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Vitpilen 701 [da iniezione a carburatore]
16336937
16336937 Inviato: 19 Apr 2023 18:43
 

Ale2222 ha scritto:
R1_1998 ha scritto:
parlando di lectron visivamente paiono proprio diversi come fattura ecc. anche come lunghezza ,son proprio corti, a vantaggio della potenza, e se non erro i mikuni hsr son come i tmr o tdmr (e keihin fcr)..cioe scorrono le ghigliottine su cuscinetti e hanno doppio cavo di comando oltre che, differenza principale, tutti i getti di minimo e massimo, pompa di ripresa ecc. il lectron ha il metering needle/rod..cioe dopo averlo scelto su una tabella..ruotandolo( e dunque variando l'altezza di inserimento nel polverizzatore) da un verso o l'altro si ingrassa o si smagra la carburazione. no getti. qua qualcosa di interessante Link a pagina di Smartcarbfuelsystems.com


Non solo, sia lectron che smart carb usano un sistema che tramite la forza aspirante del motore e la pressione atmosferica si autocarbura in automatico


Bha... sono dubbioso.
ricordavo di aver fatto uno studio anni fa su un carburatore simile per la mia Harley (gia a Carburatore con un Mikuni HSR48 che ha anche il cavo di ritorno ma io uso solo un cavo di apertura..).
Il carb in questione è davvero simile a Lectron e Smartcarb. E' il PSI Genesis “Big-Air” Carb (che è andato in malora e che non credo nemmeno facciano piu)
Stesse prerogative e stesse semplificazioni che si trasformano poi in limitazioni.
vero non ha un main jet .... che altro non è che un BUCO calibrato . Sui Lektron/smart c'è sempre e comunque un BUCO ma per variarlo cambi il METERED rod. non credo che serva molto abbassarlo o alzarlo se non per calibrare i medi.
Poi questi carb (per ovviare a questa mancanze ) prevedono un "Power Jet" per le calibrazioni da mezzo gas in Su.
Il fatto che non abbia la pompa di ripresa è un'altra semplificazione che a me sa di mancanza.
Il fatto che si "autoadatti" a temperatura e pressione atmosferica perche il metered rod è tondo lato atmosfera e piatto lato motore mi fa un po ridere.
Cioè intendo: tanti proclami basati su paroloni ma poi in sostanza se ha una forma a uovo o qualche aletta di qua o di là cambia poco o nulla.
cioè non ci sono studi specifici spiegati .
Sono nel mondo delle trasformazioni Harley da una vita e le moto le faccio andare... e quando qualcosa funziona davvero si afferma e diventa standard di mercato. Ora non credo che Lectron e Smartcarb siano al di sopra degli altri a saracinesca aperta dalla manetta del gas ... se non per il fatto che sono billet e che costano il doppio/triplo.
Li han fatti anche per Harley (Lectron) ma hanno dovuto aggiungere quello che mancava (chocke) vite del minimo e vite della carburazione al minimo e power jet supplementare .
Se funzionava su Harley sarebbe standard di mercato a 800 dollari.
Forle lo proverò ma solo per vedere come va .
 
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