Leggi e Burocrazie
Rinnovo patente in commissione medica
Scritto da chiadu14 - Pubblicato 26/09/2011 09:09
Informazioni, dritte e procedure da seguire per chi, avendo problemi fisici di qualsiasi natura anche già risolti, debba comunque periodicamente affrontare la visita per il rinnovo della patente

Patente con rinnovo periodico in commissione medica... una vera tortura per chi, come me, deve lottare con la burocrazia una volta ogni 2 anni (ero, anni addietro, epilettica)... Per avere appena rifatto tutta la procedura da poco, ecco una piccola guida con di informazioni utili e consigli per fare tutto senza impazzire.



1) Prenotare la visita:

Bisogna pensarci, ormai, con almeno 6 mesi di anticipo, contro il mese scarso che ci voleva 2 anni fa. Per legge, ora tutte le persone anziane (che guidino col cappello o no! :-P ) devono fare l'esame in commissione e dunque le liste di attesa si sono estese in modo assurdo.

Per prenotare, basta chiamare la Commissione Locale Patenti e prenotare (i numeri sono sui siti istituzionali delle USL della vostra zona). Vi mandano poi loro a casa una convocazione con scritto data e ora della visita. In alcune Commissioni non hanno il servizio di prenotazione telefonica... a quel punto vale il consiglio qui sotto:

TRUCCHETTO: se vivete in grande metropoli (tipo Roma) potete anche aspettare secoli per ottenere la visita... chiamate invece una provincia vicina, dite che anche se avete la residenza a Roma vivete lì... e fare la visita in un centro più piccolo... eviterete di perdere anni in fila e i medici saranno molto più simpatici perché meno stressati.



2) Fare la visita:

Negli ultimi anni i medici della Commissione sono diventati assai più puntigliosi/rompini. Se prima bastava un certificato del medico di famiglia che certificava il vostro permanere in una condizione fisica atta a guidare (nel mio caso, assenza di crisi epilettiche da 2 anni), ora serve il certificato del medico specialista e di struttura pubblica (nel mio caso un neurologo) e son graditi anche i risultati degli ultimi esami per la patologia che si ha (elettroencefalogramma, elettrocardiogramma, dati del diabete etc...). Per i portatori di occhiali, serve il certificato della diottria fatto dall'ottico o dall'oculista.

BUONA NOTIZIA: la nuova normativa prevede che gli epilettici senza crisi da più di 10 anni possano vedersi eliminare il rinnovo biennale... la procedura non è chiara, mi han detto che basta che il neurologo certifichi che si è senza crisi da 10 anni, ma magari se gli si fa aggiungere una riga "si considera il paziente guarito" è meglio... appena avrò info più precise aggiornerò la guida :-)



3) Continuare a guidare in attesa della visita


Con la patente scaduta, naturalmente, non potete guidare: fino a qualche anno fa, prenotare troppo tardi la visita in commissione era una vera sciagura.
Ora è possibile invece ottenere un prolungamento della patente fino alla data della visita.
Per averla, una volta che avete in mano la convocazione della commissione medica, dovete recarvi all'Ufficio Patenti della Motorizzazione Civile. Lì dovete riempire un modulo (scaricabile a questo link) e consegnare una marca da bollo, una fotocopia della patente e una fotocopia della convocazione (naturalmente, dovete portare gli originali).
Vi viene così rilasciata un'estensione della patente fino al giorno della visita prenotata

ATTENZIONE: questo funziona SOLO se avete prenotato la visita PRIMA della data di scadenza della patente (anche se farete la visita a patente scaduta) e se il rinnovo in commissione è per questioni mediche e non per guida in stato di ebbrezza.

ROGNA: se per qualsiasi motivo vi spostano la visita, la vostra patente è scaduta, l'estensione è scaduta... e voi non potete più guidare perché non è possibile rinnovare l'estensione per nessuna ragione (anche se, ho visto un furbetto di un'agenzia trattare per ottenere un nuovo prolungamento... chi sa se ce l'ha fatta! O_o )



4) Contestare la decisione della commissione
: sperando che non vi/mi serva mai...

Per contestare la valutazione di una Commissione medica si può ricorrere al Tar o fare un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120gg dal ritiro del certificato presso la commissione, oppure fare una visita (che si paga di tasca propria) presso l'unità sanitaria della RFI (rete ferroviaria Italiana).
Se la visita alla RFI va meglio di quella alla commissione, si può presentare la nuova certificazione in motorizzazione e loro riesamineranno il caso.

ATTENZIONE: La motorizzazione accetta il certificato di RFI solo se è sottoposto alla motorizzazione entro 120gg da quando era stato emesso il certificato dalla commissione medica locale. Si fa eccezione solo se il ritardo è imputabile unicamente a RFI. Maggiori info le trovate sul sito di RFI nella parte dedicata ai servizi sanitari



Spero di esservi stata utile...
 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: RickTST il 28-09-2011 22:23
Ottimo.

Il TRUCCHETTO però non è sempre semplice... poichè spesso si trovano uffici dove cercano ogni scusa per non orendere i "fuori residenti". Bisogna però ricordare a questi uffici che le commissioni sono ministeriali e non provinciali. Non c'è alcuna legge che mi vieti di rivolgermi ad una commissione piuttosto che ad un'altra.
Commento di: Gioxy_H il 06-10-2011 09:30
Un ulteriore problema: con la patente in rinnovo (e vale anche per la patente "normale") non si può guidare all'estero! Quindi fate attenzione al periodo delle vacanze o se siete all'estero per studio o altro.
PRECISAZIONE PER OTTENIMENTO RINNOVO DECENNALE
Commento di: chiadu14 il 22-01-2012 15:49
Sono andata pochi giorni fa a fare la mia visita.
Dopo 13 anni senza crisi mi han dato il rinnovo quinquennale (invece del solito biennale), meglio di niente, ma ancora una rogna!
Mi han detto che per ottenere il decennale è necessario che un neurologo di struttura pubblica compili un modulo apposito. Non è dunque sufficiente un suo certificato su carta intestata dell'ospedale.

Vi raccomando dunque, in sede di prenotazione, di richiedere la consegna di tale modulo (non vi posto il mio, perché cambia da regione a regione) così da poter ottenere, dopo 10 anni senza crisi, una patente normale a tutti gli effetti.