Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 21 Dic 2015 22:36 |
ciao a tutti, che candela consigliate per Superalce ? grazie ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 21 Dic 2015 8:33 |
Ciao Lambra, comprata quasi completamente restaurata. Mancano dettagli e messa a punto. ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 20 Dic 2015 19:13 |
Link a pagina di Motoclub Tingavert
ecco il pezzo rotto e la pedivella ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 20 Dic 2015 19:02 |
Come se non bastasse, all'apice dell'incaz.....ione si è rotta di schianto la pedivella di messa in moto.
secondo me non era originale ma proveniente da qualche moto che di sicuro non richiede simili sforzi...
***canc da gippiguzzi : usiamo il mercatino, questo è un Topic tecnico ***
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 20 Dic 2015 18:44 |
purtroppo però ho altro problema ben peggiore: durante la ricerca della rasatura corretta ho mandato a far revisionare il carburatore; da quando è tornato dalla revisione non si accende più!!
vi elenco le verifiche che ho fatto :
1) benzina arriva copiosa
2) scintilla c'è ( non so se è dell'intensità giusta ma c'è )
3) fasatura valvole è corretta e non l'ho modificata
i miei dubbi sono relativi al carburatore e vorrei i vostri consigli ed esperienze per capire se si possono fare delle verifiche o dei test. es. posizione spillo ?
la scintilla come si può capire se ha intensità corretta ?
dopo innumerevoli tentativi fa qualche scoppio ( 3 ) e poi si spegne per non dare altri segni di vita.
datemi qualche aiuto perché mi sta venendo il cimurro
allego foto della candela smontata dopo 30 tentativi di accensione ( è sempre bagnata di benzina ) Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 20 Dic 2015 18:34 |
ciao e grazie per il prezioso consiglio, l'errore era nel cavo : hanno usato il cavo per freno e questo non tornava mai in posizione corretta. rimosso e messo un cavo più idoneo e il risultato è quello che vedete in allegato.http://www.motoclub-tingavert.it/ul1502/immagini/upload_user/251083_1450629255_0.jpghttp://www.motoclub-tingavert.it/ul1502/immagini/upload_user/251083_1450629255_1.jpg ![]() |
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Topic: Moto Guzzi Galletto 175 [info e commenti] |
Autore: magico_m Risposte: 271 Inviato: 17 Dic 2015 0:00 |
Ciao a tutti, ho una domanda da fare agli esperti del Gallo : le viti a testa esagonale che sono a vista ( fissaggio paragambe, serbatoio, parafango e portapacchi post, ecc ) erano brunite o cromate? Mi riferisco ad un 175 del '53.
Grazie anticipatamente ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 15 Dic 2015 22:34 |
misurato con spessimetro apertura puntine ed è 0,4mm.
le condizioni delle puntine e delle molle / camma non mi sembrano tali da richiedere una sostituzione.
adesso vorrei verificare cavo e relativa guaina + registro per fare il punto zero.
Il nodo gordiano è la distanza da manuale alle condizioni estreme di anticipo :
tutto anticipato: ..... ( il manuale dice 31mm ma è corretto ? )
tutto ritardato :....
grazie ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 15 Dic 2015 22:30 |
Link a pagina di Motoclub Tingavert
questo è il magnete ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 15 Dic 2015 20:11 |
Quindi in sintesi per un magnete ad anticipo manuale quale dovrebbe essere da manuale il punto di apertura:
Tutto anticipato : ?mm
Tutto ritardato : ?mm
Ovviamente valore letto sulla periferia del volano tra i due riferimenti ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 15 Dic 2015 13:32 |
Scusate quanto dovrebbe essere la variazione tra tutto anticipato è tutto ritardato?
Secondariamente ho provato ad accenderlo a tutto ritardato e scalcia molto meno ma con qualche difficoltà in più di accensione.
Stasera faccio qualche foto e la posto.
Per ora grazie ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 14 Dic 2015 23:23 |
Innanzi tutto un grazie agli esperti.
Ho rimisurato con maggior attenzione e con metro a nastro i punti di apertura e sono :
Tutto anticipato = 33mm
Tutto ritardato = 1mm
Di norma quando accendo metto il manettino anticipo a metà corsa; ho sempre fatto così con Airone e Galletto ma un simile rinculo non l'ho mai provato.
L'ultima volta mi ha aperto in due la suola della scarpa e mi ha lasciato una caviglia che sembra uno zampone ( pronto per le festività Natalizie !!! )
Premetto che non ho mai acceso un 500 ma questo mi sembra veramente eccessivo.
Fatemi sapere. ![]() |
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Topic: Superalce [info e consigli restauro] |
Autore: magico_m Risposte: 1112 Inviato: 14 Dic 2015 0:21 |
Ciao a tutti, vorrei registrare le puntine: c'è una guida o un topic specifico? Nel dettaglio ho eseguito le istruzioni del manuale per cui messo il comando anticipo a "tutto anticipato" ( ergo cavo alla massima estensione ) , la distanza per cui puntine iniziano ad aprire è circa 30mm tra i riferimenti. ( misura presa sull'estremità del volano ). Allora a queste condizioni SA scalcia come un mulo e ha qualche difficoltà a partire. Consigli ? Dritte? Ringrazio anticipatamente per il vostro contributo.
Ps : il mio è un superalce del 51 con anticipo manuale. ![]() |
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Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto] |
Autore: magico_m Risposte: 225 Inviato: 13 Dic 2015 23:21 |
Ciao a tutti, vorrei registrare le puntine: c'è una guida o un topic specifico? Nel dettaglio ho eseguito le istruzioni del manuale per cui messo il comando anticipo a "tutto anticipato" ( ergo cavo alla massima estensione ) , la distanza per cui puntine iniziano ad aprire è circa 30mm tra i riferimenti. ( misura presa sull'estremità del volano ). Allora a queste condizioni SA scalcia come un mulo e ha qualche difficoltà a partire. Consigli ? Dritte? Ringrazio anticipatamente per il vostro contributo.
Ps : il mio è un superalce del 51 con anticipo manuale. ![]() |
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Topic: Presentazione pilota e moto del forum Moto Guzzi d'epoca |
Autore: magico_m Risposte: 681 Inviato: 13 Dic 2015 18:27 |
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato. Ho da poco acquistato un SuperAlce e lo sto mettendo in ordine : quale occasione migliore per scambiarci consigli e anche qualche rompicapo? A presto ![]() |
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Topic: Un lampeggio ... |
Autore: magico_m Risposte: 2 Inviato: 18 Nov 2015 23:36 |
Forum: Corsia di Accelerazione
Ciao a tutti, mi sono iscritto per condividere con voi la mia grande passione per le due ruote motorizzate.
Mi piacciono i viaggi in moto tanto quanto restaurare moto d'epoca.
Spero di imparare molto da voi esperti e dare il mio piccolo contributo. Di nuovo grazie e buon viaggio
Marco ![]() |