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Vespa 125 VNB1 del 1959/60 [restauro completo]
15201132
15201132 Inviato: 3 Dic 2014 21:05
Oggetto: Vespa 125 VNB1 del 1959/60 [restauro completo]
 

ciao ragazzi!!!avevo detto che non avrei più restaurato una vespa,bugia eusa_liar.gif .............non ho saputo resistere quando l ho vista abbandonata nel capanno dell ex proprietario senza ruote coperta di paglia,mi ha fatto veramente pena 0510_sad.gif vederla in quelle condizioni che me la sono portata a casa.ed ora si inizia un nuovo restauro!!!
 
15201140
15201140 Inviato: 3 Dic 2014 21:13
 

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per ora ho questa
 
15201473
15201473 Inviato: 4 Dic 2014 9:25
 

VNB1 ? ... bella ... è come la mia icon_lol.gif icon_asd.gif icon_lol.gif anzi no, la mia è VNB2, abbiamo comunque lo stesso motore: VNB1M
non penso possa essere del '59....
 
15202810
15202810 Inviato: 5 Dic 2014 16:09
 

1 domanda il contachilometri quello originale era con la lancetta rossa o nera? avendo il manubrio scomponibile con due gusci il contachilometri di una vnb5/ 6 ci và perfettamente?
 
15202830
15202830 Inviato: 5 Dic 2014 16:33
 

il mio aveva la lancetta nera, li ho visti tutti così.
fai attenzione ai replicati perchè hanno i numerini diversi, li riconosci dallo 0 che è quasi quadrato mentre sull'originale è arrotondato.
 
15202976
15202976 Inviato: 5 Dic 2014 20:26
 

questo com è enrico??sembra originale

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15202993
15202993 Inviato: 5 Dic 2014 20:39
 

direi di si, mi pare che abbia solo il quadrante un po ingiallito... strana la freccia, è rossa? io le ho sempre viste nere sulle VNB
 
15203005
15203005 Inviato: 5 Dic 2014 21:02
 

sono in trattativa per prenderlo, vorrei essere sicuro di non sbagliare sulla lancetta....... eusa_doh.gif
 
15203227
15203227 Inviato: 6 Dic 2014 9:37
 

ti allego le foto del mio ed il suo ripristino.
come vedi il mio aveva lancetta nera.
se leggi qui
Link a pagina di Vespaforever.net
mi pare scrivino che gli originali veglia avevano lancetta rossa, non so che dire, il mio è veglia con lancetta nera... il topic che ti ho inserito non l'ho letto tutto, vedi se riesci a trovare qualcosa per fugare ogni dubbio... tra l'altro, il mio non funziona nemmeno troppo bene, se è sbagliato potrei anche sostituirlo o cercare di migliorarlo...

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15203308
15203308 Inviato: 6 Dic 2014 13:08
 

grazie enrico ho letto il ckm che dovrei prendere ha la lancetta rossa e cerchietto centrale nero
 
15203311
15203311 Inviato: 6 Dic 2014 13:09
 

bo? chissà perchè il mio era tutto nero... occorre approfondire... la mia dalla tua distano solo di un anno di produzione...
 
15221928
15221928 Inviato: 1 Gen 2015 23:21
 

ho iniziato lo smontaggio della vnb1,sembrava buona invece ci sarà da sudare!!!!!!voglio fare due domande a quelli più esperti di mè.è vero che la vnb1 non aveva la serratura sullo sportellino del cofano sx,il fanale post siem era verniciato come il telaio,il motore non aveva la bobina esterna grossa........................ icon_question.gif grazie
 
15222084
15222084 Inviato: 2 Gen 2015 9:49
 

tutto vero, sportello senza serratura, faro siem in zama verniciata e accensione con bobina interna al volano.

..ho appena ritirato una VNB4, il contachilometri mi pare abbia la lancetta nera ma non ne sono sicuro, oggi lo fotografo e lo publico.
ciao
 
15222371
15222371 Inviato: 2 Gen 2015 18:01
 

Grazie enrico e buon anno.nello smontaggio ho individuato due rotture gravi .una e' il spporto dell ammortizzatore superiore sul telaio(saldature con rinforzi alla meglio)e l altrasul fine corsa dello sterzo che e piegato enon si ferma piu a battuta.ci sara' da lavorare....
 
15222428
15222428 Inviato: 2 Gen 2015 20:03
 

metti delle foto, sono punti dove è abbastanza normale trovare delle rotture.
una volta che hai ripristinato la lattoneria devi rimontare la forcella e verificare che sterzando il manubrio non vada a sbattere nello scudo. spesso si creava gioco e se non lo verifichi a vespa finita ti ritrovi il muso che sbatte sulla carrozzeria,,,
 
15248979
15248979 Inviato: 5 Feb 2015 13:43
 

eccomi qui di nuovo.......dopo le feste e impegni o rimesso le mani sulla vespa.metto delle foto dei punti dove ci sono delle rotture,ammortizzatore posteriore e fermo manubrio(che ho già aggiustato)

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15248981
15248981 Inviato: 5 Feb 2015 13:46
 

attacco superiore ammortizzatore post

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qui c è da levare quel pezzo di ferro saldato alla rinfusa e rifarlo a doc
 
15248982
15248982 Inviato: 5 Feb 2015 13:49
 

poi proseguendo nello smontaggio ho trovato montato questo blocca sterzo,volevo chiedervi se era originale di quel tipo di vespa,per toglierlo ho dovuto farlo passare nella parte sotto eusa_think.gif

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15248983
15248983 Inviato: 5 Feb 2015 13:50
 

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boo..........
 
15248987
15248987 Inviato: 5 Feb 2015 13:54
 

volevo chiedervi se il pedale del freno posteriore andava lucidato o verniciato,il coperchio commutatore andava lasciato quello color ottone o cromato?grazie 0509_up.gif per quanto riguarda invece l accensione con bobina interna,era affidabile ho dava problemi............. 0510_help.gif
 
15248992
15248992 Inviato: 5 Feb 2015 13:59
 

la vespa non ha nessun tipo di documento,ha un telaio vnb1t 14000,e motore vnb1m,per reimmatricolarla sarà difficile?
 
15248995
15248995 Inviato: 5 Feb 2015 14:03
 

Frut, per le reimmatricolazioni Subforum Normativa, grazie........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15250060
15250060 Inviato: 6 Feb 2015 13:34
 

facendo un confronto con un telaio vnb1 n.41800 di un mio amico con certificato d origine maggio 1960 ,penso che la mia vespa sia un fine 1959 con telaio 14000,??
 
15250133
15250133 Inviato: 6 Feb 2015 15:23
 

ma la vnb1 non hanno iniziato a produrla dal 60?
 
15250683
15250683 Inviato: 7 Feb 2015 13:56
 

i primi modelli da informazioni ricevute dovrebbero essere stati immatricolati a novembre dicembre 1959 icon_question.gif
 
15250691
15250691 Inviato: 7 Feb 2015 14:03
 

frut ha scritto:
i primi modelli da informazioni ricevute dovrebbero essere stati immatricolati a novembre dicembre 1959 icon_question.gif
comunque ho richiesto il certificato d orine alla piaggio così tagliamo la testa al toro!!!!!.stamattina sono andato alla mostra scambio di pesaro : che delusione... tanti espositori famosi non vengono più ,in compenso aumentano i vari polacchi ,venditori di cazzate e varie... poi nell andar via da un anziano ho trovato bene sommerso da altri ferracci lo sportellino cofano sx senza serratura e un tamburo anteriore in ferro,spesa 40 euro per tutto,a me sembra di aver fatto un ottimo affare perchè in rete solo per lo sportellino mi chiedevano senza alcun margine di trattativa 40 euro più spedizione e 35 per il tamburo 0509_doppio_ok.gif
 
15250807
15250807 Inviato: 7 Feb 2015 17:06
 

ma lo sportellino non ce l'avevi già?
questo era il mio prima della saldatura icon_mrgreen.gif
chissà come mai ma a tutte ci mettevan le chiavi, eppure si dice che all'epoca i ladri eran pochi!

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15250864
15250864 Inviato: 7 Feb 2015 18:58
 

lo sportellino c era con la serratura ,ma adesso li faccio verniciare tutti e due ,prima metto su quello senza per le varie foto per omologazione fatto tutto poi metto quello con la serratura ( più sicuro da mani leste. eusa_naughty.gif .)
 
15250866
15250866 Inviato: 7 Feb 2015 19:01
 

enrico ti volevo chiedere una cosa per quanto riguarda il pedale freno post ,và lucidato o verniciato?i due ammortizzatori ,il posteriore è fosfatizzato come sulla vbb?,l anteriore e completamente di ferro zincato?
 
15250906
15250906 Inviato: 7 Feb 2015 19:42
 

il pedale del freno è alluminio pulito (non lucidato a specchio), l'ammortizzatore davanti va zincato a freddo elettroliticamente (non zincatura a caldo), quello posteriore semplicemente fosfatato.
per la serratura, io non la metterei, tando dentro il cassetto non credo che metterai i lingotti d'oro ... era caratteristica delle vnb1-2 non avere la serratura, si vede subito e secondo me non va bene.
 
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