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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
Autore: cooperste

Risposte: 2315
Inviato: 10 Lug 2017 15:34
Senza sapere esattamente quale è la contestazione è difficile avanzare ipotesi. Potrebbero essere CHF 200.- di multa semplice (probabilmente è così) o già infrazione medio grave se contestualmente vi è stato il superamento di una linea continua. ciao arrivata la mazzata... 220 chf multa 170 + 50 spese va gia bene che non abbiano ritirato patente. pero li in via maraini il divieto di sorpasso con la linea tratteggiata confonde

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Svizzera Italiana
Autore: cooperste

Risposte: 645
Inviato: 10 Lug 2017 14:52
ciao a tutti ho i programma un bel giro sabato, pensavo di andare in solitaria, ma se qualcuno vuole unirsi parto da lugano verso le 9 itinerario: - lugano - tunnel san bernardino (non ho voglia di fare il passo, il giro è lungo e l'ho gia fatto 1000 volte) - julier pass - bernina pass - aprica pass - passo del tonale ( la meta ) ritorno da sondrio chiavenna. ps ho una variante, se la mattina ci si sbriga di fare anche forcola - foscagno e gavia prima di salire al tonale. fatemi sapere se volete tenermi compagnia. tempo previsto 9-10 ore

 
Topic: Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
Autore: cooperste

Risposte: 2315
Inviato: 14 Apr 2017 19:32
Ciao Eldainen sta volta l'ho combinata io... Mi puoi aiutare a sapere a cosa andro' incontro? Ho ricevuto avviso di contravvenzine dove mi viene contestato il sorpasso con divieto di sorpasso (2.44) di un veicolo in movimento, lugano via maraini. Non ricordo cosa ho fatto, era un giorno/ora molto trafficato, quindi probabilemten ho superato la colonna in movimento. Non fa riferimento a nient'altro. grazie mille

 
Topic: Ducati Monster 600 Vs Tmax
Autore: cooperste

Risposte: 30
Inviato: 22 Set 2016 10:04
Forum: Motobar
si si ma io, che non sono certo un manico ma nemmeno un fermone spaziale, e ho un millone... se vado a spasso senza forzare a volte vengo passato da piloti in poltrona. non vedo niente di strano in questo

 
Topic: Ducati Monster 600 Vs Tmax
Autore: cooperste

Risposte: 30
Inviato: 15 Set 2016 13:33
Forum: Motobar
date in mano a un pilota serio un 250 4t da 20 cv e ci mette tutti in fila, su qualsiasi itinerario all'infuori dell'autostrada. Date un paio di infradito a un timachsaro e si sente in pista.

 
Topic: Multe all'estero [svizzera, cosa succede se non pago?]
Autore: cooperste

Risposte: 783
Inviato: 15 Set 2016 13:31
Io conosco abbastanza bene un poliziotto di lugano, ne racconta di davvero esilaranti, ma posso dirvi che il "verbale" lo fanno proprio solo se veramente impossibile non farlo. Mi ha spiegato che hanno più gabole che altro, perdono una pattuglia per un sacco di tempo. In ticino almeno, e non parlava solo di se stesso, diceva anche di avere colleghi tipo ispettore Callaghan, ma sono un esigua minoranza. Parlo di cose gravi... certo su un divieto di sosta, un radar o un rosso non hanno pietà.

 
Topic: Multe all'estero [svizzera, cosa succede se non pago?]
Autore: cooperste

Risposte: 783
Inviato: 14 Set 2016 11:18
ma tu hai dichiarato di aver tagliato il db killer ? io mi sarei fatto sequestrare la moto, e poi fatto tutti i ricorsi del caso. con una tua dichiarazione che l'hai tagliato sarà dura dimostare che te l'hanno estorta, se vuoi ancora transitare in svizzera paga se no fregatene e vivi con il debito verso il cantone di 100 chf... non penso lo incasseranno mai se non torni

 
Topic: Ducati Monster 600 Vs Tmax
Autore: cooperste

Risposte: 30
Inviato: 12 Set 2016 14:32
Forum: Motobar
certo se sto guardando il panorama con la moto in folle anche un ciao mi svernicia al semaforo, ma dire che vada più forte è un altro discorso...

 
Topic: Michelin Pilot Road 4 [ Pareri e discussioni ]
Autore: cooperste

Risposte: 279
Inviato: 12 Set 2016 14:26
per la cronaca ho appena raggiunto gli 8000 km e le gomme sembran nuove. Ho fatto tanta autostrada (80%), abbastanza carico, ma mai oltre le velocità consentite. vi aggiorno man mano che il consumo aumenta

 
Topic: La moto che state aspettando
Autore: cooperste

Risposte: 266
Inviato: 12 Set 2016 14:22
Forum: Motobar
.. Hai poca fiducia nella segnalazione riserva.. L'ultimo mio pieno sono 18,50 litro per 317 km di percorrenza, vai sulla fiducia e raggiungi i 300 km La versys ha 21 litri quindi posso permettermi di stare su queste,ma forse potrei azzardare i 350km più volte.. infatti di solito metto 14/15 litri a pieno, e con quel carburante percorro dai 250 ai 280 km, certo che arrivo a 300 ma visto che l'indicatore del carburante è MOLTO poco chiaro, specialemente verso il fondo preferisco non rischiare di dover spingere.

 
Topic: La moto che state aspettando
Autore: cooperste

Risposte: 266
Inviato: 7 Set 2016 12:15
Forum: Motobar
tranquillo la versys consuma meno, ..... la mia media reale in circa 15k km è di 5,77 l/100km-->17,33 km/l io consumo 5.74 l/100km di media sugli ulimi 50 rifornimenti (uso la app spirit monitor) quindi direi che consumano uguale, la differenza sta in quei 3 litri in piu che sono circa 50 km... tutto il discorso sull'estetica lo condivido a pieno, e penso che nel motociclismo da strada, inteso come utenti della strada, non piloti di ss veri, le modifiche migliorative del mezzo siano più che altro un vezzo. un impianto che frena da 100 km/h in 28m al posto di 30m richiede un investimento notevole, che nella guida su strada anche veloce non viene nemmeno percepito. Come pure le gomme... io ho avuto gomme sportive, gomme turistiche e a parte fare l'abitudine al diverso modo di scendere in piega, o alla diversa reattività non ho notato un vantaggio o svantaggio sull'uso stradale. Forse sono un fermone spaziale, ma un po' di strada in moto la faccio...e secondo me è ...

 
Topic: Sella confort o in gel per Kawasaki Z1000sx?
Autore: cooperste

Risposte: 3
Inviato: 7 Set 2016 11:56
Grazie, l'imbottitura che hai fatto fare era in gel? Ho letto pareri discordanti su questo materiale che per alcuni tende a scaldarsi.. Tu da quale produttore hai fatto imbottire la tua? Ho avuto indicazione anche di un altro produttore Volcano industry qualcuno ne ha fatto esperienza? Sto cercando anche un produttore a me più vicino in Lombardia ciao l'ho fatto a seregno da selle moto in pelle. Non ho fatto Gel, ma posso consigliarti di fargliela fare cercando di abbassare la parte posteriore della sella, renderla più piatta possibile indipendentemente dal materiale. Io noto che il problema di comfort non è la durezza della sella, ma il fatto che tenda a spingere verso il serbatoio con il risultato di posare il deretano dove è più stretta. Questo fa si che tutto il peso si concentri in un punto più piccolo e peggiora il comfort, si riuscisse a stare seduti dove la sella è larga sarebbe una poltrona.

 
Topic: Sella confort o in gel per Kawasaki Z1000sx?
Autore: cooperste

Risposte: 3
Inviato: 2 Set 2016 12:37
Io l'ha fatta imbottire con risultati decenti, ma non favolosi. Io penso che le selle complete di topsellerie siano meglio

 
Topic: La moto che state aspettando
Autore: cooperste

Risposte: 266
Inviato: 2 Set 2016 12:36
Forum: Motobar
aggiungo... se la versys consuma come la z1000Sx fare 350km con 1 pieno è impossibile. 19 litri e faccio 300 km a raschiare la riserva andando a passeggio se no non supero i 250 Freni della z1000 sono ottimi, peccato mi si sia fottuto l'abs, ma la uso senza da 30'000 e essendo MOLTO modulabili non ne sento la mancanza

 
Topic: Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
Autore: cooperste

Risposte: 2315
Inviato: 30 Ago 2016 7:26
Grazie come al solito gentilissimo

 
Topic: Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
Autore: cooperste

Risposte: 2315
Inviato: 29 Ago 2016 12:37
CIao Eldainen, nel ringraziarti anticipatamente sempre per il supporto che ci dai... mi aggiungo alla fila - che sanzione rischio a guidare una moto, o un auto targata italiana in territorio svizzero ? (ho residenza a Lugano ovviamente, se no potrei farlo, so che è vietato, ma non so cosa rischi soprattuto valutato in CHF ) @fabiocarmi non sai stato fortunatissimo, per 2 kmh sei nella fascia di ammonimento con multa contravvenzione e non solo multa disciplianre da 250chf . Ma la cifra esatta non te la so dare Link a pagina di Ti.ch

 
Topic: Ducati Monster 600 Vs Tmax
Autore: cooperste

Risposte: 30
Inviato: 18 Ago 2016 13:03
Forum: Motobar
mettiamo da parte l'astio del motociclista contro i Tmaxari da infradito... Il tmax techicamente è più lento, in compenso è facile che con un Tmax ci sia gente che svernicia anche moto piu potenti di un monster 600 (non propio una superbike come motore...) perche? a) è piu facile da guidare, anche tra le curve b) spesso chi lo guida è scapestrato, e pone il limite su strada oltre quello del buonsenso, cosa piu rara in caso di motociclisti "a marce" c) ha baricentro bassissimo comunque parlavate di spunto da fermo, non tempo sul giro, o sulla cronoscalata al passo. Prenderle da fermo devi proprio partire malissimo, considerando che il 600 non ha coppa ingestibile anche a spalancare senza ritegno. Io avevo l'hornet 600, che di coppia ne ha forse ancora meno, e sicuramente piu in alto, ma sullo spunto da fermo, 200m per intenderci, era più veloce di moto molto piu potenti (ero 20 enne e cazzaro e facevamo gli spari al semaforo...) perche pur aprendo a manetta non si impennava ...

 
Topic: Moto 125 over 30?
Autore: cooperste

Risposte: 294
Inviato: 18 Ago 2016 12:53
Se proprio non riesci a fare la patente... prendi un 125 supermotard 2T, altrimenti è come mettere l'elefante sulla bicicletta. Altrimenti segui il consiglio di prendere foglio rosa e moto.. poi quando sei pronto fai l'esame, che è veramente facile (almeno lo era quando lo feci io 10 anni fa)

 
Topic: vacanze 2016 - Sardegna costa Est
Autore: cooperste

Inviato: 10 Ago 2016 9:21
Ciao eccomi di ritorno dalle ferie, in moto ovviamente per la gioia delle chiappe della mia mogliettina. Link a pagina di Motoclub Tingavert Il selvaggio EST viene soprannominato ed effettivamente i lustrini della costa smeralda lasciano spazio a strade spettacolari e paesaggi naturalistici da cartolina, visto che la vita mondana non ci interessa, mai scelta fu piu azzeccata. Non poteva mancare un tour della barbagia e del massiccio del Gennargentu, con i suoi misteriosi passi e paesini di montagna Il moto viaggio sta volta non vanta statistiche da record, ma essendo vacanze non mi interessa, l'importante è essersela goduta. Pillole statistiche: Km percorsi: 1200 Passi affrontati: Passo dei Giovi Passo Genna silana (e gli altri 4 lungo la ss125 orientale sarda) -> strada più bella dell'anno Passo Correboi Passo Caravai Spiagge visitate: da nord a sud corallina porto san paolo porto ottiolu budoni isuledda ...

 
Topic: La moto che state aspettando
Autore: cooperste

Risposte: 266
Inviato: 19 Lug 2016 9:33
Forum: Motobar
una volta facevano la ninja 400.... ora fanno la ninja 300 ma è tutt'altro genere di mezzo

 
Topic: Michelin Pilot Road 4 [ Pareri e discussioni ]
Autore: cooperste

Risposte: 279
Inviato: 19 Lug 2016 9:30
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e ho una domanda per Franz. Io ho una Kawasaki Z 1000 SX da 2 mesi che ha come primo equipaggiamento ha le Bridgestone Batlax S 20 che vanno subito in temperatura vanno bene in piega e farò circa 5000 Km.Il meccanico della concessionaria dove ho preso la moto è anche il titolare del concessionario e ha corso in moto,lui quando ho finito le Bridgestone mi consiglia le PR4 GT e non le standard per la mia moto.Volevo chiederti le PR 4 GT come vanno in piega al limite delle pedane come tenuta e come feeling tu che le stai usando.Se c'e anche qualcun 'atro che le ha provate bene in piega mi iteressa molto il suo parere cosi dopo agosto quando cmbierò la Bridgestone sò che gomma montare. Grazie a tutti io ho la tua stessa moto, e ho montato proprio le PR 4 da 4000 km, (dal 4.6.2016) e ci ho fatto 1 viaggio, qualche giro e casa-lavoro con qualsiasi tempo neve escluso Le trovo stabili e precise, tiene la piega benissimo, solo rispe ...

 
Topic: Primo Viaggio in moto, forse [consigli e info]
Autore: cooperste

Risposte: 20
Inviato: 28 Giu 2016 10:42
io ho giubbotto super estivo per primavera - estate, d'inverno uso piumino con sotto tartaruga. Anche d'estate ho sempre maglia termica e antipioggia dietro, se si va sotto i 5 gradi li metto anche se non piove e vado tranquillo

 
Topic: Primo Viaggio in moto, forse [consigli e info]
Autore: cooperste

Risposte: 20
Inviato: 24 Giu 2016 10:26
Ciao apprezzo il voler condividere e mettersi per forza di cose in discussione, non tutti hanno l'umiltà di farlo. bravo ! Io non sono più nella tua situazione, ma ci sono passato, moto nuda, poca esperienza, e venivo da giri in giornata. 500 km/giorno di autostrada sono "pochi" ma noiosissimi e faticosi con una nuda, ma fuori autostrada, in 2 sopratutto vuol dire quasi 8h di moto, ed è comunque tanto. Non sono per le tappe aperte, preferisco avere un obbiettivo preciso e una base sicura (prenotando con anticipo costa anche meno...) Io viaggio cosi (circa...) 300 km/giorno fuori autostrada, soste piccole ogni ora. una pausa lunga a 1/2. 500/600 km per l'ultimo rientro, con autostrada. arriviamo sempre a pezzi, ma è l'ultimo giorno Attrezzatura. - giacca copri pantaloni antipioggia - copriguanti (bastano quelli del benzinaio... e sono gratis, reggono 30 min di diluvio, poi devi cambiarli) - scarpe molto impermeabili - cupolino, se no dopo 100km a 130 km/h vuoi mor ...

 
Topic: Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
Autore: cooperste

Risposte: 2315
Inviato: 22 Giu 2016 12:39
se puoi dimostrare che non guidavi tu... non corri nessun rischio.

 
Topic: Tempo sulla moto! [quanto state con la moto al giorno?]
Autore: cooperste

Risposte: 14
Inviato: 22 Giu 2016 12:38
uppo questo 3d... io dedico molto poco alla manutenzione, non so farmela e vado dal meccanico per la manutenzione ordinaria, più qualche controllo extra e per gli optional. Lavo la moto circa 1 volta al mese guido la moto circa 1h45 al giorno, piu i giri dove sto in sella tutto il giorno, pranzo, pause e relax in vetta escluse nei viaggi invece preferisco partire verso le 9/10 e arrivare a destinazione entro le 18 cosi da godermi la meta. (serve un po' di occhio nel pianificare tappe non troppo lunghe. 500 km sono il limite se c e di mezzo autostrada se no sto sui 280km. Non sono range da granturismo, ma sono anche vacanze...

 
Topic: La moto che state aspettando
Autore: cooperste

Risposte: 266
Inviato: 22 Giu 2016 12:33
Forum: Motobar
Ecco cosa vorrei: una moto elettrica con 70cv, 200kg e ciò che ho scritto prima. Con la carrozzeria della Versys. . prova a chiedere se te la fanno Link a pagina di Quantya.com

 
Topic: La moto che state aspettando
Autore: cooperste

Risposte: 266
Inviato: 22 Giu 2016 10:21
Forum: Motobar
Se parliamo dell'erogazione in termini di... piacevolezza allora ti dico che sono solamente gusti soggettivi ma oggettivamente l'erogazione tipica di un bicilidrico è il meglio che si possa desiderare su strada correggo. Se parliamo dell'erogazione in termini di... piacevolezza allora ti dico che sono solamente gusti soggettivi ma oggettivamente l'erogazione tipica di un bicilidrico è il meglio che possa (io allrossx) desiderare su strada credo che il topo comfort in termini di erogazione-assenza di vibrazioni e coppia lo dia la goldwing (anche se non l'ho provata) ma diciamo che paga un po' alla prova della bilancia ps io continuo a sognare di avere 1 moto per ogni genere di utilizzo, e trattandosi di sogni e i per fortuna i sogni non hanno budget il top di gamma di ogni marchio e soprattutto IL TEMPO PER UTILIZZARLE mi manca quello per usarne una di moto quanto vorrei eper fortuna facendo 100km al giorno per andare al lavoro un po la voglia me la levo...

 
Topic: La moto che state aspettando
Autore: cooperste

Risposte: 266
Inviato: 21 Giu 2016 12:00
Forum: Motobar
come erogazione touring le maratonete da autostrada sono 1200/1300 4 cilindri storicamente, e hanno 130 140 cv... non 200 e non a 10'000 giri. vedi zzr1200 (poi la 1400 è troppo sport) gtr 1400 fjr 1300 k 1300 e via cosi il 4 cilindri da 1000 in su ha coppia in basso finché vuoi ed è docile, l'unico motore che da la stessa soddisfazione a parità di comfort è il 3 cil della tracer o delle triumph. I 2 cilindri per uno abituato al 4 fa effetto trattorino, poi cammina, e cammina anche forte ma la sensazione è di fare un salto indietro anche se poi "va di piu" ps io vedo il mio (z1000 sx) ha 136 cv ma zona rossa è poco sopra i 10'000 e tira da subito.

 
Topic: z1000sx 2014 con bauletto + borse laterali
Autore: cooperste

Risposte: 39
Inviato: 16 Giu 2016 8:05
scusate, vi dico la mia, poi ognuno la vede a modo suo. le borse originali forse sono un po' più belle delle givi e delle kappa, io ho le k33 che a me piacciono, ma in ogni caso un bauletto (che smontato lascia solo la piastra) è sicuramente meglio di un borsone morbido legato a un telaio che sembra il portapacchi della vespa PX. Gli sganci rapidi della givi li stacchi in 3 secondi (anche se non li levo mai perche non mi danno fastidio) e resta solo la piastra dietro. Come capienza in 2 siamo stati via fino a 14giorni con il tris givi + borsa serbatoio e senza zaino. Quando le riempi sembrano piccole per un weekend, ma poi ci sta tutto e ho il bauletto quasi dedicato solo ad antipioggia, kit foratura, giubbotto alta visibilità, e kit pronto soccorso. Abbiamo deciso di fare cosi perche almeno quando arriviamo in hotel stacchiamo solo le lateriali che sono piu pratiche.

 
Topic: La moto che state aspettando
Autore: cooperste

Risposte: 266
Inviato: 13 Giu 2016 16:07
Forum: Motobar
scusate lo sfogo, ma a leggere tutti sti post mi sale il cr... il peso è molto influente in moto, nella guida sportiva. Ma quanti sanno guidare sportivamente una moto ? forse il 10% di quelli che ne parlano... (e io ovviamente sono nel 90% sia chiaro) La distribuzione dei pesi su strada conta molto più dei kg sulla bilancia salvo nei tornanti tipo stelvio e nei parcheggi. ps io viaggio spesso in 2 con valigie e bauletto, circa 450 kg, se la mia moto pesasse 20 km in meno cambierebbe poco

 
Topic: Scarpe da Motociclista [proteggono veramente?]
Autore: cooperste

Risposte: 24
Inviato: 8 Giu 2016 13:44
La protezione "totale e sicura al 100%" non esiste, ma certo una scarpa "tecnica" riduce il rischio in rapporto alla violenza e alla tipologia del colpo. Se cadendo ti tiri dietro una moto da oltre due quintali e questa picchia sulla caviglia con la pedalina del cambio o del freno è possibile che l'articolazione subisca dei danni anche con una calzatura specifica. Se invece il colpo non è particolarmente violento, una calzatura dotata di protezione a dita, caviglia e tendine può fare la differenza. serve anche culo... a me era caduta addosso l'hornet, non pesantissima, ma cmq più di uno scooter, mi ha pinzato il malleolo tra la pedalia e un gradino di pietra, ho dovuto chiedere soccorso per rialzarmi perche ero incastrato ma non si è rotto nulla -> culo appunto non avevo scarpe tecniche ma alte (tipo clarks) sopra caviglia, pero ho ancora la cicatrice dopo 3 anni anni

 
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