per capire se monta l'alternatore o no? Per ora ce l ho da due settimane..e continua a funzionare..per cui immagino ci sia...

 
Topic: Suzuki DR350 - info alternatore / batteria funzionamento
Autore: lucax2112

Risposte: 11
Inviato: 1 Giu 2023 14:52
La mia : SUZUKI DR 350 SE anno 1997, ha l'avviamento eletrico quindi batteria e alternatore. è il modello dopo, la mia è senza l'avviamento elettrico

 
Topic: Suzuki DR350 - info alternatore / batteria funzionamento
Autore: lucax2112

Risposte: 11
Inviato: 1 Giu 2023 14:52
Ciao, grazie della risposta. l'ho già comprata, per farci enduro.. ma è una moto omologata, ho appena fatto anche la revisione Quindi la batteria non si ricarica? Ciao, documentati bene prima dell'acquisto...c'erno modelli solo uso pista , senza frecce ne portatarga e sicuramente senza batteria.... Se quella che hai vsito ha le frecce e le stesse si accendono quando giri la chiave , idem lo stop, allora hai la batteria e cci puoi andare in strada...se ha la batteria ( originale e non attaccata dopo) allora ha anche l'alternatore. temo che il 1991 la colloca tra quelle "solo" enduro...occhio... Se fosse così la batteria ( mettila al litio) ti dura parecchio se non accendi i fari... mettici un voltmetro esterno da qualche parte e se scende sotoo i 12,2 ricaricala.

 
Topic: Suzuki DR350 - info alternatore / batteria funzionamento
Autore: lucax2112

Risposte: 11
Inviato: 1 Giu 2023 10:51
Ciao a tutti, Dopo 10 anni di completo distacco dalle moto, sono passato davanti a un concessionario e ho visto una Suzuki DR350 e non ho resistito. Praticamente come nuova, con 17000 km certificati!! Un info....ma il modello del 1991 monta l'alternatore?? La batteria si ricarica mentre è in moto?? Non riesco a capirlo, il concessionario mi ha detto di no, un mio amico che aveva il medesimo modello mi ha detto di si!! non ci sto capendo più nulla! Nel caso non avesse l'alternatore, la batteria ogni quanto va ricaricata/mantenuta? avete qualche consiglio? Grazie Luca

 
Topic: Ennesimo problema di accensione [Hornet 2002]
Autore: lucax2112

Risposte: 18
Inviato: 26 Gen 2014 11:18
allora e' magra sul circuito del minimo come supponevo. dovresti controllare la posizione delle viti benzina. per farla partire con 10-15° in meno ti serve una moto piu' grassa di quella estiva. indicaticamente una moto carburata giusta a 20° potrebbe partire a fatica senza aria ed a 15 con mezza aria. il fatto che a te serva tutta l'aria ci dice gia' che e' magra e quindi con molti gradi in meno (che smagriscono la carburazione) anche l'aria tutta tirata non riesce piu' ad ingrassare abbastanza. per andare a tentativi si tratterebbe di chiudere in senso orario le viti cerchiate in rosso (contando quanti giri devi dare) e poi aprirle tutte di mezzo giro in piu' rispetto a come le hai trovate (non bastasse apri di piu' fino ad un max di 3 giri). dynojet consiglia di aprire 2.5 giri dal tutto chiuso, imho potresti portarle subito in quella posizione senza fare tanti esperimenti. fatto questo, seguendo la procedura che ha successo in estate, deve partiriti anche in inverno. quan ...

 
Topic: Ennesimo problema di accensione [Hornet 2002]
Autore: lucax2112

Risposte: 18
Inviato: 25 Gen 2014 16:15
in estate a quale temperatura fai accensione e quanta aria tiri? la temperatura del locale in cui fai accensione di quanto cambia tra estate ed inverno? devo tirare sempre l'aria al massimo, stando in garage ci sono sempre non più di 15 gradi massimo 20, la temperatura in inverno è di 2-3 gradi sempre nel locale.. la differenza è tanta! purtroppo più che sigillare le finestre e coprire la moto non posso fare...

 
Topic: Ennesimo problema di accensione [Hornet 2002]
Autore: lucax2112

Risposte: 18
Inviato: 25 Gen 2014 0:16
si ho controllato di tutto! ha fatto il checkup completo a settembre il meccanico è per questo che smadonno il doppio!!!!! comunque ora ha "sparato" quando di solito faceva così partivano le candele.. ho messo in carica la batteria.. ma mi sa che non c è altro da fare.. vorrei vedere le candele ma non riesco a staccare sto maledetto serbatoio!

 
Topic: Ennesimo problema di accensione [Hornet 2002]
Autore: lucax2112

Risposte: 18
Inviato: 24 Gen 2014 20:43
grazie delle risposte! La moto è tutta originale, confermo che il problema dell'accensione si verifica unicamente in inverno, ora ho tentato ancora di farla partire ma niente, devo tenerla spenta la notte con il rubinetto chiuso e la mattina al primo colpo parte quale secondo, vedo di provare a mettere la prima e partire. Ho controllato i tubi della benzina e la benzina arriva al carburatore, ho fatto lo spurgo. Il mio problema è che l'ultima volta, quindi l'anno scorso, ho continuato a tentare di accenderla nello stesso giorno e la moto ha fatto uno scoppio della madonna nella marmitta bruciandomi tutte e quattro le candele. Erano delle candele "economiche" ngk ma il meccanico quando mi ha montato le iridium mi ha detto che non erano idonee per la Hornet, quindi magari anche per quello. Mi scoccierebbe bruciarle XD

 
Topic: Ennesimo problema di accensione [Hornet 2002]
Autore: lucax2112

Risposte: 18
Inviato: 24 Gen 2014 16:50
Ciao! Ho una hornet a carburazione del 2002, come ogni anno, arrivato il periodo invernale la moto non funziona più.. .... A settembre in vista dell'inverno ho cambiato l'olio motore, cambiato le candele (facendole montare al meccanico le iridium), pulito il carburatore, batteria nuova.. insomma una bella manutenzione che mi è costata circa 400 euro. Ora siamo alle solite, 2 settimane che la moto è spenta, da tre giorni è ricomparso il sole e ovviamente decido di accenderla (la moto ovviamente è coperta ed è in garage, nonostante faccia freddo lo stesso è ben riparata). Primo giorno: accendo parte per un secondo e si spegne, non si accende più... provo massimo una volta e richiudo il rubinetto benzina. Secondo giorno: stesso discorso, ma la moto si accende, rimane accesa un 10-20 secondi e poi vai a 2 e si spegne. Terzo giorno: la moto parte, ovviamente dando aria al solito, ma non rimane accesa da sola, devo dare benzina per tenerla accesa e sembra quasi che la moto vada a tre, n ...

 
Topic: Freni posteriori non funzionanti [dopo cambio olio]
Autore: lucax2112

Risposte: 4
Inviato: 2 Lug 2013 20:43
Grazie delle risposte! Domani provo a rieseguirlo, anche perchè sono a corto di olio nuovo ù.ù, ho fatto al solito, premetto che sulla Hornet è la prima volta che spurgo, domani riprovo per bene e vi faccio sapere.. grazie!

 
Topic: Freni posteriori non funzionanti [dopo cambio olio]
Autore: lucax2112

Risposte: 4
Inviato: 2 Lug 2013 20:09
Ciao! oggi ho provveduto alla sostituzione delle pastiglie posteriori della mia Hornet, ho sostituito l'olio vecchio e fatto il relativo spurgo. Era da un pò che avevo le pastiglie praticamente a terra, e siccome non uso mai il freno posteriore, ho aspettato un pò a sostituirle, anche per la stagione. Ora mi trovo con il problema che non freno, riesco a frenare solamente affondando molto il piede e soprattutto ad una velocità irrisoria. Premendo la leva le pastiglie si muovono e a moto ferma sembra frenare regolarmente, ma in prima o seconda non c è potenza di frenata. Che posso fare? grazie

 
Topic: Problemi CBF600 N [scoppio in avviamento]
Autore: lucax2112

Risposte: 7
Inviato: 22 Dic 2012 18:24
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Ciao! è da una settimana che non uso la mia moto (honda hornet a carburazione 2002) la tengo in garage anche se la temperatura è abbastanza fredda. Oggi pomeriggio faccio per accenderla e ovviamente alla prima non parte, poi mi spara più volte dalla marmitta facendo un rumore assurdo. Cosa può essere? Le candele sono state sostituite un mese fa dal meccanico. Pensavo fosse un po di benzina nella marmitta, l ho coperta e pensavo di aspettare a vedere se asciuga.. qualche consiglio?

 
Topic: retina serbatoio [specifica o ragno portaoggetti?]
Autore: lucax2112

Risposte: 5
Inviato: 3 Mag 2012 13:53
grazie mille.. perchè esteticamente mi piaceva molto ed era un modo per nascondere un bel graffio sul serbatoio..

 
Topic: retina serbatoio [specifica o ragno portaoggetti?]
Autore: lucax2112

Risposte: 5
Inviato: 2 Mag 2012 20:58
ciao! non so se sono nella sezione giusta ma non sapevo dove postare.. ho visto in alcune foto del post della honda hornet che alcuni hanno sul serbatoio una retina colorata.. che praticamente circonda il serbatoio, sembra tanto la rete che t tiene il casco dietro.. sapete mica se è una retina specifica oppure va benissimo quella del portapacchi?

 
Topic: Aumentare o diminuire minimo d'estate?
Autore: lucax2112

Risposte: 13
Inviato: 2 Mag 2012 7:02
Sul manuale di manutenzione da me è indicato 1500-2000 giri.. d'inverno lo lascio sempre a 2000.. d'estate preferisco abbassarlo a 1500 comunque non di meno..

 
Topic: consiglio avviamento
Autore: lucax2112

Risposte: 2
Inviato: 1 Mag 2012 19:13
grazie! devi staccarla... caricarla... e poi rimontarla!

 
Topic: consiglio avviamento
Autore: lucax2112

Risposte: 2
Inviato: 1 Mag 2012 16:46
La moto è ingolfata e ora ho scaricato la batteria completamente, per provare ad accenderla scollego la batteria e aspetto si ricarichi oppure posso collegarla direttamente e lasciarla collegata alla moto e provare ad accenderla?

 
Topic: Problema accensione Hornet 600 [scoppio tremendo]
Autore: lucax2112

Risposte: 26
Inviato: 1 Mag 2012 16:34
2006 a carburatori.. moto di che anno?

 
Topic: Problema accensione Hornet 600 [scoppio tremendo]
Autore: lucax2112

Risposte: 26
Inviato: 1 Mag 2012 11:16
scusami riprendo da qua! grazie proseguiamo quel topic allora... così magari si riesce a capire meglio che cosa può avere la moto.

 
Topic: Problema accensione Hornet 600 [scoppio tremendo]
Autore: lucax2112

Risposte: 26
Inviato: 1 Mag 2012 11:06
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ ciao! ieri ho fatto un post Problema accensione Hornet 600 [scoppio tremendo] perchè la mia hornet non si accendeva e continuava a scoppiare dalla marmitta.. oggi riprovo ad accenderla alla prima è partita per 3 secondi e ha perso il minimo spegnendosi e non riaccendendosi più. Per fortuna non fa più scoppi, ho provato ad accenderla a spinta ma purtroppo essendo da solo non riesco a portarla in velocità (ho provando spingendola giù da una discesa) ma c è un tentativo di accensione. Le candele sono nuove, il meccanico me le ha cambiate settimana scorsa.. che posso fare?? Ora si vede proprio che è molto ingolfata...

 
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