Leggi e Burocrazie
Assicurazioni, il rinnovo...
Scritto da lolloenri - Pubblicato 21/01/2009 15:01
Analisi comparativa delle polizze e difficoltà oggettiva nel metterla in pratica

In questo mondo di.... citava una famosa canzone di Venditti

Si sta avvicinando il fatidico mese del rinnovo assicurativo e come ogni anno mi armo di pazienza per la ricerca del prodotto migliore ad un prezzo concorrenziale.

Dopo aver letto notizie confortanti sulla diminuzione del numero di sinistri, sulle truffe causate ai danni delle compagnie, risarcimento diretto ecc.... mi accingo alla ricerca della pentola d'oro quella dell'arcobaleno per intenderci.

Cerco di riposare per almeno 8 ore, faccio colazione mantenendo la giusta percentuale RDA (poi qualche nutrizionista mi spieghi queste percentuali e termini, ai miei tempi mia mamma mi diceva non abbuffarti di biscotti se no ti viene sonno a scuola, accendo il PC con le idee chiare.

Mi immagino che sul sito dell'ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) ci sia un meraviglioso motore di calcolo-comparativo-miglior-polizza-intra-assicurativo (nome inventato dal sottoscritto)... Accedo al suddetto sito e come ho scritto questo istituto dovrebbe essere di INTERESSE COLLETTIVO... in che senso ???
Interesse per chi per le assicurazioni o per l'utente che si accinge alla ricerca della pentola d'oro!!!

E qui il primo dubbio mi assale, vado avanti trovo il link "RC auto: preventivi" clik e la delusione è sempre più forte una pagina anonima senza colore con un altro link alla pagina di tutte le Assicurazioni con il link al loro sito... Ma allora questo progetto del motore di calcolo-comparativo-miglior-polizza-intra-assicurativo esiste solo sulla carta ma come devo digitare i miei dati per ogni compagnia assicurativa??? Si per ogni compagnia che noia... per non dire altro ma l'ho pensato..

Mi impegno, la mia colazione mi aiuta a capire i termini astrusi che per uno che vuol fare uno stramaledetto preventivo e risparmiare un po di euro deve impegnarsi... si direbbe che alcune compagnie non sono proprio rivolte all'utente anzi nelle loro domande ti fanno capire di lasciar perdere di rivolgerti all'agenzia che con i loro consulenti saranno ben lieti di risolvere i tuoi problemi e di spillarti qualche euro in più sai... i costi, la formazione, gli incidenti e via cosi di bla bla bla....

Rinuncio anzi mi sono rotto, non ce la faccio più, provo le compagnie on-line e qui avviene il miracolo "RISPARMIO" si ma se poi ci scappa l'incidente poi con chi ti arrabbi??? Con chi ti confidi??? Con il mio PC rispondo scriverò mail e userò il telefono tanto spiegare le miei ragioni ai consulenti alcune volte è peggio...

Non ho capito dove c'è la trasparenza nella scelta, quando c'è difficoltà di riuscire a capire quello che ti chiedono che lo facciano apposta per farti sentire un emerito imbecille??? Chissà !!!


Ciao
Diego
 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: festyle il 21-01-2009 15:45
è da qualche giorno che sto facendo preventivi on-line per la moto nuova ed effettivamente è un disastro...per ogni compagnia devi digitare una miriade di dati vari e cercare di comprendere l'oscuro significato di alcune frasi...dovrebbero cercare di rendere questo servizio più facile per gli utenti...
ciao e bell' articolo!
Commento di: bingo51 il 22-01-2009 08:52
ma pensate che qualcuno o qualcosa faccia i nostri interessi?
SVEGLIA ognuno bada al suo orticello!
Commento di: kikavert il 22-01-2009 09:15
Tutto vero.

Comunque qualche società broker che ti da la possibilità di fare un preventivo in contemporanea su molte compagnie esiste; per esempio 6sicuro.it : inserisci i tuoi dati e ti compara diverse offerte, poi sei libero di stipulare tramite loro o direttamente sul sito della compagnia scelta.
Commento di: dnx71 il 22-01-2009 13:59
I preventivi online sono solo indicativi...nel senso che poi conviene sempre girare direttamente presso le agenzie e chiedere i preventivi personalizzati!
Io ho fatto varie esperienze ed alla fine armato di molta pazienza ho trovato le polizze che facevano per me, perche ho 4 mezzi da assicurare e devo sempre trovare la piu conveniente ogni anno!

Quest'anno complice anche il calo delle tariffe e delle mie classi sono riuscito ad avere un ottimo sconto cambiando compagnie...ed attualmente ne ho tre!

Inutile menzionare il nome delle compagnie xche fanno il bello ed il cattivo tempo a secondo della provincia etc etc.....e di avri altri fattori.....quindi bisogna insistere e girare!


Con le compagnie online...i prezzi sono usciti addirittura assurdi: alla faccia della convenienza!!!


ciauz.
Commento di: MAK1 il 22-01-2009 16:49
ad ognuno il suo lavoro.

secondo me un buon amico assicuratore,che segue tutte le ns polizze, ci terrà in debito conto.

Lo dico da ex assicuratore, facciamoci consigliare da chi ne sà e instauriamo una fiducia duratura, i preventivi fai da te sul web non ci fanno risparmiare, anzi potrebbero riservare spiacevoli sorprese.
Commento di: Umbuz il 22-01-2009 19:25
Beh posso dirvi la mia........ormai sono 4 anni che rinnovo con la linear (assicurazione online della unipol) e devo dire che ho dimezzato i costi dalla mia vecchia assicurazione La fondiaria-sai.
Commento di: Lem il 22-01-2009 22:06
Provate qui:
http://www.6sicuro.it/
a differenza di un preventivo per ogni assicurazione, qui inserisci i tuoi dati e poi hai diversi preventivi
(56) di diverse assicurazioni, ho constatato di persona e sono andato nelle agenzie x constatare e posso dire che la cosa è veritiera, prima avevo la Ras poi ho cambiato con la Toro risparmiando un pò di quattrini e ti fai la polizza su misura, provare x credere, ciao a tutti.
Commento di: Lem il 22-01-2009 22:08
Non 56, ma 5 o 6
Commento di: miker6 il 23-01-2009 23:20
Ho trovato molto convenienze il prventivo fatto su www.nuovatirrena.it
Commento di: Raimundos il 24-01-2009 17:11
è uno schifo pagare 900 euro l'anno per una kawasaki ninja per giunta depotenziata e che ho dovuto anche far intestare a mia madre di 50 anni, se l'avessi intestata a me avrei speso circa 1600 euro!
caspita, ricordo che mio zio per la zzr1100 nel 93 pagava 700.000 lire l'anno,aveva 30 anni ed era la sua prima moto.
Speriamo che la situazione cambi, anche perchè ci sono molte persone che oramai l'assicurazione la tengono scaduta da anni e non sia mai fai un incidente con questa gente dopo è un casotto:-(
Commento di: cnnluigi il 29-01-2009 10:50
E' da qualche anno che stipulo polizze RCA, sia per auto che per moto, con compagnie online, bisogna fare attenzione alle varie offerte ma devo dire che mi sono trovato benissimo, oltre al notevole risparmio, intorno al 35-45%, ottima è stata l'assistenza nei sinistri in cui ero parte lesa, cito due compagnie Genialloyd e Genertel a mio avviso molto buone.