Moto
Motomondiale 2009
Scritto da RSsista2007 - Pubblicato 03/03/2009 21:12
Ormai è nell'aria, l'inizio del mondiale SBK di domenica ha saturato l'aria di gomme bruciate dalle derapate e ci prepara per l'inizio del mondiale della MotoGP.

Ormai noi tutti sappiamo che quando inizia la SBK siamo in prossimità del Motomondiale (anche della F1 ma poco importa ihih), quest'anno si prospetta sulla carta un bel campionato, i contendenti principali sono i soliti: Valentino Rossi in sella alla Yamaha Fiat, Casey Stoner in sella all'italiana Ducati Marlboro e Daniel Pedrosa in sella alla Honda Repsol.

Questi sono i principali, però piloti come Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso (quest'anno alla guida della Honda ufficiale con cui può far bene) possono insidiare i re di questa classe. Quest'anno esordisce Canepa, pilota ligure che dopo aver fatto una bella figura l'anno scorso nella SBK, è stato ingaggiato dalla Ducati (team satellite) nella classe regina.

Kawasaki dopo tanti tira e molla parteciperà anche a questo mondiale, per evitare sanzioni da parte della DORNA in quanto avendo stipulato un contratto di partecipazione deve rispettarlo fino alla scadenza. Ducati presenta il nuovo telaio, che non solo è in fibra di carbonio ma rende il motore parte di quest'ultimo, questo gli donerà l'agilità che tanto è mancata alla casa di Borgo Panigale; l'australiano alla guida della rossa si è operato alla scafoide (osso del polso che ha provocato problemi verso le ultime gare) e a quanto si è visto nei test invernali la ripresa è avvenuta al 100%.

La Yamaha ha rinnovato il contratto di sponsor con FIAT e ha presentato la nuova M1 con un simpatico video sul web; la M1 sembra aver fatto un passo indietro (a livello estetico) il codone è stato disegnato molto squadrato però il muso è stato ridisegnato per una migliore aerodinamicità. La Yamaha quest'anno testerà anche le nuove forcelle Onlihs a settaggio in tempo reale, dalle poche fonti che ahimè ho sembrerebbe che quest'ultime possano cambiare le impostazioni a seconda delle curve che si affrontano. A livello motoristico la casa di Iwata non sembra aver fatto grossi passi in avanti, ma purtroppo non sono sicuro al 100%.

La Suzuki nei test invernali è molto risaltata, Capirossi è riuscito a stare al passo con Rossi e Stoner; ignoro rinnovamenti, ho notato solo uno scarico stupendo ed enorme.

Comunque all'inizio del mondiale manca poco meno di un mese, tutti i progetti e le migliorie fino ad all'ora saranno solo punti interrogativi, vedremo alle 14 del 29 marzo.
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 04-03-2009 00:20
La MotoGP è un campionato di una tristezza senza eguali, fra poco saranno costretti a fare la griglia di partenza con solo 2 moto per ogni fila "così sembrano di più".
A quanto pare Ezpeleta non è tipo da imparare dai propri errori, sono rimasti 4 gatti a correre in MotoGP, per farci vedere dei gran premi con 2 sorpassi...
Imparino qualcosa dalla SBK dove le sportellate si sprecano fino all'ultimo giro!
Commento di: Stoy il 04-03-2009 12:20
Quoto quanto detto da luca, basta vedere la gara di domenica...gara 1 poi...in punta di piedi tutto tirato sulla sedia ;)

ps: Pedrosa lo devono operare alla mano causa caduta nelle prove.
Commento di: Dave90DM il 04-03-2009 15:28
e la ferita al ginocchio s'è pure riaperta...
Commento di: bazzucozzu il 06-03-2009 19:15
giustissimo luca.....la moto gp fara' la fine della f1
Commento di: eewan il 07-03-2009 17:53
Sono d'accordo con te e dopo aver visto la prima di SBK questa convinzione si è ulteriormente rinforzata..
Commento di: bazzucozzu il 06-03-2009 19:13
dobbiamo ricordare il ritorno di sete gibernau con ducati nel team onda 2000 speriamo possa fare bene anche lui
Commento di: monstercorleone il 24-04-2009 08:06
ma si !! infondo basta che sia ducati