Moto
Impressioni sulla Kawasaki Versys modello 2010
Scritto da supercreep - Pubblicato 08/04/2010 07:04
Prova della Versys 2010 e confronto con la versione del 2007

Ho portato la mia Versys nera del 2007 a fare il tagliando dei 24.000 km da Giorgio, un assiduo frequentatore del Tourist Trophy dell'Isola di Man (ha partecipato a diverse edizioni). Per l'occasione Giorgio mi ha dato come moto sostitutiva la nuova Versys usata da lui come demo bike, forse perché, da buon esperto, mi conosce e ha preferito non lasciarmi l'altra demo bike, la Kawasaki Z1000 2010, che deve essere ancora un minimo rodata.

Così, appena ritirata la nuova Versys, l'ho portata per circa 4 km giusto fino a casa in garage rimandando all'indomani qualsiasi considerazione. La mattina seguente è cominciata per lei, bella bestiola color arancione-nero, la prova effettiva affrontando il mio solito percorso quotidiano: strada collinare, statale, autostrada, tangenziale, centro città dove è rimasta in sosta mentre io, al lavoro, continuavo a pensare a lei...

Tra andata e ritorno alla sera, sessanta chilometri in totale, ho potuto percepire: un miglioramento della spinta ai bassi e medi, il suono diverso e ben corposo del nuovo scarico e soprattutto una maneggevolezza, una maggiore rapidità a scendere in piega rispetto al modello 2007.

Degno di nota è l'eccellente freno anteriore che con dischi e pastiglie nuovi si apprezza al meglio, mentre quello posteriore rimane sempre invariato e quindi spugnoso. Le maniglie passeggero sembrano più robuste.

Fino a centotrenta chilometri orari il cupolino e la semicarena proteggono bene se si è sotto il metro e ottanta come il sottoscritto. La progressione è notevole, costante fino a centodieci poi è necessario attendere qualche secondo, che il motore salga oltre i seimila giri, per avvertire un'ulteriore spinta. Proprio in questo gap, tra i 110 e 130 chilometri orari, si avvertono vibrazioni su manubrio e quadrante della strumentazione alle quali si potrà parzialmente ovviare utilizzando dei gommini per il cruscotto.

La linea ora è più filante con il faro anteriore snellito sottraendo la copertura plastica, a forma di conchiglia, che rendeva il muso un po' pacioccone.

La posizione di guida è rimasta uguale: comoda, ma adesso sembra di potere stringere ancor meglio le gambe intorno al serbatoio.

Le gomme di serie sono sempre le Sportmax con le quali è possibile fare tanti chilometri (a trattarle bene e senza correre troppo).

Giudizio finale?
La moto è stata resa un pizzico più sportiveggiante e si conferma una tuttofare tra le più affidabili in circolazione. Se vi capita: provatela.
Potrebbe essere la moto giusta per andare in vacanza quest'estate.
 

Commenti degli Utenti (totali: 18)
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Commento di: Mira il 10-04-2010 22:39
ciao supercreep,
in effetti la trovo anch'io una gran bella moto (così come la er6n) e non capisco perchè non abbia avuto almeno lo stesso successo del V-strom (non azzardo paragoni di vendite col Transalp).
io avevo pochi soldi a disposizione ed il virus della guzzite in incubazione(comprato Nevada usata), ma se avessi avuto qualche soldino in più sarei certamente andato a provare la Versys, secondo me una moto ben pensata per farci di tutto.
M.
Commento di: Snoop il 26-04-2010 10:11
secondo me ha delle carene studiate apposta per andare su strada e basta come la bmw gs perchè voli in terra se vai a fare enduro....puoi cambiarli le gomme e mettere quelle tassellate così puoi andaci...non ha tanti cavalli in fatti ne ha solo 64cv a me ad essere sinceri non mi piace il pezzo da vanti....
Commento di: edge il 11-04-2010 10:59
Volevo chiederti, a tuo avviso, se io volessi fare del turismo ma all'occasione anche divertirmi un po', con qualche tirata, meglio versys o er-6f?
Commento di: SuperCreep il 11-04-2010 15:05
Ho provato la Er-6n modello 2009 l'anno scorso. La Er6-f, con la semicarena, è sostanzialmente la stessa moto. Quello che cambia, rispetto alla Versys, sta tutto nella seduta più alta, nelle migliori sospensioni, nel diverso tiro ai medio-bassi. Certo i 77 cv della Er6 fanno qualche differenza quando si sale di giri e sui lunghi rettilinei ma, se nelle strade piene di curve le due moto si equivalgono, quando si fanno strade di montagna, quando si fanno tanti chilometri e viaggiando si devono affrontare strade bianche (anche solo per raggiungere una spiaggetta un pò isolata), allora si apprezza un pò di più la Versys perché ha il tiro che serve per i percorsi tortuosi. Quando si cercano le curve, anche nello stretto, viene fuori il carattere diverso della Versys che si offre sia ad una normale guida turistica che ad una guida che più si avvicina a quella delle motard. Sicuramente mi orienterei sulla Er6 solo se avessi problemi a toccare bene a terra dagli 84 cm d'altezza della Versys e, anche a detta di amici ben più esperti, la Er6-f una volta scelta la Versys sembra un passo indietro.
Commento di: Kaius il 14-04-2010 09:55
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un consiglio!
hovenduto il mio ducatone 620 e per necessità di coppia vorrei acquistare un enduro stradale. Ho provato la Versys 2010 e devo dire che è fantastica veramente un giocattolino; mi sono informato sui prezzi e con gli incentivi si arriva a 6650 euro. Poi però ho dato un'occhiata nell'usato e ho trovato una Versys aprile 2008 con 1870 Km a 4200 euro tenuta veramente bene!! nessun segno, perfetta. Al momento vivo nel dubbio !!!!
Nuova o vecchia!?!?!?!? Ho letto che il modello vecchio ha qualche vibrazione sul cruscotto e sulle pedane passeggero ma ho anche letto che sono problemi risolvibili e vedo che anche la nuova non è da meno! inoltre venendo da un 620 ducati....le vibrazioni.....sono all'ordine del giorno!!!!!
Voi che dite?!?!?!?
Commento di: SuperCreep il 14-04-2010 14:34
Ciao tieni presente che, con pochi chilometri così, devi assicurarti che non sia stata una moto demo (i primi chilometri la versys li deve fare senza salire troppo su di giri...) passata in troppe mani e magari poco esperte. Detto ciò: a 6.000 avrai un tagliando, le gomme dovrebbero garantirti ancora qualche migliaio di chilometri (se vai proprio tranquillo anche oltre 10mila!!!) e la differenza con il modello 2010, oltre che nell'estetica, sta in quei miglioramenti del motore difficilmente apprezzabili se non si è già posseduto un modello precedente. Quindi fai conto di risparmiare da subito tanti soldini con i quali potrai customizzare al meglio una moto tuttofare tra le migliori in circolazione. Se scegli la nuova è comunque un'ottima scelta (tanto le giappo si deprezzano sempre ma fai conto sulla loro affidabilità). Facci sapere cosa decidi!
Commento di: marcmot il 24-04-2010 23:19
io ho il modello 2009, che sostanzialmente è simile. Un mio modesto consiglio che posso dare ai tecnici kawa (potenziare di più la frenata posteriore, e secondo me un disco e una pompa freni più ampia non guasterebbero.) E risaputo che il freno posteriore kawa, risulta spugnoso, ma se si potesse migliorare!!!
Commento di: Adelinquere il 13-05-2010 11:48
Multistrada 1000/1100
Commento di: Leonct il 15-04-2010 08:44
Sono le ore 16:35 mi trovo ancora a lavoro... ma la mia mente è già presso la concessionaria kawasaki vicino casa mia, mi sentivo emozionato come se fosse la prima volta che stessi facendo un test ride... nella mia giovane vita da motociclista avrò provato una ventina di moto, ...anche se poi alla fine ad oggi possiedo una modesta cbr600, e in passato cavalcavo una vecchia honda vt500e con cardano... :)
Da qualche tempo mi frulla per la testa di cambiare moto, oggettivamente la cbr600f del '99 è una moto eccellente sotto molti punti di vista, poichè è l'ultima sportiva/stradale comoda prodotta che permette un discreto comfort di guida, un utilizzo amatoriale in pista, un motore robusto e prestante capace di dare grosse soddisfazioni e filo da torcere a moto piu' recenti a patto di essere guidata da piloti smaliziati ;) Ma l'età e le esigenze personali cominciano a fare pendere il piattello della bilancia verso una dimensione motociclistica piu' comodista ed orientata all'utilizzo turistico e cittadino che dal lato racing, da sgroppata in montagna. Da qui a seguire il mio termine di paragone sarà sempre la mia moto...
Ma anche da qui nasce l'esigenza di trovare una moto tutto fare e in questa categoria in continua evoluzione si è affacciata anche la proposta kawasaki
Era il lontano 2007 quando uscì la prima versione di Versys (acronimo di Versatile Sistem) snobbavo la linea e l'essenza nonchè l'utilità di un mezzo ibrido come questo...
Oggi a distanza di anni apprezzo proprio questo ibrido per i pregi tra cui un prezzo davvero concorrenziale, se a questo aggiungiamo che la linea della versione 2010 è davvero riuscita secondo i miei gusti si ottiene il mix giusto.
su strada... Salgo, trovo subito la posizione giusta, polsi rilassati, visione sopraelevata quasi da enduro,e sella morbida;
metto in moto le pulsazioni del bicilindrico non sono poi così invadenti come alcune riviste portano, il suo suono pacato dello scarico è piacevole e mai invadente.
Comicio il mio giro buttandomi in mezzo al traffico e ho subito la possibilità di apprezzare la maneggevolezza e la prontezza di risposta del motore negli apri chiudi a bassa velocità che sono facili da gestire senza percepire un marcato effetto di on/off una regolarità di erogazione lineare e quadra, qualità non riscontrata nella ktm990smt molto piu' scorbutica... ma adrenalinica! ;)
Svelta e facile da condurre non sento i 200 e passa kg della moto, che è molto ben bilanciata con raggio di sterzata ottimo (specialmente per chi come me viene da un cbr600), non ho avuto modo di provare la frenata così come le effettive doti di tenuta di strada poichè l'impianto frenante andava rodato... e le coperture avevano ancora la cera! Insomma ho avuto l'onore di "n'gignari" questa moto per primo nella provincia di Catania! ;) Il tizio della concessionaria mi ha detto di ritornarci a metà marzo che mi offrono un'altro test-ride. Tornando a noi Ho percorso la circonvallazione a velocità piu' sostenuta e l'impressione che ho avuto è comunque di una moto precisa nel tenersi sulla traiettoria impostata, e priva di vibrazioni invadenti (forse grazie anche al fatto che il nuovo modello ha il motore montato su dei silent block).
Ah dimenticavo di dire che ho guidato la moto con zavorra a seguito e posso dire senza remore che questa moto è molto piu' facile da guidare della mia moto anche in mezzo al traffico... Ho fatto anche il passeggero, e ho cercato il pavè e le buche del quartiere di picanello, ho chiesto di aprire un pò di piu' il gas sul pavè.... e miracolo moto piantata, e niente dolori alla schiena!
Finito il giro mi sono soffermato a guardare la moto, e ho pensato bravi questi giapponesi, con 6700€ ti danno una moto onesta che è anche ben rifinita, posso solo appuntare che mancano il cavalletto centrale, accessorio utile per chi pensa di utilizzare la moto per il turismo, o piu' semplicemente per chi vuole fare un minimo di manutenzione alla catena di trasmissione ;) la mancanza dell'indicatore della temperatura dell'acqua (accessorio post vendita sulla baia grazie all'idea di ting'avert), e perchè no 10 cavalli in piu' che non guasterebbero.
Non escludo che prima o poi faranno una 990 sulla base di questa motorizzazione, cosa possibile lavorando su corsa ed alesaggio dei pistoni, se avessi commesso qualche inesattezza correggetemi, il tuo parere di un tecnico competente è sempre gradito! :)
Inoltre non manca la possibilità di personalizzarla con manopole riscaldabili, paramani, kit valigie, cupolini maxi, para telaio, presa 12v ecc. ecc. manca solo un bel carter proteggi motore/marmitta e una ruota da 19" per fare del fuoristrada! Chissà se Touratech ha già pensato a qualcosa per questa simpatica tuttofare ;)
Adesso a voi la parola!
Lamps LeonCT
Commento di: SuperCreep il 15-04-2010 23:01
Se tornerai a metà maggio... la stessa moto, se puoi, portala a fare un percorso pieno di curve e prova a scendere in piega. Vedrai che è incollata a terra, l'avantreno è granitico e la taratura delle sospensioni ti garantisce l'assorbimento corretto di buche all'anteriore, anche in ingresso curva, senza patemi d'animo, mentre il mono posteriore difficilmente ti farà sentire qualcosa sulla schiena. Sebbene abbia solo 64 cavalli esce sempre con sufficiente forza, e senza impensierire, dalle curve; certo se avesse 10 cavalli in più... Lasciando invariata la ciclistica ho qualche dubbio possa gestire più potenza in assoluta tranquillità come invece fa ora. L'impianto frenante, quando cominci ad andare forte, ha il suo punto debole al posteriore piuttosto inefficace e sebbene l'anteriore, con i suoi bei due dischi a margherita, pinzi abbastanza forte, la moto la si ferma in sicurezza in spazi un pò più lunghi, rispetto ad altre, e se per caso si pinza un pò troppo, con la taratura standard delle sospensioni, la forcella tende ad affondare parecchio. E' un pò il suo limite: ha un bel temperamento ma per la sua versatilità si paga in minore sportività per avere maggiore comfort. Io, guidando la versione 2006, in città riesco a muovermi più agilmente rispetto a certi maxi-scooter e a tante altre moto, ma quando ho provato il modello 2010 mi sono stupito di quanto siano riusciti a migliorarne ulteriormente l'agilità e il baricentro e, lo ripeto, di quanto adesso sia ancora più facile farla scendere in piega. Vi consiglio questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=4b9iK_l4LkU dove la nostra Versys è ben spiegata e va un pò dappertutto.
Mannaggia! Mi sta venendo voglia di fare un Tour in qualche nostra isola!
Un lampeggio a tutti ;-)
Commento di: kart64 il 15-04-2010 23:07
bellissimo e verissimo report!

il paramotore in acciao (anche per la mia gioia) esiste!! lo fanno in Inghilterra, mi pare costa sui 90 euro ;) !!!

il cavalletto centrale, non lo dire a me che ci viaggio tantissimoe lo vorrei davvero, purtroppo le aziende ancora latitano a produrlo ma sono sicuro che prima o poi (la più furba e svelta a capire che tanti lo voglino) sarà fatto!

grande VERSYS sempre!!!!
Commento di: kart64 il 15-04-2010 23:11
ps. l'ho portata anche nelle piste tunisine (cambiando solo le gomme - pirelli scorpion) e va alla grande basta un pò di malizia !
Commento di: SuperCreep il 27-05-2010 11:21
Mi sono accorto adesso che il video "linkato" sopra non è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=hQx5psCKt7w
che invece è quello giusto che intendevo postare ;-)
Commento di: crikketto il 11-08-2013 16:50
io l'ho acquistata l'anno scorso, aveva 4000 km ed era praticamente perfetta, ho risparmiato un po' di soldi (anche se quest'anno la vendevano nuova a 5900 euro), è stata una scelta azzeccata.
Per la prima volta sono andato in ferie in moto e ce la siamo proprio goduta.
Moto azzeccata per fare dei viaggi, passi ecc. sempre ben gestibile anche se a pieno carico, e quando vai da solo e vuoi smanettare un poco dà molta sicurezza ed è agile e divertente.
Migliorerei solo un poco la frenata all'anteriore, anche se è sempre sicura.

Unico neo: non è disponibile in verde...ma ci ho pensato io (mitico "candy lime green")

Cosa ne dite... vi piace???
Commento di: Diegolao il 17-07-2014 19:14
bella cazzarola .... !
Commento di: Diegolao il 17-07-2014 19:14
giusto il bauletto fa un po' cacare!
Commento di: crikketto il 23-08-2014 19:11
beh, l'ho cambiato col Givì Maxia 55...ma dato che non si addiceva alla moto ho cambiato anche quella e ho preso la 1000 Mr. Green
Commento di: crikketto il 23-08-2014 19:13
Grazie....ma ormai ho fatto l'upgrade...