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Probabile grippaggio [Accidentale perdita d'olio]
2380368
2380368 Inviato: 3 Set 2007 16:11
Oggetto: Probabile grippaggio [Accidentale perdita d'olio]
 

Ciao a tutti, posseggo una supersportiva e qualche giorno fa tornando dal mio bel giretto divertente tra le curve dei colli romani, mi sono accorto che i miei pantaloni erano sporchi, sono tornato di corsa in garage e ho visto che il tappo dell'olio non era ben chiuso e avevo perso un po' d'olio; ho controllato il livello e ho notato che era molto al di sotto del minimo, anche se la spia non si era accesa.
Da allora vivo nel terrore che abbia potuto rovinare qualcosa e che possa rischiare di grippare da un momento all'altro.
C' qualcuno che pu dirmi se una mia paranoia o pu succede veramente?
Da quando me ne sono accorto mi sembra che il motore faccia un rumore diverso da prima soprattutto quando si riscalda, del tipo che ci sia uno sfregolio delle parti meccaniche...sono un visionario?
Vi prego aiutatemi!!!!
 
2380389
2380389 Inviato: 3 Set 2007 16:14
 

fai il cambio olio e basta non ti successo nulla al motore visto che non eri a secco
 
2380550
2380550 Inviato: 3 Set 2007 16:32
 

Sono solo tue fantasie... chiudi bene il tappo la prossima volta e dormi tranquillo. icon_wink.gif
 
2380812
2380812 Inviato: 3 Set 2007 17:11
 

quindi voi dite che se non ho grippato in quel momento e la moto cammina ancora non successo niente?
Vado tranquillo?
Vi ringrazio tanto, visto che sto tutti i giorni in moto per lavoro, vivevo con il terrore che mi si bloccasse in qualche curva e mi sbalzasse in aria.

Ancora grazie per la consulenza.
 
2381399
2381399 Inviato: 3 Set 2007 18:25
 

tranquillo... se la moto va ancora non ci sono problemi...

il mio consiglio resta comunque quello di verificare costantemente l'olio prima di ogni giro (e nel tuo caso aggiungerei il seraggio del tappo...eh..eh..eh.. icon_wink.gif )... anche perch vero che c' una spia... ma quando si accende quella tipicamente si deve rifare almeno la guarnizione di testa... (almeno inteso nei casi migliori...)

ciao
 
2382595
2382595 Inviato: 3 Set 2007 20:45
 

Controlla quando giri la chiave e la moto fa il check che la spia si accenda regolarmente.

Se non fulminata e non ti si accesa quel giorno puoi star tranquillo...
 
2383834
2383834 Inviato: 3 Set 2007 22:58
 

La spia dell'olio motore, si accende nel caso che viene a mancare la pressione nel circuito di lubrificazione, e non sempre dovuto per mancanza di olio, ma pu dipendere anche da un possibile guasto o rottura della pompa. Anche se il livello dell'olio era un p basso, non credo che abbia subito un grippaggio, assicurandoti che l'effetto lo avresti notato sicuramente e magari seguito da irregolarita e calo di prestazioni.
Lamps.
 
2384021
2384021 Inviato: 3 Set 2007 23:25
 

Il grippaggio di un 4 tempi comunque un fenomeno meno pericoloso che nel 2 tempi. Nel 4 tempi preavvisa sempre qualche istante prima e uno pu subito tenere la frizione pronta. icon_biggrin.gif Nel 2 tempi purtroppo, a causa delle minori masse in movimento, tale fenomeno improvviso e di conseguenza pericoloso, ergo giustamente temuto. icon_wink.gif
 
2385327
2385327 Inviato: 4 Set 2007 9:39
 

Sinceramente non ho notato cali di prestazioni, l'unica cosa che mi preoccupa quello strofinio di parti meccaniche (probabilmente dipendente dalla mia follia) che ho cominciato a sentire.
L'altro problema che avendo 3 cilindri ha un rumore diverso dalle altre moto e solo un officina specializzata pu accorgersi di questo.
In qualsiasi modo tra 2 giorni la porter dal mio concessionario Triumph di fiducia per il secondo tagliando e la lascer alle sue cure...speriamo che non sia niente di grave!
 
2412109
2412109 Inviato: 6 Set 2007 21:43
 

Molto saggio, ma forse e' meglio se non gli racconti dell'olio potresti dargli qualche strana ispirazione.
Ciao
 
2412364
2412364 Inviato: 6 Set 2007 22:11
 

Aef ha scritto:
Il grippaggio di un 4 tempi comunque un fenomeno meno pericoloso che nel 2 tempi. Nel 4 tempi preavvisa sempre qualche istante prima e uno pu subito tenere la frizione pronta. icon_biggrin.gif Nel 2 tempi purtroppo, a causa delle minori masse in movimento, tale fenomeno improvviso e di conseguenza pericoloso, ergo giustamente temuto. icon_wink.gif


Il grippaggio un fenomeno comune alle due architetture di motore... ma piuttosto differnte nei modi e nelle cause... tuttavia le manifestazioni possono variare a seconda dei casi... quindi (specie nel 4t) non affatto possibile generalizzare...

scusa ma il concetto da te espresso mi sfugge non poco... per esperienza ho grippato sia un 2t... che un 4t...

quando ho grippato il 2t (honda cr125) si verificato il classico caso di deformazione e abrasione del cilindro... la spesa si avvicinata ai 550 euro...
il preavviso stato un paio di cali di potenza seguiti a breve distanza dallo spegnimento improvviso e il bloccaggio della ruota posteriore

quando ho grippato il 4t (honda CRM 450) si spezzata la catena di distribuzione per via del tendicatena regolato male... e non c' stato il bench minimo preavviso... ho sentito il rumore e ho visto bloccarsi la ruota dietro...

inoltre durante il grippaggio tenere la frizione pronta (cosa che si ha sia sul 4t...che sul 2t) serve solo a scongiurare un'eventuale caduta dovuta all'improvviso bloccaggio del posteriore... e non ad evitare i danni...visto che il motore grippa sia che sia in tiro, sia che sia a folle...

comunque per la cronaca i danni riportati sono stati in numero maggiore e la spesa sostenuta stata davvero spropositata (testata rettificata...cilindro rettificato... nuovo pistone... nuove valvole... nuovo cam shaft...)...

Riguardo la parte in grassetto non posso che dissentire... visto che la sistemazione ha superato ampiamente i 1200euro...

Forse non ho colto il concetto che volevi esprimere...
ciao
simeo
 
2412938
2412938 Inviato: 6 Set 2007 23:21
 

Non hai colto niente infatti. "Pericoloso" non vuol dire "costoso" e frizione tirata non certo per limitare i danni al motore bens alla persona e alla moto che casca e si "spacca". icon_lol.gif Il grippaggio per catena di distribuzione che si strappa non un vero "grippaggio"... il grippaggio scaturisce (per definizione) da un inceppamento tra 2 organi meccanici: dovuto a scarsa lubrificazione, temperature elevate, pressioni eccessive...ecc...ecc... Esso interessa di conseguenza cilindri e pistoni, spinotti, valvole e cuscinetti per esempio. Quindi il problema occorso al tuo 450cc assolutamente fuori dal fenomeno in oggetto e da collocare in ben altro contesto. Ribadisco quanto ho scritto nel precedente topic riguardo alla differenza di "velocit" con cui il grippaggio si manifesta nel 2t (piccole masse in movimento: pistone ed imbiellaggio) e il 4t (elevate masse in movimento: catena, valvole, alberi a camme, imbiellaggio pistone...) e di conseguenza una leggera maggiore prevedibilit da parte del pilota per quest'ultimo tipo di motore. Ergo meno pericolosit. Nient'altro da aggiungere. icon_smile.gif
 
2413014
2413014 Inviato: 6 Set 2007 23:31
 

simeo ha scritto:
Aef ha scritto:
Il grippaggio di un 4 tempi comunque un fenomeno meno pericoloso che nel 2 tempi. Nel 4 tempi preavvisa sempre qualche istante prima e uno pu subito tenere la frizione pronta. icon_biggrin.gif Nel 2 tempi purtroppo, a causa delle minori masse in movimento, tale fenomeno improvviso e di conseguenza pericoloso, ergo giustamente temuto. icon_wink.gif


Il grippaggio un fenomeno comune alle due architetture di motore... ma piuttosto differnte nei modi e nelle cause... tuttavia le manifestazioni possono variare a seconda dei casi... quindi (specie nel 4t) non affatto possibile generalizzare...

scusa ma il concetto da te espresso mi sfugge non poco... per esperienza ho grippato sia un 2t... che un 4t...

quando ho grippato il 2t (honda cr125) si verificato il classico caso di deformazione e abrasione del cilindro... la spesa si avvicinata ai 550 euro...
il preavviso stato un paio di cali di potenza seguiti a breve distanza dallo spegnimento improvviso e il bloccaggio della ruota posteriore

quando ho grippato il 4t (honda CRM 450) si spezzata la catena di distribuzione per via del tendicatena regolato male... e non c' stato il bench minimo preavviso... ho sentito il rumore e ho visto bloccarsi la ruota dietro...

inoltre durante il grippaggio tenere la frizione pronta (cosa che si ha sia sul 4t...che sul 2t) serve solo a scongiurare un'eventuale caduta dovuta all'improvviso bloccaggio del posteriore... e non ad evitare i danni...visto che il motore grippa sia che sia in tiro, sia che sia a folle...

comunque per la cronaca i danni riportati sono stati in numero maggiore e la spesa sostenuta stata davvero spropositata (testata rettificata...cilindro rettificato... nuovo pistone... nuove valvole... nuovo cam shaft...)...

Riguardo la parte in grassetto non posso che dissentire... visto che la sistemazione ha superato ampiamente i 1200euro...

Forse non ho colto il concetto che volevi esprimere...
ciao
simeo

io penso ke il nostro amico (aef) intendesse pericoli per l'incolumita della persona non i danni fisici ed economici del motore....
comunque nel 4 tempi prima del grippaggio il motore fonde (detto in gergo) le bronzine di banco ke sono molto piu delicate del pistone e del cilindro....
e da li cali di potenza ke "preavvisano" il possibile grippaggio...
quello ke e successo a simeo comunque non e un grippaggio per grippaggio s'intende bloccaggio del cilindro/pistone per mancata lubrificazione la rottura di parti meccaniche e l'incontro con parti ke non si dovrebbero incontrare (valvole con il cielo del pistone sono dovute al fatto ke la fasatura del motore "sfasa" per la rottura della catena di distribuzione....
spero di essere stato kiaro (sono molto stanco) icon_redface.gif
paolo.
 
2413678
2413678 Inviato: 7 Set 2007 1:36
 

@ aef... non ti scaldare... icon_confused.gif avevo semplicemente inteso male il tuo post (e te l'ho pure scritto)... usando moto a due tempi da competizione da quasi 10anni non mi ero mai posto il problema della sicurezza... visto che tirare la frizione durante il grippo mi sempre venuta una cosa logica e spontanea, fin dalla prima volta... anche senza preavviso... (certo non mi mai capitato in curva/piega... ma anche se ci sono segni di preavviso li vai lungo comunque... icon_rolleyes.gif )
avevo semplicemente interpretato male il tuo "pericoloso"... icon_wink.gif


@hondomane grazie del chiarimento... comunque nel mio caso dopo la svalvolata si verificato anche il grippo cilindro/pistone (inteso in senso lato, da quanto sto apprendendo adesso) per via di una valvola spezzata caduta nel cilindro... in pratica un disastro...
come logicamente te osservi non aveva nulla a che vedere con la scarsa lubrificazione del motore...

chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza in materia, ma ero convinto che si potesse definire grippaggio una qualsiasi forma di rottura del gruppo pistone/cilindro tale da richiedere rettifica o sostituzione...
 
2418196
2418196 Inviato: 7 Set 2007 15:10
 

Citazione:
chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza in materia

per cosi poco??? icon_biggrin.gif
d'altronde il forum serve anke a questo....
per imparare cose nuove e scambiare opinioni esperienze e quant'altro....
Paolo.
 
3997356
3997356 Inviato: 24 Mar 2008 20:07
Oggetto: AIUTOOOOO
 

Problema grippaggio:
oggi, dopo6 mesi tiro fuori la piccina dal telone, la lucido e la preparo per la nuova stagione, che dovrebbe partire tra 15 gg perch prima la devo portare a fare il tagliando dei 6000 e personalizzarla un p.
B, decido di metterla in moto per vedere come sta.... il livello dell'olio motore poco sopra il minimo, ma penso che per accenderla un p non faccia male!!!!
La accendo, metto in folle, 2-3 minuti di fumo dallo scarico (io da IGNORANTE penso: perch stata ferma un tot) POI SI BLOCCA!!!! SI SPEGNE LA MOTO!!!!
AAAAAAAAAARRRGHHHHH!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Si accende la spia dell'olio e un'altra spia rossa nel display.....
DOMANDA: potrebbe essere grippato il motore??

Vi prego aiutatemi perch mi aspettano 15gg di ansia....... eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
3997706
3997706 Inviato: 24 Mar 2008 20:52
Oggetto: Re: Aiuto
 

amleto ha scritto:

Si accende la spia dell'olio e un'altra spia rossa nel display.....
DOMANDA: potrebbe essere grippato il motore??


Ma le spie si accendono a motore spento e quadro acceso? Se s allora per lo meno quella dell'olio normale che si accenda. L'altra che spia ? Com'era il fumo che usciva? Che odore aveva? Quanti km ha la moto? Hai provato a riaccenderla?
Dacci queste info, ma secondo me nn si grippato nulla, nn avrebbe molto senso...
 
3997998
3997998 Inviato: 24 Mar 2008 21:33
 

Il fumo era grigio/bianco e aveva odore come di sporcizia. La moto ha 5900km. Ho provato a riaccenderla una volta sola e non si accesa. La spia dell'olio si accende a motore spento e quell'altra rossa sul display, non ci sono immagini, secondo me quella di guasto.
Mi sto consumando le unghie a forza di tensione....
 
3998204
3998204 Inviato: 24 Mar 2008 21:54
 

Cio, la spia sul display solo un quadratino/pallino rosso? Che dice il manuale a proposito? L'odore potrebbe essere quello normale che si ha quando si fa un avviamento a freddo ed il motore si sta scaldando.
Dicci di quella spia! Anche se fosse andata in recovery, dovrebbe partirel o stesso...
 
4113720
4113720 Inviato: 7 Apr 2008 11:30
Oggetto: honda CR125
 

un paio di domeniche fa con il mio CR ho fatto una bella fumata bianca... arrivo a casa a piedi e mi metto subito a smontare tutto... la guarnizione tra le due parti della pompa di raffreddamento si rotta (la moto un p vecchiotta) e devo aver perso l'acqua con conseguente surriscaldamento del tutto... ho smontato cilindro e testata e ho trovato una profonda scanalatura sulla testa... non so perch ma il pistone mi sembra integro cos come il cilindro... solo la testa da cambiare... come faccio a sapere se devo rifare tutto o mi basta cambiare la testa? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
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