Leggi e Burocrazie
Assicurazioni: moduli e cedolini
Scritto da boltoa - Pubblicato 22/08/2008 16:10
Le novità introdotte dal 1 Luglio 2008 in termini di assicurazioni: modulo Blu per i sinistri, liquidazioni e contratto

É bene sapere che dal 1 Luglio 2008 è in distribuzione gratuitamente il nuovo Modulo Blu per la dichiarazione dei sinistri.

Questo modulo già adottato da anni ha subito qualche lieve modifica, ma sufficiente a richiedere l'emissione di un nuovo modello che annulla di fatto i precedenti. In partica, chi avesse il vecchio modulo inviatogli dalla compagnia assicurativa o ritirato presso una delle loro sedi insieme al rinnovo può fare una bella pallina del suddetto modulo e cestinarlo.

É nessario, infatti, ritirare il nuovo modulo e verificare che questo sia stato approvato in merito al regolamento 13 dell'ISVAP. Non è obbligatorio avere con sé il modulo, ma è fortemente consigliato. Le compagnie dovrebbero consegnarlo all'atto del rinnovo o lo si può ritirare tranquillamente presso una delle sedi della compagnia. Tutti i sinistri successivi al primo Luglio devono essere denunciati su tale modulo altrimeni si rischia che la dichiarazione venga respinta.

Il nuovo modulo si compone di due pagine: la prima è la denuncia vera e propria del sinistro, delle generalità dei conducenti e dei veicoli, delle modalità dell'accaduto; la seconda pagina è invece relativa alle informazioni che finiscono nella banca dati sinistri dell'ISVAP. Quest'ultima non è obbligatoria da compilare, ma è comunque utile per cercare di arginare il fenomeno delle truffe.

Ricordo che il Modulo Blu, se compilato da entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti, è da considerare come constatazione amichevole, e permette una procedura velocizzata di risarcimento. La compagnia infatti, piuttosto che 60 giorni per comunicare la propria proposta di liquidazione, ne avrà 30.

Un'altra novità che è etrata in vigore dal 1 Luglio è relativa alla documentazione temporanea. Tale documentazione è utile per dimostrare di avere copertura assicurativa, in quanto può succedere infatti di pagare l'assicurazione, ma di non ricevere subito i documenti dalla compagnia. Un caso frequente soprattutto quando si tratta di compagnie o stipule on-line.

In questo caso, per i primi 5 giorni sarà considerata valida la dichiarazione inviata in fax o in e-mail dalla compagnia stessa. Oppure, e questa è la vera novità, anche il cedolino della posta, con il versamento sul conto corrente della compagnia assicuratrice sarà considerato come documentazione valida.

Altro appunto va fatto sul contratto di assicurazione: non è obbligatorio avere con sé tale documento e ad una verifica dei corpi di stato non è obbligatoria l'esposizione, ma, un agente pignolo potrebbe richiedere la visura del documento, obbligandovi a presentare presso il comando quando prima con la documentazione richiesta. Tale richiesta può esservi giustificata come controllo delle falsificazioni (scopo veritiero di tali richieste ad un posto di blocco). Quindi, poiché non comporta chissà quale sacrificio, vi consiglio di portare con voi anche il contratto.
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Silvia_GsulG il 25-08-2008 11:54
Grazie mille per le informazioni! In settimana andrò a pagare l'assicurazione della moto e richiederò certamente i moduli aggiornati...sperando bene di non doverli mai usare!!! ;-)
Commento di: Manuse il 28-08-2008 17:36
Grazie dell'articolo! Ero davvero all'oscuro di tale aggiornamento normativo...Pensandoci bene le compagnie di assicurazione con tutto quello che intascano avrebbero dovuto comunicare ai propri clienti queste variazioni.
Grazie ancora.