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La nuova Nevada MY 2012 [impressioni e rumors]
13871272
13871272 Inviato: 23 Ott 2012 20:38
 



in sella è l'apoteosi della schifezza (cit.)

motozozzismo gli sta a ruota.

robaccia... scrivono le cartelle stampa di coloro che gli pagano la pubblicità.

foooorse si può ancora comprare motociclismo d'epoca, almeno fin quando gli articoli e le prove di motozozzismo non vanno ad essere argomento di motociclismo d'epoca... icon_rolleyes.gif
 
13871288
13871288 Inviato: 23 Ott 2012 20:42
 

OK, ora che ti sei sfogato rientriamo in argomento, grazie.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13876180
13876180 Inviato: 25 Ott 2012 14:07
 

...a proposito di Nevada vi lascio qualche informazione sugli accessori che potrebbe essere utile a chi ha appena acquistato la Classic MY12:

- Accessori originali Guzzi: la Nevada MY12, MY09 e MY08 possono montare gli stessi portapacchi, paraurti e bauletto.
Le valigie laterali invece hanno una codifica specifica a seconda dell'anno di produzione.

- Bauletto e piastra per portapacchi Hepco & Becker: la Nevada MY12 può montare sul portapacchi con schienalino originale il bauletto Hepco & Becker "Junior Topcase 45" cod. 610.045 solo se abbinato alla piastra "Alu-Universal" cod. 610.049 00 09 (argento) o cod. 610.049 00 01 (nera).
 
13877082
13877082 Inviato: 25 Ott 2012 17:32
 
 
13889928
13889928 Inviato: 30 Ott 2012 12:21
 

Ciao ragazzi, voglio chiedere una cosa a voi possessori della nuova Nevada: io ho una club del 2001 e un annetto fa mi è capitato di salire su una Nevada Aquila nera del 2010 (bellissima) e l'ho trovata particolarmente stretta, cioè in due eravamo appiccicati e non comodi come sulla mia. E' stata solo una mia impressione o ci si può viaggiare in due belli comodi come con la mia club? Nel pensare ad un cambio moto è l'unica perplessità che ho in merito alla Nevada (le alternative sono Cali Aquila nera e Brevona 1100).
Credo mi sarete di aiuto...buona giornata
 
13890038
13890038 Inviato: 30 Ott 2012 13:04
 

E' una tua impressione, il telaio è sempre lo stesso, a livello d'impostazione cambia solo il manubrio manubrio e la sella che forse è sagomata in modo diverso... icon_smile.gif
 
13892449
13892449 Inviato: 31 Ott 2012 11:07
 

Che l'impostazione di guida sia un tantino diversa è vero, anzi la trovo più comoda, ho notato solo mancanza di spazio tra i due passeggeri che mi ha fatto sembrare la moto più piccola rispetto alla mia
 
13892692
13892692 Inviato: 31 Ott 2012 12:36
 

romanales ha scritto:
Ciao ragazzi, voglio chiedere una cosa a voi possessori della nuova Nevada: io ho una club del 2001 e un annetto fa mi è capitato di salire su una Nevada Aquila nera del 2010 (bellissima) e l'ho trovata particolarmente stretta, cioè in due eravamo appiccicati e non comodi come sulla mia.

Io, dalla club del 2001 alla Aquila Nera... ci sono passato davvero. icon_mrgreen.gif
Non ho mai portato passeggeri (ne' sulla prima ne' sulla seconda), ma ammetto che per i primi giorni mi sono sentito fuori fase.
E' la seduta (o la sella...) a dare la sensazione diversa.
Mentre con la club tendevo progressivamente a scivolare in avanti, con questa "dove mi siedo sto".
Questo fa si', probabilmente, che si percepisca la sensazione di un minor spazio a disposizione per il passeggero (quando c'e'...)
 
13895155
13895155 Inviato: 1 Nov 2012 13:04
Oggetto: Velocità max.
 

pablitoII ha scritto:

La cosa che mi ha colpito di più,...è che la nevada classic 05 euro 2 rispetto all'attuale,ha si meno coppia, ma stacca in velocità di puntà la neva 012 di ben 10-12 Km/h....non è poco...quindi mi sembra il discorso della coperta corta....
Sia chiaro sulla nevada è più importante la coppia che la velocità max, ma sul V7 NO! perchè le prende sia dal boneville che dal Kawa.......... icon_rolleyes.gif
.


La velocità massima dei mezzi a motore termico può essere limtata o dalla scarsa potenza o dal raggiungimento del massimo dei giri nella marcia più lunga.
La Nevada è limitata per il secindo motivo.

Nonostante la quinta marcia della 2012 sia stata leggermente allungata il motore ha perso molti giri, e quindi la velocità max ne ha risentito.
50CV potrebbero (e dovrebbero!) spingere una moto ad almeno 180 Km/h.

Ogni commento ai tecnici guzzi sulla scelta della rapportatura è comunque personale.

Lamps!
 
13895190
13895190 Inviato: 1 Nov 2012 13:18
 

sono più portato a pensare invece che il diverso tipo di catalizzatore, più permeabile sulle euro2 e più fitto e tappato sulle euro3 possa incidere in maniera positiva sulla coppia massima (a bassi regimi, dove si aiuta il seppur scarso angolo d'incrocio delle valvole a non perdere carica fresca allo scarico) mentre in maniera negativa sulla potenza appunto tappando lo scarico evitando che, quando più serve, la gran quantità di gas di scarico non vengano buttati fuori con efficenza...

non ricordo inoltre quando è stata introdotta la quinta marcia più lunga (25:22 invece di 20:18) ma in ogni caso le nevada a iniezione hanno il rapporto finale molto più corto di quelle a carburatori (8:33 invece di 8:31) e quindi, in un certo senso, m'hanno dato retta, in Guzzi a voler allungare almeno l'ultima marcia... icon_asd.gif

p.s.: cercasi coppia di ruote dentate 25:22 per modificare il cambio della mia Brunilde. icon_asd.gif
 
13994858
13994858 Inviato: 12 Dic 2012 21:18
 

.... a proposito di serbatoio, riserva e consumi:

avevo fatto il pieno a tappo che quasi usciva. Dopo 193 km si accende la spia della riserva (guarda caso su 12 volte la media dei km percorsi fino all'accensione è proprio 193 km). Oggi decido su due piedi di fare una piccola uscita per caricare la batteria ma .... dopo 261 km dal pieno e quindi dopo 68 km percorsi in riserva CAUSA SCIOPERO benzinai e CAUSA MIA INGENUITA' ..... sono rimasto letteralmente a piedi.
Forte del mio consumo medio totale di 21 km/litro (21 x 4 = 84 km), confidavo di fare ancora gli ultimi tre km che mi separavano da casa ma ... niente da fare.

Grazie al mio concessionario GUZZI, dopo pochissimo tempo, mi ha prelevato il suo furgoncino e depositato in officina. Grazie ancora !
Per consolare la mia Béla Rosin le ho ordinato per Natale il baulone posteriore e un bel carica-batteria.
Buon Natale a tutti e ... occhio alla riserva.

P.S. Il concessionario mi ha fatto presente che è raro che ad un Guzzista capiti questo inconveniente perche il vero Guzzista è estremamente meticoloso e preciso e soprattutto ... non si fida dei manuali . Io sono l'eccezione che conferma la regola.

P.P.S. Ho saputo che un fortunato Guzzista della mia città sta aspettando la sua nuova California Touring !!!!
 
13997188
13997188 Inviato: 13 Dic 2012 21:15
 

Però considerato che fai un uso della moto molto tranquillo...direi che la tua Nevada a monocorpo consuma un po troppo.... eusa_think.gif

La mia a doppio corpo farfallato dopo l'equilibratura è arrivata ( prima che sospendessi l'rc 20 giorni fa) a circa 24 km/l...per la precisione 23,80.

Ad un range di utilizzo tra gli 80 e 110 Km/h...e alcune puntate a 120 Km/h...

scusa Ramrebor ma quanti chilometri ha la moto..per curiosità??? eusa_doh.gif
 
14000339
14000339 Inviato: 15 Dic 2012 14:33
 

Ciao Pablito !
La Nevada é rimasta a secco a 2934 km e attualmente è ferma dal concessionario. Ammettendo che facciano un pieno completo di 14 litri, la media di percorrenza, calcolata dal primo chilometro fatto, si assesta sui (2834 km / 138 l =) 21,2 km/litro. Soddisfacente, direi. Questo è quanto mi risulta dai miei dati e conteggi.
Mi ha sorpreso il fatto che, avendo fatto personalmente il pieno al colmo, ho percorso, ad andatura di pensionato, "solo" 261 km fino a raggiungere il "vuoto totale" del serbatoio. Se la capacità è quella dichiarata di 14 litri (non ho ancora avuto modo di verificare la reale capacità del serbatoio), avrei fatto questa volta "solo" 261 km / 14 l = 18.6 km/l, un po' pochino rispetto alla media generale.
Teniamo conto che io viaggio quasi esclusivamente in collina, su strade provinciali neanche tanto tenute bene e quindi a velocità moderate. La mia velocità raramente supera gli 80 km/ora e quasi mai faccio della tirate oltre i 4000 giri tranne rarissime volte su rettilinei in salita di qualche centinaio di metri, yanto per sferzare un po' i cavalli.
La Nevada l'ho immatricolata a maggio scorso.
Buone Feste !
 
14000377
14000377 Inviato: 15 Dic 2012 14:55
 

ciao

io che ho una v7 stesso motore di ramrebor posso confermare i sui consumi medi io sto tra i 20 e i 23 facendo andature tranquille poi se prorio si tirano le marce la mia consuma introno ai 17-18 mediamente .
diciamo che conta moltissimo la strada che si percorre , le strade collinose che dice ramrebor sono quelle che precorro anche io visto che abito nell'aquese quindi siamo molto vicini , qurindi posso confermare che il suo consumo medio e' giusto forse regolando meglio il monocorpo si potra migliorare un pelo di piu ma non ci credo , le strade che percorriamo sono affrontate con marce basse vedi seconda terza e quarta quindi il motore gira sempre tra i 3000-4000 giri .
 
14000439
14000439 Inviato: 15 Dic 2012 15:23
 

Ecco...qui volevo arrivare.... Goo mi hai capito. Quindi fate un uso frequente per forza di cose per via delle strade in salita, tornanti etc..delle marce basse.....
Poi ho visto che la moto di Ram in pratica è ancora in pieno rodaggio.... icon_biggrin.gif vai Ramrabor sguinzagliala sta c***o di nevada... 0509_up.gif
In effetti ci sono tante varianti che influiscono sul comsumo.
saluti
 
14000698
14000698 Inviato: 15 Dic 2012 19:14
 

certamente se io facessi avanti indietro bistagno alessandria , su statale con poche curve e molto pianeggiante 4 volte alla fine farei circa 200 km mantenedo la moto praticamente sempre in 5 e alcuni pezzi in 4 proprio per avere un pochetto di brio in piu , sicuramente la mia moto come per altro la nevada avrebbe consumi nell'ordine dei 23-24 con un litro .
Io mi ricordo che quando feci la strada per portare la moto al tagliando dei 1000 km , percorsi 160 km ad un'andatura normale , essendo una strada con alcuni tratti in salita ma con molta pianura , la media fu dei 23 con un litro .
 
14000783
14000783 Inviato: 15 Dic 2012 20:27
 

goosecat ha scritto:
certamente se io facessi avanti indietro bistagno alessandria , su statale con poche curve e molto pianeggiante 4 volte alla fine farei circa 200 km mantenedo la moto praticamente sempre in 5 e alcuni pezzi in 4 proprio per avere un pochetto di brio in piu , sicuramente la mia moto come per altro la nevada avrebbe consumi nell'ordine dei 23-24 con un litro .
Io mi ricordo che quando feci la strada per portare la moto al tagliando dei 1000 km , percorsi 160 km ad un'andatura normale , essendo una strada con alcuni tratti in salita ma con molta pianura , la media fu dei 23 con un litro .


Cosi i conti tornano.... 0509_up.gif
 
14001458
14001458 Inviato: 16 Dic 2012 12:37
 

.. A proposito della famosa, famigerata "gocciolina", ecco cosa succede dopo 18 giorni di fermo sul cavalletto centrale:

Link a pagina di Img831.imageshack.us

Curioso il puntino nero di residuo al centro dell'alone, ricorda i vecchi test di gravidanza, ha ha ha.

Prima di questa sosta, un viaggetto tranquillo di sessanta chilometri, senza alcun sforzo al motore.

Ad ogni sosta metto sempre il pannolone sotto il motore e questo risultato si ripete. Non è simpatico avere gocce su tutto il pavimento. Cavolo!

Domani porto il reperto al concessionario.
 
14001520
14001520 Inviato: 16 Dic 2012 12:54
 

.. è lei o non è lei la fonte della famigerata gocciolina ?

Link a pagina di Img801.imageshack.us

Qualcuno ha sentore di qualche provvedimento di Mamma Guzzi o ci accontentiamo di un po' di scottex ogni tanto a mo' di pannolino ?

o MG lascia che le sue motine facciano pipì dappertutto ?
 
14001596
14001596 Inviato: 16 Dic 2012 13:31
 

ramrebor ha scritto:
o MG lascia che le sue motine facciano pipì dappertutto ?

E beh... tu la metti sui cartoni con su scritto "Mercedes".... icon_asd.gif
E' l'orgoglio italiano che salta fuori... sta solo marcando il territorio.
 
14001685
14001685 Inviato: 16 Dic 2012 14:21
 

Portala dal conce e falla vedere...non deve perdere olio...poi comprata a maggio e con soli 2600 km....la mia in 7 anni non ha mai perso una goccia d'olio.....
Fai risolvere sto problemino di incontinenza.....che comunque è fastidioso... icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14001860
14001860 Inviato: 16 Dic 2012 16:02
 

Ciao
Per quanto riguarda il gocciolamento io posso dire che non si e' più presentato ,inoltre quando era capitato era molto meno esteso di questo in questo caso direi che bisogna farlo presente al conce.
Nella seconda foto si vede il tubo telato ma non si notano gocce, quando era capitato alla mia le gocce col avano dalla guaina telata, qui non sembra.
Io proverei ha smontare il filtro dell'aria che e' sotto la sella sono 4 viti da levare e poi guarderei quanto olio si ferma nella cassa filtro ,io notai una certa quantità che poi asciugai con un po di carta non vorrei che la tua moto faccia dafluire una quantità di olio più elevata che quando arriva nella filtro non viene smaltita in coppa ma probabilmente perde prima del famigerato raccordo a y
 
14003533
14003533 Inviato: 17 Dic 2012 15:10
 

A me dalle foto mi è sembrata una perdita non da poco...guarda anche il cartone....e comunque considerato che la moto è in garanzia lasci che guardino quelli de'assistenza ufficiale... eusa_think.gif
 
15692539
15692539 Inviato: 8 Set 2016 17:11
 

TOC,TOC, permesso ???
Premetto di non essere un frequentatore né tantomeno un esperto di FORUM in cui mi muovo con la leggerezza di un pachiderma.
Cosa è successo a tutti i possessori di Nevada MY12 ???
Sono quasi 4 anni ke nessuno ha + nulla da dire, commentare !!!
Mi presento, sono Claudio ed anch'io sono un possessore ( fortunato / felice o meno , si vedrà in seguito) di una Nevada M.Y. 2012 di fine settembre 2014 con attualmente 6500 Km .
Purtroppo, x motivi tecnici / salute non potrò essere presente a Mandello e me ne dolgo moltissimo, xkè ci tenevo parecchio x conoscere nuovi amici e scambiare impressioni , premettendo ke io provengo da vari decenni trascorsi in serena compagnia di " Jap " .....
Vedrò , se riesco a pubblicare una foto della mia cavalcatura , base di partenza x chiarire dubbi ed incertezze e disponibile, nonche bisognoso, di consigli e pareri.
Ciao a Tutti.
BYE

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15692831
15692831 Inviato: 9 Set 2016 5:08
 

ilvekk ha scritto:
TOC,TOC, permesso ???
Premetto di non essere un frequentatore né tantomeno un esperto di FORUM in cui mi muovo con la leggerezza di un pachiderma.
Cosa è successo a tutti i possessori di Nevada MY12 ???
Sono quasi 4 anni ke nessuno ha + nulla da dire, commentare !!!
Mi presento, sono Claudio ed anch'io sono un possessore ( fortunato / felice o meno , si vedrà in seguito) di una Nevada M.Y. 2012 di fine settembre 2014 con attualmente 6500 Km .
Purtroppo, x motivi tecnici / salute non potrò essere presente a Mandello e me ne dolgo moltissimo, xkè ci tenevo parecchio x conoscere nuovi amici e scambiare impressioni , premettendo ke io provengo da vari decenni trascorsi in serena compagnia di " Jap " .....
Vedrò , se riesco a pubblicare una foto della mia cavalcatura , base di partenza x chiarire dubbi ed incertezze e disponibile, nonche bisognoso, di consigli e pareri.
Ciao a Tutti.
BYE
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Bella motona, mi ricorda la mia ex-bimba 0510_sad.gif
 
15697409
15697409 Inviato: 16 Set 2016 15:22
 

Maaaa , non c'è + nessuno ke vuole scambiare/confrontare le proprie impressioni/esperienze con la Nevada " TESTE NERE" come il concessionario identifica le MY12 ???
Magari anche con la V7 I ke dal punto di vista motore ( e non solo) condivide le sorti della Nevada MY12 ?
Forse sono arrivato tardi ............
BYE
 
15701032
15701032 Inviato: 22 Set 2016 18:34
 

C'è qualcuno ke può/vuole illuminarmi sul fatto ke il motore MY2012 ( teste nere, x intenderci ) sotto i 2500 giri, specie nelle marce alte , strappa abbastanza costringendoti , se il traffico ti obbliga a quella andatura, a muoverti a "singhiozzo" ?!?
Motore ??? Trasmissione "secca" ???
Io vengo da una Hornet '08 e da una VT750S , tutte ovviamente a catena, e tutte estremamente elastiche e regolari anche a bassissima velocità con marce alte, e fatico un po' ad abituarmici.
In passato ho avuto anche una Honda VT 500 C a cardano ma non avevo avuto sensazioni di rigidità di trasmissione.
Grazie del supporto ke mi vorrete dare.
BYE
 
15702028
15702028 Inviato: 24 Set 2016 18:09
 

ilvekk ha scritto:
C'è qualcuno ke può/vuole illuminarmi sul fatto ke il motore MY2012 ( teste nere, x intenderci ) sotto i 2500 giri, specie nelle marce alte , strappa abbastanza costringendoti , se il traffico ti obbliga a quella andatura, a muoverti a "singhiozzo" ?!?
Motore ??? Trasmissione "secca" ???
Io vengo da una Hornet '08 e da una VT750S , tutte ovviamente a catena, e tutte estremamente elastiche e regolari anche a bassissima velocità con marce alte, e fatico un po' ad abituarmici.
In passato ho avuto anche una Honda VT 500 C a cardano ma non avevo avuto sensazioni di rigidità di trasmissione.
Grazie del supporto ke mi vorrete dare.
BYE


Io avevo io modello del '98 a Carburatori, scendeva tranquilla fino ai 1000 giri senza dare problemi, sotto singhiozzava terribilmente sul punto di spegnersi ma non si può pretendere....
Hai controllato per bene tutti i livelli d'olio?
 
15702063
15702063 Inviato: 24 Set 2016 20:01
 

Davieon ha scritto:
Io avevo io modello del '98 a Carburatori, scendeva tranquilla fino ai 1000 giri senza dare problemi, sotto singhiozzava terribilmente sul punto di spegnersi ma non si può pretendere....
Hai controllato per bene tutti i livelli d'olio?


E ci mancherebbe ke girasse bene anche sotto i 1000 giri !!!
Una volta ke i carburatori erano ben regolati ..... si andava ke era un piacere.
Mi sa ke l'introduzione del monocorpo farfallato , gli ha fatto fare un passo indietro ( almeno dal punto di vista della regolarità di funzionamento a bassi giri , diciamo fino a 2500 nelle marce alte).
La mia nn posso farla scendere troppo sotto i 2000 , sennò mi prende a calci.
Poi , + su, va tt bene.
Gli olii sono tt o.k. .
Le candele nn possono essere ( ho 6500 km).
Ke sia qualche sensore .......
BYE
 
15702617
15702617 Inviato: 25 Set 2016 22:02
 

ilvekk ha scritto:
E ci mancherebbe ke girasse bene anche sotto i 1000 giri !!!
Una volta ke i carburatori erano ben regolati ..... si andava ke era un piacere.
Mi sa ke l'introduzione del monocorpo farfallato , gli ha fatto fare un passo indietro ( almeno dal punto di vista della regolarità di funzionamento a bassi giri , diciamo fino a 2500 nelle marce alte).
La mia nn posso farla scendere troppo sotto i 2000 , sennò mi prende a calci.
Poi , + su, va tt bene.
Gli olii sono tt o.k. .
Le candele nn possono essere ( ho 6500 km).
Ke sia qualche sensore .......
BYE


Se ti può essere utile al momento la mia Brevona scende bene fino a 1500, sotto scalcia come un mulo, la cosa migliore comunque è quando gira sui 2500.
 
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