Il minimo può influenzare le condizioni del motore d'estate?
E' meglio alzarlo o diminuirlo, oppure lasciarlo invariato?
Diable
Senza Benza
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Inviato: 27 Apr 2012 15:07
Secondo me è meglio diminuirlo,quando sei fermo o ai semafori è inutile sprecare anche una mezza goccia di benzina.
Inoltre stando fermo quando il motore è acceso lui non si raffredda bene e ti surriscalda le parti intime.
Se il minimo è regolabile...ovvio. io sulla mia che è a iniezione l'ho comunque abbassato perchè sprecare carburante per scaldare i kat in fretta lo ritengo stupido.
Doc_express
Impennata
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Inviato: 27 Apr 2012 19:21
non sapevo influisse molto con le temperature...
cadfael
Senza Freni
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Inviato: 27 Apr 2012 19:51
Sui motori HD dell'ultima generazione può addirittura capitare che facendo una discesa d'inverno un pò lunga entri in automatico il "minimo veloce" che oltre a dare il suono di un motore a 4 cilindri consuma inutilmente carburante,peggiora la frenata e ti fa prendere certe strizze nel brutto soltanto per tenere accesi i kat,ma che si friggano!.
Un interruttore,una resistenza e se il motore è caldo o non lo è lo decido IO!
Doc_express
Impennata
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Inviato: 28 Apr 2012 2:01
il minimo deve essere nell'intervallo indicato da costruttore.
Un minimo eccessivamente basso può causare insufficente lubrificazione in estate a motore molto caldo, specie con oli fluidi e con motori un po usurati.
Un minimo alto può essere utile per mitigare il freno motore in rilascio,ma l'incremento del consumo è ridicolo, a meno che non si passi il tempo solo ai semafori..
franchicco
Super Sport
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Inviato: 28 Apr 2012 11:44
io il minimo lo lascio sempre invariato, con regolazione minima che poi è quella corretta per la mia moto.... un tempo era regolato un pelo alto e si sentiva che la moto era sempre leggermente accelerata, quindi l'ho portato alla minima regolazione e ora è ok!
Sonmaury5
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Inviato: 28 Apr 2012 12:22
franchicco ha scritto:
il minimo deve essere nell'intervallo indicato da costruttore.
Un minimo eccessivamente basso può causare insufficente lubrificazione in estate a motore molto caldo, specie con oli fluidi e con motori un po usurati.
Un minimo alto può essere utile per mitigare il freno motore in rilascio,ma l'incremento del consumo è ridicolo, a meno che non si passi il tempo solo ai semafori..
Considerazione ineccepibile. Per rispondere al post non vedo motivi per cambiare il minimo in estate. All'interno del range del costruttore, o un pelo oltre, i gusti non cambiano con la temperatura!
p.s. io lo tengo sempre al limite superiore, ma non c'è un motivo "tecnico" ma solo di gusto!
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 28 Apr 2012 17:31
e' vero che la carburazione varia in base alla temperatura esterna...
ma il minimo, ammesso che sia estate o inverno, si regola solo se realmente ce n'è la necessita...
Enrico_zip
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Inviato: 1 Mag 2012 12:58
Ok, grazie mille, volevo evitare di fondere il motore, e così ho preferito chiedere
Ma diminuendo il minimo, il consumo di carburante si fa sentire? Ho notato che abbassando il minimo, facendo la stessa strada, ho consumato molto meno di quando l'avevo alzato un po.
Diable
Senza Benza
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Inviato: 1 Mag 2012 19:43
Diable ha scritto:
Ok, grazie mille, volevo evitare di fondere il motore, e così ho preferito chiedere
Ma diminuendo il minimo, il consumo di carburante si fa sentire? Ho notato che abbassando il minimo, facendo la stessa strada, ho consumato molto meno di quando l'avevo alzato un po.
Secondo me no.
Ganja96
Senza Freni
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Inviato: 1 Mag 2012 21:04
Diable ha scritto:
Ok, grazie mille, volevo evitare di fondere il motore, e così ho preferito chiedere
Ma diminuendo il minimo, il consumo di carburante si fa sentire? Ho notato che abbassando il minimo, facendo la stessa strada, ho consumato molto meno di quando l'avevo alzato un po.
un motore non fonde mica per un minimo mal regolato!!
seconda cosa: il minimo non si alza o abbassa a proprio piacimento...
deve stare sui 1000 giri... se vedi che è più basso lo alzi... o viceversa...
non è mica cosi' complicato
Enrico_zip
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Mag 2012 21:55
Mille giri sull'honda nx sono un po pochini.Credo che sul mono 125 debba stare sui 1.200 almeno.Dovresti trovare indicazioni in merito sul libretto di uso e manutenzione.Ripeto la necessità di avere una adeguata circolazione e pressione dell'olio secondo me, ma forse mi sbaglio,è più importante di un consumo di benzina infinitesimamente più alto.Quanto alla possibilità di fondere stai tranquillo, devi stare con il motore acceso per decine di minuti, senza aria di corsa a raffreddarlo, per surriscaldarlo.L'energia , in benzina necessaria per far girare a folle un motore di 125 cc è risibile, mentre la maggiore portata di olio può fare la differenza per la durata del motore stesso e del suo eventuale surriscaldamento.E' comunque vero che sul tuo motore che gira su cuscinetti al piede ed al banco la pressione del lubrificante è infinitamente più bassa di quella necessaria su un motore che gira su cuscinetti lisci.
franchicco
Super Sport
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Inviato: 2 Mag 2012 7:02
Sul manuale di manutenzione da me è indicato 1500-2000 giri.. d'inverno lo lascio sempre a 2000.. d'estate preferisco abbassarlo a 1500 comunque non di meno..
lucax2112
Senza Benza
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Inviato: 2 Mag 2012 12:42
il minimo deve stare ad x giri e su una moto ad iniezione deve rimanerci in automatico con qualsiasi temperatura, non c'e' motivo per cambiarlo con le stagioni.
sulle moto a carburatori il minimo tra gran freddo e gran caldo puo' modificarsi perche' cambia la percentuale di aria/benzina. per ovviare al problema la tecnica giusta sarebbe agire sulla vite della benzina o dell'aria che si trovano sul carburatore, alla veloce invece si agisce sulla vite che regola il regime di rotazione. cosi' il minimo tornera' normale ma la moto restera' sempre "scarburata".
p.s. agendo sulla vite aria o benzina si ricarbura praticamente solo il primo quarto di corsa dell'acceleratore ( sempre meglio di niente). per modificare anche il resto tocca aprire il carburatore
30x26
Minimoto Champ
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