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Vitpilen 701 [da iniezione a carburatore]
16336596
16336596 Inviato: 18 Apr 2023 8:25
Oggetto: Vitpilen 701 [da iniezione a carburatore]
 

Salve a tutti, si sono quello che ha rotto il c***o sul problema del cambio elettronico ( che poi scoperto non essere né colpa del mappature e nemmeno del concessionario, ma di un paragrafo mancante nel set up del cambio elettronico, fatto quello la moto è perfetta)
Dicevo, al momento la moto monta Power Commander 5 e decat by bad winners, infatti e una goduria da guidare, ma mi e rimasta la pulce nell orecchio se fosse possibile una conversione del genere, mettendogli un lectron 50mm o un mikuni a membrana 50 mm.....

Voglio sentire il vostro parere se una cosa del genere fosse possibile e in modo abbastanza semplice

Tipo ingannando la centralina originale con dei connettori con resistenza ( come ho fatto per la sonda lambda) nel caso di pompa benzina, iniettore e sensore di flusso aria e temperatura

Chiedo soprattutto perché un tema del genere non è stato mai trattato a fondo, infatti non ne ho mai sentito parlare, e vorrei fare in modo che se qualche pazzo come me gli venisse in mente di fare una cosa del genere avesse un minimo di indicazioni
 
16336605
16336605 Inviato: 18 Apr 2023 8:52
 

la moto è ride by wire, non penso che si possa mantenere montando un carburatore.
e tutta la gestione elettronica va a farsi benedire.
mi pare che ne hai già di problemi, non mi pare il caso di andare a cercarne altri.
e poi, un domani, chi la vuole una moto ad iniezione trasformata a carburatori?
 
16336612
16336612 Inviato: 18 Apr 2023 9:29
 

non vedo l'utilità della conversione, mi sembra solo un ottimo metodo per cercare rogne e avere una moto che va male... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16336616
16336616 Inviato: 18 Apr 2023 9:38
 

e vogliamo parlare della revisione? o del maggior consumo che avrà la moto?
o delle centinaia di euro (se non migliaia) che ci vogliono per la eventuale conversione?

per non parlare della legalità della cosa, ma tanto hai già decatalizzato ed elaborato, quindi già ora, se se ne accorgono, ti mandano in revisione straordinaria.
 
16336633
16336633 Inviato: 18 Apr 2023 10:09
 

pazuto ha scritto:
la moto è ride by wire, non penso che si possa mantenere montando un carburatore.
e tutta la gestione elettronica va a farsi benedire.
mi pare che ne hai già di problemi, non mi pare il caso di andare a cercarne altri.
e poi, un domani, chi la vuole una moto ad iniezione trasformata a carburatori?

Teoricamente e possibile risolvere il problema che dici con un lectron con sensore della posizione della ghigliottina
 
16336636
16336636 Inviato: 18 Apr 2023 10:15
 

AG_KTM ha scritto:
non vedo l'utilità della conversione, mi sembra solo un ottimo metodo per cercare rogne e avere una moto che va male... eusa_think.gif eusa_think.gif


Ma nemmeno troppo, se prendi carburatori con i controcoglioni come lectron o smartcard con sensore della posizione della ghigliottina vai da dio

A me poi più che altro manca la sensazione raschiante e un po' borbottante del carburatore, e uno dei motivi principali per cui lo farei icon_lol.gif
 
16336639
16336639 Inviato: 18 Apr 2023 10:31
 

pazuto ha scritto:
e vogliamo parlare della revisione? o del maggior consumo che avrà la moto?
o delle centinaia di euro (se non migliaia) che ci vogliono per la eventuale conversione?

per non parlare della legalità della cosa, ma tanto hai già decatalizzato ed elaborato, quindi già ora, se se ne accorgono, ti mandano in revisione straordinaria.


Revisione se trovi quello che conosci te la passa no problem...... Lo fanno in tanti
Mentre revisione straordinaria al momento non è un problema perché anche me la facessero tolgo Power Commander e decat e la moto torna stock

E poi alla maggior parte delle forze dell' ordine se hai il decat o la pc5 non gli frega, se non fai troppo casino lasciano correre..... Rompono di più il c***o per specchietti/frecce/fari/targa
 
16336642
16336642 Inviato: 18 Apr 2023 11:00
 

Ale2222 ha scritto:
Revisione se trovi quello che conosci te la passa no problem...... Lo fanno in tanti
Mentre revisione straordinaria al momento non è un problema perché anche me la facessero tolgo Power Commander e decat e la moto torna stock

E poi alla maggior parte delle forze dell' ordine se hai il decat o la pc5 non gli frega, se non fai troppo casino lasciano correre..... Rompono di più il c***o per specchietti/frecce/fari/targa



sei sicuro che un negozio abilitato alle revisioni faccia passare un mezzo non conforme?
dalle mie parti hanno tolto la licenza o addirittura chiuso l'officina per revisioni non regolari.
e chi sarebbe quel pirla che rischia l'attività per la tua marmitta elaborata?

comunque, visto che sei deciso ed hai le soluzioni, fallo, e poi dicci come va.
 
16336644
16336644 Inviato: 18 Apr 2023 11:05
 

tutto si può fare,basta rivolgersi a persone competenti,cosa non facile trattandosi di carburatori... o fare da se con le opportune conoscenze meccaniche e spendere dei bei soldini, ricordo anni fa chi faceva la conversione a carburatori delle HD o un tizio che la fece con una Hayabusa ,in ambedue i casi ottenedo quello che si cercava,nel tuo caso dipende l'uso che ne fai della moto, è la tua unica moto? lascia stare, se invece non è la tua unica moto ,non la usi su strade pubbliche o sei benestante e te ne freghi di eventuali controlli e conseguenze anche gravi e vuoi avventurarti in questa modifica non da poco vai pure, dipende il carburatore che monteresti otterrai comportamenti diversi, con un Mikuni a valvola piatta diventerebbe veramente esplosiva a scapito della linearità dell'erogazione,con un Keihin sempre a valvola piatta guadagneresti un pò su tutto l'arco,poi ci sarebbe l'opzione degli stessi a depressione con un erogazione più morbida e lineare,altre marche e tipi di carburatori non ne conosco se non per sentito dire. resterebbe poi da smantellare tutta l'elettronica cosa non da poco....
 
16336647
16336647 Inviato: 18 Apr 2023 11:15
 

pazuto ha scritto:
sei sicuro che un negozio abilitato alle revisioni faccia passare un mezzo non conforme?
dalle mie parti hanno tolto la licenza o addirittura chiuso l'officina per revisioni non regolari.
e chi sarebbe quel pirla che rischia l'attività per la tua marmitta elaborata?

comunque, visto che sei deciso ed hai le soluzioni, fallo, e poi dicci come va.


Come ho detto non ho intenzione di farlo, non voglio rischiare di rovinare una moto che ora è perfetta, e solamente teoria, fare frullare la mente e teorizzare cosa ne verrebbe fuori

Poi, ho preso la pc5 proprio per poterla rimuovere e mettere il padellone originale alla revisione, però ho sentito che alcune officine che fanno revisioni qui da me hanno passato la revisione a tante moto con scarico elaborato
 
16336652
16336652 Inviato: 18 Apr 2023 11:31
 

mar66 ha scritto:
tutto si può fare,basta rivolgersi a persone competenti,cosa non facile trattandosi di carburatori... o fare da se con le opportune conoscenze meccaniche e spendere dei bei soldini, ricordo anni fa chi faceva la conversione a carburatori delle HD o un tizio che la fece con una Hayabusa ,in ambedue i casi ottenedo quello che si cercava,nel tuo caso dipende l'uso che ne fai della moto, è la tua unica moto? lascia stare, se invece non è la tua unica moto ,non la usi su strade pubbliche o sei benestante e te ne freghi di eventuali controlli e conseguenze anche gravi e vuoi avventurarti in questa modifica non da poco vai pure, dipende il carburatore che monteresti otterrai comportamenti diversi, con un Mikuni a valvola piatta diventerebbe veramente esplosiva a scapito della linearità dell'erogazione,con un Keihin sempre a valvola piatta guadagneresti un pò su tutto l'arco,poi ci sarebbe l'opzione degli stessi a depressione con un erogazione più morbida e lineare,altre marche e tipi di carburatori non ne conosco se non per sentito dire. resterebbe poi da smantellare tutta l'elettronica cosa non da poco....


Allora, come ho detto all'altro ragazzo non ho intenzione di farlo per davvero per ora, in quanto la moto e perfetta, ma teorizziamo su cosa dovremmo fare per realizzarlo senza smantellare troppa elettronica

Carburatori direi lectron/smartcarb2
Sono dei carburatori speciali che si carburano a seconda di pressione atmosferica e forza aspirante del motore, l'unica regolazione che hanno e l'altezza dello spillo speciale che usano,c'è come ho detto hanno anche il sensore posizione ghigliottina

Teoricamente potresti mettere il gas a filo e il cavo del ride by wire al sensore posizione

Per tutti gli altri sensori basta usare resistenze ad alta dissipazione per ingannare la centralina della loro presenza, e tramite la pc5 fare una mappa dell''anticipo ad hoc

Poi hai ragione te, e la mia unica moto ed è già tanto che mi sono permesso la pc5 e il decat usati, quindi per ora e tutta teoria
 
16336659
16336659 Inviato: 18 Apr 2023 11:48
 

Ale2222 ha scritto:
Come ho detto non ho intenzione di farlo, non voglio rischiare di rovinare una moto che ora è perfetta, e solamente teoria, fare frullare la mente e teorizzare cosa ne verrebbe fuori

Poi, ho preso la pc5 proprio per poterla rimuovere e mettere il padellone originale alla revisione, però ho sentito che alcune officine che fanno revisioni qui da me hanno passato la revisione a tante moto con scarico elaborato



ok, secondo me il rischio di rovinare una moto perfetta è decisamente elevato, se non decisamente probabile.
per la revisione, per come è messa adesso la moto, ci puoi anche provare, al massimo rimonti tutto dopo, ma se ci metti pure il carburatore, non penso proprio che rientrerai nelle normative.


in definitiva, saresti disposto a spendere 1000 e sicuramente più euro, per modificare una cosa che funziona alla grande?
rispolverando una tecnologia che ormai non usa più nessuno, che sulla carta non premette alcun miglioramento........

e te lo dice uno che ha in garage due mezzi a carburatore.
 
16336676
16336676 Inviato: 18 Apr 2023 12:25
 

pazuto ha scritto:
ok, secondo me il rischio di rovinare una moto perfetta è decisamente elevato, se non decisamente probabile.
per la revisione, per come è messa adesso la moto, ci puoi anche provare, al massimo rimonti tutto dopo, ma se ci metti pure il carburatore, non penso proprio che rientrerai nelle normative.


in definitiva, saresti disposto a spendere 1000 e sicuramente più euro, per modificare una cosa che funziona alla grande?
rispolverando una tecnologia che ormai non usa più nessuno, che sulla carta non premette alcun miglioramento........

e te lo dice uno che ha in garage due mezzi a carburatore.


Come ho detto, e solo teoria,anche perché non me lo potrei comunque permettere icon_asd.gif

E ovvio che sarebbe un casino andare a trovare tutti i giusti valori di resistenza per ingannare la centralina che la moto e tutta ok, e poi considera che i carburatori di alta fascia come i lectron/smart carb 2 costano un occhio della testa

Poi andrebbe fatta la flangia di adattamento tra cilindro e carburatore, uguale tra carburatore e cassa filtro


Poi l'iniezione e comoda, ma a me manca la semplicità di carburazione del carburatore e quelle sensazioni che ti da, non di qualcosa perfetto, ma di qualcosa di vivo
 
16336677
16336677 Inviato: 18 Apr 2023 12:26
 

lectron ti fa anche l'iniezione sul corpo carb valvola piatta. robe da urlo. potrebbe esser un idea. a naso prezzi oltre 2000 euro in italia senza contare la dogana Link a pagina di Cycledrag.com
 
16336681
16336681 Inviato: 18 Apr 2023 12:36
 

Ale2222 ha scritto:
Come ho detto, e solo teoria,anche perché non me lo potrei comunque permettere icon_asd.gif

E ovvio che sarebbe un casino andare a trovare tutti i giusti valori di resistenza per ingannare la centralina che la moto e tutta ok, e poi considera che i carburatori di alta fascia come i lectron/smart carb 2 costano un occhio della testa

Poi andrebbe fatta la flangia di adattamento tra cilindro e carburatore, uguale tra carburatore e cassa filtro


Poi l'iniezione e comoda, ma a me manca la semplicità di carburazione del carburatore e quelle sensazioni che ti da, non di qualcosa perfetto, ma di qualcosa di vivo


lectron fa diametri adeguati alla tua vitpilen? pare sui 50mm. forse ci arriva il lectron. che tra parentesi trovi a prezzaccio ogni tanto su ebay. hanno un solo cavo come sui due tempi(no 2 cavi come la mia r1 ad esempio) e no aria a ricordi. dunque eccolo Link a pagina di Pantheramotorsports.com sparito il sito fast by gast dove potevi vedere prezzi vari con piu facilita. per harley ho visto che hanno l'aria... facci saper se vai avanti con il progetto. molto interessante
 
16336683
16336683 Inviato: 18 Apr 2023 12:46
 

oltre 2000 euro, mettiamo sia così, più tasse, montaggio, con 3000 euro (se sono sufficienti) trasformi una ottima moto ad iniezione in una moto a carburatori.
perchè?
 
16336684
16336684 Inviato: 18 Apr 2023 12:48
 

R1_1998 ha scritto:
lectron fa diametri adeguati alla tua vitpilen? pare sui 50mm. forse ci arriva il lectron. che tra parentesi trovi a prezzaccio ogni tanto su ebay. hanno un solo cavo come sui due tempi(no 2 cavi come la mia r1 ad esempio) e no aria a ricordi. dunque eccolo Link a pagina di Pantheramotorsports.com sparito il sito fast by gast dove potevi vedere prezzi vari con piu facilita. per harley ho visto che hanno l'aria... facci saper se vai avanti con il progetto. molto interessante



ma infatti sarebbe interessante, ma non su una moto nuova....
 
16336685
16336685 Inviato: 18 Apr 2023 12:48
 

R1_1998 ha scritto:
lectron fa diametri adeguati alla tua vitpilen? pare sui 50mm. forse ci arriva il lectron. che tra parentesi trovi a prezzaccio ogni tanto su ebay. hanno un solo cavo come sui due tempi(no 2 cavi come la mia r1 ad esempio) e no aria a ricordi. dunque eccolo Link a pagina di Pantheramotorsports.com sparito il sito fast by gast dove potevi vedere prezzi vari con piu facilita. per harley ho visto che hanno l'aria... facci saper se vai avanti con il progetto. molto interessante


Più che un progetto e pura teoria, non ho i soldi e il tempo per farlo, e non voglio rischiare di rovinare l'unica moto che ho

Però sarebbe interessante se qualcuno, anche su supermotard 690/701 facessero una cosa del genere
 
16336686
16336686 Inviato: 18 Apr 2023 12:51
 

pazuto ha scritto:
oltre 2000 euro, mettiamo sia così, più tasse, montaggio, con 3000 euro (se sono sufficienti) trasformi una ottima moto ad iniezione in una moto a carburatori.
perchè?


Beh, io non potrei permettermelo.....ma forse se qualche pazzo con soldi e voglia ci riesce tanto di cappello

E poi, come dico io " meglio che spenderli in droga e vestiti di lusso" come fa molta gente che conosco
 
16336689
16336689 Inviato: 18 Apr 2023 12:53
 

pazuto ha scritto:
oltre 2000 euro, mettiamo sia così, più tasse, montaggio, con 3000 euro (se sono sufficienti) trasformi una ottima moto ad iniezione in una moto a carburatori.
perchè?
se ha cash da spendere non vedo problemi. in ambito moto quel perchè che domandi è preceduto da molti altri..tipo prendersi 4 moto (che magari non ti piacciono ma consigliate da moltissimi perche "si va per gradi /si fa cosi" )prima di una definitiva..
 
16336690
16336690 Inviato: 18 Apr 2023 12:56
 

Ale2222 ha scritto:
Beh, io non potrei permettermelo.....ma forse se qualche pazzo con soldi e voglia ci riesce tanto di cappello

E poi, come dico io " meglio che spenderli in droga e vestiti di lusso" come fa molta gente che conosco


esatto e come ti dissi anni fa soprattutto trovavo i 4 carb 48 a prezzi bassi veramente..meno dei keihin fcr .. il problema della mia r1 è che necessita di carb downdraft perche il motore è inclinato e li si che son introvabili i lectron dd
 
16336698
16336698 Inviato: 18 Apr 2023 13:42
 

R1_1998 ha scritto:
se ha cash da spendere non vedo problemi. in ambito moto quel perchè che domandi è preceduto da molti altri..tipo prendersi 4 moto (che magari non ti piacciono ma consigliate da moltissimi perche "si va per gradi /si fa cosi" )prima di una definitiva..

Beh, avere tante moto tutte uguali alla massa non significa nulla a parere mio, fai solo vedere che hai soldi da buttare su moto che usi una volta e basta

Meglio 100 volte spendere quei soldi in 1/2 moto ma farle uniche
 
16336700
16336700 Inviato: 18 Apr 2023 13:44
 

Ale2222 ha scritto:
Beh, avere tante moto tutte uguali alla massa non significa nulla a parere mio, fai solo vedere che hai soldi da buttare su moto che usi una volta e basta

Meglio 100 volte spendere quei soldi in 1/2 moto ma farle uniche
lectron dd vengono comunque superati da smartcarb2, so carburatori che funzionano in ogni situazione e posizione, pure a testa in giù o con la vaschetta orizzontale
 
16336717
16336717 Inviato: 18 Apr 2023 15:06
 

Dovresti bypassare ogni sistema elettronico della moto dall'accensione ai dispositivi di sicurezza.
Dovresti spendere tanti soldi e tempo per trovare la carburazione corretta.
Avresti un veicolo dalle prestazioni nettamente inferiori e molto meno sicuro...
Non credo assolutamente che sia un progetto sensato anzi... sono molto più ragionevoli i progetti di conversione di vecchi mezzi a motore endotermico a motore elettrico che, annullano ogni qualsivoglia appeal del mezzo (l'odore di miscela, il rombo del motore ecc.), ma almeno portano degli innegabili vantaggi.
 
16336721
16336721 Inviato: 18 Apr 2023 15:49
 

Pikappa39 ha scritto:
Dovresti bypassare ogni sistema elettronico della moto dall'accensione ai dispositivi di sicurezza.
Dovresti spendere tanti soldi e tempo per trovare la carburazione corretta.
Avresti un veicolo dalle prestazioni nettamente inferiori e molto meno sicuro...
Non credo assolutamente che sia un progetto sensato anzi... sono molto più ragionevoli i progetti di conversione di vecchi mezzi a motore endotermico a motore elettrico che, annullano ogni qualsivoglia appeal del mezzo (l'odore di miscela, il rombo del motore ecc.), ma almeno portano degli innegabili vantaggi.


Teoricamente non bisogna fare come dicivtez e parlo comunque da diplomato in elettronica ed elettrotecnica,per ingannare la centralina che tutto ciò che è parte degli iniettori funziona Ma non e connesso bastano resistenze di valori tali da ingannare la centralina stessa, molti dei sensori generano una differenza di tensione in uscita, che e la stessa cosa di una resistenza, quindi in questo modo si può ingannare la presenza di iniettore/flussometro/sensore posizione farfalla/motore farfalla/pompa della benzina
 
16336735
16336735 Inviato: 18 Apr 2023 16:50
 

In un mezzo moderno non è tutto basato sui resistori, conta molto la comunicazione software tra i componenti hw: quindi se uno di questi viene meno gli altri andranno inevitabilmente in errore e non è risolvibile con un resistore qualsiasi.
Il metodo che dici tu è sicuramente efficacie su mezzi obsoleti ma su veicoli moderni ho seri dubbi.
 
16336747
16336747 Inviato: 18 Apr 2023 17:50
 

Pikappa39 ha scritto:
In un mezzo moderno non è tutto basato sui resistori, conta molto la comunicazione software tra i componenti hw: quindi se uno di questi viene meno gli altri andranno inevitabilmente in errore e non è risolvibile con un resistore qualsiasi.
Il metodo che dici tu è sicuramente efficacie su mezzi obsoleti ma su veicoli moderni ho seri dubbi.


diciamo che questa e la base da cui partire, poi avendo le schematiche dei vari pezzi posso riprodurne copie che gli simulano, per esempio nella mia vitpilen la sonda lamda viene proprio rimossa tramite questo sistema
 
16336748
16336748 Inviato: 18 Apr 2023 18:01
 

Ottima idea per un progetto.
Mi sta solleticando questo Lectron ... e lo SmartCarb2.
Devo capire le differenze tra i due ma soprattutto le differenze rispetto a qualsiasi altro carburatore a valvola piatta tipo Mikuni HSR.
 
16336816
16336816 Inviato: 19 Apr 2023 8:32
 

conv90 ha scritto:
Ottima idea per un progetto.
Mi sta solleticando questo Lectron ... e lo SmartCarb2.
Devo capire le differenze tra i due ma soprattutto le differenze rispetto a qualsiasi altro carburatore a valvola piatta tipo Mikuni HSR.
parlando di lectron visivamente paiono proprio diversi come fattura ecc. anche come lunghezza ,son proprio corti, a vantaggio della potenza, e se non erro i mikuni hsr son come i tmr o tdmr (e keihin fcr)..cioe scorrono le ghigliottine su cuscinetti e hanno doppio cavo di comando oltre che, differenza principale, tutti i getti di minimo e massimo, pompa di ripresa ecc. il lectron ha il metering needle/rod..cioe dopo averlo scelto su una tabella..ruotandolo( e dunque variando l'altezza di inserimento nel polverizzatore) da un verso o l'altro si ingrassa o si smagra la carburazione. no getti. qua qualcosa di interessante Link a pagina di Smartcarbfuelsystems.com
 
16336904
16336904 Inviato: 19 Apr 2023 14:34
 

R1_1998 ha scritto:
parlando di lectron visivamente paiono proprio diversi come fattura ecc. anche come lunghezza ,son proprio corti, a vantaggio della potenza, e se non erro i mikuni hsr son come i tmr o tdmr (e keihin fcr)..cioe scorrono le ghigliottine su cuscinetti e hanno doppio cavo di comando oltre che, differenza principale, tutti i getti di minimo e massimo, pompa di ripresa ecc. il lectron ha il metering needle/rod..cioe dopo averlo scelto su una tabella..ruotandolo( e dunque variando l'altezza di inserimento nel polverizzatore) da un verso o l'altro si ingrassa o si smagra la carburazione. no getti. qua qualcosa di interessante Link a pagina di Smartcarbfuelsystems.com


Non solo, sia lectron che smart carb usano un sistema che tramite la forza aspirante del motore e la pressione atmosferica si autocarbura in automatico
 
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