Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Kawasaki Z 650 [commenti e tecnica] | |
Autore: dmax68 Risposte: 83 Inviato: 18 Feb 2023 19:09 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Kawasaki d'epoca
Salve a tutti, rispolvero questo tread sperando che qualcuno mi possa dare qualche indicazione.
Il mio problema è il secondo fermagomma ruota posteriore.
In pratica sul cerchio ci sono due fermagomma ma il gommista diceva che era quasi impossibile mettere il secondo ed infatti non lo ha montato per poi accorgersi che necessitavano più di 100 g di Piombino per bilanciare la ruota.
Non dandosela per vinta mi ha anche detto che il cerchio è storto (ma non è vero ).
Conoscete qualche procedura per mettere questo secondo fermagomma?
Grazie. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Kawasaki Z 650 [restauro e commenti] | |
Autore: dmax68 Risposte: 176 Inviato: 3 Apr 2022 1:30 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Kawasaki d'epoca
Ma magari spruzzando una buona quantità di wd40 all'interno dei cilindri (dal buco della candela) e lasciando riposare magari tutta la notte probabilmente si sbloccano. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Olio motore 10w60 su tracer 900 del 2017 | |
Autore: dmax68 Risposte: 9 Inviato: 16 Lug 2021 17:31 |
alla fine ho cambiato l'olio ed ho messo il 10w40 come prescritto.
con il 10w60 avevo una temperatura di esercizio maggiore e se non riscaldava bene il motore e olio, quest'ultimo faceva fatica a rientrare nella coppa e se tiravo una qualunque marcia mi si accendeva la spia del livello olio. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta | |
Autore: dmax68 Risposte: 1895 Inviato: 8 Giu 2021 18:05 |
Forum: Forum Tecnico
un saluto a tutti, cercando info sul mio dubbio mi sono imbattuto su questa discussione che è molto interessante ma non l'ho letta tutta ( ci vuole troppo tempo)
Premetto che uso la moto solo nei periodi caldi.
Vengo al mio dubbio: ho una tracer 900 del 2017 con 18000 km (pochi) che ho portato in officina (autorizzata) per il tagliando chiedendo di usare olio motul 7100.
In effetti hanno messo quell'olio, ma con gradazione 10W60 al posto del 40 dicendomi che è migliore e che protegge meglio e di più il motore.
in effetti un 10w50 l'avrei anche provato, magari per rendere il cambio un pò meno legnoso, ma il 60 mi lascia dubbioso, non sarà troppo?
Apparte un probabile lieve aumento dei consumi potrebbe arrecare danno al motore? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Olio motore 10w60 su tracer 900 del 2017 | |
Autore: dmax68 Risposte: 9 Inviato: 6 Giu 2021 23:11 |
Si, la casa indica in 10w40, ma per un uso che va bene in tutte le situazioni (estive ed invernali) io uso la moto solo d'estate, quindi in 10w50 ci stava,ma il meccanico mi ha messo un 10w60 che teoricamente dovrebbe proteggere un po' più il motore, a scapito dei consumi.
Se il tutto si limita solo ad un consumo leggermente maggiore allora non è un problema.
Io on effetti pensavo al 50 per rendere il cambio un po' meno legnoso e con il 60 in effetti lo è. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Olio motore 10w60 su tracer 900 del 2017 | |
Autore: dmax68 Risposte: 9 Inviato: 5 Giu 2021 10:28 |
salve a tutti, apro questo tread perché non non ho trovato altri con argomenti simili.
Ieri ho portato la mia tracer 900 del 2017 dal meccanico per il solito tagliando in una officina ufficiale. parlando col meccanico e dicendogli che uso la moto solo nel periodo estivo mi ha consigliato e messo un motul 7100 con gradazione 10w60 dicendomi che protegge meglio alle alte temperature.
Sulla marca (motul) nulla da ridire in quanto ritengo sia un ottimo olio, per il tipo (7100) è un totalmente sintetico e va benissimo, ma sulla gradazione non saprei esprimermi. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Over-50 [Censimento] | |
Autore: dmax68 Risposte: 1109 Inviato: 25 Ott 2018 13:21 |
Forum: Forum Over50
Da poco più di una settimana ci sono anche io con voi.
Continuo a guardare la carta di identità ed i capelli bianchi, ma continuo a non crederci. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Nuova Yamaha MT-09 TRACER 900 | |
Autore: dmax68 Risposte: 1351 Inviato: 23 Ago 2018 13:31 |
Il fischio di cui parlate è caratteristico degli ingranaggi a denti diritti del cambio, non è assolutamente un difetto, ma una caratteristica. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rieju 50 mrt [sbloccato ma muore ai bassi] | |
Autore: dmax68 Risposte: 6 Inviato: 3 Lug 2018 18:45 |
Ho levato solo il restringimento all'ingresso dello scarico e la flangia tra filtro aria e carburatore.
Il getto del masso o è 110 e lo spillo l'ho tirato su di due tacche.
Così fa I 65 km/h è per me so o più che sufficienti ma come al solito se parto con un fili di acceleratore tende a spegnersi.
Io ero abituato con il mo ex kart 125, ma con quello l'acceleratore non stava mai sotto i 3/4 😂😁😀 [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rieju 50 mrt [sbloccato ma muore ai bassi] | |
Autore: dmax68 Risposte: 6 Inviato: 2 Lug 2018 22:21 |
Il getto di massimo con relativo polverizzato incidono dal secondo quarto di apertura in poi, nel primo quarto è il getto del minimo che gestisce tutto.
Domani proverò ad aumentare il getto del minimo e vediamo come và. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rieju 50 mrt [sbloccato ma muore ai bassi] | |
Autore: dmax68 Risposte: 6 Inviato: 2 Lug 2018 21:14 |
In effetti tra il filtro aria ed il carburatore esiste una flangia con 4 fori.
Questi naturalmente sono stati allargati un po' per permettere un maggior flusso di aria.
La verifica del colore della candela è, secondo me, perfetta in quanto è di un color nocciola un po' scuretto ma va bene così.
Ho anche provato a levare di netto la flangia e non cambia nulla.
Il primo quarto di acceleratore il motore stenta a salire di giri, superato il quarto risponde bene. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rieju 50 mrt [sbloccato ma muore ai bassi] | |
Autore: dmax68 Risposte: 6 Inviato: 2 Lug 2018 19:41 |
Ciao a tutti, sono un papà che avendo provato il motorino di mio figlio la prima cosa che ho pensato è stata che è pericolosissimo in quanto è lentissimo e non ti permette di levarti dagli impicci in tempo.
Per questo motivo ho eliminato il blocco allo scarico ed ho cambiato il getto del massimo, da 78 a 115.
Il risultato è buono, non è velocissimo (65 km/h) ma un compenso è un po' più brillante.
L'unico problema è che a bassi giri è come se non avesse potenza a sufficienza e mi muore se non lo tengo su di giri.
Consigli?
Grazie. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Abbassare la Tracer 900 [soluzioni/opinioni] | |
Autore: dmax68 Risposte: 18 Inviato: 7 Dic 2017 22:25 |
Grazie
Hai provato a fare un viaggetto più lungo?
No, purtroppo ho cominciato a guidare la mia Tracer solo ad ottobre inoltrato quindi giretti non lunghissimi. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Abbassare la Tracer 900 [soluzioni/opinioni] | |
Autore: dmax68 Risposte: 18 Inviato: 3 Dic 2017 15:39 |
Io sono un diversamente alto (1,68) ed ho fatto montare le biellese già al ritiro della moto. Adesso con la sella in posizione bsssa tocco terra con mezzo piede, quindi penso che sei alto 1,75 ti basta e avanza. [ Vai al messaggio ]
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Topic: "Mente Motociclista" | |
Autore: dmax68 Risposte: 15 Inviato: 19 Nov 2017 1:22 |
Forum: Forum Generale
Penso che la moto sia qualcosa di diverso per ognuno che la guida, l'unica cosa che poi ci accomuna è il piacere e la soddisfazione.
Per me è un mezzo per estraniarmi dal resto del mondo, mi considero un fallito perché non sono riuscito a fare niente di costruttivo che possa essere ricordato da qualcuno oltre le mura di cada, non sono neanche riuscito a fare un lavoro che mi piaccia e mi rendo conto che alla soglia dei 50 anni non posso più cambiare strada.
In questo contesto per me andare in moto significa staccarmi da tutto e tutti e vivere quei chilometri come in una realtà parallela dove le cose sono andate meglio che in questa di realtà. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Nuova Yamaha MT-09 TRACER 900 | |
Autore: dmax68 Risposte: 1351 Inviato: 13 Set 2017 14:51 |
Ho la Tracer 900 da pochissimo tempo, ed avendo letto già da tempo il discorso del tensionamento catena ho voluto dare un'occhiata con più calma.
Quello che ho notato è che il disallineamento tra perno ruota, perno forcellone e pignone è veramente molto ridotto rispetto almeno alle altre moto che ho avuto e questo giustificherebbe il ridotto lasco della catena. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Tendine di Achille rotto, operazione e... dopo? | |
Autore: dmax68 Risposte: 35 Inviato: 13 Set 2017 11:07 |
Forum: Forum Generale
Ciao a tutti, rispolvero questo tread dopo cinque anni perchè l'1 agosto anche io mi sono rotto il tendine d'achille del piede sinistro, e la cosa più seccante è che l'ho rotto alle 18:00 del pomeriggio quando alle 16:00 avevo ritirato la moto nuova dal concessionario, il chè significa che sono da in mese e mezzo a casa con la moto nuova in garage con appena 51 Km all'attivo. se questa non è sfiga..........
comunque il 27 di settembre dovrò levare il tutore e se Dio vuole iniziare la fisioterapia, spero di tornare in moto al più presto perchè ogni volta che entro in garage e vedo la moto ........... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Cambio olio suzuki sv 650 [quale olio?] | |
Autore: dmax68 Risposte: 70 Inviato: 21 Lug 2017 2:58 |
Forum: Forum Suzuki → Forum Suzuki SV
Se devi fare il cambio olio non vedo dove stia il problema, scoli bene il vecchio olio a motore caldo e cambi anche il filtro. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gsx f 600 del '90 la nuova MILF di Gazzu | |
Autore: dmax68 Risposte: 3 Inviato: 14 Feb 2017 3:36 |
Caspita, sembra appena uscita dal conce!
Ti auguro tanti, ma tanti, buoni km. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Appena registrata, nuova centaura da Gorizia | |
Autore: dmax68 Risposte: 56 Inviato: 27 Gen 2017 5:27 |
Forum: Forum Motocicliste
Ben arrivata tra noi, e vedo che hai le idee molto chiare.
Allora vai dove ti porta il cuore e non te ne pentirai, l'importante è avere sempre prudenza, molta, specie se sei agli inizi, ma come si dice.....
..... nessuno è nato imparato ! [ Vai al messaggio ]
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Topic: SV 1000 irregolare fino a 3000 giri | |
Autore: dmax68 Risposte: 12 Inviato: 25 Nov 2016 8:36 |
Forum: Forum Suzuki → Forum Suzuki SV
Ciao, confermo che il link postato da wkowalski è la procedura giusta per calibrare il tps.
Considera che il sensore va spostato pochissimo, quindi nel caso allenta un po le viti e dai colpetti con il manico di un cacciavite, poi dopo aver serrato le viti ricontrolla.
Se la sonda lmbda c'è ed è nella posizione originale la trovi seguendo il collettore dello scarico di destra, proprio sotto il motore.
Gli scoppiettii in rilascio sono sintomo di carburazione magra ed è un classico di quando si cambiano gli scarichi senza rimappare. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Desiderio di moto e crisi di mezza età | |
Autore: dmax68 Risposte: 79 Inviato: 25 Ott 2016 3:49 |
Forum: Forum Over50
Ciao Donfez, intanto ben arrivato.
Io non sonoancora arrivato ai fatidici 50 ma ci sono vicino, molto vicino.
Vado in moto da più di venti anni e l'unica cosa che posso dirti è che la moto la su compra con il cuore e non con la ragione perché alla fine non è altro che un bel guocattolone per bimbi grandicelli.
Mi pare che tu stia prendendo in considerazione gli scrambler e guardi con interesse il ducati ed il triumph.
Personalmente amo lo stile anni 70 quindi per me la candidata migliore sarebbe la seconda.
Per quanto riguarda il peso non farti troppi problemi perché comunque quel tipo di moto hanno la seduta relativamente bassa quindi è più facile; il mio consiglio è di cercare i concessionari che abbiano a disposizione le demo-bike in modo che tu le possa provare [ Vai al messaggio ]
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Topic: [SV1000] Consumi (esperimenti & co.) | |
Autore: dmax68 Risposte: 28 Inviato: 25 Ott 2016 3:17 |
Forum: Forum Suzuki → Forum Suzuki SV
No, direi di no.
In configurazione standard si sta intorno ai 13 km/l.
Se non è stata toccata la mappatura direi che sei piuttosto magro, e lo si evince dagli scoppiettii in rilascio.
Intanto prova a mettere un filtro originale e i db-killer sempre inseriti, dovrebbe migliorare.
Poi controllo sensore TPS ed allineamento corpi farfallari.
Questo è il minimo da fare/controllare e se non risolvi poi si va su altro. [ Vai al messaggio ]
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Topic: sv1000s, manubrio alto, | |
Autore: dmax68 Risposte: 2 Inviato: 19 Ott 2016 10:27 |
Forum: Forum Suzuki → Forum Suzuki SV
Cosa intendi per sfilate di una tacca?
Se intendi quelle tacche che si vedono su dei cilidretti sulle canne e che puoi variare con il dado che c'è in cima, quello è il precarico e serve per variare l'altezza della moto con il conducente sopra.
Per sfilare le forcelle si intende allentare la piastra di sterzo sia superiore che inferiore nei collari che reggono le canne e poi tirare su le canne.
Io comunque sulla mia ho la piastra superiore di sterzo a circa 5 mm dal bordo superiore della canna. [ Vai al messaggio ]
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Topic: SV usate, cosa controllare? | |
Autore: dmax68 Risposte: 9 Inviato: 6 Ott 2016 23:11 |
Non è normale che necessitino rabocchi continui di olio per la frizione, io sulla mia non ho mai fatto un rabocco.
Sulle prime millone si accumulava sporco sull'alberino dell'attuatore della frizione che con il tempo lo rigava causando trafilamemti di olio.
In seguito hanno messo un gommino parapolvere.
Pe quanto riguarda il motore confermo che è godurioso soprattutto dai 5000 giri in su ed ha l'affidabilità proverbiale.
Su un altro forum leggevo di uno che ha pensionato la sua sv 1000 alla bellezza di quasi 117 mila km. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Kawasaki KZ 400 [cerco info e consigli] | |
Autore: dmax68 Risposte: 189 Inviato: 14 Giu 2016 14:38 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Kawasaki d'epoca
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve a tutti, ieri eravamo un gruppo di amici e stavamo facendo un giretto tra i monti del trentino, poca roba, in tutto 65 km.
eravamo in salita, a velocità da lumaca (circa 40 km/h per qualche bel km) in due sulla moto ed ero in seconda quando nell'accelerare mi da l'impressione che la moto era ingolfata, così accelero con più decisione e la moto dopo una fumata riparte ma poi per qualche secondo ho sentito come un cigolio che aumentava di intensità con l'aumentare dei giri motore.
A questo punto ho allungato la seconda ed ho messo la terza, il cigolio è scomparso e non l'ha più fatto.
sono tornato a casa tranquillamente dopo pranzo e la moto andava come al solito tranne un rumore un pò più accentuato delle punterie.
Non ho idea di cosa potesse essere, questa mattina ho controllato le punterie ed in effetti una valvola di aspirazione aveva un gioco un po alto e quindi l'ho riporta ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: avvicinarsi al mondo delle 2 ruote... | |
Autore: dmax68 Risposte: 37 Inviato: 30 Apr 2016 15:27 |
Forum: Forum Motocicliste
Ciao Fiammarossa, mi permetto di intromettermi e dire la mia.
Penso che l'idea di fare qualche guida prima sia l'idea migliore, ma io seguirei il consiglio di Alaskina, magari prendi o ima la patente A, così nel frattempo.fai un po di esperienza e poi decidi che moto prendere.
Personalmente credo che una 125 cc ti starà subito stretta e vorrai cambiarla dopo poco tempo.
Dopo aver preso la patente invece potresti rivolgere lo sguardo a qualcosa di più interessante.
Ricorda comunque che la pericolosità di una moto non è data dai cavali che sviluppa, ma dalla testa di chi ci si siede sopra.
Il tuo dubbio rispetto al fatto di poggiare con sicurezza i piedi è giustissimo, ma ricorda che con un po più di esperienza si riesce ad osare di più.
Detto questo non posso far altro che augurarti un in bocca al lupo, vai con prudenza a goditi la moto che sceglierai. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Kawasaki KZ 400 [cerco info e consigli] | |
Autore: dmax68 Risposte: 189 Inviato: 27 Mar 2016 20:45 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Kawasaki d'epoca
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, sto acquistando una Kawasaki z 400 immatricolata nel 1982, dalle foto sembrerebbe una B4 coi cerchi a raggi e gli ammortizzatori posteriori neri, il mio dubbio viene dal fatto che nel manuale utente che aveva il prorietario precedente c'è scritto z 400 D, che se non erro è un modello degli anni '70. Sapete darmi qualche dritta in proposito? La moto è questa. Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Si, la z400D è quella del 1974/75 per intenderci la OHC, per identificare con certezza il tuo modello sfoglia il sito kz400.com lì trovi tutto quello che ti serve. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Kawasaki KZ 400 [cerco info e consigli] | |
Autore: dmax68 Risposte: 189 Inviato: 27 Mar 2016 20:40 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Kawasaki d'epoca
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao
quale olio consigliate per una z400 bicilindrica dell'82?
sono indeciso tra il minerale ed il sintetico.
grazie
Io non mi farei tanti problemi, un qualsiasi olio odierno è qualitativamente migliore di un olio di 40 anni fa.
Ti posso dire che io di solito metto un 10/40 semisintetico. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Kawasaki KZ 400 [cerco info e consigli] | |
Autore: dmax68 Risposte: 189 Inviato: 26 Feb 2016 12:52 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Kawasaki d'epoca
Ho una moto uguale alla tua, ma la ima è la vesione 'D' e per fortuna la mia è un conservato, non ho avuto la necessita di riverniciare.
Per quello che ne so risalire al codice del colore è un enigma, quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è che se hai una parte della carrozzeria dove il colore sia messo bene, di rivolgerti ad un bravo verniciatore che con un test ottico ti rifà lo stesso colore.
Se ti servono altri dati sulla moto, se non l'hai già fatto, dai un'occhiata al sito kz400.com , lì troverai una montagna di info. [ Vai al messaggio ]
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Topic: caduta da ferma?!?!?fatto!!!Hornet battezzata | |
Autore: dmax68 Risposte: 61 Inviato: 23 Feb 2016 13:55 |
Forum: Forum Motocicliste
Un saluto a tutte...tutti!!!
Ho bisogno del vostro supporto...,di una pacca sulla spalla...una birretta...o un nome...
Eccomi....ho appena battezzato la mia Hornet....da ferma.....sgrrrrr che nervi.....che nervi.....
Ahahahah, rincuorati, capita a tutti prima o poi, neofiti ed esperti centauri.
Quando la moto da ferma si inclina oltre un certo punto non la tieni e non c'è niente da fare.
Dopo 25 anni (e ripeto 25) l'anno scorso arrivo bello e beato davanti il mio garege, tiro fuori il cavalletto e faccio per scendere.......... quello stro..... di cavalletto non si era aperto del tutto e la moto indovina dove è finita?
Per fortuna la moto non si è fatta nulla perche sono riuscito ad accompagnarla a terra, ma ti posso assicurare che il mio orgoglio ne è uscito bastonato [ Vai al messaggio ]
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