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Dubbi funzionamento riserva FZR1000 1990
15801309
15801309 Inviato: 24 Apr 2017 20:03
Oggetto: Dubbi funzionamento riserva FZR1000 1990
 

Ciao , ho appena acquistato una FZR1000 del '90 ed ho dei dubbi sul funzionamento della riserva perche' anche a serbatoio praticamente vuoto non da' nessuna indicazione sull'esaurirsi della benzina.

Leggendo sul libretto uso e manutenzione e navigando ho capito che il sistema funziona in questa maniera: Nel serbatoio c'e' un sensore che al momento in cui la benzina scende sotto il suo livello manda un segnale alla centralina d'accensione che simula una mancanza di carburante ( non so di preciso se spenge il motore o lo fa andare a tre ....oppure..... ) .
A questo punto e' sufficiente azionare il pulsante elettrico della riserva che invia alla solita centralina un +12V come conferma che si e' preso atto di essere entrati in riserva. La centralina ripristina il funzionamento regolare del motore fino al rifornimento.... o all'esaurirsi della benzina eusa_clap.gif

Nel mio caso anche a benzina praticamente finita e pulsante RES disabilitato ( e verificato che il +12V non stia arrivando alla centralina da qualche "ponticello artigianale" ) il motore non da segnali e funziona regolarmente fino a che non si resta a secco.

Ho smontato il sensore del serbatoio pensando di trovare un sistema ON OFF con una ampolla a mercurio o qualcosa di simile ma l'unica cosa che ho trovato e' un componente elettrico allo stato solido di cui ignoro il principio di funzionamento. Ne ho misurato la resistenza e da asciutto e' di circa 1300 Hom mentre bagnandolo di benzina sale a circa 1400.

Qualcuno mi sa spiegare il funzionamento del componente trovato e del sistema in maniera che possa individuarne il guasto.

Grazie 1000, ciao Lz.
 
15801581
15801581 Inviato: 25 Apr 2017 12:09
 

Probabilmente è un sensore resistivo, sono detti NTC, in questa applicazione diminuiscono la resistenza da asciutti. In pratica viene alimentato, quando è bagnato la corrente è piccola, poi aumenta quando il livello benzina scende fino ad arrivare ad un valore che fa intervenire la segnalazione/blocco o comunque quello che si è deciso di far fare al circuito di controllo. Si parla naturalmente sempre di piccole correnti, magari una decina di milliampere. Dovrebbe essere a due fili.
Il cablaggio è a posto, c'è continuità fra i contatti sul sensore ed i corrispondenti sulla centralina?
Se sì puoi testare il sistema collegando diverse resistenze variando intorno al kOhm o usando un potenziometro corrispondente.
Esistono anche di tipo capacitivo, dove appunto varia la capacità col livello del liquido frapposto fra le due armature del condensatore.
 
15801897
15801897 Inviato: 25 Apr 2017 23:54
 

Ciao HighSide , Intanto ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato, anch'io avevo pensato a qualcosa "tipo NTC" che era sensibile all'immersione in benzina invece che alla classica temperatura dei "veri" NTC ma la variazione letta col tester mi e' sembrata minima ed instabile; mi spiego meglio: Nel momento in cui lo immergo nella benzina la resistenza sale di circa 100 hom e durante l'asciugatura inizialmente sale fino a 1500/1550 per poi riscendere gradualmente sui 1300 iniziali. Da qui il dubbio che funzionasse regolarmente ed il suo smontaggio.
Ho verificato la continuita' di entrambi i poli, di cui uno a massa ed uno verso la centralina.
Prima di fare prove collegando alla centralina dei potenziometri al posto del sensore vorrei capire se qualcuno e' a conoscenza certa del funzionamento di questo componente e della possibilita' di testarlo in maniera certa.

Comunque ad oggi, col sensore scollegato ed il pulsante RES in off la centralina continua a comportarsi come se il serbatoio non fosse in riserva fino all'ultima goccia.

Non capisco i motivi di questa "complicazione" al posto di un normale rubinetto con riserva, l'unico senso forse e' quello di non far lavorare a secco la pompa nel momento in cui si entra in riserva boh .

Questo sistema e' utilizzato anche su altri modelli anche recenti e spero che qualche forummista sia a conoscenza dei dettagli di questi circuiti.

Ciao.
 
15802000
15802000 Inviato: 26 Apr 2017 9:11
 

benzinarossa ha scritto:

Comunque ad oggi, col sensore scollegato ed il pulsante RES in off la centralina continua a comportarsi come se il serbatoio non fosse in riserva fino all'ultima goccia.

Non capisco i motivi di questa "complicazione" al posto di un normale rubinetto con riserva, l'unico senso forse e' quello di non far lavorare a secco la pompa nel momento in cui si entra in riserva boh .

Questo sistema e' utilizzato anche su altri modelli anche recenti e spero che qualche forummista sia a conoscenza dei dettagli di questi circuiti.

Ciao.

Questo è ovvio, a circuito aperto e corrente nulla il sistema non interviene, lo fa quando la corrente raggiunge un certo valore di soglia, magari è implementato anche un ritatdo per evitare interventi intempestivi, cosa da tenere in conto se si vuole fare il test e relativa misura col potenziometro.
La Genesis l'abbiamo avuta in garage, di mio cognato, purtroppo sono passati oltre venti anni e non ho memoria di problemi del genere nè documentazione, il manuale di officina dice qualcosa?
Le pompe sono interne, il rubinetto (esterno) sarebbe a valle quindi non può gestire il flusso. Si dovrebbe fare un uscita per il rubinetto, un rientro verso la pompa...col problema che hai già detto di un potenziale lavoro a vuoto e quindi anche rischio di bolle nella mandata benzina.
 
15804051
15804051 Inviato: 28 Apr 2017 22:27
 

Il ragionamento della corrente minima di soglia e' corretto difatti quando nel serbatoio il livello scende ed il sensore si asciuga la resistenza diminuisce ed ovviamente la corrente sale ma a quanto pare nel mio caso non a sufficienza per superare la "soglia" della riserva.
Nemmeno sul service manual che ho scaricato dice nulla di interessante, e' fatto molto bene e spiega la meccanica molto dettagliatamente ma del "fuel sender" praticamente se ne frega.
La mia versione comunque ha la pompa esterna al serbatoio ed in posizione quasi inaccessibile un semplicissimo rubinetto manuale aperto-chiuso, sarebbe bastata la classica posizione di riserva con una levetta di prolunga per rendere tutto "normale & efficente" ( vengo da 25 anni di Pantah e le complicazioni mi stanno un po' ... ) .
Comunque questo non e' un problema, per ora vado avanti cosi' senza problemi, staro' solo un po' piu' attento ai km percorsi.
Nel frattempo spero che qualcuno abbia sottomano uno di questi "sender" per conoscere i valori caratteristici.

Grazie per ora, ciao Lorenzo.
 
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