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Scelta Migliore GT-AC (Athena/Top Performance)
15498204
15498204 Inviato: 18 Nov 2015 19:53
Oggetto: Scelta Migliore GT-AC (Athena/Top Performance)
 

salve ragazzi volevo dirvi che ho letto gia qualcosa su questi gruppi termici, io personalmente ho sempre usato Malossi e Stage 6 ma alla fine molte altre marche producono buoni gruppi termici a prezzi anche migliori, ora io volevo comunque un consiglio generale su quale possa essere il miglior gt che fa al caso mio e alla mia elaborazione.
attualmente monto un MHR replica cilindro in ghisa pistone in alluminio bifascia, ma devo dire che non mi sembra tutto questo granché e che potrei fare di meglio così ho dato un occhiata in giro e ho messo gli occhi su questi tre GT volevo sapere da voi quale mi si addice di più:

Athena Sporting:
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Top Performance, Top Racing golden line:
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infine quello che a occhio vorrei prendere ovvero il TOP TPR:
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l'unico tutto in alluminio e con un buon rapporto di compressione! vi elenco l'ela completa e consigliatemi visto che i motori top non li ho mai avuti.
il mio obbiettivo è tirare fuori la velocità di punta maggiore.

Scooter: Piaggio NRG Power DT '06
Meccanica:
-MHR Replica
-Albero motore Malossi MHR RHQ
-Giannelli Shot V1
- SKF C3
Elettronica:
centralina Top rossa ad'anticipo variabile.
con relativa pipetta,bobina e chiave dissassata

Alimentazione:
-PHBG 19 ds (a breve 21)
-Pacco lamellare vl13
-collettore dritto
-filtro Malossi E16

Trasmissione:
-Malossi multivar MHR 101
-Frizione Delta con Campana Malossi Ventilata (molla gialla mollette gialle)
-cinghia Malossi X Kevlar belt per over range
- correttore di coppia Malossi Racing Torque
- Scatola dei rapporti Stage 6 RT con Rapporti MHR primari 14/39 secondari 14/48
pensavo di lasciare i primari da 14/39 e mettere i 13/48 secondari datemi un consiglio voi.
grazie per le eventuali risposte! 0509_up.gif
 
15498213
15498213 Inviato: 18 Nov 2015 20:15
 

Secondo me lo Straterace della Stage 6 ci sta a pennello
Ciauz 0509_up.gif
 
15498218
15498218 Inviato: 18 Nov 2015 20:22
 

Entony14 ha scritto:
Secondo me lo Straterace della Stage 6 ci sta a pennello
Ciauz 0509_up.gif
sicuramente ottimo ma infatti come ho detto all'inizio ho sempre usato stage e malossi e volevo provare con altri gt, gli unici che ho tenuto in considerazione sono questi tre, e vorrei un consiglio esclusivamente su questi tre gt icon_biggrin.gif
 
15498233
15498233 Inviato: 18 Nov 2015 20:48
 

Jonathyan ha scritto:
sicuramente ottimo ma infatti come ho detto all'inizio ho sempre usato stage e malossi e volevo provare con altri gt, gli unici che ho tenuto in considerazione sono questi tre, e vorrei un consiglio esclusivamente su questi tre gt icon_biggrin.gif

Vai allora di Athena
ciauz 0509_up.gif
 
15498237
15498237 Inviato: 18 Nov 2015 20:53
 

Entony14 ha scritto:
Vai allora di Athena
ciauz 0509_up.gif
ok ma spiegami per quale motivo..
io penso uno sia l'affidabilità dato che il cilindro e la testata sono in ghisa...
comunque questo ho letto faccia circa 12 cv e il tpr ne fa 16cv poi volevo sapere quale dei tre rende meglio agli alti....
 
15498272
15498272 Inviato: 18 Nov 2015 21:49
 

Jonathyan ha scritto:
ok ma spiegami per quale motivo..
io penso uno sia l'affidabilità dato che il cilindro e la testata sono in ghisa...
comunque questo ho letto faccia circa 12 cv e il tpr ne fa 16cv poi volevo sapere quale dei tre rende meglio agli alti....

Ecco qui
che motore ...top o athena? [top tpr o athena racing?]
Ciauz 0509_up.gif
 
15498278
15498278 Inviato: 18 Nov 2015 22:02
 
 
15498397
15498397 Inviato: 19 Nov 2015 1:11
 

sui rapporti nessuno da opinioni? icon_smile.gif
 
15498704
15498704 Inviato: 19 Nov 2015 15:39
 

Jonathyan ha scritto:
sui rapporti nessuno da opinioni? icon_smile.gif

Che rapporti hai ora?
Ciauz 0509_up.gif
 
15498713
15498713 Inviato: 19 Nov 2015 15:52
 

Entony14 ha scritto:
Che rapporti hai ora?
Ciauz 0509_up.gif
quelli originali e quelli sopracitati
 
15498789
15498789 Inviato: 19 Nov 2015 18:14
 

Io fossi in te guardarei di lavorare un po' il replica, ok che è bifascia ma di struttura sicuramente ci siamo, ok che la malossi costa e fa pagare la marca, ma come fattura delle canne non ha molti avversari..
Con una buona lavorazione dello scarico (porta la luce a 187° e fare la parte alta dello scarico piatta, con i lati raggiati, solo con questa lavorazione 1-2cv dovresti prenderli).
Le luci le porti a 123°. Rapporto di compressione e squish gli lascerei quasi invariati, dato che hai già molto calore dovuto dalle due fasce. ( mi pare che il replica esca con 1mm di squish, se hai meno aumentalo ad 1, perderai un pelo di bassi ma li recuperi con la lavorazione dello scarico come ti ho detto)
Puoi montare anche il terzo supporto esterno per la frizione quello fa guadagnare molta velocità, tipo 3-5km/h.
Tra tutti Io andrei sicuramente in casa top, sicuramente tpr, l'alluminio raffredda meglio del ghisa, e si espande graduatamente con il pistone, a differenza del ghisa..poi perchè ha le fasature più spinte degli altri gt, e perchè tira più in alto
Come rapporto ci potrebbe stare il 13/48.
 
15498847
15498847 Inviato: 19 Nov 2015 19:41
 

Ivo77 ha scritto:
Io fossi in te guardarei di lavorare un po' il replica, ok che è bifascia ma di struttura sicuramente ci siamo, ok che la malossi costa e fa pagare la marca, ma come fattura delle canne non ha molti avversari..
Con una buona lavorazione dello scarico (porta la luce a 187° e fare la parte alta dello scarico piatta, con i lati raggiati, solo con questa lavorazione 1-2cv dovresti prenderli).
Le luci le porti a 123°. Rapporto di compressione e squish gli lascerei quasi invariati, dato che hai già molto calore dovuto dalle due fasce. ( mi pare che il replica esca con 1mm di squish, se hai meno aumentalo ad 1, perderai un pelo di bassi ma li recuperi con la lavorazione dello scarico come ti ho detto)
Puoi montare anche il terzo supporto esterno per la frizione quello fa guadagnare molta velocità, tipo 3-5km/h.
Tra tutti Io andrei sicuramente in casa top, sicuramente tpr, l'alluminio raffredda meglio del ghisa, e si espande graduatamente con il pistone, a differenza del ghisa..poi perchè ha le fasature più spinte degli altri gt, e perchè tira più in alto
Come rapporto ci potrebbe stare il 13/48.
ci avevo pensato a lavorare il cilindro in effetti ma mi sono limitato a lavorare i carter i carter pompa poi ero comunque curioso di conoscere le caratteristiche di motori differenti Da Malossi, Stage, polini e conoscere invece meglio quelli che sono usati poco su Piaggio. Detto questo lo squish l'ho portato proprio oggi a 1mm , ho finito ora.
Si è sciupato L' O ring tra testata e cilindro si è un po' fusa e appiatito diciamo la sede dove andavano l'oring credo che lo squish era troppo basso infatti l'ho sentito perché ho perso molto agli alti ho riportato tutto com'era con la sua guarnizione di base. E un GT secondario lo volevo prendere comunque specialmente dato che chiedono una cifra onestissima per quello che secondo me potrebbe essere un ottimo motore però voglio provare.
e comunque buono o no il Malossi avrà caratteristiche differenti dal tpr,
Quindi vale la pena provare dal momento che avrò il GT smontato comunque potrò lavorare di travasi e lo scarico.
Comunque grazie dell'ottimo consiglio. icon_biggrin.gif
Quindi per i rapporti consigli 13/48 sia primari che secondari ?
O 13/48 primari e secondari originali piaggio?
 
15499147
15499147 Inviato: 20 Nov 2015 1:38
 

Top tpr:

- Fasatura scarico 190°

- Fasatura travasi 129°

- Rapporto di compressione 14.7

- Testa monopezzo

- Scarico sdoppiato con traversino

- Cilindrata 69,9cc alesaggio 47.6mm x corsa 39.3 (Piaggio)

- Pistone diametro 47.6mm monosegmento da 1mm

- Distribuzone a 5 travasi

- Squish 0.9mm

- Spinotto 12
è una bella descrizione! icon_smile.gif
 
15499154
15499154 Inviato: 20 Nov 2015 2:31
 

Ho lavorato le piste di scorrimento dei rulli è venuto un bel lavoro! icon_wink.gif
 
15499447
15499447 Inviato: 20 Nov 2015 15:15
 

Allora, se monterai un tpr il rapporto puoi allungarlo qualcosa di più, io arriverei ad un +15-18%
Io comunque personalmente se avessi un gt ad aria non andrei sotto al 1.0 di squish..ha fasature molto alte e pure lo scarico, quindi temperature più alte...compensa leggermente il monofascia e l'alluminio del gt..farei qualsiasi cosa appunto per tenere le temperature di esercizio basse.. vidi quelle guarnizioni di testa e di base che migliorano il raffreddamento, ma non so quanto possano servire sinceramente..
Per il variatore ben fatto...di solito nei minarelli con variatori con mozzo da 18 si sbassano le pulegge fisse...ma in un piaggio con variatore malossi non saprei..non ha bassi quel variatore quindi bisogna usare mollette più dure e più rasamenti.
 
15499848
15499848 Inviato: 21 Nov 2015 2:35
 

Variatore multivar 101 ho lavorato gli scivoli dei rulli e no, non ha bassi.
Poi il correttore di coppia per ora l'ho montato ma non ho modificato alcun parametro poi un dubbio che mi è sorto è che con il racing torque serva una molla più morbida che con il correttore Piaggio, tipo una bianca ma non so melo hanno solo detto, comunque che servirono molle più dure lo sentivo ma ho lasciato le gialle e dato che ho la delta clutch ho tirato di più le molle e ora va bene, poi per i rasamenti al variatore secondo me non si aprirà fino in fondo se non metto un rasamento da 1,5mm
Su Piaggio dicono che non serve mettere nulla se è presente l'ingranaggio della pompa dell'olio ma secondo me rimane troppo distante e accorcia troppo il rapporto oltre a non aprire del tutto il variatore.
 
15508307
15508307 Inviato: 3 Dic 2015 2:30
 

allora ho montato il filtro E16 carburato con minimo del 38 spillo conico w16 getto avviamento 60 e getto massimo 110, spillo alla seconda tacca.
correttore di coppia malossi racing torque tarato con molla bianca rulli da 5gr (19x15,5) mollette gialle su delta clutch ceppi tirati al massimo e pesi alla posizione più interna.
lo scooter parte in coppia e ha un'accelerazione costantemente in coppia dai bassi agli alti anche con la shot quindi è sicuramente un ottimo prodotto, detto questo volevo cambiare la scatola dei rapporti con una stage 6 e cambiare i rapporti primari e secondari per migliorare l'allungo e lavorare sugli attriti quindi denti piatti sia per i primari che per i secondari volevo rapporti aftermarket prenderò dei malossi mhr per i secondari volevo mantenere la misura 13/48 per i primari mi è stato consigliato di portarli a 13/48 da 13/46 originali.
i 13/46 compiono un giro su 3,53 giri mentre i 13/48 su 3,69 giri, alla fine incrementerebbe a sufficienza? sono esagerati secondo voi dei 13/49 (3,76 giri) o dei 13/50 (3,84giri) ? poi al posto di un 80w90 pensavo di prendere un 10w40 datemi un consiglio se ne conoscete uno abbastanza buono
le percentuali alla mano sono:
13/46 (base di partenza)
- 3,53giri/1

13/48 + 0,16%
- 3,69giri/1

13/49 + 0,23%
-3,76 giri/1

13/50 + 0,31%
3,84giri/1
il problema è capire a quanti kmh corrispondono tali variazioni. forse un calcolo può all'incirca dare un'idea di quanto si incrementerebbe?
 
15508571
15508571 Inviato: 3 Dic 2015 15:01
 

Jonathyan ha scritto:
allora ho montato il filtro E16 carburato con minimo del 38 spillo conico w16 getto avviamento 60 e getto massimo 110, spillo alla seconda tacca.
correttore di coppia malossi racing torque tarato con molla bianca rulli da 5gr (19x15,5) mollette gialle su delta clutch ceppi tirati al massimo e pesi alla posizione più interna.
lo scooter parte in coppia e ha un'accelerazione costantemente in coppia dai bassi agli alti anche con la shot quindi è sicuramente un ottimo prodotto, detto questo volevo cambiare la scatola dei rapporti con una stage 6 e cambiare i rapporti primari e secondari per migliorare l'allungo e lavorare sugli attriti quindi denti piatti sia per i primari che per i secondari volevo rapporti aftermarket prenderò dei malossi mhr per i secondari volevo mantenere la misura 13/48 per i primari mi è stato consigliato di portarli a 13/48 da 13/46 originali.
i 13/46 compiono un giro su 3,53 giri mentre i 13/48 su 3,69 giri, alla fine incrementerebbe a sufficienza? sono esagerati secondo voi dei 13/49 (3,76 giri) o dei 13/50 (3,84giri) ? poi al posto di un 80w90 pensavo di prendere un 10w40 datemi un consiglio se ne conoscete uno abbastanza buono
le percentuali alla mano sono:
13/46 (base di partenza)
- 3,53giri/1

13/48 + 0,16%
- 3,69giri/1

13/49 + 0,23%
-3,76 giri/1

13/50 + 0,31%
3,84giri/1
il problema è capire a quanti kmh corrispondono tali variazioni. forse un calcolo può all'incirca dare un'idea di quanto si incrementerebbe?

Come coprirapporti se vuoi spendere per uno buono è meglio il polini...magari con 3 supporto esterno..vai che voli, solo quello da quasi 5km/h e riduce tantissimo le vibrazioni generali del mezzo..
Comunque io direi il 13/49..Beh prova a fare un equazione, prendi la velocità massima con questo rapporto che hai, con x e il rapporto che sarà,
O velocità attuale e x con rapporto attuale e rapporto futuro.
 
15508597
15508597 Inviato: 3 Dic 2015 15:29
 

Ivo77 ha scritto:
Come coprirapporti se vuoi spendere per uno buono è meglio il polini...magari con 3 supporto esterno..vai che voli, solo quello da quasi 5km/h e riduce tantissimo le vibrazioni generali del mezzo..
Comunque io direi il 13/49..Beh prova a fare un equazione, prendi la velocità massima con questo rapporto che hai, con x e il rapporto che sarà,
O velocità attuale e x con rapporto attuale e rapporto futuro.
ok 13/49 in effetti sono una via di mezzo tra poco è troppo quindi forse sono giusti
La scatola dei rapporti Stage che dico io è questa:

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Buono per l'equazione conosci anche un buon olio?

Scatola dei rapporti penso tu intenda questa qua,
Disponibile in tre modelli:
Codice 170.0299 per motori Piaggio con rapporti originali o rapporti allungati con perno da 16 mm.
Codice 170.0300 per motori Piaggio con rapporti allungati con perno da 12 mm.

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Codice 170.0301 per motori Yamaha-Minarelli orizzontale carter lungo

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15508965
15508965 Inviato: 3 Dic 2015 22:23
 

Jonathyan ha scritto:
ok 13/49 in effetti sono una via di mezzo tra poco è troppo quindi forse sono giusti
La scatola dei rapporti Stage che dico io è questa:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Buono per l'equazione conosci anche un buon olio?

Scatola dei rapporti penso tu intenda questa qua,
Disponibile in tre modelli:
Codice 170.0299 per motori Piaggio con rapporti originali o rapporti allungati con perno da 16 mm.
Codice 170.0300 per motori Piaggio con rapporti allungati con perno da 12 mm.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Codice 170.0301 per motori Yamaha-Minarelli orizzontale carter lungo
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Io sinceramente uso un olio 80w90 della repsol...è abbastanza viscoso, ma basta metterne meno..
Comunque non ti so dire qual'e meglio per piaggio, per mina è il polini, con il supporto, ma se metti il supporto sullo stage penso che sia uguale
 
15509003
15509003 Inviato: 3 Dic 2015 23:10
 

Sì anche io avevo visto quello oppure il 75w90 100℅ sintetico o Motul o Castrol, perché tutti gli 80w90 sono semi sintetici.
 
15509701
15509701 Inviato: 4 Dic 2015 22:09
 

Io cercherei un olio più fluido al massimo..invece che sintetico. Alla fine è quello che conta.
 
15509721
15509721 Inviato: 4 Dic 2015 22:29
 

Sì appunto il 75 e meno denso dell' 80 anche se di poco, non si può scendere di tanto dato che gli ingranaggi richiedono viscosità e quindi olio denso.
in realtà serve solamente a proteggere e a far durare a lungo gli ingranaggi ma non sono il meglio che si può avere se si guarda gli attriti, infatti avevo accennato al 10w40 di cui ho letto qualcosa su internet ma che non ho mai testato personalmente.
Il 75w90 è anche quello che viene utilizzato nel cambio dell'auto e in molte moto.
 
15509727
15509727 Inviato: 4 Dic 2015 22:37
 

La casa yamaha per l'aerox nel libretto di manutenzione dice il 10w40..ma dal ricambista mi ha detto che per i rapporti va l''80w90..nel dubbio io ho messo quello..
 
15509731
15509731 Inviato: 4 Dic 2015 22:49
 

Ivo77 ha scritto:
La casa yamaha per l'aerox nel libretto di manutenzione dice il 10w40..ma dal ricambista mi ha detto che per i rapporti va l''80w90..nel dubbio io ho messo quello..
10 w40 è fortemente sportivo è come il 7.1 della Malossi se fosse olio motore.
 
15509743
15509743 Inviato: 4 Dic 2015 23:15
 

Per quanto riguarda i rapporti lista alla mano:

PIAGGIO (PRIMARI)
14/48 Malossi (1:3,43)
13/40 Polini (1:3,07)
13/39 Stage 6 (1:3)
13/37 Stage 6 (1:2,85)
14/39 Malossi e Polini (1:2,78)
15/38 Malossi,Polini e Stage 6 (1:2,53)
16/37 Malossi e Polini (1:2,31)

PIAGGIO (SECONDARI)
14/54 Polini (1:3,86)
13/48 Malossi (1:3,69)
15/55 Malossi (1:3,67)
14/48 Polini (1:3,43)
14/47 Malossi (1:3,36)
15/47 Malossi (1:3,13)
16/47 Polini (1:2,94)
15/39 Polini (1:2,6)
16/37 Polini (1:31)

Volendo fare una configurazione tutta a denti piatti sono coperto per quanto riguarda il secondario dato che è disponibile come 13/48 e che quindi fanno 1:3,69 giri perfetti ma per il primario il 13/48 non c'è.
Il più lungo di tutti è il 14/48 che fa 1:3,43 giri, e cioè comunque inferiore all'originale 13/46 che fa 1:3.53giri quindi non posso ne allungare il rapporto ne ridurre gli attriti volendo procedere secondo come avevo scelto, quindi ora bisogna trovare una soluzione.
 
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