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molla l'acceleratore e grippa tutto [motivi del grippaggio?]
11661275
11661275 Inviato: 13 Apr 2011 18:07
Oggetto: molla l'acceleratore e grippa tutto [motivi del grippaggio?]
 

salve a tutti!!!!
ieri ero andato a farmi un giro in moto con un mio amico (abbiamo tirato abbastanza) fiche su un rettilineo dove abbiamo dato l'accellerone (140 km/h) chiudendo l'accelleratore si grippato e sbiellato tutto nella moto del mio amico (husqvarna smr 125)
all'inizio abbiamo pensato a un problema di miscela ma quando abbiamo aperto il cilindro siamo rimasti sorpresi che l'olio c'era!!!! (usa il motul 800) ma la cosa pi sensazionale che successo nel momento in cui ha mollato l'accelleratore non durante l'accellerazione.

ps: mi ha detto che ha mollato l'accelleratore quando era sui 9000 g/m e che sugli 8000 ha sentito rumori (tipo chiodini dentro il cilindro) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11661290
11661290 Inviato: 13 Apr 2011 18:10
 

Grippata in rilascio...carburazione eccessivamente magra mi pare
 
11661307
11661307 Inviato: 13 Apr 2011 18:12
 

i chiodini 0509_si_picchiano.gif serebbero i rulli della biella che sono usciti e sono andati nella camera di scoppio immagino che il cielo del pistone sia tipo con dei buchini oppure con qualcosa sopra icon_asd.gif quindi i rulli sono andati sul pistone e si sono saldati ad esso
 
11661329
11661329 Inviato: 13 Apr 2011 18:16
 

Capita di grippare in rilascio, succede perch nel momento in cui chiudi il gas di botto il motore ancora a giri molto alti, ma la quantit di miscela lubrificante quella del minimo... e quindi, se la miscela troppo magra e/o il minimo particolarmente basso... TRAAAAAC!! eusa_wall.gif
 
11661638
11661638 Inviato: 13 Apr 2011 19:14
 

sicurammente la moto e stata manomessa sul carburatore, sostituendo getti, lamelle, oppure messo un filtro aria modificato, altra cosa pu essere anche la candela di gradazione sbagliata.
I motori bisogna lasciarli stare come escono di fabbrica e mettere un buon olio.
 
11661790
11661790 Inviato: 13 Apr 2011 19:37
 

manera ha scritto:
sicurammente la moto e stata manomessa sul carburatore, sostituendo getti, lamelle, oppure messo un filtro aria modificato, altra cosa pu essere anche la candela di gradazione sbagliata.
I motori bisogna lasciarli stare come escono di fabbrica e mettere un buon olio.


condivido al 100%, i motori moderni non si grippano o si grippano solo se vengono pacioccati ( ormai solo i professionisti sono in grado di farlo) o se proprio nascono male di fabbrica.
 
11662075
11662075 Inviato: 13 Apr 2011 20:14
 

iele123 ha scritto:


condivido al 100%, i motori moderni non si grippano o si grippano solo se vengono pacioccati ( ormai solo i professionisti sono in grado di farlo) o se proprio nascono male di fabbrica.

aveva finito il rodaggio circa 5 gg fa quindi non ha messo mani sulla carburazione e la candela era color nocciola quindi la carburazione era perfetta
 
11665197
11665197 Inviato: 14 Apr 2011 12:19
 

io2ruote ha scritto:

aveva finito il rodaggio circa 5 gg fa quindi non ha messo mani sulla carburazione e la candela era color nocciola quindi la carburazione era perfetta


ciao... la carburazione non MAI perfetta se il motore grippa.... se veramente dici che non ha messo mani al carburatore, mi viene da pensare ad un difetto di fabbrica, magari gabbie a rulli difettose... ma sono veramente dubbioso su questa cosa...
se grippa in rilascio perch ovviamente gli manca benzina, quindi lubrificante....
i casi sono due: getto minimo troppo magro, errata apertura della vite miscela/aria quella posta dietro il carburatore... ci possono essere altri casi, ma non penso sia il tuo visto la moto nuova.
secondo me ci ha messo le mani per provare di dare di birra al motore e il risultato stato quello.
ps: usa il motul 800.... pure io sul mio motore bzm 50cc della minimoto... e ti assicuro che di cv ne ha tanti e la carburazione la teniamo sempre sul limite visto devono andare forte in pista... ed veramente difficile grippare con un olio cosi buono... 0509_up.gif
 
11666144
11666144 Inviato: 14 Apr 2011 15:06
 

tonydm ha scritto:


ciao... la carburazione non MAI perfetta se il motore grippa.... se veramente dici che non ha messo mani al carburatore, mi viene da pensare ad un difetto di fabbrica, magari gabbie a rulli difettose... ma sono veramente dubbioso su questa cosa...
se grippa in rilascio perch ovviamente gli manca benzina, quindi lubrificante....
i casi sono due: getto minimo troppo magro, errata apertura della vite miscela/aria quella posta dietro il carburatore... ci possono essere altri casi, ma non penso sia il tuo visto la moto nuova.
secondo me ci ha messo le mani per provare di dare di birra al motore e il risultato stato quello.
ps: usa il motul 800.... pure io sul mio motore bzm 50cc della minimoto... e ti assicuro che di cv ne ha tanti e la carburazione la teniamo sempre sul limite visto devono andare forte in pista... ed veramente difficile grippare con un olio cosi buono... 0509_up.gif

be che il motul 800 buono risaputo, quindi non abbiamo considerato un problema di olio.
ieri l'ha portata dal meccanico (lo conosco pure io ed un tipo veramente in gamba) e ha detto che il problema era il cilindro che stato retificato male, per questo quando andava piano non successo niente finche doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif e ha rotto tutto

p.s comunque un fatto cosi coperto da garanzia quindi l'unico problema l'assenza della moto per un po
 
11666810
11666810 Inviato: 14 Apr 2011 17:03
 

io2ruote ha scritto:

be che il motul 800 buono risaputo, quindi non abbiamo considerato un problema di olio.
ieri l'ha portata dal meccanico (lo conosco pure io ed un tipo veramente in gamba) e ha detto che il problema era il cilindro che stato retificato male, per questo quando andava piano non successo niente finche doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif e ha rotto tutto

p.s comunque un fatto cosi coperto da garanzia quindi l'unico problema l'assenza della moto per un po


quindi era un cilindro di seconda mano? rettificato male... uhm.... probabilmente una selezione di pistone sbagliata.... comunque sia chi ha il cilindro in mano pu saperlo...
0509_up.gif
 
11670211
11670211 Inviato: 15 Apr 2011 10:34
 

io2ruote ha scritto:

aveva finito il rodaggio circa 5 gg fa quindi non ha messo mani sulla carburazione e la candela era color nocciola quindi la carburazione era perfetta


sono contento, cos passa in garanzia
 
11677256
11677256 Inviato: 16 Apr 2011 20:55
 

maremma ...se la moto e nuova di sicuro non e un cilindro di seconda mano o con il riporto fatto male altrimenti non finiva nemmeno il rodaggio..non faceva nemmeno 20 km


...si sara ovalizzato per la mancanza di olio causato da un olio troppo denso e quindi un rodaggio mal fatto..cio spiega perche il meccanico dice che e stato retificato male ed e ovalizzato(eccesso di calore dovuta a mancanza di olio) ..il tuo amico avra girato con una quantita di olio senz altro inferiore al normale ..di norma la grippata in rilascio vuol dire magra di minimo o troppo poco olio ..

comunque qualsiasi sia il motivo della grippata una cosa e certa al 100%
leggete le confezioni di olio prima di usarlo ...l 800 e un olio per miscela manuale non adatto per il miscelatore perche troppo denso ..c e persino scritto sulla scatoletta dell olio di non usarlo con i miscelatori ma solo per preparare la miscela manualmente


non e che se un olio lo usa la gente che corre va bene per tutto ...il piu delle volte e peggio
miscelatore =olio da miscelatore
miscela fatta a mano=olio da miscela manuale
 
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