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Autore Messaggio sul Forum
Topic: [FZR 1000 exup 90]vuoti in accelerazione [cause e soluzioni]
Autore: benzinarossa

Risposte: 3
Inviato: 13 Ago 2018 14:51
Le nuove membrane non c'entrano perché le ho subito smontate e rimesso le sue che sono in ottime condizioni. Sicuramente la pompa ed il filtro benzina sono a posto al 100% . Il peggioramento sui passi di montagna è secondo me un effetto dell'altitudine che notoriamente "ingrassa" ulteriormente la carburazione che probabilmente ad oggi risulta gia' di suo grassa (difatti a motore non cAldo va bene ). Non mi intendo di carburatori a depressione e vorrei capire se un montaggio errato delle membrane puo' ingrassare la carburazione nella fase di passaggio. Gli spilli non sono stati toccati ed hanno il fermo sulla 3a tacca delle 5. Non avendo toccato altro sui carburatori quali possono essere le cause di questi vuoti (carb.grassa perche' ??)

 
Topic: [FZR 1000 exup 90]vuoti in accelerazione [cause e soluzioni]
Autore: benzinarossa

Risposte: 3
Inviato: 12 Ago 2018 23:40
Ciao, da quasi due anni ho una FZR1000 exup del '90 con 42000 km che fino a tre mesi fa ha funzionato a meraviglia , e sopra ogni cosa ho apprezzato la fluidità del motore che riprende regolarmente da meno di 2000 giri e progredisce in maniera costante fino ai 7000 dove entra in funzione la modalita'....razzo. Cosi' ha funzionato fino a qualche mese fa quando a causa di irregolarità (improvvisamente il motore moriva ed arrivava quasi a spegnersi, come se fosse a secco) mi fu consigliato di sostituire le membrane dei 4 carburatori. Prima che mi arrivassero le membrane nuove (non originali ) il problema si acui' e si isolse sostituendo le puntine elettriche della pompa della benzina. A questo punto bastava non fare altro !!!!! Invece appena arrivate le nuove membrane le ho subito montate ed il motore ha iniziato ad avere un enorme vuoto in accelerazione dai 2500 ai 3500 giri con il gas aperto di circa 1/3 . Ho quindi rimontato le vecchie e la situazione è migliorata sensibilmente ...

 
Topic: L' Incompresa Kawasaki ZX-9R
Autore: benzinarossa

Risposte: 3
Inviato: 10 Ago 2018 12:29
Lo so , lo so che tutto quello che ho voglia di scrivere e' opinabile,non obiettivo, tecnicamente infondato e chi piu' ne vuole ne metta !! E' semplicemente un tributo, il MIO punto di vista, sulle qualita' di una vecchia Kawasaki che ho comprato due mesi fa e che sto' scoprendo fantasticamente versatile man mano che ci macino chilometri. Vado in giro su due ruote da oltre 40 anni prediligendo signore con "esperienza", per farla corta fino a giungo la mia moto piu' recente era una FZR1000 exup del '90 . Poi complici uscite con amici e nipoti con ferri moolto recenti ho deciso di comprare una moto per i miei parametri "attuale", cioe' dei primi anni 2000 e dopo aver valutato ST4,Tuono,GSXR ho seguito il sentimento che mi lega alla Kawasaki da quando avevo la GPZ900R e sbadatamente, spinto anche dalle basse richieste di molti annunci , ho cercato informazioni sulla ZX9R scoprendo che le versioni dal 1998 hanno eliminato il difetto piu' grosso, il peso. Dopo un mes ...

 
Topic: Yamaha FZR 1000 ex up [problemi con riserva]
Autore: benzinarossa

Risposte: 3
Inviato: 5 Mar 2018 18:50
Ciao Redhornet, ho provato a capire il funzionamento di questo sistema ed ho sentito anche dei meccanici ( Non Yama ufficiali) e nessuno mi ha saputo spiegare la logica di funzionamento del sensore posto nel serbatoio. Ho quindi tagliato la testa al toro, tolto il sensore e messo un interruttore reed (ampolla ermetica in vetro con contatto magnetico) comandato da una calamita fissata ad un galleggiante artigianale. Una volta regolato il punto di chiusura dell'interruttore ho alimentato un led aggiuntivo sul cruscotto che inizia a lampeggiare con lo sciabordio dai 5/6 litri e diventa fisso a 4 litri . Per ora funziona bene , speriamo che duri... Ciao.

 
Topic: Moto e inverno che fate voi ?
Autore: benzinarossa

Risposte: 344
Inviato: 26 Feb 2018 0:22
Le uscite invernali sono boccate d'ossigeno in tutti i sensi. L'unico problema e' il rischio di beccarsi uno scroscio d'acqua con tutti i giramenti che si porta dietro... Ma se il tempo e' accettabile cosa c'e' di meglio che imbottirsi bene e trotterellare su un passo appenninico. Quest'inverno ci sono stati dei WE fantastici con sole e temperature primaverili che permettevano andature "vivaci" , altri con strade decentemente pulite e belle nevicate ai lati come quelle trovate sul Muraglione . E visto che dopo una luuunga ricerca ho trovato il tasto "carica immagini" condivido volentieri un paio di foto innevate. Link a pagina di Motoclub Tingavert PS- Ieri per esempio fino alle 16 e' stata uno spettacolo.... dopo.... Buriana. Ciao.

 
Topic: Pantah 600 SL livrea MHR [cerco informazioni]
Autore: benzinarossa

Inviato: 19 Mag 2017 21:33
Ho in corso l'iscrizione in FMI della mia Ducati Pantah 600 SL del 1983 ma la commissione ha sospeso la pratica perche' hanno dei dubbi sull'originalita' della colorazione, in particolare contestano la colorazione in verde della parte inferiore della carena-cupolino secondo loro solo in tinta unita rossa con filetti adesivi decorativi in bianco e verde. Io posseggo la moto dal 1992 e sono stra-convinto che i colori siano originali come confermato dal mio carrozziere che ha fatto un controllo accurato nei punti critici. Ho gia' fatto delle ricerche in rete scoprendo che la colorazione della mia versione era chiamata "livrea MHR " ed ho fornito alla commissione delle foto di altre pantah dai colori identici alla mia ma non sono state sufficienti. Mi sono rivolto quindi alla Ducati che mi ha girato sul concessionario locale che tramite canali aziendali non e' riuscito a darmi conferma in quanto gli archivi di quegli anni sarebbero incompleti di dettagli. A questo punto non mi resta ch ...

 
Topic: Yamaha FZR 1000 ex up [problemi con riserva]
Autore: benzinarossa

Risposte: 3
Inviato: 12 Mag 2017 20:56
Riesumo questo post perche' anch'io ho una fzr 1000 del 1990 ed ho lo stesso problema, riserva sempre inserita e conseguenti rischi di rimanere a secco. Ho anche aperto un topic sul forum delle FZR, Thunderace ecc.. ma per ora nessuno mi ha saputo dire come lavora il sensore che e' posto all'interno del serbatoio, e' un componente elettronico allo stato solido (NTC o simili...) collegato con la centralina di accensione che dovrebbe variare il proprio valore quando si bagna di benzina. Sarebbe utile conoscerne di preciso la logica di funzionamento ed anche i valori caratteristici per capire se funziona regolarmente oppure ha perso sensibilita'. Ciao , Lorenzo.

 
Topic: Dubbi funzionamento riserva FZR1000 1990
Autore: benzinarossa

Risposte: 4
Inviato: 28 Apr 2017 22:27
Il ragionamento della corrente minima di soglia e' corretto difatti quando nel serbatoio il livello scende ed il sensore si asciuga la resistenza diminuisce ed ovviamente la corrente sale ma a quanto pare nel mio caso non a sufficienza per superare la "soglia" della riserva. Nemmeno sul service manual che ho scaricato dice nulla di interessante, e' fatto molto bene e spiega la meccanica molto dettagliatamente ma del "fuel sender" praticamente se ne frega. La mia versione comunque ha la pompa esterna al serbatoio ed in posizione quasi inaccessibile un semplicissimo rubinetto manuale aperto-chiuso, sarebbe bastata la classica posizione di riserva con una levetta di prolunga per rendere tutto "normale & efficente" ( vengo da 25 anni di Pantah e le complicazioni mi stanno un po' ... ) . Comunque questo non e' un problema, per ora vado avanti cosi' senza problemi, staro' solo un po' piu' attento ai km percorsi. Nel frattempo spero che qualcuno abbia sottomano uno di questi "sender ...

 
Topic: Dubbi funzionamento riserva FZR1000 1990
Autore: benzinarossa

Risposte: 4
Inviato: 25 Apr 2017 23:54
Ciao HighSide , Intanto ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato, anch'io avevo pensato a qualcosa "tipo NTC" che era sensibile all'immersione in benzina invece che alla classica temperatura dei "veri" NTC ma la variazione letta col tester mi e' sembrata minima ed instabile; mi spiego meglio: Nel momento in cui lo immergo nella benzina la resistenza sale di circa 100 hom e durante l'asciugatura inizialmente sale fino a 1500/1550 per poi riscendere gradualmente sui 1300 iniziali. Da qui il dubbio che funzionasse regolarmente ed il suo smontaggio. Ho verificato la continuita' di entrambi i poli, di cui uno a massa ed uno verso la centralina. Prima di fare prove collegando alla centralina dei potenziometri al posto del sensore vorrei capire se qualcuno e' a conoscenza certa del funzionamento di questo componente e della possibilita' di testarlo in maniera certa. Comunque ad oggi, col sensore scollegato ed il pulsante RES in off la centralina continua a comportarsi come se ...

 
Topic: Topic di presentazione utenti della Toscana
Autore: benzinarossa

Risposte: 3103
Inviato: 24 Apr 2017 20:51
Ciao, mi chiamo Lorenzo, sono una quarantina d'anni che su due ruote mi diverto nelle zone a sud di Firenze ed ora che ho passato il mezzo secolo la passione ha ripreso vigore. Il mio primo mezzo a due ruote e' stato un Garelli Capri 50 utilizzato in paese poco legalmente fino ai fatidici 14 anni. Ed ecco il primo vero motorino, uno stradalissimo Gilera 50TS in un'epoca in cui la regola era avere le gomme tassellate. ( e' da poco tornato nel mio garage in condizioni pietose dopo un prestito di 30 anni ad un amico ). Arrivata la patente A con i primi soldi di lavori estivi ( 250.000 lire !!! ) mi sono comprato un vecchio Benelli 125 2C con freni a tamburo , compagno delle mille e piu' caz.....e di quell'eta' . Dopo anni di strapazzate continue nell'84 il Benellino e' schiantato ed ho comprato la prima VERA moto. Moto Morini 3 1/2 sport ,un altro mondo con telaio, freni ed un motore che cantava dal 2 in 1. Ancora devo capire perche' alla Morini si ostinassero a mantenere il camb ...

 
Topic: Dubbi funzionamento riserva FZR1000 1990
Autore: benzinarossa

Risposte: 4
Inviato: 24 Apr 2017 20:03
Ciao , ho appena acquistato una FZR1000 del '90 ed ho dei dubbi sul funzionamento della riserva perche' anche a serbatoio praticamente vuoto non da' nessuna indicazione sull'esaurirsi della benzina. Leggendo sul libretto uso e manutenzione e navigando ho capito che il sistema funziona in questa maniera: Nel serbatoio c'e' un sensore che al momento in cui la benzina scende sotto il suo livello manda un segnale alla centralina d'accensione che simula una mancanza di carburante ( non so di preciso se spenge il motore o lo fa andare a tre ....oppure..... ) . A questo punto e' sufficiente azionare il pulsante elettrico della riserva che invia alla solita centralina un +12V come conferma che si e' preso atto di essere entrati in riserva. La centralina ripristina il funzionamento regolare del motore fino al rifornimento.... o all'esaurirsi della benzina Nel mio caso anche a benzina praticamente finita e pulsante RES disabilitato ( e verificato che il +12V non stia arrivando a ...

 
Topic: Over-50 [Censimento]
Autore: benzinarossa

Risposte: 1079
Inviato: 10 Mag 2016 21:40
@ DucaSenior Ora provo ad inserire la foto che mi hanno fatto sulla Consuma fra le mie due gemelle , classe '82 ed '83. Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net Hanno gli anni ma per non essere mai state restaurate non se la cavano male, soprattutto la grigia che ha le camme NCR . Ciao

 
Topic: Over-50 [Censimento]
Autore: benzinarossa

Risposte: 1079
Inviato: 9 Mag 2016 20:06
Grazie della calorosa accoglienza Excalibur48 !!!!!! Ma non mi parlare di equilibrio.... la mail l'ho scritta dal lettino del prontosoccorso dove ero sgradito ospite per una labirintite grazie alla quale l'equilibrio era un .... optional..... per quello avevo scritto che era giornataccia Comunque tutto rientrato , compreso io fra le mura domestiche. Per i tricicli c'e' tempo..... DARETTA !!! Ciao.

 
Topic: Over-50 [Censimento]
Autore: benzinarossa

Risposte: 1079
Inviato: 7 Mag 2016 23:04
Un saluto a tutti i ragazzi dagli anni '30 ai '60 . Ho svoltate anch'io il mezzo secolo e come dicevo nella presentazione iniziale ho sempre avuto in garage qualcosa a due ruote. Ho sempre amato i "tronchetti" come si diceva allora Oggi, anzi quando posso perché oggi è una giornataccia, scorrazzo sui passi toscoromagnoli con un Pantah 600 o con una RG 250 . Il MIO passo non è più quello degli anni '90 ma la soddisfazione SÌ. Cosa bella sto riportando in sella amici over.... che avevano appeso il casco al chiodo da lustri e far banda con un kawa mach 3 o un F1 Santamonica dà le sue soddisfazioni. Lampeggio a tutti, ciao

 
Topic: Eccomi !!!! CIAO a TUTTI dall'appennino FIORENTINO
Autore: benzinarossa

Risposte: 1
Inviato: 5 Apr 2016 15:42
Passato il mezzo secolo d'eta' mi sono deciso ad entrare in questo spazio che gia' avevo avuto il piacere di visitare come ospite. Sono venuto su a benzina e Castrol SUPER TT ed i miei primi ricordi su due ruote sono del '73 con il Garelli Capri 50 di casa ed il dramma di Monza stampato 3D in mente aspettando la 500 di AGO. In garage ho sempre avuto qualcosa a due ruote, dal fiammante Gilera 50TS comprato nuovo nel 1980, seguito da: Motobi- Benelli 125 2C Moto Morini 3 1/2 sport venduto nell'86 per comprare un Pantah che non e' arrivato... Fantic cross 125, Cagiva WMX125, Villa MC 250 '83 tutti palliativi per curare l'allora astinenza da motori "veri". Kawasaki GPZ900R e con lui si torna a ragionare ..... Ducati Pantah 600 SL dell'83 Siccome come dicono in pubblicita' DOS e' meglio che UAN, comprato altro.. Ducati Pantah 600 SL dell'82 che in garage ha preso il posto del Kawa E.... dopo 15 anni di Pantah + Pantah ho fatto spazio in garage per una terza moto e ...

 
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