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Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
16322260
16322260 Inviato: 30 Gen 2023 23:52
Oggetto: Dunlop SPORTSMART TT 170/60-17 pressioni
 

Qualcuno ha capito perche Dunlop sulle SPORTSMART TT le 170/60 17 consiglia pressioni così elevate (rispetto alle altre)?

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16322286
16322286 Inviato: 31 Gen 2023 9:13
 

Essendo una misura un po' strana avrà una struttura diversa.
Poi bisognerebbe provarla, su che moto la monteresti ?
 
16322301
16322301 Inviato: 31 Gen 2023 10:36
 

italyonbike ha scritto:
Essendo una misura un po' strana avrà una struttura diversa.
Poi bisognerebbe provarla, su che moto la monteresti ?

Buell S1 White Lightening
Ok che è una misura strana ma stanno tra le 160 e le 180
Ha 170/60 17 al posteriore e una canonica 120/70 17 all'anteriore.
Le gomme che ho ora sono praticamente nuove ma vecchie (BRIDGESTONE - BATTLAX BT016R PRO) e volevo cambiarle per questa primavera.
 
16322343
16322343 Inviato: 31 Gen 2023 14:14
 

conv90 ha scritto:
Buell S1 White Lightening
Ok che è una misura strana ma stanno tra le 160 e le 180
Ha 170/60 17 al posteriore e una canonica 120/70 17 all'anteriore.
Le gomme che ho ora sono praticamente nuove ma vecchie (BRIDGESTONE - BATTLAX BT016R PRO) e volevo cambiarle per questa primavera.



non saprei cosa dire, ma in effetti se guardi di moto che hanno il 170 a libretto non ne ho quasi mai viste, magari sapendo che verranno montate su moto patricolari, come la tua, hanno modificato le pressioni per il tipo di moto.
perchè le varie naked/crossover medie hanno il 160, anzi alcune anche 180, le altre hanno il 180 o più. a libretto mi sa che sono poche che hanno il 170.
 
16322368
16322368 Inviato: 31 Gen 2023 16:08
 

pazuto ha scritto:
conv90 ha scritto:
Buell S1 White Lightening
Ok che è una misura strana ma stanno tra le 160 e le 180
Ha 170/60 17 al posteriore e una canonica 120/70 17 all'anteriore.
Le gomme che ho ora sono praticamente nuove ma vecchie (BRIDGESTONE - BATTLAX BT016R PRO) e volevo cambiarle per questa primavera.



non saprei cosa dire, ma in effetti se guardi di moto che hanno il 170 a libretto non ne ho quasi mai viste, magari sapendo che verranno montate su moto patricolari, come la tua, hanno modificato le pressioni per il tipo di moto.
perchè le varie naked/crossover medie hanno il 160, anzi alcune anche 180, le altre hanno il 180 o più. a libretto mi sa che sono poche che hanno il 170.


Quello che non mi quadra è proprio questo.
CIoè se è una misura strana non metterla nemmeno a listino... e proprio perche invece la metti a listino, ti prendi anche la briga di farla "speciale" con struttura diversa e costi aggiunti per essere gonfiata al 50% in piu?
Per me è identica alle altre (tra la 160/60 e la 180/55) .
Bisognerebbe chiedere a Dunlop... ma a chi?

Ho guardato la fitment guide di Dunlop e dove per BUELL fa vedere le varie opzioni e la Sportsmart TT da 170/60-17 ha le stesse identiche pressioni di tutte le altre gomme da 180/55 o da 170/60 non Sportsmart TT che si usano su altre Buell .
 
16322385
16322385 Inviato: 31 Gen 2023 17:17
 

Essendo una gomma poco usata probabilmente hanno usato una carcassa esistente e non ne hanno prodotta una specifica come per gli altri TT
Legge economica direi....
 
16322394
16322394 Inviato: 31 Gen 2023 19:16
 

italyonbike ha scritto:
Essendo una gomma poco usata probabilmente hanno usato una carcassa esistente e non ne hanno prodotta una specifica come per gli altri TT
Legge economica direi....

Ma no, non ci potrei credere... sarebbe un FAKE TT.
Una moto labeled TT e poi con la carcassa di una touring?
 
16322451
16322451 Inviato: 1 Feb 2023 9:01
 

conv90 ha scritto:
Ma no, non ci potrei credere... sarebbe un FAKE TT.
Una moto labeled TT e poi con la carcassa di una touring?

Non potremo mai saperlo con sicurezza ma sembrerebbe così avrà la mescola dei TT con la carcassa del MK3.
 
16322483
16322483 Inviato: 1 Feb 2023 12:55
 

Senza perdersi troppo, provare la cosa più semplice??? icon_biggrin.gif

Link a pagina di Dunlop.eu

Secondo me qualcosa scopri, se poi hai fortuna di trovare uno particolarmente competente ci capisci il verso.....
 
16322603
16322603 Inviato: 1 Feb 2023 22:42
 

Sentirei Dunlop tramite i contatti indicati.

Potrebbe anche essere un refuso. Un errore.

Detto questo, quella tabella è valida solo per la Pista.
Dunlop, come, del resto, ogni altro produttore di pneumatici, dice sempre (per la Strada) di rispettare le indicazioni di pressione del costruttore della moto (quindi ciò che è indicato sul libretto Uso/Manutenzione).

Sta a noi poi, se vogliamo, derogare con criterio. Sotto ns. responsabilità.
 
16322624
16322624 Inviato: 2 Feb 2023 7:43
 

PaoloGrandi ha scritto:
Sentirei Dunlop tramite i contatti indicati.

Potrebbe anche essere un refuso. Un errore.

Detto questo, quella tabella è valida solo per la Pista.
Dunlop, come, del resto, ogni altro produttore di pneumatici, dice sempre (per la Strada) di rispettare le indicazioni di pressione del costruttore della moto (quindi ciò che è indicato sul libretto Uso/Manutenzione).

Sta a noi poi, se vogliamo, derogare con criterio. Sotto ns. responsabilità.

Noi abbiamo sempre usato quelle pressioni per strada
I produttori di pneumatici sono praticamente obbligati a dire di rispettare i valori delle case, cosa che in fondo non ha senso perchè la pressione dipende dalla carcassa del pneumatico e poi ci sono case(esempio Ducati) che danno delle pressioni sensate anche per i pneumatici standard mentre le giapponesi normalmente no.
 
16322643
16322643 Inviato: 2 Feb 2023 11:14
 

PaoloGrandi ha scritto:
Sentirei Dunlop tramite i contatti indicati.

Potrebbe anche essere un refuso. Un errore.

Detto questo, quella tabella è valida solo per la Pista.
Dunlop, come, del resto, ogni altro produttore di pneumatici, dice sempre (per la Strada) di rispettare le indicazioni di pressione del costruttore della moto (quindi ciò che è indicato sul libretto Uso/Manutenzione).

Sta a noi poi, se vogliamo, derogare con criterio. Sotto ns. responsabilità.


Ho telefonato e mandato mail. Ovvio risponde una signorina del centralino che non ne sa nulla.
Credo sia comunque un errore.
Vero è che le indicazioni sono per Pista. Ma strano comunque rimane che per il 160 e il 180 (per citare le adiacenti) le pressioni sono completamente diverse.
In ogni caso la definizione del PNEUMATICO in se Sportsmart TT da come caratteristica:
" La nuova tecnologia NTEC RT consente di ottimizzare le pressioni di gonfiaggio al posteriore per ottenere la massima aderenza in pista grazie ad un’impronta a terra ottimizzata.....Su pista asciutta, sgonfiare il pneumatico garantirà una maneggevolezza prevedibile e sicura fino al limite."
non vedo perche lo potrei fare per le altre misure e per il 170 no.
 
16322644
16322644 Inviato: 2 Feb 2023 11:20
 

italyonbike ha scritto:
PaoloGrandi ha scritto:
Sentirei Dunlop tramite i contatti indicati.

Potrebbe anche essere un refuso. Un errore.

Detto questo, quella tabella è valida solo per la Pista.
Dunlop, come, del resto, ogni altro produttore di pneumatici, dice sempre (per la Strada) di rispettare le indicazioni di pressione del costruttore della moto (quindi ciò che è indicato sul libretto Uso/Manutenzione).

Sta a noi poi, se vogliamo, derogare con criterio. Sotto ns. responsabilità.

Noi abbiamo sempre usato quelle pressioni per strada
I produttori di pneumatici sono praticamente obbligati a dire di rispettare i valori delle case, cosa che in fondo non ha senso perchè la pressione dipende dalla carcassa del pneumatico e poi ci sono case(esempio Ducati) che danno delle pressioni sensate anche per i pneumatici standard mentre le giapponesi normalmente no.


Infatti. tra l'altro anche se sono indìcazioni sono per la pista (fino a 2,9!) , non vedo perche in pista dovrei alzare le pressioni visto che la casa "Buell" da 2,5 di pressioni al posteriore per uso strada (2.2 all'anteriore).
 
16322657
16322657 Inviato: 2 Feb 2023 12:37
 

Ecco la risposta di Dunlop:
" Le pressioni a cui fa riferimento sono dedicate all’uso in pista, per quel che riguarda l’uso su strada raccomandiamo sempre di attenersi a quanto riportato dal brand della casa costruttrice della moto (in questo caso Buell).

Per quel che riguarda il chiarimento sulle pressioni per uso pista così elevate rispetto alle altre misure, il motivo è dovuto alla costruzione del prodotto: trattandosi di una misura “di nicchia” rispetto alle più comuni misure posteriori, questa specifica misura è dotata di un diverso numero di tele nella carcassa, e per questo motivo è raccomandabile lasciare la pressione più alta.

Rimango a disposizione e grazie per averci contattati,
Marco"

Ergo, non prenderò le TT per la mia Buell. Son certo che se le metto a 2,8-2,9 in pista andrà dove vuole lei e scivolerà dappertutto.
Avete mai visto una Dunlop andare a 2.9 in pista? bha..
In pratica mi stanno dicendo che le 170 NON sono delle vere TT, cioè NON classiche gomme Dunlop belle toste e rigide con compound morbido.
E soprattutto SENZA tecnologia NTEC RT.
 
16322660
16322660 Inviato: 2 Feb 2023 12:47
 

conv90 ha scritto:
Ecco la risposta di Dunlop:
" Le pressioni a cui fa riferimento sono dedicate all’uso in pista, per quel che riguarda l’uso su strada raccomandiamo sempre di attenersi a quanto riportato dal brand della casa costruttrice della moto (in questo caso Buell).

Per quel che riguarda il chiarimento sulle pressioni per uso pista così elevate rispetto alle altre misure, il motivo è dovuto alla costruzione del prodotto: trattandosi di una misura “di nicchia” rispetto alle più comuni misure posteriori, questa specifica misura è dotata di un diverso numero di tele nella carcassa, e per questo motivo è raccomandabile lasciare la pressione più alta.

Rimango a disposizione e grazie per averci contattati,
Marco"

Ergo, non prenderò le TT per la mia Buell. Son certo che se le metto a 2,8-2,9 in pista andrà dove vuole lei e scivolerà dappertutto.
Avete mai visto una Dunlop andare a 2.9 in pista? bha..
In pratica mi stanno dicendo che le 170 NON sono delle vere TT, cioè NON classiche gomme Dunlop belle toste e rigide con compound morbido.
E soprattutto SENZA tecnologia NTEC RT.

Vedi che era come dicevo io
Comunque mio nipote usa le MK3 (per farle durare di più) e le usa a 2.4 tra l'altro non sono male
 
16322710
16322710 Inviato: 2 Feb 2023 15:43
 

italyonbike ha scritto:
Vedi che era come dicevo io
Comunque mio nipote usa le MK3 (per farle durare di più) e le usa a 2.4 tra l'altro non sono male

Le Mk3 le uso a 2.3 2.4 anch'io su un'altra moto e mi piacciono (TANTO).
Non avrei avuto dubbi a metterle sulla buell ma NON CI SONO da 170/60...

Intanto m ha ri-risposto:

"Buongiorno,



no, le confermo che anche in questa misura il prodotto rientra a pieno all’interno della famiglia TT (con tutte le tecnologie annesse, inclusa la tecnologia NTEC), per questioni di uso medio di questa misura si è semplicemente dovuta rivedere parte della struttura più interna del prodotto (cosa che ad esempio tra un posteriore in 160 o 180 non è stato fatto per i motivi cui accennavo prima).

Rimango a disposizione e grazie,

Marco Pellegatta "

In pratica è contraddittorio: si potrebbe abbassare la pressione in quanto ha la NTEC(?!?) ma dicono che si deve tenere a 2.8 (in pista).
 
16322740
16322740 Inviato: 2 Feb 2023 17:29
 

Però se la gomma regge la pressione bassa te ne rendi conto subito.
Certe gomme se abbassi la pressione hai le prime curve dove le senti muovere.
I TT (o prima io usavo i D211) vanno bene già la prima curva e contrariamente a quanto pensa la maggior parte delle persone scaldano e funzionano abbastanza anche con il freddo.
L'unico problema vero è il bagnato dove non vanno proprio nel caso devi solo tornare vivo a casa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16324520
16324520 Inviato: 15 Feb 2023 20:35
 

qui le mie Battlax Bt016R Pro ed ecco perche le odio:
Anteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se si zoomma si vede proprio he lavorano ma appena raggiungono la parte esterna un po di piu ci sono le traslate e le scivolate, cioè è proprio una zona diversa con una diversa tenuta (che sento MENO)
Appena forzo o esagero un po' arrivo a quel limite e scivolano. sentirsi insicuri sull'anteriore è davvero sconcertante e brutto. Poi vabbbè nessuno chiede di chiudere l'anteriore sulla strada che per come è spiovente il battistrada esterno ci vorrebbero inclinazioni a 75-80°

Posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il posteriore lo tollero un po di piu perche lo sento (a volte) un po prima scivolare e il posteriore mi fa meno paura... ma ci sono momenti in cui parte letteralmente mentre raggiunge la parte intonsa e ne fa fuori un po' fino a bordo gomma. Cioè nulla di progressivo .
Mi sa che passo alle TT subito o appena posso.
 
16324557
16324557 Inviato: 16 Feb 2023 9:46
 

Io non ho mai usato le BT16 ma le S20-21-22 sono gomme abbastanza facili da chiudere anteriormente, io ne avanzavo meno di un cm.
Mentre i TT o i Pirelli sportivi sono difficili da chiudere(abbastanza anche il post).
Se le senti scivolare così tanto o è un problema di moto o sono le gomme di vecchia progettazione.
 
16324625
16324625 Inviato: 16 Feb 2023 14:48
 

Ciao .
Ho usato le "016 Pro" sul mio Bandit 1250 , qualche anno fà .
E concordo con chi mi ha preceduto sulla possibilità di un problema alla moto , perchè onestamente , a parte un' usura veramente troppo rapida ( 2500 km e l' anteriore era ai marcatori ) , li trovavo ottimi , su quella moto .
Asciutto o bagnato , rendevano molto bene , regalando fra l' altro un' agilità veramente invidiabile al "bestione" , mai più ritrovata con i treni successivi ( Dunlop Roadsmart , Pirelli Diablo Rosso 2 , Dunlop Sportsmart ) .
Non conosco bene i dati della tua moto ( Buell ? ) .
Da verificare in primis , a mio avviso , pressioni di gonfiaggio ed abbinamento fra canali ruote e misure nominali dei pneumatici .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16324653
16324653 Inviato: 16 Feb 2023 16:37
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ho usato le "016 Pro" sul mio Bandit 1250 , qualche anno fà .
E concordo con chi mi ha preceduto sulla possibilità di un problema alla moto , perchè onestamente , a parte un' usura veramente troppo rapida ( 2500 km e l' anteriore era ai marcatori ) , li trovavo ottimi , su quella moto .
Asciutto o bagnato , rendevano molto bene , regalando fra l' altro un' agilità veramente invidiabile al "bestione" , mai più ritrovata con i treni successivi ( Dunlop Roadsmart , Pirelli Diablo Rosso 2 , Dunlop Sportsmart ) .
Non conosco bene i dati della tua moto ( Buell ? ) .
Da verificare in primis , a mio avviso , pressioni di gonfiaggio ed abbinamento fra canali ruote e misure nominali dei pneumatici .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Che la mia Buell S1 del 98 non sia una tigre come sospensioni non è un segreto.
Il posteriore usa uno "strano" meccanismo con ammortizzatore centrale che lavora in trazione(estensione quando la ruota posteriore si alza).
L'anteriore è buono a steli rovesciati della WP, ma i maggiori problemi sono in curvoni veloci con strada con avvallamenti o strada non molto regolare.
Su curve a media velocità è stabile ed è molto reattiva e agile avendo una avancorsa ridotta e un passo da ciclomotore.
Pressioni ho provato un po tutto e mi sono discostato (per provare di quei 2-3 decimi in piu o in meno rispetto alle pressioni della casa. Piu gonfio e piu scivola.
Ho provato anche a 1.9-2.0 (-0.5 rispetto alle pressioni consigliate) al posteriore e va meglio ma si muove un po troppo.
FOrse sono abituato da una vita con Dunlop che ha sempre gomme belle toste che tengo sempre (post) sull'intorno dei 2.0 cioè abbastanza sgonfie.
I cerchi son corretti 3.5" all'anteriore con 120/70-17 e 5" al posteriore con 170/60-17.
Dovrei trovare altre 170/60-17 ma di scelta ce n'è davvero poca.
 
16324664
16324664 Inviato: 16 Feb 2023 17:12
 

Il cerchio anteriore è standard e quindi non dovresti avere problemi, invece il posteriore non essendo una gomma con una misura molto diffusa potrebbe non avere il profilo corretto.
Sembra impossibile ma invece è abbastanza diffuso, ad esempio sulla a nuova Hornet che ha il 160 con il cerchio da 4.5 non sarà facile trovare un pneumatico che calzi correttamente, se guardi le foto delle prove non riescono a prendere la gomma posteriore i giornalisti
 
16324737
16324737 Inviato: 16 Feb 2023 23:17
 

italyonbike ha scritto:
Il cerchio anteriore è standard e quindi non dovresti avere problemi, invece il posteriore non essendo una gomma con una misura molto diffusa potrebbe non avere il profilo corretto.
Sembra impossibile ma invece è abbastanza diffuso, ad esempio sulla a nuova Hornet che ha il 160 con il cerchio da 4.5 non sarà facile trovare un pneumatico che calzi correttamente, se guardi le foto delle prove non riescono a prendere la gomma posteriore i giornalisti

Bhè dipende sempre da gomma a gomma...ma di solito (pur avendo una certa scelta tra le misure di un canale per una determinata gomma) , di solito un 4,5" per un 160/60 , un 5" per un 170/60 e un 5.5" per un 180/55 R 17 son corretti.
Per come guido io preferisco canali piu larghi perche appiattiscono un pelo la gomma e mi trovo meglio come appoggio.
Ma ovviamente su una moto come la mia che devo tenere originale in tutto mi tengo il 5" e il 170/60 17.
 
16324750
16324750 Inviato: 17 Feb 2023 7:55
 

conv90 ha scritto:
Bhè dipende sempre da gomma a gomma...ma di solito (pur avendo una certa scelta tra le misure di un canale per una determinata gomma) , di solito un 4,5" per un 160/60 , un 5" per un 170/60 e un 5.5" per un 180/55 R 17 son corretti.
Per come guido io preferisco canali piu larghi perche appiattiscono un pelo la gomma e mi trovo meglio come appoggio.
Ma ovviamente su una moto come la mia che devo tenere originale in tutto mi tengo il 5" e il 170/60 17.



Usualmente ogni produttore di pneumatici , fra le varie caratteristiche relative ad ogni suo prodotto , indica anche l' abbinamento progettualmente ideale fra canale ruota e gomma , in modo da garantire il miglior compromesso fra mantenimento del profilo e lavoro della carcassa .
Non ho molto tempo , adesso .
Bisognerebbe cercare una tabella di Bridgestone in cui sia riportato tale parametro per la misura nominale dello "016 Pro" che hai sotto .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16324754
16324754 Inviato: 17 Feb 2023 9:47
 

conv90 ha scritto:
Bhè dipende sempre da gomma a gomma...ma di solito (pur avendo una certa scelta tra le misure di un canale per una determinata gomma) , di solito un 4,5" per un 160/60 , un 5" per un 170/60 e un 5.5" per un 180/55 R 17 son corretti.
Per come guido io preferisco canali piu larghi perche appiattiscono un pelo la gomma e mi trovo meglio come appoggio.
Ma ovviamente su una moto come la mia che devo tenere originale in tutto mi tengo il 5" e il 170/60 17.

Guarda non conosco il 170 perchè veramente poco diffuso, ma il 160 sul 4.5 solo qualche pneumatico monta bene.
Le gomme dove normalmente non hai problemi sono il 180 e il 190, sulle altre misure.......
Sempre per fare esempi ci sono un tot di moto che hanno il 150/60 x 17 sul 4 pollici che non funziona.
Di norma Dunlop e Michelin sono più aperte.
 
16324894
16324894 Inviato: 17 Feb 2023 22:11
 

italyonbike ha scritto:
Guarda non conosco il 170 perchè veramente poco diffuso, ma il 160 sul 4.5 solo qualche pneumatico monta bene.
Le gomme dove normalmente non hai problemi sono il 180 e il 190, sulle altre misure.......
Sempre per fare esempi ci sono un tot di moto che hanno il 150/60 x 17 sul 4 pollici che non funziona.
Di norma Dunlop e Michelin sono più aperte.


...più aperte nel senso che preferirebbero canali piu larghi o piu aperte nel senso che sono un pelo meno spioventi di lato battistrada (meno a punta)?
 
16324895
16324895 Inviato: 17 Feb 2023 22:16
 

ansetup ha scritto:
Usualmente ogni produttore di pneumatici , fra le varie caratteristiche relative ad ogni suo prodotto , indica anche l' abbinamento progettualmente ideale fra canale ruota e gomma , in modo da garantire il miglior compromesso fra mantenimento del profilo e lavoro della carcassa .
Non ho molto tempo , adesso .
Bisognerebbe cercare una tabella di Bridgestone in cui sia riportato tale parametro per la misura nominale dello "016 Pro" che hai sotto .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

DI solito (se trovi queste indicazioni...perchè ormai non le mette piu nessuno per le moto) c'è un range con la misura "preferita" che ti indica in qualche modo se meglio un pelo piu largo che stretto o viceversa.
 
16324920
16324920 Inviato: 18 Feb 2023 7:42
 

conv90 ha scritto:
...più aperte nel senso che preferirebbero canali piu larghi o piu aperte nel senso che sono un pelo meno spioventi di lato battistrada (meno a punta)?

Meno spioventi(meno a punta) sullo stesso canale, chiaramente in rapporto alla tipologia di gomma.
Più sportiva, più a punta.
 
16324935
16324935 Inviato: 18 Feb 2023 11:14
 

Le Pirelli per esempio sono più spioventi e non riesco a chiuderle...ma magari sono io che non mi fido...
Io lo dico sempre quando si compra una moto di non scegliere modelli con misure strane dei cerchi. Le gomme devono essere 120/70/17 davanti e 180/55/17 dietro, tutte le altre misure sono più rare e problematiche. Naturalmente stiamo parlando di moto di media cilindrata, per le maxi da 200 CV mi astengo ma penso sia meglio non andare oltre il 190 posteriore.
 
16324942
16324942 Inviato: 18 Feb 2023 12:28
 

italyonbike ha scritto:
Meno spioventi(meno a punta) sullo stesso canale, chiaramente in rapporto alla tipologia di gomma.
Più sportiva, più a punta.

Grazie, ottima doverosa precisazione.
 
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