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Pregi e difetti Nevada Classic i.e. [discussioni]
2832359
2832359 Inviato: 31 Ott 2007 4:59
Oggetto: Pregi e difetti Nevada Classic i.e. [discussioni]
 

Mi sono innamorato di questa moto, ho visto filmati, foto, letto recensioni,ma non ho ancora potuto provarla.

Vorrei sapere da chi ce l'ha come va, e soprattutto 2 cose:

-per i tagliandi (è vero che sono cari?) bisogna per forza andare in un concessionario Guzzi?

-affidabilità del motore e altre parti meccaniche ed elettriche?

Sono indeciso se cambiare la mia Honda VT750 Black Widow per questa, che mi sembra più maneggevole e dinamica, sicura, divertente pur essendo confortevole, e dal suono appagante. Un buon compromesso tra una custom e una stradale...o sbaglio?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee!
 
2834912
2834912 Inviato: 31 Ott 2007 14:33
Oggetto: Re: Pregi e difetti Nevada Classic i.e. ?
 

easyrider76 ha scritto:
Mi sono innamorato di questa moto, ho visto filmati, foto, letto recensioni,ma non ho ancora potuto provarla.

Vorrei sapere da chi ce l'ha come va, e soprattutto 2 cose:

-per i tagliandi (è vero che sono cari?) bisogna per forza andare in un concessionario Guzzi?

-affidabilità del motore e altre parti meccaniche ed elettriche?

Sono indeciso se cambiare la mia Honda VT750 Black Widow per questa, che mi sembra più maneggevole e dinamica, sicura, divertente pur essendo confortevole, e dal suono appagante. Un buon compromesso tra una custom e una stradale...o sbaglio?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee!


ciao. io l'ho presa nuova a fine giugno e ho fatto 1.900 km. bellissima da guidare, tenuta di strada eccellente... non è un missile ma comunque ti ci puoi divertire. buone le finiture (se tieni le parte cromate lucide è uno spettacolo). unico neo a mio avviso: cambio lento e impreciso.
in sintesi: ne consiglierei l'acquisto.
ciao
 
2839074
2839074 Inviato: 31 Ott 2007 23:35
 
 
2839410
2839410 Inviato: 1 Nov 2007 2:43
 

Grazie mille! Però i topic che mi hai indicato sono un po ' dispersivi rispetto ai dubbi che mi interessa risolvere... E nel frattempo me n'è venuto un altro! Sono alto 1,80 e peso 90Kg, come sarà la guida?
 
3638741
3638741 Inviato: 10 Feb 2008 21:41
Oggetto: Moto Guzzi Nevada 750 ie
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Stò valutando l'idea di acquisare questa moto, maturalmente accessoriata di schienalino con porta bauletto, parabrezza, cavalletto centrale, fari supplementari, paramotore! Premetto ke sono 1,76 x 85 kg.!
Secondo voi i pregi e difetti di qusta moto? Problemi riscontrati!
E quanto Consuma?
E' indicata per i viaggi?
Grazie
 
3695254
3695254 Inviato: 17 Feb 2008 11:05
 

mi aggancio al post di Traeto per chiedere info anche per il sottoscritto su questa moto...
Vedo che qualcuno ha riscontrato dei problemini col cardano ... la nuova versione li ha ancora?

nel mio caso la scelta sarebbe tra la Nevada ed una Jap (Kawasaki o Honda devo ben valutare...) ma ogni volta che passo davanti al concessionario mi vengono dei dubbi atroci ...

esteticamente la Nevada nera è una bomba ... anche come posizione di guida mi sembra più maneggevole , come peso anche , ora che mi viene in mente, e non poco, come prezzo...

Se decidessi di andare su un usato quali sono per questo modello le prime cosa da controllare?
 
3784461
3784461 Inviato: 27 Feb 2008 17:32
 

io ce l'ho da quasi 2 anni, problemi particolari non me ne ha dati, se non difficoltà per l'accensione quando sta ferma un paio di settimane in inverno
 
3829697
3829697 Inviato: 4 Mar 2008 10:53
Oggetto: Re: Moto Guzzi Nevada 750 ie
 

Traeto ha scritto:
Stò valutando l'idea di acquisare questa moto, maturalmente accessoriata di schienalino con porta bauletto, parabrezza, cavalletto centrale, fari supplementari, paramotore! Premetto ke sono 1,76 x 85 kg.!
Secondo voi i pregi e difetti di qusta moto? Problemi riscontrati!
E quanto Consuma?
E' indicata per i viaggi?
Grazie


Non la posseggo, ma l'ho provata perchè ce l'ha un mio collega.

La sella è bassa (senza esagerare) e dovresti trovarti bene con il tuo peso/altezza. Non mi risulta che lui abbia mai avuto problemi di affidabilità. Bisogna solo insistere un pochino in fase di accensione.

E' leggera (per il suo genere) e maneggevole. Il motore è pacioso e lineare. In città è perfetta come per i viaggi senza fretta. Mi dice che consuma anche poco.

I difetti si trovano in un elevato valore di vibrazioni ai regimi più alti (problemi in autostrada a 130Km/h), una scarsa stabilità nelle curve veloci (non sarebbe proprio la moto giusta per le corse comunque), una frenata con poco mordente, la coppia di rovesciamento elevata (troppo per i miei gusti) ed una grinta del motore paragonabile con quella di uno scooter 250cc o anche meno (credo sia la moto più lenta che abbia mai provato... la ER-5 sembra un fulmine a confronto).

A me non è piaciuta molto anche se mi piacciono le custom. A suo tempo ho avuto una VZ800 Marauder della Suzuki e l'ho trovata un mezzo decisamente superiore. La Nevada la superava solo in comodità e consumi.

Provala prima di comprarla. Se il motore fiaccio e le vibrazioni elevate ti possono andar bene.... allora potrebbe essere un buon acquisto !!!!

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3871990
3871990 Inviato: 9 Mar 2008 0:41
 

Credo ke non l'acquisterò, 48 cv penso ke siano troppo poki.....!
 
3871992
3871992 Inviato: 9 Mar 2008 0:42
 

Credo ke non l'acquisterò, 48 cv penso ke siano troppo poki.....!
 
3872582
3872582 Inviato: 9 Mar 2008 9:26
 

Non sono i 48CV.... ma il fatto che siano mangiati dal cardano (perde più cavalli della catena), dal peso e dal fatto che siano anche erogati in alto.

Sembrano realmente molti molti meno...

La mia ragazza aveva una ER-5 depotenziata.... a 34CV... sembrava quasi più veloce della Nevada.
 
3872590
3872590 Inviato: 9 Mar 2008 9:34
 

Volevo prenderla, ma comunque anke se non voglio correre un pò di potenza x le salito con il passeggero ci vuole. Poi mi preoccupa l'affidabilità!
comunque gazie!
 
3872598
3872598 Inviato: 9 Mar 2008 9:38
 

L'affidabilità non dovrebbe avere problemi... ma guarda... è veramente la moto più lenta ed instabile che abbia mai provato.

Mai pensato ad una V11 ?

Poca spesa... carattere Moto Guzzi (suono) e motore decisamente più corposo.

Che budget di spesa hai ?

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3872602
3872602 Inviato: 9 Mar 2008 9:40
 

7000 pensavo ad una California stone usata del 2005 a 5800!
 
3872604
3872604 Inviato: 9 Mar 2008 9:42
 

Oppure una breva 850 usata. Mi sembra ke le moto di questo modello siano tutte euro 3. Oppure pensavo, ma viene troppo, una bellagio!
 
3872620
3872620 Inviato: 9 Mar 2008 9:54
 

Ti approvo la Breva 850 !!!!

Mai pensato a moto che non siano Moto Guzzi ?

Comunque la Breva 850 oppure 1100 si trova ad ottimi prezzi usata...

Lascia stare la California... bel motore pieno... ma la strada è tutta tua.

La moto ballonzola ed è poco precisa nel tenere la direzione. Non sei in moto. Sei come in auto. La tua corsia la tieni tutta.

Ho fatto anche una recensione su questa moto a suo tempo, perchè ce l'aveva un mio amico. Comunque i (gravi) problemi di stabilità li ha notati anche qualche giornale.

Le nuove Moto Guzzi sono tutta un'altra cosa... ma i modelli storici... sono proprio moto poco valide.

I gusti sono gusti... però, se le devi comprare, provale !!!!

Capisco di essere nella sezione sbagliata per certe critiche... ma quando una ditta produce moto valide... non fallisce in continuazione e perde soldi peggio di Tiscali.

Ora stanno alvorando bene. I nuovi prodotti tipi Breva, Norge, Griso e le altre... specie con il CARC (cardano attivo reattivo) vanno molto bene.

Quelle vecchie... lascia stare.

Che genere di moto ti piacciono ?

Mai pensato ad altre marche ?

Se cerchi un custom.... vai in giappone !

Poca spesa e tanta resa... sono quasi tutte valide e ne ho provate diverse.

In Italia... se vuoi viaggiare... c'è la mia. Intendo il modello.... non proprio la mia moto. La Ducati ST3 la paghi 5000Euro del 2004 (tenuta bene) ed è una moto totale.

Se vieni nel nostro forum (non sul Tinga) vedrai che siamo tutti entusiasti di lei.

Insomma... il mio consiglio è, quando non si tratta di moto molto diffuse, di PROVARLE.
 
3872642
3872642 Inviato: 9 Mar 2008 10:10
 

Quale altra moto?
Harley 883 R costa un casino...
Kawasaki vn 900?
 
3872658
3872658 Inviato: 9 Mar 2008 10:20
 

La Norge costa un casino. comunque le 1200 hanno un problema di perdite d'olio incredibili dal basamento, manco dalla testata.
Avrei intenzione di optare anke x una deauville 700 o 650(questa l'hanno avuta due colleghi dei quali uno ce l'ha ancora, la moto ha 10 anni e stà sui 110.000 km, lui ci impenna pure e una volta x sbaglio è andato a gasolio, ha avuto solo lievi problemi in tutto l'arco di tempo)! Ma la nuova la definiscono un casciettone, alto e pesante....!
La guzzi mi piace x il motore a V a 90°, poi anke xkè rispetto alle custom jap puoi affrontare qualke piega in curva xkè hanno un pò di più di luce a terra.
Sportive e naked non le vorrei più, voglio roba comoda, altrimento prendevo o il moster 695 o la z 750 o lo street triple!
Tu ke mi consigli? Escluso le naked!
 
3874388
3874388 Inviato: 9 Mar 2008 14:35
 

Beh... pensato alla ST3 ?

Poca spesa e molta resa... è una moto quasi perfetta per fare tutto... dal viaggio a Capo Nord alla pista !!!!!!!!!!!!!!!!

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3880848
3880848 Inviato: 10 Mar 2008 14:06
 

ciao.

Mi sento di dissentire in alcune cose che dice DuoRuote.
Il motore della Nevada non è assolutamente povero di cavalli... 48 non sono mica pochi!
Inoltre non è vero per niente che è vuoto ai bassi per dare potenza solo ad alti regimi: questo motore tira molto bene fin dai regimi bassi!
Ora non lo fa perché la mia (a carburatori del '98) non ha i carburatori bilanciati e non è perfettamente carburata e inoltre ha il filtro aria vecchio di 15000Km, ma non appena finito il primo periodo d'uso mi riuscii a fare tutta la salita del terminillo, versante di rieti, in quinta, tornanti inclusi e quando riprendeva da 1200 giri era davvero un piacere!
Esperienza personale!
Inoltre, qualche tempo fa mi feci un uscita guzzistica con tutti proprietari di serie grossa... ebbene qualcuno di loro ha avuto più di un problema a starmi dietro!
La Nevada è un piacere portarla o, meglio, farsi condurre...
Non credere troppo ai soliti luoghi comuni!
Se dovessi trovare per forza un difetto alla mia... beh, direi che... vado a cercare spessissimo una sesta marcia che non c'è, tanto è il tiro che anche a velocità normali la moto ha!
Mi era balenata l'idea di allungare il rapporto della coppia conica... pensa un po'! icon_wink.gif

Adesso come adesso, se dovessi comprarmi una Guzzi, cercherei un V11... non per la potenza superiore ma per il fascino che ha!

Beninteso che è ovvio che non venderei mai la mia nevadina! mi da sempre un mucchio di soddisfazioni... pensaci su!
 
3881284
3881284 Inviato: 10 Mar 2008 15:01
 

Si si... non volevo dire che sia una moto non valida... ma che chi la prende deve essere sicuro che faccia per lui.

Il motore è regolare in basso, ma non è corposo. Magari non ci capiamo perchè manca qualche esempio. A quale moto che hai provato paragoneresti il tiro della Nevada ?

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3883874
3883874 Inviato: 10 Mar 2008 19:02
 

L'unico paragone che posso fare è quello con la vespa primavera di mio padre... ma è inutile che ti dica che stravince! icon_asd.gif
Ho solo provato un monster 600, tempo fa, che ha una potenza paragonabile ma devo dire che la nevada è molto più "piena" del monster, specie a bassi regimi!
Per il resto ti riporto di esperienze di terzi, che hanno avuto prima una nevada a carbs o i.e. e poi sono migrati alla serie grossa (v11, griso o 1200s) e tutti concordano nel dire che il motore del nevada è godibilissimo proprio perché con una coppia molto buona anche in basso.
 
3888135
3888135 Inviato: 11 Mar 2008 1:19
 

Concordo con renabout...
...io sono possessore di due "serie grossa" che, ovviamente, fanno discorso a parte rispetto alla "serie piccola".
Ovviamente non posso concordare con quello che scrive dueruote sulle "vecchie" di casa Guzzi...un 1000SPIII è ancora ricercatissimo ed è un'eccezionale mezzo da viaggio e l'affidabilità è buona è ma pursempre quella di un mezzo di 20 anni o giù di li! icon_wink.gif
Credo che prima di tutto debba domandarsi che uso fa della moto: viaggi? corri? vuoi l'adrenalina? vuoi l'emozione di un "passeggio"?
Una nevadina è abbastanza equilibrata (eccheccazzo è un 750 mica un 125! icon_biggrin.gif )...poi hai un fascino che poche case motociclistiche possono vantare.
L'unico consiglio buono che possiamo darti è: PROVALA! icon_wink.gif

In bocca al lupo (o all'aquila icon_wink.gif), Traeto e Didje!

P.S.
Giusto per sfatare qualche luogo comune dico che le Moto Guzzi hanno dei costi di manutenzione come le altre e che sono affidabili ne più e ne meno delle altre (conosco chi con un 350 a un cilindro solo c'è tornato dalla puglia fino all'umbria!).
Nessuno fa moto perfette e infallibili, qualcuno le fa scadenti ma, per fortuna, la Moto Guzzi non è fra queste
 
3941604
3941604 Inviato: 17 Mar 2008 23:26
 

Magari riuscissi a provarla. Non te la fanno mai provari i concessionari. Anzi uno mi ha detto ke dopo poco di quei 48 cavalli ti scocci e cerki altro!
comunque vorrei usare la moto x viaggi e città, ma non cerco smanettate!
 
3942757
3942757 Inviato: 18 Mar 2008 2:19
 

io ho una moto (la nevadina) che ovviamente non è un fulmine ma le mie belle soddisfazioni me le sono prese, anche con moto ben più potenti e votate alle pieghe.
Quindi soprattutto conta chi sulla moto ci mette le chiappe... ad aprire il gas sono capaci tutti, a dimostrare a uno che si è comprato un gsx r 750 che mi ha dato solo 3-4 secondi su 4 chilometri di curve che forse non era il caso di comprare una mandria di 130cv, beh, da le sue soddisfazioni!
Ovvio che la nevada non è moto da fare lo sparo a ogni semaforo e non è nemmeno la moto con la quale ci si ingarella non appena si vede un altro motociclista (o motociclante) all'orizzonte... è una moto tranquilla ma che sa regalare grosse soddisfazioni, anche in confronto a moto decisamente più dotate.
 
3942910
3942910 Inviato: 18 Mar 2008 8:50
 

Il fatto è che con un Monster 800 (per citarne uno) e con una Nevada 750 puoi andare dello stesso passo... con una sfrutti il 30% del potenziale, magari perchè non vuoi o puoi andare forte, con l'altra sei a rischio della vita !

Mi spiego. Ho avuto un custom anche io. I freni, il telaio e le gomme di queste moto sono scadenti e la Nevada non è un'eccezione per quanto ho potuto verificare provandola.

Avere una sportiva (la mia è sportiva) non vuol dire per forza fare le corse. A me potete stare benissimo davanti con la Nevada da 48CV perchè io sono un fermone.

Non gli consiglio un'altra moto perchè possa andare forte, perchè io sono il primo ad andare piano. Se anche un turista tranquillone arriva a dire che quella moto ha un pessimo motore, pessimi freni (un solo disco) e pessime sospensioni.... forse un fondo può esserci ?

Poi chiaro che su strade aperte al traffico si fanno miracoli anche con moto pessime. Propensione al rischio, incoscienza, conoscienza della strada e manico suppliscono a tutto su strada, ma con rischi maggiori.

Quello che cerco di fargli capire è che, andando a spasso assieme, io gestisco il motore in maniera rilassata, sfrutto il 40% dell'aderenza delle gomme, il 30% dei freni ed il 10% del telaio. Quel modello Guzzi per fare la stessa cosa sfrutta il 90% delle gomme (rischio caduta), il 90% dei freni (rischio fosso), il 50% del telaio e dovete tenere sempre la marcia giusta per avere cavalli.

Questo era il discorso... le gare su strada non dicono nulla !

C'è un signore che fulmina tutti per il Muraglione con un vecchio Morini 350 !!!!

Su strada conta quanto vuoi andare... però una moto superiore ti permette, a parità di velocità, di essere più sicuro ed avere minore sforzo psichico.

Ho provato almeno 40 moto e ne ho possedute 9... quelle con più cavalli non sono quelle con cui sono andato più veloce, ma quelle con le ciclistiche più sportive sono state quelle che mi hanno poi fatto godere maggiormente anche i viaggi.

L'attuale ST3 poi rasenta la perfezione della gioia di guida. Oltretutto oggi le moto costano tutte poco usate... con i soldi di una Nevada ti compri, per dire, anche una VFR !

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3943122
3943122 Inviato: 18 Mar 2008 10:10
 

DueRuote ha scritto:
I freni, il telaio e le gomme di queste moto sono scadenti e la Nevada non è un'eccezione per quanto ho potuto verificare provandola.


scadenti mi pare esagerato...un Disco flottante in acciaio inox, ø 320 mm - pinza a 4 pistoncini differenziati e contrapposti, Brembo serie oro fra l'altro, poco non è. Il telaio Guzzi è sempre stato buono e lo dimostra la manegevolezza delle moto in movimento nonostante la mole.

Dueruote ha scritto:
Quello che cerco di fargli capire è che, andando a spasso assieme, io gestisco il motore in maniera rilassata, sfrutto il 40% dell'aderenza delle gomme, il 30% dei freni ed il 10% del telaio. Quel modello Guzzi per fare la stessa cosa sfrutta il 90% delle gomme (rischio caduta), il 90% dei freni (rischio fosso), il 50% del telaio e dovete tenere sempre la marcia giusta per avere cavalli.

questo è vero (anche se le percentuali sono esagerate icon_wink.gif ) ma è come dire che, potendo scegliere, è meglio avere un Ferrari per andare al supermercato. Sono sempre convinto che la scelta "emozionale" sia la migliore poi, ovviamente, io spingo per la Moto Guzzi! icon_wink.gif
 
3943182
3943182 Inviato: 18 Mar 2008 10:22
 

Hai ragione... il freno non è scadente... ho usato la frase sbagliata... ma comunque nelle frenate decise (complice la forcella morbida) si sente l'effetto torcente.

I gusti sono gusti... io non spingo affinchè non la prenda ma, consapevole delle peculiarità della moto, cerco di convincerlo alla prova prima dell'acquisto.


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Ultima modifica di DueRuote il 18 Mar 2008 10:36, modificato 1 volta in totale
 
3943239
3943239 Inviato: 18 Mar 2008 10:33
 

DueRuote ha scritto:
Hai ragione... il freno non è scadente... ho usato la frase sbagliata... ma comunque nelle frenate decise (complice la forcella morbida) si sente l'effetto torcente.
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Si, effettivamente non avendo il secondo disco con la frenata integrale, si genera questo momento torcente (sia chiaro: niente di pericoloso o ingestibile icon_biggrin.gif )! icon_rolleyes.gif
Credo nemmeno sia previsto per la serie piccola!
Comunque è un'ottima moto che riserva grandi soddisfazioni! icon_wink.gif
Chissà se le nostre chiacchiere pro/contro nevada interessano più a chi ha aperto il topic? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3943330
3943330 Inviato: 18 Mar 2008 10:48
 

Hai ragione... ci siamo impossessati del topic !!!

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Si si... niente di grave l'effetto torcente... comunque le moto sono come le donne... non è detto che una sia migliore e l'altra peggiore... dipende dall'uomo che le "possiede" (cambiare questo verbo in caso di donna).

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