Leggi il Topic


Indice del forumForum Triumph

   

Pagina 1 di 1
 
Info canister e sistema evaporazione
16386058
16386058 Inviato: 24 Feb 2024 20:12
Oggetto: Info canister e sistema evaporazione
 



ciao a tutti,
L'anno scorso in inverno ho acquistato una Triumph speed four usata, la moto monta una marmitta aftermarket della akrapovic omologata per tale veicolo con tanto di documentazione, revisionata appena prima di vendermela.

Smanettando mi sono accorto che alla moto stato eliminato il sistema di evaporazione, eliminando il serbatoio "sotto pressione" e facendo scaricare i vapori a terra.
Il vecchio proprietario mi ha spiegato che un intervento necessario per montare marmitta aftermarket senza rimappare ( vero?)

Ho notato che, nonostante la moto funzioni bene, dallo scarico si sente un forte odore.. pu dipendere da questo? l'assenza del canister e lo scarico dei vapori a terra della benzina sbaglio o non dovrebbe influire sullo scarico, in quanto tali vapore scaricandoli all'esterno non vanno "bruciati".. corretto?

Ho acquistato anche la marmitta originale, meditavo se rimontarla o meno, esteticamente con l'aftermarket non c paragone, ho tentato di verificare se il sistema di evaporazione fosse solo staccato dalla valvola, ma non riesco a trovare il canister..sapete dove lo monta?? dal manuale non molto chiaro.

Dato che ha appena passato al revisione (fatta dal venditore) l'assenza del canister pu dare problemi?
grazie!!
 
16386179
16386179 Inviato: 26 Feb 2024 10:17
Oggetto: Re: Info canister e sistema evaporazione
 

lucax2112 ha scritto:
ciao a tutti,


Smanettando mi sono accorto che alla moto stato eliminato il sistema di evaporazione, eliminando il serbatoio "sotto pressione" e facendo scaricare i vapori a terra.
Il vecchio proprietario mi ha spiegato che un intervento necessario per montare marmitta aftermarket senza rimappare ( vero?)

Dato che ha appena passato al revisione (fatta dal venditore) l'assenza del canister pu dare problemi?
grazie!!


a) CANISTER assente nessun problema basta che si a stato chiuso il rientro dei vapori nell'airbox
b) NON serve per montare scarico aftermarket, mai sentita sta questione a meno che on hai modificato l'airbox ovvio....e non ci va pi il rientro dei vapori motore.
C) comunque i vapori non devono andare a terra ma in un contenitore con una spugnetta dentro che svuoti ogni anno se il caso, ho tutte moto cos e pulisco ogni 3 anni, nulla di che.
 
16386667
16386667 Inviato: 29 Feb 2024 10:23
Oggetto: Re: Info canister e sistema evaporazione
 

cetriolo ha scritto:
a) CANISTER assente nessun problema basta che si a stato chiuso il rientro dei vapori nell'airbox
b) NON serve per montare scarico aftermarket, mai sentita sta questione a meno che on hai modificato l'airbox ovvio....e non ci va pi il rientro dei vapori motore.
C) comunque i vapori non devono andare a terra ma in un contenitore con una spugnetta dentro che svuoti ogni anno se il caso, ho tutte moto cos e pulisco ogni 3 anni, nulla di che.


Grazie della risposta, non so se stato modificato l'airbox, non credo.
I vapori sono sicuro che vanno "a terra", anche su Youtube per quella moto c una guida per rimuovere il canister e il tubo di evaporazione (dal serbatoio) viene legato ad un cavo sensore per rimanere bloccato verso il basso.
Ma perch si rimuove sto canister allora?
 
16386672
16386672 Inviato: 29 Feb 2024 11:01
Oggetto: Re: Info canister e sistema evaporazione
 

cetriolo ha scritto:
a) CANISTER assente nessun problema basta che si a stato chiuso il rientro dei vapori nell'airbox
b) NON serve per montare scarico aftermarket, mai sentita sta questione a meno che on hai modificato l'airbox ovvio....e non ci va pi il rientro dei vapori motore.
C) comunque i vapori non devono andare a terra ma in un contenitore con una spugnetta dentro che svuoti ogni anno se il caso, ho tutte moto cos e pulisco ogni 3 anni, nulla di che.
+

Scusa altra domanda... basta un contenitore normale con una spugnetta? che faccia da filtro?
grazie
 
16386882
16386882 Inviato: 1 Mar 2024 11:34
Oggetto: Re: Info canister e sistema evaporazione
 

lucax2112 ha scritto:
+

Scusa altra domanda... basta un contenitore normale con una spugnetta? che faccia da filtro?
grazie


no, non filtro serve solo a non far gocciare o uscire 'olio che si condensa dentro, tutto qui, se lasci solo un tubetto parcheggi poi olio nel tubo condensa e le gocce di olio vanno magari a terra o peggio sulla ruota posteriore e non bello.

si leva perch l'accrocchio pesa e si vuole risparmiare sul peso ma non ha il minimo effetto pratico su altro se non il recupero dell'olio stesso ed una% di olio nell'aria in ingresso motore che occupa un pelino di aria per la combustione quindi direi 0,001% ( quindi nulla...) di miglioramento della efficienza volumetrica del motore.

Nella realt a livello tecnico un effetto esiste e si chiama ENGINE DRUM ovvero,... il battimento delle onde di pressione derivate dal respiro del motore sono messe in fase attraverso il canister ed un tubo secondario al motore stesso ed come mettere in risonanza pressione olio e respiro motore della parte in depressione sotto ai pistoni e cassa motore, se ben ricordo, in teoria qualche 0,% di miglioramento in pratica non so dirti xch mai misurato, comunque personalmente il canister lo ho levato ad ogni moto. amo le cose leggere.


Personalmente preferisco 1kg in meno ad 1CV in pi, 1kg in meno lo hai ovunque mentre 1cv in pi solo a 13000 rpm e non serve a nulla.
 
16386883
16386883 Inviato: 1 Mar 2024 11:42
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Triumph

Forums ©