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MV Agusta 250 B [modificata all'epoca in 350 GT]
15518649
15518649 Inviato: 20 Dic 2015 21:46
Oggetto: MV Agusta 250 B [modificata all'epoca in 350 GT]
 



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Salve,
Ieri ho trovato nel famoso pagliaio una 250 bicilindrica del 69 che a suo tempo, dallo stesso concessionario, su richiesta dell'acquirente, fu trasformata in (finta) 350 con il cambio di tanga e sella per farla, ai tempi, un po più moderna (mannaggia!!); la moto non era nuova, ed eravamo nel 1973.
Il vecchio proprietario, che me la ha ceduta, ricorda perfettamente l'accaduto e appunto me lo ha raccontato nei particolari; del resto il libretto parla chiaro: è una 250.
La moto è provvista di targa e documenti e bolli pagati fino ai primi anni 90.

***canc da gippiguzzi : queato è un Topic tecnico, usa il Mercatino, grazie icon_wink.gif ***

A questo punto chiedo aiuto....

La moto merita e vorrei fare di tutto per farla rinascere.
Sono un po fuori mano per mercatini ed esposizioni varie, anche se le prossime le visiterò certamente, quindi devo, almeno per ora affidarmi alla rete.
Tutti i consigli sono benvenuti

Approfitto per fare gli auguri di Natale a tutti

Lello

Ultima modifica di caliddo il 20 Dic 2015 22:15, modificato 2 volte in totale
 
15518662
15518662 Inviato: 20 Dic 2015 21:59
 
 
15518681
15518681 Inviato: 20 Dic 2015 22:27
 

Ho messo le foto.
Non ricordavo che dovevano essere 640 eusa_wall.gif
Gippiguzzi il mio non intendeva essere un post da mercatino, nel senso che è la richiesta per un consiglio più che altro, cioè se sia il caso di lasciare le cose come stanno e restaurarla così modificata o riportarla alle origini.
La "richiesta" di scambio pezzi o di eventuale acquisto, è un fatto marginale e comunque inserito in questo contesto così particolare. Tutto qui.
La richiesta al mercatino la farò sicuramente.
doppio_lamp_naked.gif
 
15518832
15518832 Inviato: 21 Dic 2015 9:41
 

per come è stata modificata, è molto più vicina alla 350 GT che alla 250.
per completare la modifica a 350 GT ti mancano:
Tamburo anteriore, sella, scarichi, calotta faro e forse manubrio.
Per il tamburo anteriore, dovrebbe bastare sostituire i piatti con quelli del guzzi nuovo falcone, per la calotta faro, potresti farti chiudere il foro dello strumento da un carrozziere.
Se invece vorresti riportarla 250 originale, dovresti cambiare:
Sella, scarichi, ammortizzatori, forcella, serbatoio, parafanghi, cassetta copribatteria, strumento, che non è detto sia lo stesso che hai già .
Sono pezzi molto difficili da reperire.
 
15518888
15518888 Inviato: 21 Dic 2015 11:17
 

Ma perché tutte queste cose per riportarla a 250 ?
Perché forcelle, ammortizzatori post. Parafanghi e cassetta portabatteria ? Non capisco
Mi sembrano compatibili
 
15518935
15518935 Inviato: 21 Dic 2015 12:32
 

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In questa foto mi sembra che forcelle, ammortizzatori, parafanghi, strumenti con il piccolo cupolino e copribatteria che nella mia non si vede ma c'è sono gli stessi, almeno credo...
Che dici , mi sbaglio ?
 
15519208
15519208 Inviato: 21 Dic 2015 19:27
 

La versione di riferimento, di mia conoscenza, della tua moto è questa:

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Non sapevo dell'esistenza della versione da te postata, ma dai particolari, quali tamburo anteriore,manubrio e calotta faro con sede strumento, direi che la tua doveva essere come questa che ho postato.

Chiaramente, puoi aggiornare la tua alla versione da te postata.
 
15519225
15519225 Inviato: 21 Dic 2015 20:02
 

Mar54 guarda queste queste altre foto

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Il modello che dici tu è la prima serie, che conosco perché l'aveva mio padre.
Queste che vedi in foto, compresa la mia, a parte tanga, sella e marmitte, sono di una seconda serie; esiste anche un'altra serie con le forcelle senza foderi tipo quelle della sport per intenderci.
Come vedi, gli ammortizzatori sono tutti con il cappello, i parafanghi sono cromati, le forcelle tutte uguali e con il supporto portafaro in alluminio come la mia.
Ci sono, secondo me, varie versioni, diciamo così di passaggio, con particolari un po diversi; per esempio gli strumenti doppi nel cupolino si trovano su alcuni e non su altri. Lo stesso dicasi per gli ammortizzatori che alcune volte hanno il cappello (come lo chiamo io), altre no e così via.
Resta il dubbio sul da farsi...... eusa_think.gif icon_question.gif
P.S. questa è la scheda ufficiale MV Agusta da cui proveniva la foto che avevo postato prima e credo sia abbastanza di riferimento icon_biggrin.gif

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15519245
15519245 Inviato: 21 Dic 2015 20:34
 

In tutto questo guardate questa moto:

Link a pagina di Subito.it

Ho scritto al proprietario è mi ha confermato che, come da libretto, è una 250.

Non sono solo quindi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15519564
15519564 Inviato: 22 Dic 2015 11:29
 
 
15520618
15520618 Inviato: 23 Dic 2015 20:46
 

Caliddo , alla tua moto sono stati sostituiti manubrio serbatoio e sella , niente altro . Le marmitte del 350 e del 250 sono uguali , non so se al limite cambia il diametro dei collettori ,MAR54 ha fatto semplicemente della confusione inutile dato che la foto da lui inserita è quella della prima serie che aveva il tachimetro-conta chilometri montato sul faro i parafanghi in ferro verniciati in nero come la carrozzeria e gli ammortizzatori posteriori con la molla completamente in vista .Il copribatteria era montato uguale sia sul 350 che sul 250 e generalmente venivano eliminati ( anche le mie ne sono sprovviste ) . Dalla seconda serie in poi ( parafanghi in acciaio inox ) gli strumenti diventavano due e montati nel cruscottino , fissato alla testa della forcella e verniciato in nero raggrinzante , mentre il foro sul fanale era chiuso dal solito tappo in plastica con la marca CEV . Poi nella terza serie veniva montato il piatto portaceppi anteriore liscio come nel 350. Il tubo paramotore che si vede sulla moto è un accessorio non originale ma montato in seguito .C'è la possibilità che possa essere una prima serie ma allora sarebbero stati sostituiti anche gli ammortizzatori posteriori , la forcella anteriore i parafanghi e aggiunto il cruscottino con i due strumenti eliminando quello inserito nel faro la qual cosa mi sembra inverosimile dato il costo del tutto , a quel punto conveniva comperare direttamente il 350 .
 
15523546
15523546 Inviato: 29 Dic 2015 16:31
 

Ciao Mototartaruga, concordo assolutamente con la tua perfetta analisi; anche perché, come dicevo prima, la prima serie la conosco bene perché ho già quella di mio padre.
Un'altra cosa a questo punto volevo chiederti; come colorazione, il telaio è sempre nero quindi ?
La versione azzurra esisteva solo della prima serie ?
Di seconde serie se ne vedono in rete molte con telaio, carter catena , piastre forcella e portatarga in rosso; quindi non sono originali ?
Ultima cosa, ho il problema della sella; ho visto che anche altri hanno avuto lo stesso problema, e non so se lo hanno risolto; che tu sappia c'è qualcuno che le replica come avviene per altre marche ?

Grazie e buon anno a tutti.

Lello
 
15524306
15524306 Inviato: 30 Dic 2015 19:35
 

Sinceramente non so che varianti di colore potevano essere allestite , ma di sicuro la mia primo tipo ha la colorazione originale per il telaio che è nero compreso i parafanghi mentre il serbatoio è azzurro ma carteggiando si vede che in origine sotto era rosso. Ho visto solo due modelli identici ad uno dei primi raduni a Cascina Costa completamente azzurri ed originali ma erano stati allestiti per la Polizia Urbana di una città li vicino ed ora sono esposti al museo Agusta. per quel che riguarda qualche modello completamente rosso delle serie successive penso sia possibile anche se personalmente non ricordo di averne visti di originali e conservati . Per la sella non so cosa dirti , ma ti ci vorrebbe un campione in mano e da quello creare la replica , e la cosa piu difficile penso sia il telaio, fai attenzione però alle cuciture nella parte posteriore , la prima serie è leggermente diversa dalle successive anche se la forma è identica .
 
15524719
15524719 Inviato: 31 Dic 2015 13:19
 

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Trovata !!!!!
Ci sono anche le ginocchiere in gomma, stemmi ed il tappo.
Ora manca solo la sella !!
Buon anno a tutti
Lello
 
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