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Topic: Guida con carena fissa - problema mio personale
Autore: conv90

Risposte: 5
Inviato: 5 Ott 2024 12:36
Ho un po' vergogna a porre questo mio quesito. Vorrei consigli. Guido da 40 anni se consideriamo motorini e 125. Ho sempre guidato SOLO moto senza carena e senza cupolino fisso. L'altro giorno un mio amico mi ha portato uno "scuterone" Aprilia (con carena fissa) per vedere un probabile problema sul freno anteriore e mi ha detto: "vai a fare un giro così ti rendi conto del problema che credo di avere col freno davanti". Vado e a momenti mi ammazzo.. .. in pratica ad essere abituato a vedere il manubrio e la ruota e che girano (moto senza cupolino e senza carena fissa) il mio cervello si è assuefatto a questo tipo di azione-reazione. Ora, a velocità abbastanza alte non ho avuto problemi con lo scooter Aprilia in questione, ma quando rallentavo (per stop/semafori) e inconsciamente si fanno quelle micro correzioni al manubrio (a cui uno non fa nemmeno caso ma si fanno) approcciando agli stop, mi veniva da perdere l'equilibrio proprio perche non vedevo la parte davanti della moto(s ...

 
Topic: Guida con carena fissa - problema mio personale
Autore: conv90

Risposte: 5
Inviato: 5 Ott 2024 12:35
Ciao . Onestamente , è una cosa che non mi si è mai presentata . E a dirla tutta , è la prima volta che la leggo . A parte il fatto che credo sia solo questione di abitudine , forse potrebbe aiutarti guardare lontano , evitando così di essere condizionato eccessivamente da ciò che accade al tuo avantreno . guardare avanti , certo. Il problema l'ho avuto a basse velocità ne vedere la carena ferma. Piu che non vedere la ruota anteriore è il non vedere nulla che si muove mentre agisci sul manubrio. Ho usato di passaggio qualche volta degli scooter ma tutti (ora che ci penso) con cupolino che sterzava insieme alla piastra di sterzo.

 
Topic: Guida con carena fissa - problema mio personale
Autore: conv90

Risposte: 5
Inviato: 5 Ott 2024 12:34
Ciao . Onestamente , è una cosa che non mi si è mai presentata . E a dirla tutta , è la prima volta che la leggo . A parte il fatto che credo sia solo questione di abitudine , forse potrebbe aiutarti guardare lontano , evitando così di essere condizionato eccessivamente da ciò che accade al tuo avantreno . guardare avanti , certo. Il problema l'ho avuto a basse velocità ne vedere la carena ferma. Piu che non vedere la ruota anteriore è il non vedere nulla che si muove mentre agisci sul manubrio. Ho usato di passaggio qualche volta degli scooter ma tutti (ora che ci penso) con cupolino che sterzava insieme alla piastra di sterzo.

 
Topic: Guida con carena fissa - problema mio personale
Autore: conv90

Risposte: 5
Inviato: 4 Ott 2024 17:01
Ho un po' vergogna a porre questo mio quesito. Vorrei consigli. Guido da 40 anni se consideriamo motorini e 125. Ho sempre guidato SOLO moto senza carena e senza cupolino fisso. L'altro giorno un mio amico mi ha portato uno "scuterone" Aprilia (con carena fissa) per vedere un probabile problema sul freno anteriore e mi ha detto: "vai a fare un giro così ti rendi conto del problema che credo di avere col freno davanti". Vado e a momenti mi ammazzo.. .. in pratica ad essere abituato a vedere il manubrio e la ruota e che girano (moto senza cupolino e senza carena fissa) il mio cervello si è assuefatto a questo tipo di azione-reazione. Ora, a velocità abbastanza alte non ho avuto problemi con lo scooter Aprilia in questione, ma quando rallentavo (per stop/semafori) e inconsciamente si fanno quelle micro correzioni al manubrio (a cui uno non fa nemmeno caso ma si fanno) approcciando agli stop, mi veniva da perdere l'equilibrio proprio perche non vedevo la parte davanti della moto(s ...

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: conv90

Risposte: 236
Inviato: 22 Lug 2023 9:18
Link a pagina di Motoclub Tingavert Siamo sui 4000 km e la scritta Mk3 se ne sta andando. purtroppo stavolta ho definitivamente rotto il cambio e se ne riparla questo inverno. Troppa spesa per affrontarla ora. (Ho spezzato in 2 l'albero secondario e pezzi di metallo hanno fatto il resto del danno su tutti gli ingranaggi).

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: conv90

Risposte: 236
Inviato: 9 Mag 2023 8:09
Ma non hai anche una Buell? Perché non provi le Mk3 sulla Buell? Perche sulla Buell devo per forza mettere le 170 posteriori. E Mk3 da 170 non ce n'è. Aspetto di avere il coraggio ( = soldi) per buttar via le Bridgstone Bt16Pro e mettere le TT (che fanno da 170).

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: conv90

Risposte: 236
Inviato: 8 Mag 2023 8:43
Ma hai delle mk3 su Harley? Allora ti credo che limi le pedane saranno belle basse, hai delle gomme ipersportive su una moto che gira di norma con delle turistiche, per quello gratti di tutto,è colpa di telaio pedane troppo basse, poco da fare. Fidati che le pedane sono belle alte (la moto è stata rialzata per un approccio piu sportivo). Sono le Mk3 che mi danno una confidenza mai avuta prima.

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: conv90

Risposte: 236
Inviato: 5 Mag 2023 21:26
Hai una posizione sbagliata del piede allora,devi stare in punta sulla pedana, a quel punto dovresti rasare prima piolino e pedane prima dello stivale.... Pedane rasate per 1/2 del loro diametro. Anche con la punta del piede (quella interno curva) sulla pedalina , rimane comunque qualcosa fuori della scarpa. sto vedendo se riesco ad arretrare e rialzare un pelo le pedane, ma i kit che trovo non van bene per la mia e costano comunque un botto quelli adattabili.

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: conv90

Risposte: 236
Inviato: 5 Mag 2023 16:52
Esistono scarpe/stivaletti da moto "umane" cioè che possano essere portate con disinvoltura una volta scesi dal mezzo?. Che stiano bene coi jeans o vestiti normale intendo , che non si capisca a tutti i costi che sei sceso dalla moto. Le cerco che abbiano un minimo di slider esterno, perche sto maciullando tutte le scarpe che ho. Sono un po Off-topic lo so...ma sono le MK3 che mi stanno rovinando le scarpe così: bucate/ul1502/immagini/upload_user/340770_1683301924_0.jpg

 
Topic: Vitpilen 701 [da iniezione a carburatore]
Autore: conv90

Risposte: 30
Inviato: 19 Apr 2023 17:43
parlando di lectron visivamente paiono proprio diversi come fattura ecc. anche come lunghezza ,son proprio corti, a vantaggio della potenza, e se non erro i mikuni hsr son come i tmr o tdmr (e keihin fcr)..cioe scorrono le ghigliottine su cuscinetti e hanno doppio cavo di comando oltre che, differenza principale, tutti i getti di minimo e massimo, pompa di ripresa ecc. il lectron ha il metering needle/rod..cioe dopo averlo scelto su una tabella..ruotandolo( e dunque variando l'altezza di inserimento nel polverizzatore) da un verso o l'altro si ingrassa o si smagra la carburazione. no getti. qua qualcosa di interessante Link a pagina di Smartcarbfuelsystems.com Non solo, sia lectron che smart carb usano un sistema che tramite la forza aspirante del motore e la pressione atmosferica si autocarbura in automatico Bha... sono dubbioso. ricordavo di aver fatto uno studio anni fa su un carburatore simile per la mia Harley (gia a Carburatore con un Mikuni HSR48 che ha an ...

 
Topic: Vitpilen 701 [da iniezione a carburatore]
Autore: conv90

Risposte: 30
Inviato: 18 Apr 2023 18:01
Ottima idea per un progetto. Mi sta solleticando questo Lectron ... e lo SmartCarb2. Devo capire le differenze tra i due ma soprattutto le differenze rispetto a qualsiasi altro carburatore a valvola piatta tipo Mikuni HSR.

 
Topic: [Tracer 900 GT] Erogazione e coppia
Autore: conv90

Risposte: 9
Inviato: 17 Apr 2023 20:16
Be quasi tutti i motori(esclusi i 4 cilindri sportivi) hanno l'erogazione migliore un po' sotto il regime di potenza massima. matematicamente parlando è impossibile avere un egime di copia massima oltre il regime di potenza massima. in ogni caso tornando alla domanda è tipico (non so della moto specifica) sentire quando la coppia comincia a calare e non avere la stessa spinta. Pur aumentando ancora leggermente la potenza (perche il regime aumenta), la sensazione di spinta cala.

 
Topic: gomme per monster 696
Autore: conv90

Risposte: 14
Inviato: 17 Apr 2023 12:27
Ma non hai mai avuto problemi con le FdO? No, sono 33 anni che guido moto (escludendo motorini e 125 vari). Sono stato fortunato certo ma con l'esperienza si impara ad evitare i guai. Sono un guidatore cortese ed educato e spingo (mi espongo) solo quando so di poterlo fare. Ho solo preso una multa (in Lire!...) per scarico rumoroso non omologato mentre in 3a piena facevo la rampa di accesso alla corsia di immissione in autostrada. Peccato che sulla prima corsia arrivava la stradale e io in corsia di accelerazione ero gia piu valoce di loro. Li è sfortuna.

 
Topic: gomme per monster 696
Autore: conv90

Risposte: 14
Inviato: 17 Apr 2023 9:50
ti credo una 160 su canale da 5,5.... praticamente hai una gomma da auto.... Vabb'è l'avevo quasi chiusa anche con la stessa identica gomma (fisicamente la stessa) con il precedente cerchio da 4,25". In ogni caso 5.0 o 5.5 o 4.5 o 4.25 con il 160 poco importa. L'obiettivo non è chiudere la gomma ma avere per me l'appoggio e il feeling migliore. e il 5.5" in questo caso fa il suo dovere alla grande. In più ho un bisogno disperato di trazione e quindi piu "piatta" e meglio è per me.

 
Topic: gomme per monster 696
Autore: conv90

Risposte: 14
Inviato: 15 Apr 2023 18:17
Per curiosità che canale ha il tuo cerchio 5.5". Ho raggiato un 5.5" in previsione di metterci un 180 in futuro ma direi che così mi piace ho appoggio totale. Ma la fine della gomma la raggiungi subito.

 
Topic: gomme per monster 696
Autore: conv90

Risposte: 14
Inviato: 15 Apr 2023 15:34
Dunlop MK3! Anch'io uso 160/60-17 Feeling e appoggio top! Solo a guardarle ispirano fiducia... Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: conv90

Risposte: 236
Inviato: 11 Apr 2023 20:30
Da possessore di street triple 765, riconfermo anche io le sensazioni di conv90, più vanno avanti piu sembrano avere grip. L'appoggio é bellissimo. Dopo 3500 km anche le mie sembrano nuove. La tacca di consumo non l'ho trovata neanche io. A me per chiuderle manca mezzo centimetro a destra e poco meno a sinistra. Ma guido molto uscendo col corpo e quindi inclino meno rispetto magari a uno che guida un po' più anni 90 col sedere piantato e che probabilmente le chiuderebbe alla seconda curva. Infatti questa sensazione di sicurezza di appoggio mi ha fatto chiudere tranquillamente Destra e Sinistra (ho chiuso anche l'anteriore a sinistra!)-a destra all'anterior mi mancano proprio 1-2mm. Vista la fiducia che mi danno le Mk3 sto guidando in modo molto piu "spericolato", metto fuori tutta la chiappa lato curva ma non so quanto mi io mi sporga lato busto/testa. Ho infatti tolto la sella per mettere solo 1,5 cm di neoprene e sentirla meglio. Non mi ha mai ripreso nessuno con una telecamera, ...

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: conv90

Risposte: 236
Inviato: 9 Apr 2023 19:57
La tacca del limite del battistrada c'è, cercala bene dentro gli intagli, non c'è in tutti, solo in qualcuno, vedrai che la trovi. le ho cercate ma non trovate. Ci sono delle sottilissime veline di gomma su qualche intaglio...se ne vede una nella foto ma sono di spessore finissimo e arrivano al livello del battistrada. La classica tacca non la trovo.

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: conv90

Risposte: 236
Inviato: 9 Apr 2023 19:25
Penso che le pedaline del mio Monster siano un po' più in alto e non bastano neanche delle gomme slick per ridurle così...fa piacere sapere che vanno bene sulle Harley ma vorrei vedere la stessa situazione su una street triple per esempio... ...sulle Harley... la mia non è una Harley normale con 150 Nm di coppia e 130 CV. Trovo che sia una moto abbastanza adatta almeno per definire che trazione/appoggio/percorrenza la MK3 ce l'ha. Le pedivelle sono ad un livello abbastanza alto , no so dove siano quelle di un monster. Probabilmente saranno piu in alto o forse piu interne/corte.

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: conv90

Risposte: 236
Inviato: 9 Apr 2023 17:54
Siamo a quasi 3000 km sulla MK3 posteriore. Sembra nuova. Piu la uso e piu è performante. Mai fatto autostrada. Solo curve e statali, solo divertimento puro . Adoro di questa gomma l'appoggio. In uscita di rotonda se esagero ( 150 Nm di coppia massima) , sento che trasla , cioè NON scivola, trasla ma ha trazione (una gran trazione!) , lo sento che carica l'ammortizzazione posteriore per farmi uscire a fionda appena l'angolo di piega diminuisce. Aprire bene in uscita curva e sentire che tiene ti permette anche di usare quei giri in piu determinati del raggio esterno della gomma piu piccolo, man mano che raddrizzi la rapportatura poi diventa piu vicina al convenzionale e riesci a sfruttare il range di giri in cui la coppia è massima. Pedaline grattate a livelli mai raggiunti. Una cosa che però non capisco è dove sia (se c'è ) la tacca del limite del battistrada... Link a pagina di Motoclub Tingavert Motoclub-tingavert ...

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 27 Feb 2023 19:11
Per le m9rr considera che come praticamente tutte le metzeler/pirelli hanno un decadimento significativo dopo meta` vita, quindi gli ultimi 30/40% dei km che faranno le gomme non saranno come i primi: nulla di allarmante ma la differenza di grip si nota. Con dunlop ad esempio le gomme di solito hanno praticamente lo stesso grip anche da consumate. si , ho letto di questa cosa sia per Pirelli che per metzeler, ma dalle prove che ho letto e le recensioni varia sembra che le M9RR siano ben diverse e che "tengano" fino alla fine.

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 27 Feb 2023 16:16
Vedo ora (solo ora!!) che le Metzeler Sportec M9RR hanno le 170/60-17! Non mi sono mai piaciute le Metzeler per miei motivi e perche credo le ho sempre trovate troppo morbide di carcassa rispetto alle Dunlop. Ma le M9 sembra siano state irrigidite. In piu il fatto che non siano poi così agili (come peculiarità) le rendono per me appetibili visto che la Buell è gia una bicicletta come agilità e gomme appuntite la rendono molto nervosa . Ora sono davvero nel dubbio.

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 26 Feb 2023 20:52
Bhe dopo attenta analisi e vostro aiuto ho deciso per quel che avevo gia deciso. cioè se uno ha deciso che vuole provare una cosa e ci sono persone pro e persone contro o ci sono dei pro e dei contro oggettivi...tende a dar piu credito a cio e a chi va nella direzione di quello che in cuor suo aveva gia deciso. E se proprio non è convinto, tira la moneta e se viene un risultato , basta che analizzi se ne è felice o meno e quindi l'indecisione viene meno. TT sia... anche perche costano tanto e ho un credito per un treno di gomme dal gommista e quindi lo uso per le TT. al limite tra 2000-3000 km si cambia idea.

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 25 Feb 2023 16:54
Mi sa che passo alle TT subito o appena posso. Se posso dire la mia,venendo dalle tt che non rimonterò perché non mi sono piaciute per niente...ti dico che è una gomma che se non la scaldi la sentirai scivolare sempre...e anche se scaldata a dovere con asfalto rovente non eccelle(ribadisco x mia esperienza) e la cosa che mi ha deluso di più è la durata...questo è il posteriore dopo solo 3000 km Link a pagina di Motoclub Tingavert ... ma in pista? oppure le hai ridotte così in strada? Da quel che ho letto queste TT ad alcuni piacciono (e se piacciono piacciono tanto) ad alcuni invece no. @italyonbike sembra gradirle e dice che NON è vero che non si scaldano e che anche in inverno scaldano relativamente in fretta e che l'unica cosa (ovviamente) storta è la guida sul bagnato.

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 23 Feb 2023 20:27
Stai parlando di moto usate che si trovano a meno di 3000 euro... altro che noleggio... Un'altra moto.. Divorzio certo😂

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 23 Feb 2023 19:48
Mannaggia a voi... ora con tutte ste prove di gomme e di dinamica e di curve che faccio... vorrei provare una supersportiva ::: Una bella R6 o CBR RR 600. ma nn conosco nessuno che me la faccia provare Le affittano? un giorno o un week end? Io non ho trovato nulla in rete

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 19 Feb 2023 16:53
Link a pagina di Dunlop.eu Ciao . Quà sopra , nel settore "Fitment guide" , mi pare che per la tua moto consigliano il prodotto Dunlop da te menzionato , cioè lo Sportsmart TT . Ho dato un' occhiata anche allo stesso indicatore di Bridgestone , ma per la tua moto consigliano il BT 32 , non lo "016 Pro" . Non sono riuscito a trovare una tabella relativa all' abbinamento canale ruota - misura nominale per nessuno dei 2 brand . Visto che ti sei trovato bene con Dunlop , io proverei le "TT" . Grazie , si , l'avevo gia indicato in qualche risposta sopra che Dunlop consiglia in pratica tutte le proprie gomme che hanno in quella misura (tra cui le tt) e che proprio per le TT da delle pressioni simili a quelle della casa piu basse di quelle che Dunlop stessa consiglia per la pista) 2,4-2.6 vs. 2.9.

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 18 Feb 2023 14:29
Link a pagina di Grip500.it questo è un buon link , poi c'è gomma e gomma con preferenze diverse.

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 18 Feb 2023 11:33
Le Pirelli per esempio sono più spioventi e non riesco a chiuderle...ma magari sono io che non mi fido... Io lo dico sempre quando si compra una moto di non scegliere modelli con misure strane dei cerchi. Le gomme devono essere 120/70/17 davanti e 180/55/17 dietro, tutte le altre misure sono più rare e problematiche. Naturalmente stiamo parlando di moto di media cilindrata, per le maxi da 200 CV mi astengo ma penso sia meglio non andare oltre il 190 posteriore. Ero sul lago maggiore un paio di settimane fa ed ho visto una Panigale che aveva Pirelli e erano tanto spioventi che a occhio per chiuderle devi fare le curve da sdraiato... Per le gomme/canali ovviamente uno non compra una moto per le gomme questa mia Buell è un pezzo di storia ed esce così con i 170. Comunque son sempre piu tentato dalle TT da 170/60-17 . Non vedo altre gomme che potrebbero fare al caso mio. Mi sentirei piu a mio agio con un canale da 5.5" ma ho un 5" e quello mi devo far andar bene.

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 18 Feb 2023 11:28
Meno spioventi(meno a punta) sullo stesso canale, chiaramente in rapporto alla tipologia di gomma. Più sportiva, più a punta. Grazie, ottima doverosa precisazione.

 
Topic: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
Autore: conv90

Risposte: 65
Inviato: 17 Feb 2023 21:16
Usualmente ogni produttore di pneumatici , fra le varie caratteristiche relative ad ogni suo prodotto , indica anche l' abbinamento progettualmente ideale fra canale ruota e gomma , in modo da garantire il miglior compromesso fra mantenimento del profilo e lavoro della carcassa . Non ho molto tempo , adesso . Bisognerebbe cercare una tabella di Bridgestone in cui sia riportato tale parametro per la misura nominale dello "016 Pro" che hai sotto . DI solito (se trovi queste indicazioni...perchè ormai non le mette piu nessuno per le moto) c'è un range con la misura "preferita" che ti indica in qualche modo se meglio un pelo piu largo che stretto o viceversa.

 
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