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Lambretta LI 150 III' serie [restauro e tecnica]
14762846
14762846 Inviato: 2 Dic 2013 22:23
Oggetto: Lambretta LI 150 III' serie [restauro e tecnica]
 



Buonasera a tutti, sono da poco iscritto a questo forum nella previsione del vostro aiuto, e infatti....
Ho smontato il motore della mia Lambretta -III' serie del 1962- in quanto sentivo un rumore nel motore, un TOC TOC non continuo.
Ho smontato il cilindro e il pistone e mi sono accorto che la gabbia a rulli occhio biella ha gioco. Immagino che la gabbia vada sostituita di pari passo con la biella, ed è per questo che ho smontato l'albero motore. Ma ora, come la tiro giù la biella??
E qui entrate in gioco voi; c'è qualche buon uomo che lo sa 0510_help.gif ??
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
14763779
14763779 Inviato: 3 Dic 2013 18:06
 

0510_saluto.gif Ciao,

Non sono un gran conoscitore di Lambrette, ma solitamente nei motori a due tempi il perno di banco della biella è inserito a pressione tra le due parti a disco che compongono l'albero di banco, da ragazzo li smontavo con una pressa idraulica e punzone di esatta misura, poi per rimontarlo dritto lo facevo rimontare ad un tornitore, comunque credo sia meglio farlo fare da una rettifica che te lo ricentrano perfettamente, altrimenti è un lavoro inutile...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14763895
14763895 Inviato: 3 Dic 2013 19:17
 

Ciao Vittorio, immaginavo che andasse a finire così; vorrà che mi cerco qualcuno che mi farà il lavoro.
Ho visto che sei un fortunato possessore di 850 GT? E' una rarità!! Ce l'ha anche mio suocero; grande moto!!
 
14763929
14763929 Inviato: 3 Dic 2013 19:46
 

spazzo ha scritto:
Ciao Vittorio, immaginavo che andasse a finire così; vorrà che mi cerco qualcuno che mi farà il lavoro.
Ho visto che sei un fortunato possessore di 850 GT? E' una rarità!! Ce l'ha anche mio suocero; grande moto!!


0510_inchino.gif Alla fine vedrai che non è una cosa tragica... meglio fare il lavoro una volta sola e ben fatto 0509_up.gif

La Guzzi 850 Gt non è rarissima, ce ne sono ancora molte in circolazione più un X numero ancora sotto qualche pagliaio o in qualche pollaio, com'era la mia... icon_asd.gif

C'ho messo quasi due anni a finirla, ma è meravigliosa!!!

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14764306
14764306 Inviato: 4 Dic 2013 0:41
 

Mi pare che comunque una albero completo già montato stia attorno ai 200 euro, quindi occhio a non sforare coi prezzi!
 
15381268
15381268 Inviato: 23 Giu 2015 17:14
Oggetto: Rimontare un componente tra manubrio e piantone
 

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Oggi ho finalmente iniziato a rimontare la lambretta (150 LI) su cui sto lavorando da tempo! : )

Purtroppo non ricordo dove rimontare un componente. Mi sono segnato però che va tra il piantone e il manubrio. Qualcuno di voi sa aiutarmi?

Eccovi due foto del pezzo:

Link a pagina di Drive.google.com

Link a pagina di Drive.google.com

Ultima modifica di ghigorange il 23 Giu 2015 22:44, modificato 1 volta in totale
 
15381470
15381470 Inviato: 23 Giu 2015 21:12
Oggetto: Re: Rimontare un componente tra manubrio e piantone
 

ghigorange ha scritto:

Purtroppo non ricordo dove rimontare un componente. Mi sono segnato però che va tra il pignone e il manubrio. Qualcuno di voi sa aiutarmi?


Più che linkarti l'esploso del gruppo sterzo della LI non saprei aiutarti... dai un'occhiata:

Link a pagina di Tuttolambretta.it
 
15381568
15381568 Inviato: 23 Giu 2015 22:46
 

Ottima risorsa. Grazie!
Dovrebbe essere il pezzo n.5
 
16000394
16000394 Inviato: 18 Ago 2018 21:41
Oggetto: Lambretta 150 li 3 serie info su parti in metallo
 

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Buongiorno, non trovando immagini chiare sul web, mi rivolgo a voi per sapere:
-il portaruota di scorta posteriore d'epoca era verniciato di grigio o cromato?
- i listelli orizzontali sui cofani, le scritte lambretta sui fianchi, la scritta del modello sullo scudo sono cromati ?
 
16042251
16042251 Inviato: 21 Gen 2019 23:51
Oggetto: Lambretta 150Li 3 Serie 15 anni ferma, come farla ripartire?
 

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Salve Signori!
Ho una Lambretta ereditata da mio nonno, un appassionato di Lambrette.
La Lambretta in questione è stata tenuta maniacalmente, faceva raduni, gare con tanto di iscrizione alla F.I.M.
E' da ormai 15 anni ferma.. Ma lui la trattava come una reliquia e per cause di salute l'abbandonò, all'epoca funzionante! Secondo voi, è possibile rimetterla in marcia? Se sì, considerano l'iter che bisogna seguire di prassi, che sia la candela, pulizia del carburatore, gomme, freni e frizione, ad occhio e croce, di che budget avrei bisogno per rimetterla su strada?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

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16042321
16042321 Inviato: 22 Gen 2019 8:59
 

ciao, hai una bella Li prima serie, quelle lambrette vanno molto bene, si riesce a viaggiare comodamente!
se quando l'hanno fermata andava va ancora sicuramente ora.
prova a mettere della miscela e falla partire, lasciala girare un po senza accelerarla.
fai attenzione alla frizione che non si sia incollata, metti la prima a motore spento e verifica che la frizione attacchi e stacchi.
per revisionarla non c'è molto da fare, guarda in che stato è la candela, controlla le gomme, se non ti da porblemi il carburatore non lo toccherei, guarda anche che nel cambio ci sia l'olio
 
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