Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 22 Set 2017 12:30 |
Ciao a tutti, nonostante la mia assenza non mi sono mai dimenticato di te Stefano. Ho letto che hai ultimato il bisonte, ho visto il video dell'avviamento e mi sono commosso perché ci stanno quei pistoni che ci hanno fatto conoscere.. Ma non ho trovato foto del lavoro definitivo.. le hai pubblicate?
Un abbraccio. ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 15 Lug 2016 16:39 |
Wow... che capolavoro... mi piace un sacco!!!.. Solo le marmitte mi sembrano un po' basse.. .. in piega secondo me ti toccheranno facilmente.. non hai modo di farle salire un po?.. io con le mie ho dovuto rivedere la piega dei collettori (in inox di aftermarket) che non corrispondevano agli originali.. con un po di pazienza, tiranti e cannello a gas ho accentuato la curvatura di qualche grado fino ad ottenere un risultato accettabile..
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il lavoro, rigorosamente casalingo ( si vede dal divano ) l ho terminato ieri.. devo ancora montarli.. forse lo farò oggi.. Buon fine settimana.. ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 20 Giu 2016 16:03 |
Bellissimo.. sta venendo una cosa davvero cattivella.. Sembra anche che abbia l'interasse piu corto per cui una agile piegatrice.. forse devi sfilare un tantino gli steli che da quasi l'impressione che in staccata con affondo massimo degli steli il parafango potrebbe toccare il cristo.... gli scarichi ce li hai? hai deciso la forma?.. A fine luglio ho un po' di ferie.. se non l'hai finita vengo a darti una mano.. ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 13 Giu 2016 17:44 |
Eccomi qui!!!!.. che figata!!!.. .. dal tempo in cui non accadeva nulla a quello che è accaduto tutto.. Wow... Spettacolare trasformazione!!!.. approvo ogni variazione finora apportata...
Interessanti soluzioni.. e a che prezzi..
Un abbraccio!!! ![]() |
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Topic: Raggiatura e regolazione raggi [tecnica] |
Autore: Salsarubra Risposte: 39 Inviato: 7 Ago 2015 12:17 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Grazie Guido per la risposta. In effetti avevo già preso le misure di cui mi parli e ho recuperato tutti i 40 raggi originali con i nipli. i cerchi hanno lo stesso diametro interno ed esterno dell'originale, sono solo un po piu larghi.
il problema che rimane è capire quale è l'angolo di foratura di questi cerchi adatti al mozzo "Standard inglese" ossia la direzione dei buchi nella canala in cui va inserito il niplo ( dato che devono essere orientati esattamente in diezione del corrispettivo buco nel mozzo in cui viene inserito il raggio). Questo perche la direzione dei fori cambia se sono fatti per un mozzo piu grande o per uno più piccolo. I raggi guzzi sono dritti e possono assumere una sola direzione quindi il niplo deve guardare esattamente il raggio sennò non si avvitano. infatti ho provato ad invertire i cerchi (che hanno le stesse misure) anteriore e posteriore e non possono essere assemblati perchè fono forati con angoli diversi e il niplo nel cerchio non "guarda" il filetto ... ![]() |
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Topic: Raggiatura e regolazione raggi [tecnica] |
Autore: Salsarubra Risposte: 39 Inviato: 30 Lug 2015 13:38 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Buongiorno a tutti. Riprendo questo post che vedo essere vecchiotto ma pur sempre attuale per chi come me vorrebbe fare da solo le manutenzione e modifiche alla propria moto.
Ho in progetto di sostiture il cerchione a raggi della mia moto (intendo il solo anello non tutta la ruota) per utilizzarne uno con la canala più larga. Ho trovato su ebay i cerchi che cerco ossia delle repliche del Borrani Record 18" x 2,50 a 40 fori. Avendo notato la differente angolazione dei raggi fra le ruote anteriori e posteriori, che dipende dal diametro del mozzo, ho chiesto al venditore se erano forniti con foratura compatibile con i mozzi anteriore e posteriore della Moto Guzzi 850T (posteriore a tamburo). Mi hanno risposto che non conoscono le misure dell'inclinazione della foratura per i raggi, ma che sono fatti per il mozzo standard inglese. Ovviamente non sanno quali sono le dimensioni di questo mozzo nè a che moto è destinato. Qualcuno di voi sa darmi informazioni o delucidazioni in merito a que ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 27 Apr 2015 16:20 |
...IO sono di Cesena, Salsarubra è romano de Roma ed Apozzo in zona Campobasso, siamo ben distribuiti ..... Vittorio
.. Oè!! Chi è romano?...piano con le parole e non facciamo scherzi!.. .. son de Spesa me..La Spezia.. Liguria.. Belin!.. hahaha..
Stefano.. taglia con una lama sottile.. che se dovessi ricucire potrebbero poi non tornarti le quote.. magari fatti una dima o prendi delle misure di riferimento.. Se vuoi per il primo maggio vengo a darti una mano col flessibile... un saluto a tutti e buon lavoro.. ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 22 Gen 2015 14:44 |
Ciao a tutti e buon anno nuovo. .. Come procedono i lavori del bisonte?.. Saluti ![]() |
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Topic: V7 850GT evoluzione e upgrade [la Guzzi 1000 dei miei sogni] |
Autore: Salsarubra Risposte: 26 Inviato: 2 Ott 2014 19:55 |
ciao sandro , mi kiamo giuseppe mi hanno regalato un motore Guzzi e nel motore riporta in una sigla con scritta lte dei numeri siccome e senza cilindri vorrei capire cosa ho in mano grazie e scusami
Ciao ti ho risposto con un messaggio privato... saluti ![]() |
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Topic: Pressione minima dell'olio di una Moto Guzzi 850-1000 |
Autore: Salsarubra Risposte: 15 Inviato: 9 Set 2014 1:39 |
5° Aggiornamento
Salve a tutti.
Sono passati 11 mesi circa ma sono tornato.. Ho fatto vari lavoretti di restauro alla moto, per cui ha viaggiato poco in quest'ultimo anno e nonho avuto molti dati da rilevare. Tuttavia finiti i restauri ho fatto nuovi viaggi e un nuovo cambio d'olio.
Prima del cambio ho rilevato come di consueto le pressioni di esercizio dell'olio vecchio, tuttavia mi manca il dato a 120 °C, perchè la moto non mi è mai salita di temperatura oltre i 110°C per via dell'uso su brevi distanze e con poco traffico..
Queste sono le pressioni rilevate il 11 luglio 2014, con olio Petronas lubr. Int. (selenia) Linx 15W 50 dopo 4350 km circa:
2.2 Bar al minimo con temperatura olio di 90 °C
1.3 Bar al minimo con temperatura olio di 100 °C
1.1 Bar al minimo con temperatura olio di 110°C
Per minimo intendo un regime di circa 1200 giri misurati con il contagiri elettronico di serie (che ho rimontato con il lavoro di restauro)
NB. Il regime di minimo che avevo indic ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 13 Ago 2014 15:59 |
Ciao a tutti... Eccomi qui! Prima di per le ferie volevo rispondere, poichè altrimenti chissà quando ci potrei riuscire..
Concordo pienamente con Vitto che i cavi acceleratore e frizione fanno dei "brutti giri. Io personalmente quello della frizionel'ho fatto passare fra canotto e fanale per poi scendere verticale lungo il tubo del telaio destro, entrare fra telaio e coperchio cinghia poi seguendo il tubo del telaio fino all'attacco sul cambio. Ho messo anche un'asola imbullonata a metà del carter distribuzione, usando uno dei perni del carter stesso, cosi non tocca e non sbatte mai il telaio (a parte nel canotto ovviamente...)anche l'accelleratore fa il giro del canotto dietro il faro, per entrare sotto il Serbatoio a sinistra.
Riguardo alla carburazione, non sono molto d'accordo di ingrassare il max alzando le tacche dello spillo se hai problemi al minimo perchè con la manetta a riposo il circuito del massimo (quello dello spillo conico) non funziona.. entra in funzione dopo 1/ ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 7 Ago 2014 16:31 |
Ciao a tutti... Eccomi qua.. ho sentito da Roma il rombo del tuo bisonte e mi sono precipitato sul forum... Dunque, per il polso che ti devo dire.. io ho montato il comando sdoppiato come nei vecchi V7 700, con guaine al teflon e cavi treccia morbida, è un po duretto rispetto alla concorrenza, ma una volta regolati i cavi, hai meno menate di ritoccare continuamente i bilanciamenti dei carburatori.. piuttosto verifica bene il sincronismo dei carburatori, con le viti coniche, quelle che agiscono sulle ghigliottine , tutte svitate. devi avere una uguale risposta delle ghigliottine e con la manetta a riposo devi avere lo stesso lasco delle guaine. poi dopo fai la regolazione del minimo, secondo la procedura da manuale. Semprechè tutti i condotti siano puliti, così come i getti, controlla che le viti spilloconiche di ingrassaggio del minimo non siano deformate, o deformate le loro sedi.. devono avere la mollettina di freno sennò con le vibrazioni si girano a chiudersi. Mi raccomando control ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 18 Mar 2014 10:33 |
Contrariamente a quanto pensano in molti, diminuire l'offset aumenta l'avancorsa, e difatti se ci fai caso, le moto con offset ridotto hanno il cannotto più verticale
Precisamente, concordo.
l'unica accortezza penso sia mantenerlo entro certe misure, per non pregiudicare la guidabilità. Di serie il Guzzi V7 ha un off set maggiore e un canotto più verticale delle serie successive (Tonti). Personalmente avevo montato l'avantreno di un T4 sul mio guzzi GT (vedi foto postate in passato) per provare l'emozione dei freni a disco ed aveva una maneggevolezza e una risposta bellissimi.. offset ridotto, avancorsa maggiore dell'impostazione di serie. del V7..Ma credo che il problema di Stefano sia più estetico...io in realtà non ci trovo nulla di male in un avantreno più dritto su una caferacer.. ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 15 Mar 2014 14:29 |
Ciao ragazzi e ciao a Giorgio!
A tal proposito ho tentato 2 strade:
- Piastre ad inclinazione regolabile (semplicemente favolose ma vendute al modico costo di 1800 euro)....ovviamente scartate!
- Piastre artigianali con offset (distanza interasse focella - interasse perno canotto) maggiore rispetto al mio: avrei trovato 2 piastre per la mia forca (ducati monster) con offset di 32mm contro i circa 20mm delle mie al costo di 150 euro (neache tantissimo!)... omissis.....infatti con la seconda soluzione è vero che allontano le forche dal canotto e quindi di riflesso allontano la ruota dal motore.....tuttavia non risolvo il problema della forcella troppo verticale......che fare ragazzuoli.....che fare???
Ciao, sono felice che si ricomincia a parlare di cose serie.. .. In realtà ci vorrebbe il parere di un team di motogp per capire quale sia il settaggio corretto.. io posso solo dirti che:
se le forcelle sono come sono (troppo dritte ad esempio) dipende dall'inclinazione del can ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 28 Gen 2014 16:23 |
Ciao Ragazzi... buon anno a tutti... sarà pure in ritardo... ma anche no..... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 29 Nov 2013 1:45 |
Innanzi tutto.. AUGURIIIIIIII.... e ben tornati... ... dicci dicci ma sei stato in pellegrinaggio da Cyclegarden?... .. eh?... dai dai... il più è fatto .. ma ora , visto che casa è fatta, matrimonio pure, viaggio di nozze consumato... dacci dentro a finire il bisonte!!! perchè se casomai dovessi metter in cantiere un pargoletto, allora si che non avrai più il tempo per girare un bullone... Daiiiiii questa primavera torno a trovarti e vorrei che facessimo un bel raduno V7 a modo nostro.... Vieni anche tu Vitto?.. Andiamo a schiodare dalla poltrona il posteriore di Stefano per farglielo mettere sulla moto?... ![]() |
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Topic: Pressione minima dell'olio di una Moto Guzzi 850-1000 |
Autore: Salsarubra Risposte: 15 Inviato: 7 Set 2013 15:07 |
L'olio Vision 15W50, prodotto dalla Petronas Lubrificant Italy (Selenia), dopo circa 500km ha fornito i seguenti dati:
Mi scuso, ma nella fretta di aggiornare il topic, un po' per l'ora tarda, sono andato a memoria, ed ho fatto un errore... ora che ho rivisto gli appunti devo RETTIFICARE che trattasi dell'olio LINX 15W50 prodotto dalla Petronas.. e non il Vision. ![]() |
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Topic: Pressione minima dell'olio di una Moto Guzzi 850-1000 |
Autore: Salsarubra Risposte: 15 Inviato: 3 Set 2013 16:27 |
Posso anticipare che già da nuovo aveva pressioni un poco inferiori agli altri (2.8 bar a 90°C), ma vedremo come si comporta con qualche km sulle spalle.
Saluti
L'olio Vision 15W50, prodotto dalla Petronas Lubrificant Italy (Selenia), dopo circa 500km ha fornito i seguenti dati:
2.8 Bar al minimo con temperatura olio di 90 °C
2.1 Bar al minimo con temperatura olio di 100 °C
1.7 Bar (scarsi) al minimo con temperatura olio di 110°C
Posso aggiungere che ad una velocità di crociera di 120-130 km/h (circa 4000/4500 rpm) con la temperatura olio di circa 100°C, la pressione era stabile intorno ai 3.5 bar.
Nelle stesse condizioni di temperatura e velocità, con l'olio Motul 10W60 (vecchio di 3700km) la pressione era stabile intorno ai 3.8 bar
Saluti a tutti ![]() |
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Topic: Pressione minima dell'olio di una Moto Guzzi 850-1000 |
Autore: Salsarubra Risposte: 15 Inviato: 30 Ago 2013 3:23 |
ogni tanto qualche discussione seria .ci vuole
se ci dicci come rilevi le temperature??
Ciao. per le temperature uso un tappo olio con termometro incorporato, acquistato da stein dinse anni fa, che va montato al posto dell'originale tappo di carico. Misura la temperatura direttamente nella coppa dell'olio, ha la scala da 20°C a 140°C con frazionamento di 2 °C. l'unico inconveniente è che data la posizione, non è facile controllarlo in viaggio, ma bisogna fermarsi. Saluti ![]() |
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Topic: Pressione minima dell'olio di una Moto Guzzi 850-1000 |
Autore: Salsarubra Risposte: 15 Inviato: 29 Ago 2013 11:39 |
4° aggiornamento.
Salve a tutti. E' passato un po' di tempo e un po' di km e quindi è arrivato il momento del cambio olio.
Come detto ho rilevato i dati prima di sostituire il lubrificante, che anche se aveva superato abbondantemente i km prescritti, ho notato che questo olio, il MOTUL 10W60, ha praticamente mantenuto le stesse caratteristiche.
Queste sono le pressioni rilevate il 26 agosto 2013, con olio MOTUL 10W60 dopo 3700 km circa:
3.1 Bar al minimo con temperatura olio di 90 °C
2.4 Bar al minimo con temperatura olio di 100 °C
1.8 Bar al minimo con temperatura olio di 110°C
1.4 Bar al minimo con temperatura olio di 120°C
Per minimo intendo un regime di circa 1000 giri.
I dati sono praticamente sovreapponibili ai precedenti, con una insolita lieve scostanza a 90 e 110 °C che sono risultati addiritura un poco superiori, ma potrebbe dipendere dal regime di minimo non verificabile, o da un errore di lettura precedente (poco probabile).
Il nuovo lubrificante utilizz ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 29 Ago 2013 3:11 |
Ciao a tutti... purtroppo sono stato senza connessione in queste ultime settimane e solo ora posso dare il mio contributo di idee (bizzarre) sulle questioni che attanagliano Stefano. Ci tenevo soprattutto a suggerirti la soluzione che ho adottato riguardo alla distribuzione degli spazi nel vano batteria. Come tu sai Stefano, in seguito all'istallazione del carburatore centrale ho dovuto spostare un po' di cose, e soprattutto la bobina, portandola nello spazio del vano batteria. Con i recenti lavori per la sostituzione del cambio, ho dovuto smontare mezza moto e ne ho approfittato per risistemare il telaio e quelle soluzioni posticce la cui presenza mi infastidiva. In realtà con le batterie moderne, anche le classiche 32 Ah al piombo, il vano batteria risulta enormemente ampio, soprattutto se poi viene eliminata la scatola del filtro aria di serie. per cui dopo studi e prove, ho deciso di posizionare la batteria al limite sinistro sella piastra, e dal lato destro creare una paratia vert ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 9 Ago 2013 10:44 |
Ciao a tutti.... e si che lo ricordo il raduno.. e mi dispiace non essere potuto tornare per cause di forza maggiore.... se solo avessi finito la di rimontare la moto in tempo... ma sono ancora in alto mare anche se notte dopo notte piano piano sto riassemblando..
Riguardo al freno posteriore, ottima la soluzione del tirante piatto , io anche avevo spessorato parecchio, iserendo un dado nel perno del ceppo e varie rondelle sull'attacco al braccio, per trovare una soluzione di compromesso.. ATTENZIONE però con l'asta piatta che se freni in retromarcia, come in una salita per non tornare indietro, l'asta piatta lavorando al contrario si può flettere e piegare e il ceppo girare.. (mi successe anni fa con il kawa mach 3, che appunto aveva l'asta piatta)..
Per l'interruttore, non ho bene capito, se lo posizioni dove deve andare (sul traversino dietro i leveraggi del cambio c'è una piattina con due buchi).. quando viene compresso per il ritorno del pedale, apre il circuito e si spegn ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 3 Ago 2013 12:28 |
Ciao a tutti ragazzi... ma che bello vedere queste foto... mi piace molto il colore...e la linea che prende... si si siiii..
ma ora passiamo al tecnico:
Passiamo all'impianto elettrico: ho realizzato due staffe in acciaio per montare la scatola portafusibili (v35) e la scatola di derivazione (fantic caballero): la prima l'ho sistemata dentro lo scatolato sotto il tubo su cui poggia il serbatoio mentre la seconda l'ho fissata assieme alla bobina, verso il centro del telaio. Fatto questo, ho preso lo schema originale dell'impianto 850gt e l'ho riadattato a computer inserendo le due morsettiere non originali. Dopo di che ho stampato e iniziato il cablaggio: ad ora ho realizzato la linea faro anteriore e commutatore luci, bobina e spinterogeno....per andare avanti mi mancano gli switch freno anteriore (introvabile per la mia brembo assiale di provenienza Aprilia!!!!!!!!!!)
Ma cos'è sta roba del computer per l'impianto elettrico... io uso ancora tester lampadine e segnaf ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 23 Lug 2013 2:05 |
Ciao... non ti fasciare la testa, il problema non esiste. Se quelle forcelle sono con i tappi avvitati, non andranno mai a toccare le piastre, ammenoche non hai fissato gli steli moooOOOooolto sfilati nelle piastre.. se con tutto quell'affondo (senza molle) non hai toccato il copricinghia, il problema non esiste.. considera che l'escursioni massime sono di di circa 12-15 cm (vado a memoria) ammenoche non siano steli da enduro o da cross... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 20 Lug 2013 23:35 |
Ciao... La revisione dovrebbe riguardare i paraoli.. e l'olio nuovo... la scelta del carico della mollla dovrebbe basarsi sui pesi in gioco, ma dovrebbe bastare la possibilità di regolare il precarico, se vuoi accorciare l'escursione dovresti inserire un tampone più lungo per far fermare prima la corsa.. Se usi le molle troppo dure, le forcelle non risponderanno alle asperità della strada e l'avantreno saltellera.. controlla quale è l'escursione del V7 nei manuali e quale quella del monster.. e il peso delle due moto per capire se più o meno sono simili... il fine corsa può accadere anche per una buca se sei un po' carico.. ciao ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 19 Lug 2013 13:50 |
Caro Stefano, il tuo amico non ha torto.. ricordo che sul mio GT, per un periodo, per avere i freni a disco, in attesa delle modifiche che ho fatto dopo, avevo montato le piastre e l'avantreno delle guzzi serie T, che hanno le piastre con gli steli un poco più arretrati della Gt, ( Oltre che più ravvicinati e un' inclinazione del canotto minore).. la moto andava benissimo, molto più maneggevole e rapida nei cambi in curva, e con i freni a disco.. Avevo notato però che la ruota, anzi il parafango, in affondo si avvicinava moltissimo al copricinghia ma tuttavaia non lo toccava.. .. ti posto una foto dell'epoca..purtroppo non è proprio laterale ma come vedi era molto vicino
Link a pagina di Fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net
puoi provare a sflilare il tappo da uno degli steli, in modo da scaricare la molla e provare ad affondare con una sola forcella efficente in modo da arrivare con più facilità ad un affondo totale ( a tampone ) e veri ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 14 Lug 2013 15:08 |
Ciao.. Caro Stefano... dai, un po' alla volta e si fa tutto... riguardo al codino ho visto che i telai del ducati 750 S degli annni 70 nella parte posteriore, sono un po' simili al nostro, e le forme dei codini di quel modello non sono niente male... potresti realizzare una cover per la parte della sella del passeggero fatta a codino, fa togliere quando siete in due.. Link a pagina di T3.gstatic.com
Link a pagina di T0.gstatic.com
Anche io sono con la moto smontata nel garage... trattasi del cambio che si è spaccato.. si è sfondata la sede del cuscinetto di uno degli alberi del cambio, dal lato frizione.. ecco cosa era lo sparo.. la criccata del carter.. ... Ciao .. Buona domenica ![]() |
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Topic: Il Remox ed altri sistemi [rimuovi ruggine] |
Autore: Salsarubra Risposte: 37 Inviato: 11 Lug 2013 10:53 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Buongiorno a tutti... Riprendo questo topic. Sono in procinto di sostituire il cambio alla mia Guzzi. Prima di montare il blocco ho voluto però dargli una ripulita. Ho optato per il trattamento con Acido Forforico e successivo lavaggio con Bicarbonato. Il blocco effettivamente è venuto pulito, ma non brillante, anzi direi grigio opaco.. mi aspettavo, visto quanto descritto sopra, di ottenere un effetto più argenteo.
Ho proceduto così:
1. Ho lavato il blocco con sapone per i piatti, spugna leggermente brasiva e acqua calda.
2. Ho applicato ripetutamente a pennello l'acido fosforico 75% per circa 4 minuti
3. Ho lavato abbondantemente con acqua calda il blocco
4. Ho lavato puù volte con acqua e bicarbonato di sodio e risciacquato con acqua calda.
5. Asciugato con aria calda (phon).
Il blocco è effettivamente, pulito, e sgrassato, all'aspetto e al tatto è come fosse satinato e non ha dato segni di fioritura, per ora (cosa che invece era accaduta subito quando in passato avevo ... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 26 Giu 2013 10:18 |
Ciao a tutti...condivido l'ipotesi.... si in effetti sono anch'io perplesso... sembrava un film.. prima lo sparo e poi la macchia d'olio che si allargava sotto la pancia... che brutta impressione che mi ha fatto... forse lo sparo è di un cecchino che ha ferito il V7 al cambio.. ..
Ma veniamo al tuo bisonte Stefano... come provcede... dacci lumi... ![]() |
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 17 Giu 2013 16:43 |
[quote P.S. mannaggia...sono alle prese con il cambio che fa brutti rumori... se riesco la settimana prossima smonto tutto.. [/quote]
Azzz..Non ho fatto in tempo.. ieri nel breve viaggio di trasferimento al garage per iniziare i lavori, ha fatto uno sparo e ha cominciato a perdere olio da sotto, fra cambio e motore...sembra olio del cambio... qualcuno ha ipotesi in merito?
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Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] |
Autore: Salsarubra Risposte: 869 Inviato: 7 Giu 2013 15:47 |
Ciao a tutti.. 1,5 litri ... sul cavalletto laterale.. con entrambi i rubinetti aperti la benzina sarà andata quasi tutta nella sacca di sx.. lasciando la destra quasi a secco... mmm...credo proprio che una parte del problema, se non tutto, sia proprio lì.. diversi livelli carburante fanno diversa carburazione...
P.S. mannaggia...sono alle prese con il cambio che fa brutti rumori... se riesco la settimana prossima smonto tutto..
Buon W.E. a tutti ![]() |