Tecnica
Il Grippaggio
Scritto da blackbaron - Pubblicato 09/08/2006 13:44
Definizione di grippaggio, le diverse tipologie in base ala gravità e le possibili cause

Il termine “grippaggio” è un fenomeno che denota il bloccaggio o l’inceppamento di due organi meccanici, ed può interessare nella maggior parte dei casi le parti di un motore quali pistoni , camicie, cuscinetti, spinotti, valvole e loro guide.

Le cause scatenanti di tale fenomeno sono da attribuire nella maggior parte dei casi a difetti di lubrificazione, eccessi di pressione o dal raggiungimento di soglie di temperature molto elevate con relativo stress termico, considerando anche come causa il funzionamento di un motore in condizioni di carburazione magra, infatti per tale condizione l’effetto dell’innalzamento della temperatura di combustione - oltre che a generare il fenomeno della detonazione - può causare i grippaggi per l’eccesso di temperatura a cui vengono sottoposte le parti in questione.

Gli organi di un motore che generalmente vengono colpiti, sono i gruppi termici e cioè l’accoppiamento tra cilindro e pistone: tale fenomeno insorge per il verificarsi della rottura del velo d’olio che ha la funzione di lubrificare e raffreddare le superfici, e pertanto questa condizione genera a causa di un eccesso di attrito una quantità di calore tale che sottopone le parti in oggetto ad un innalzamento eccessivo della temperatura.

Così, a causa di un eccesso della dilatazione dei componente, si viene a ridurre il gioco diametrale fino a quando il mantello del pistone entra in contatto con la superficie o canna del cilindro.

Gli effetti del grippaggio sono nella maggioranza dei casi molto dannosi: a causa dell’elevato attrito sviluppato, si genera il danneggiamento delle superfici entrate in contatto, provocando uno stato di usura molto elevato, riuscendo a produrre nei casi meno gravi delle piccole rigature o striature, e nei più gravi addirittura la saldatura delle superfici con asportazione del materiale che ne genera veri e propri solchi, più o meno profondi, che compromettono irrimediabilmente i componenti rendendoli addirittura irrecuperabili.

Altre cause che possono essere responsabili dei grippaggi, sono i guasti ai circuiti di lubrificazione o le perdite di pressione, i possibili errori di scarsa tolleranza dopo aver effettuato un alesaggio, o addirittura nel caso che il livello dell’olio di un motore non sia sufficiente a garantire il perfetto funzionamento.

Ad oggi, grazie alle nuove tecnologie e all’utilizzo di materiali o leghe speciali, si raggiunge un livello di affidabilità che allontana significativamente tali rischi.

Blackbaron
 

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Commento di: Dono il 09-08-2006 22:15
Bè, anche questa volta sei stato esauriente in tutto, anche se io avrei messo altri consigli, tipo far scaldare il motore in modo corretto oppure lasciarlo raffreddare qualche secondo al minimo prima di spegnere la moto....

Ma anche così il tuo classico 5 non te lo toglie nessuno.

Complimenti blackbaron!!!!!!
Commento di: sorrow il 19-09-2007 14:50
Articolo molto utile. E il grippaggio da anni di inutilizzo?
Ciao.