Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili] |
Autore: grezly Risposte: 369 Inviato: 22 Mag 2018 10:55 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Io le ho rifatte con della plastica di vecchie bottiglie di detersivi dove sono un pò bombate, per la forma ho utilizzato una macchinetta che una volta si usava per forare i fogli da mettere nei raccoglitori, è già diverso tempo che li ho e funzionano benissimo ![]() |
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Topic: Ducati Scrambler 350 [problemi vari] |
Autore: grezly Risposte: 378 Inviato: 24 Apr 2018 10:14 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
E' capitato anche a me prova a cambiare il condensatore ![]() |
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Topic: Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili] |
Autore: grezly Risposte: 369 Inviato: 20 Dic 2017 10:14 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Buon giorno, io ho una prima ed una seconda serie ed i comandi gas che ho montano sono rispettivamente per la prima il superpratic con la catenella classico mentre e per la seconda un verlicchi nero in plastica. Saluti ![]() |
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Topic: Iscrizione tardiva al PRA [info e soluzioni] |
Autore: grezly Risposte: 116 Inviato: 22 Feb 2016 15:49 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buon giorno, a chi mi può aiutare avrei un quesito prima di iniziare a restaurare una motocicletta.
Un collega di lavoro mi ha regalato una lodola con targa, libretto, quello a pagine anche se un pò distrutto e foglio complementare in testati tutti e due a lui ed ora vive in Thailandia (beato lui).
Ho fatto un estratto cronologico al PRA e la moto risulta: NON ISCRITTA AL PRA.
Come bisogna fare per riscriverla? Solito stampato B della FMI?
Grazie ![]() |
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Topic: Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?] |
Autore: grezly Risposte: 272 Inviato: 3 Dic 2015 17:44 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Questa sera è arrivata la mail con la quale mi dicono che hanno accettato l'iscrizione. ![]() |
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Topic: Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?] |
Autore: grezly Risposte: 272 Inviato: 2 Dic 2015 14:24 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Purtroppo io ho dovuto fare quella cartacea perchè era un "modulo B" dove c'era solamente la misura del cerchio e il numero di omologazione sbagliate in quanto il libretto è stato sostituito per smarrimento e peraltro errori riconosciuti dalla motorizzazione che mi ha rilasciato una carta. ![]() |
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Topic: Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?] |
Autore: grezly Risposte: 272 Inviato: 2 Dic 2015 12:51 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Oggi mi ha risposto l'esaminatore e mi detto le solite cose già sentite e risentite anche per le altre moto iscritte ovvero ci sono tante richieste...... bisogna portar pazienza....... siamo nei tempi eccc. ecc. allora ho chiamato l'FMI ed incredibilmente mi ha risposto un signore dicendomi che la moto è stata esaminata e la pratica passata alla segreteria ora........non mi resta che continuare ad attendere!! ![]() |
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Topic: Quando sara' moto d'epoca? [quesiti vari] |
Autore: grezly Risposte: 190 Inviato: 2 Dic 2015 12:05 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Domanda, forse anche sciocca: ma se la mia moto compie i 20 anni il prossimo luglio 2016 a gennaio devo pagare il bollo per intero per il 2016? L'FMI a Novegro mi ha detto di si, un mio amico nella stessa situazione 4 anni fa l'FMI gli ha detto di no così ha fatto e fino ad ora non è arrivato nulla. Qualcuno sa come ci si deve comportare? Che sia meglio chiamare il numero verde della Regione? Grazie ![]() |
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Topic: Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?] |
Autore: grezly Risposte: 272 Inviato: 23 Nov 2015 15:46 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Adesso aspetto questa settimana e poi la prossima provo a scrivergli ![]() |
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Topic: Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?] |
Autore: grezly Risposte: 272 Inviato: 20 Nov 2015 13:22 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Spedito modello B all'esaminatore i primi di agosto ![]() |
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Topic: Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?] |
Autore: grezly Risposte: 272 Inviato: 20 Nov 2015 9:38 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Ho appena guardato e a tutt'oggi risulta: "All'Esame della Commissione n............ " ![]() |
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Topic: Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?] |
Autore: grezly Risposte: 272 Inviato: 19 Nov 2015 17:54 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Le tempistiche si sono ridotte di molto, soprattutto negli ultimi mesi.
Ora, dalla data di presentazione della pratica completa d'iscrizione, se non ci sono problemi, attendi un mesetto, al massimo una quarantina di giorni.
Ciò mi è stato riferito da più soci del mio Club, quindi la notizia è più che reale.
Buona iscrizione.
Io ho mandato via l'iscrizione i primi di agosto...........è ancora all'esame ![]() |
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Topic: Pneumatici per Ducati Scrambler [quali scegliere?] |
Autore: grezly Risposte: 15 Inviato: 4 Nov 2014 8:44 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Guarda su Muccioli.com ![]() |
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Topic: Pneumatici per Ducati Scrambler [quali scegliere?] |
Autore: grezly Risposte: 15 Inviato: 3 Nov 2014 15:44 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Ciao,
guarda che la misura 3.50x19 (ant.) e 4.00x18 (post.) è quella giusta sia per la prima serie che per la seconda e li trovi un pò dovunque anche sul sito degli Amici dello Scrambler ![]() |
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Topic: Pantah 500 [consigli per ricambi e manutenzione] |
Autore: grezly Risposte: 30 Inviato: 25 Giu 2014 15:56 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Ciao sono nuovo, ho una piccola collezione di Panta SL, proprio nel 1982 la Ducati o meglio la selleria NISA ha sfornato un pò di selle rosse che sono state montate come primo equipaggiamento su un ristretto numero di Pantah 500SL in colorazione azzurro metallizato con decal blu rosse, nello stesso anno la Ducati ha lanciato il 500 con colorazione bianco perlato e decal come il 600SL prima serie, cioè rosse ad arancione, questa sella rossa non mi risulta sia mai stata montata sul 500 bianco perla e sul 600SL ne nella versione argento metallizato ne su la rossa con decal verdi filettate in bianco.
Trovare qualche foto di Pantah 500SL con sella rossa credo sia impossibile o quasi, idem per la colorazione bianco perla.
spero di esserti stato utile, ci sentiamo alla prossima
In merito alla sella rossa sai dove posso avere qualcosa di scritto o fotografico perchè richiedendo l'iscrizione all'FMI secondo loro dovrei cambiare la sella con una di colore nero!!! ![]() |
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Topic: molla tappo serbatoio [rotta: dove trovarne una?] |
Autore: grezly Risposte: 2 Inviato: 26 Mag 2014 8:57 |
Ciao, ma sei sicuro che sia rotta la molla? Non è che hai perso la sferetta?
Se hai la molletta rotta mandami il tuo indirizzo che te ne mando una.
Ciao ![]() |
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Topic: Ducati Scrambler 450 [informazioni per restauro] |
Autore: grezly Risposte: 24 Inviato: 26 Mar 2014 9:15 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Il problema è che quando le ho tirate giù mi sono accorto che il cerchi anteriore è tutto spostato verso dx (lato ganasce) mentre il posteriore non ha alcun distanziale sul perno ![]() |
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Topic: Ducati Scrambler 450 [informazioni per restauro] |
Autore: grezly Risposte: 24 Inviato: 25 Mar 2014 9:48 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
.....nessuno mi sa aiutare? ![]() |
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Topic: Ducati Scrambler 450 [informazioni per restauro] |
Autore: grezly Risposte: 24 Inviato: 22 Nov 2013 12:27 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Buon giorno,
qualcuno mi può aiutare in merito ai valori per la campanatura delle ruote, anteriore e posteriore, durante la fase di rimontaggio?
Grazie ![]() |
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Topic: Numeri d'omologazione sul telaio [problemi] |
Autore: grezly Risposte: 57 Inviato: 9 Ott 2013 12:16 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Si ho visto anch'io su quel sito che ci sono alcuni SCR con la mia stessa omologazione ma allora mi chiedo come mai sul libretto ho scritto 7026 e sul telaio 7020 è forse un errore di trascrizione?
Può essere differente l'omologazione del talaio da quello del libretto?
Premetto che ho controllato e ricontrollato e sicuramente il telaio non è stato "taroccato", i caratteria dei numeri e le dimensioni sono corrispondenti ad un altro telaio che ho.
Su questo Topic ho visto la foto del telaio di gio3 ed è uguale al mio, se gio3 legge questo msg. vorrei chiedergli qual'è l'omologazione scritta sul suo libretto.
Grazie ![]() |
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Topic: Numeri d'omologazione sul telaio [problemi] |
Autore: grezly Risposte: 57 Inviato: 8 Ott 2013 16:57 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Ho qualeche dubbio su i numeri di omologazione di un 450, se qualcuno mi può aiutare.....
praticamente sul telaio del mio SCR450 del 1970 c'è scritto: DM450S*........* DGM7020-OM invece sul libretto c'è scritto omologazione 7026 ed anche la scheda che mi hanno mandato gli ADS è riportato 7026, ho anche letto che i primi anni di produzione dello Scrambler la Ducati usava altre omologazioni.
C'è qualcuno che mi può dare qualche notizia?
Grazie ![]() |
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Topic: Ducati Scrambler [tappo scarico olio] |
Autore: grezly Risposte: 3 Inviato: 5 Giu 2013 8:42 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Grazie ma ieri sono andato da un meccanico auto vicino a casa e tirando fuori una vecchia cassetta ne abbiamo trovati ben due che sono perfetti .
Ciao ![]() |
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Topic: Ducati Scrambler [tappo scarico olio] |
Autore: grezly Risposte: 3 Inviato: 4 Giu 2013 11:22 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Buon giorno,
qualcuno può indicarmi dove trovare (o in alternativa cosa usare) il tappo scarico olio quello che va sotto il basamento che il mio e irrecuperabile?
Grazie ![]() |
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Topic: Problema con Ducati 916 del 1997 [non si avvia] |
Autore: grezly Risposte: 22 Inviato: 30 Mag 2013 16:07 |
Non so proprio che dire!!
Io ho la stessa moto dello stesso anno compera nuova all'epoca e normalmente la metto in moto appoggiata sul cavalletto e tutto funziona compresa la pompa, forse ti è stata fatta qualche modifica. ![]() |
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Topic: Tassa di proprietà e tassa di circolazione |
Autore: grezly Risposte: 213 Inviato: 1 Mar 2013 12:20 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Penso che la questione sia un problema regionale, in Veneto sul sito "infobollo" è scritto:
Veicoli storici
1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali
A decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Salvo prova contraria, per anno di costruzione si intende l’anno di prima immatricolazione. Se, però, il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell’agevolazione la data di costruzione. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita.
2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni
Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dalla data di costruzione possono essere esentati dal pagamento delle ... ![]() |
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Topic: Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?] |
Autore: grezly Risposte: 272 Inviato: 8 Feb 2013 11:50 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Io per la mia moto, regolare in tutto e per tutto, ho spedito la pratica a fine giugno 2012, all'FMI hanno detto che è arrivata a fine luglio (..... .....) e proprio ieri è arrivata l'iscrizione ora chissà quanto tempo ci vorrà per la targhetta
......che dire .... non ho parole!!!! ![]() |
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Topic: Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto] |
Autore: grezly Risposte: 344 Inviato: 17 Lug 2012 11:31 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
E' successo anche a me un fatto analogo dopo averla portata da un meccanico per problemi elettrici: partivo con la batteria carica e dopo un pò non c'era più corrente allora ho incominciato col cambiare la batteria e dopo il regolatore ma il risultato era lo stesso.
Alla fine stufo di restare a piedi mi sono messo con tranquillità a controllare l'impiento ed ho notato che c'era un cavo in più che partiva dalla bobina ed andava al regolatore, l'ho tolto e da allora la moto non ha più problemi.
Consiglio: controlla bene l'impianto incominciando da l'impianto che hai rifatto passando all'alternatore da vedere se esce la giusta corrente, non per ultima la batteria che non sia andata.
In bocca al lupo ![]() |
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Topic: Ducati Scrambler 350 [problemi vari] |
Autore: grezly Risposte: 378 Inviato: 8 Mag 2012 14:33 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
La regolazione della frizione è molto semplice, solo che hai spiegato o capito a rovescio il funzionamento. Se allenti il registro, la corsa a vuoto della leva aumenta, se lo stringi, diminuisce. Trova il punto che la leva abbia una corsa a vuoto, all'estremità esterna, di 8mm. circa. Questa operazione, col filo comando, allentato. La vite di regolazione, allentato il controdado che la fissa, deve girare liberamente, senza forzare. Trovato il punto, stringere il dado, controllando che la vite di registro non si sposti.
Grazie della precisazione ![]() |
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Topic: Ducati Scrambler 350 [problemi vari] |
Autore: grezly Risposte: 378 Inviato: 19 Apr 2012 10:27 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Intanto grazie per la spiegazione, poi, se non rompo, volevo alcuni chiarimenti :
1. la corsa della leva di 8/10mm. si misura senza o con il filo di comando agganciato ?
2. la misura è all'estremità della leva o sulla battuta del perno passante?
3. se non ho capito male quindi se avvito diciamo che tendo a stringere il pacco frizione e quindi a "puntarlo" se svito è l'incontrario? Perciò la vite va avvitata o svitata ?
4. come faccio a capire come regolare la vite ?
5. Se non ti spiace mi elenchi tutti i passaggi per la regolazione di leva e filo ?
Grazie ancora ![]() |
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Topic: Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto] |
Autore: grezly Risposte: 344 Inviato: 18 Apr 2012 10:27 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Ho una domanda/dubbio che mi attanaglia, qualcuno può aiutarmi? Spiego:
ho uno scrambler 250 "seconda serie" immatricolato nel '75 perciò uno degli ultimi, iscritto FMI, il mio dubbio è sul numero di telaio:
inizia con DM250S e poi asegue il numero di telaio 28...... solo che al posto della classica stellina prima e dopo il numero di telaio c'è una X ovviamente poi c'è la seconda fila con DGM 7935 - OM .
Mi chiedo è normale che al posto della stella ci sia la X ? Come mai ?
Grazie a chi può darmi chiarimenti.
Ciao ![]() |
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Topic: Ducati Scrambler 350 [problemi vari] |
Autore: grezly Risposte: 378 Inviato: 16 Apr 2012 11:51 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Il comando frizione ha 2 regolazioni. La prima è la regolazione della leva comando sul motore, deve avere un gioco di circa 8/10mm. di corsa sull'estremità della leva. Se questo gioco non esiste, vuol dire che la frizione è puntata. Per regolarla, allentare il dado del registro attraverso il coperchietto di circa un giro con una chiave a tubo, poi allentare il registro centrale controllando il gioco della leva, quindi ristringere il dado. La seconda è il filo comando, che deve avere un gioco di circa 10/12mm. all'estremità della leva del manubrio.
Per quanto riguarda la corsa sulla leva del motore sarà di circa 2 cm o farse più (senza cavo), ovvero, la leva prima di andare in battuta (verso il motore) è a circa metà nella sua corsia, invece la vite di regolazione ho visto che è fuori rispetto il dado di registro di circa 1 cm..
Io ho provato a mollare un pò la vite ma ho visto che la moto non aveva più compressione perciò l'ho riportata + o - come prima cioè fino a che non è divent ... ![]() |