Moto
Kawasaki ER-5 - L'essenziale robusta
Scritto da SiGMa83 - Pubblicato 28/11/2007 15:05
Una recensione sulla moto più utilizzata delle scuole guida.

D'inverno o d'estate l'asfalto si surriscalda sotto gomme di moto super veloci e costose che sfrecciano a velocità inaudite. Ma ce n'è una piccolina, una sorella minore, che non è presa molto in considerazione e che con i suoi 4290 € (prezzo chiavi in mano fino al 2006, ora i modelli nuovi in rimanenza li danno anche a 3700 €) è tra le moto più economiche sul mercato.
La nostra Kawasaki ER-5 è una piccola divoratrice d'asfalto e con una maneggevolezza che eguaglia (e supera anche) gran parte degli scooteroni come Kimco Gran Dink, Scarabeo 500 o Beverly 500.

Ecco i dati tecnici:
  • Motore: bicilindrico in linea, 4 tempi
  • Raffreddamento: a liquido 
  • Cilindrata: 499 cc 
  • Alesaggio corsa: 74,0 x 58,0 mm 
  • Massima potenza: 37 kW (50,3 CV) a 9.000 giri/min 
  • Coppia massima: 45 Nm (4.6 kgm) a 7.200 giri/min 
  • Iniezione: carburatore 
  • Avviamento: elettrico 
  • Trasmissione: a catena con 6 rapporti 
  • Tipo di telaio: perimetrale in acciaio a doppia culla continua 
  • Sospensione anteriore: forcella telescopica, diametro steli 37 mm 
  • Sospensione posteriore: forcellone oscillante a doppio ammortizzatore 
  • Freno anteriore: disco singolo da 228 mm, pinza flottante a doppio pistoncino
  • Freno posteriore: tamburo 
  • Pneumatico anteriore: 110/70-17 54H T/L
  • Pneumatico posteriore: 130/70-17 62H T/L
  • Altezza della sella: 815 mm 
  • Serbatoio: 17 litri 
  • Peso a secco: 179 kg 
  • Velocità massima: 185 Km/h
  • Accelerazione 0-400m: 13,3 sec.
  • Euro: 2 


L'essenzialità è il suo punto forte (da ER - Essential Riding), la piccola di casa Kawasaki ha un telaio robusto come poche, sopporta qualsiasi tipo di impatto cittadino (a velocità non sostenute). Subito manovrabile (il motore bicilindrico è subito allegro, ma la scarica di cavalli è facilmente gestibile da qualunque principiante) è una moto molto utilizzata nelle scuole guida.
Tecnicamente la frenata è adatta alla moto: il freno anteriore a disco blocca immediatamente la moto in casi accidentali, mentre il tamburo posteriore, anche se da azionare con decisione, è adatto alla massa e alla velocità della moto. L'accelerazione è delle migliori, regge a pieno le alte velocità consentite (ricordiamo che il limite è 130 km/h sulle autostrade) e le ruote sono adatte alla struttura (non pretendiamo di prendere curve stratte a 100 km/h, non siamo Valentino Rossi). È fortemente consigliato comunque non superare i 150 km/h a causa comunque di una struttura che non regge per bene velocità troppo sostenute.

Il motore trasmette un po' di vibrazioni fastidiose dopo i 5000 giri ma tutto sommato sono sopportabili.
La struttura da naked comporta un alleggerimento dell'avantreno superati i 130 km/h che produce fastidiose vibrazioni dello sterzo e instabilità. È consigliabile infatti montare un cupolino che devia l'aria e stabilizza la moto per le alte velocità.
Buone le finiture, le frecce sono davvero bruttine come anche il portatarga (ma con poche decine di € si possono montare degli accessori sicuramente più accattivanti, infatti nella foto seguente potete vedere la mia accessoriata con frecce piccole, cupolino e portatarga sottile, con l'aggiunta di un coprisella passeggero antiscivolo e il ragno al serbatoio).



Ultima nota associata al prezzo basso: avendo l'iniezione a carburatore l'accensione ha l'aria manuale, che ovviamente comporta un netto risparmio sulla costruzione, per cui attenzione in inverno: le rigide temperature limitano tantissimo le prestazione della moto a freddo. In particolare il motore ha un vuoto (e un calo dell'accelerazione) esattamente a 5000 giri.
Un voto ottimo invece va alla strumentazione, davvero completa, addirittura con l'indicatore del livello della benzina.
Tirando le somme la Kawasaki ER-5 è davvero adatta a chi ha un primo approccio alle moto, e i modelli usati si trovano a partire addirittura da 1000 €, nelle colorazioni nero, blu, argento (modello 2006) ma anche rosso, giallo e verde (dal 2005 in giù).
 

Commenti degli Utenti (totali: 29)
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Commento di: mitix il 28-11-2007 16:48
Concordo pienamente in tutto. Io ho una er-5 e la uso praticamente tutti i giorni, sia per andare al lavoro che nel fine settimana per delle girate (anche di media lunghezza). Devo dire che non mi ha mai deluso, è facile da guidare, economica, resistente e ci si può anche togliere qualche piccola soddisfazione nelle curve di montagna (senza esagerare però). Mi dispiace un po che non sia più in produzione, secondo me aveva ancora qualcosa da dire. Insomma il rapporto qualità prezzo è decisamente positivo!
Commento di: iowabob1965 il 28-11-2007 18:48
una delle ultime moto "vere"
a me è sempre piaciuta, come il cb 500, del resto
Commento di: motomatto il 29-11-2007 13:53
Assolutamente Quoto...
Commento di: lukedrummer il 28-11-2007 23:09
E' la mia (prima) moto...ne sono ultrasoddisfatto. Prestazioni niente male, maneggevolezza senza eguali. Ma se si vuole tira fuori un bel carattere.
Commento di: SiGMa83 il 28-11-2007 23:16
Eheheh guardate qua di cosa è capace l'ER-5 in mano a gente professionista: http://www.youtube.com/watch?v=iPWLiLd2fjA
Commento di: SiGMa83 il 28-11-2007 23:17
Ripeto: FILMATO [www.youtube.com]
Commento di: motomatto il 29-11-2007 14:30
Mi dispiace nono sono riuscito a trovarla neppure con un copia-incolla mi manderesti il link via MP????

Grazie!!!
Commento di: matte678 il 29-11-2007 09:17
E' la moto che ho usato un mese fa per fare scuola guida e l'esame, devo dire che è il mezzo più maneggevole che abbia mai guidato... in mezzo al traffico dev'essere veramente uno spasso!
Commento di: bigpenna il 29-11-2007 09:30
Una moto che puoi usare tutti i giorni per andare al lavoro, il fine settimana divertirti alla grande sulle strade ricche di curve e durante le vacanze farci una capatina a Capo Nord.

Che altro dire, la vera essenza della moto.
Commento di: Matthew il 29-11-2007 09:33
Vero!
anche io l'ho utilizzata per la scuola guida...
che emozione salire su una vera moto...a dir la verità mi era sembrata moolto vuota sotto i 4000,
ma poi sprigionava tutta la sua puutenza :-)
Per il tamburo dietro..meglio un buon tamburo di un disco scarso no??
Commento di: Ospite il 29-11-2007 12:01
Ormai questa moto è stata sostituita dalla Er6, che apporta notevoli migliorie. Inoltre il motore, passato a 650cc, raggiunge i 72Cv, che permettono di divertirsi veramente, ciò che, penso, la Er5 non riusciva a fare. Rimane pur sempre un'ottima moto entry-level
Commento di: motomatto il 29-11-2007 13:50
Quantomeno all'unica vera Errina non gli crepa il telaio!!! Eheheheh....
;-)
Commento di: motomatto il 29-11-2007 13:47
Splendido Articolo Sigma veramente splendido.
Da strafelice possessore di una Errina identica alla prima foto che hai postato non posso far altro che unirmi alle tue lodi per una Moto indistruttibile ecomomica,maneggevole in mezzo al traffico,
che sfiora comunque i 200 all'ora e che accelera da 0 a 100 in 5,6 secondi.

Ciao!!! ;-)
Commento di: motomatto il 29-11-2007 13:52
Oppss....Dimenticavo di invitarti a vedere l'Official Club degli Errecincuisti su "www.er5.it"c'e' anche uno splendido Forum...
Commento di: fumax il 29-11-2007 15:01
anch'io ho fatto l'esame di scuola guida sull'er5, mi sono sentito subito a mio agio, e la sua manegevolezza è un toccasana nel fare quell'infido otto all'esame di guida!!!!!!!!!!!!!!!

comunque l'ho vista all'opera anche in mezzo ai tornanti, nelle uscite con il tinga! era veramente difficile stargli dietro, è propio un'ottima moto, è un peccato sia uscita dalla produzione, e con un livello qualità/prezzo senza eguali!!!!!!!!
Commento di: danielec85 il 29-11-2007 20:09
E' la mia prima ed unica moto! Mi ha regalato tante emozioni e fatto conoscere tanti amici!
Si sa, prima o poi la cambierò anchio!
Commento di: Hab il 30-11-2007 02:33
E' con lei che ho scoperto la passione della moto e quando la rivedo proprio così nera come era la mia mi sento un pò in colpa per averla precocemente "tradita" con la sorella maggiore ER 6.
Commento di: graphic8 il 30-11-2007 10:03
è na goduria sta motella!!! grande SiGMa83!!!!!
Commento di: Magnolione il 30-11-2007 21:08
Anche io ho la ER5, si come prima moto, e la adoro! All'inizio era capricciosa, ma credo che dopo un anno con me l'ho domata e siamo sulla buona strada :-D Era più sfiga che capriccio.
Mi è piaciuta sin da subito, anche come linea. E poi ragazzi, come prezzo..... :-D Ovvio, ognuno deve decidere che cosa vuole, sappiamo cose sono le prestazioni di questa ottima moto nel suo genere, quindi miracoli non aspettare!
Non ho idea quante ER5 ha venduto la casa durante questi anni (sin dalla prima uscita, che era molti ma molti anni fa) avranno venduto tanissime da questo modello. A me dispiace che è uscita fuori dalla produzione. La ricomprerei di nuovo!
Sto pensando quali diffetti ha...di che cosa posso lamentarmi...ma seriamente nulla. Forse...confermo quello che ho letto in un commento, che sotto 4000 giri un po' pigra, ma dopo....vai a vedere come diventa grintosa :-D
Commento di: Kenfalco il 30-11-2007 12:04
non era la mia prima moto ma con lei ho imparato veramente a guidare perchè nella sua stabilità precaria ti faceva sentire il limite precocemente in condizioni ancora gestibili così da capire cosa fare....in montagna tenevo botta benissimo......ma appena la strada spianava...ciao gli altri non li vedevo più....in italia queste moto non vengono capite nel resto del mondo fanno macelli di vendite...meditate....
Commento di: maxegb il 01-12-2007 15:49
una nota: nell'ultima frase scrivi :"avendo l'iniezione a carburatore l'accensione ha l'aria manuale, che ovviamente comporta un netto risparmio sulla costruzione,"

O è iniezione o è carburatori.
Immagino tu volessi scrivere:"avendo l'alimentazione a carburatori".....
Commento di: SiGMa83 il 04-12-2007 12:07
Già... purtroppo però alcune case costruttrici fanno distinzione tra "iniezione elettronica" e "iniezione a carburatore"... ma è errato, si dice "alimentazione"... GIUSTO! ;)
Commento di: v-power il 03-12-2007 17:47
Ah! Che ricordi! Bella moto! la prima emozione nel "guidare" una moto l'ho provata proprio con lei, una ER-5 nera come in foto...e non vi dico a portare in giro l'istruttore! eh eh...
Commento di: streghetta59 il 21-06-2009 11:37
rispondo ora, dato che ho appena scoperto questo articolo....
la mia motina ce l'ho dall'aprile 2007 e con lei in due anni e poco più ho già percorso circa 28.000 km, tra cui lavoro ogni giorno, uscite con gli amici, motoraduni, solitarie e il giro d'Europa con mia figlia, cariche come un mulo eppure.... viaggio splendido, sotto ogni aspetto.
------> http://www.motoclub-tingavert.it/t288475s.html ^__^
Quando vado a qualche raduno di più giorni e porto via la tenda e quant'altro... mi sento tanto vùcumprà... ma è così bello viaggiare sulla mia moto che non mi fa fatica assolutamente!
è una moto che non ha nulla di invidiare a nessuna, considerando che è una naked, se fosse carenata o semi carenata sarebbe un cbr, con poca differenza...
ogni volta che ci salgo su mi sento in estasi, e quello che mi fa vivere, a livello di sensazioni, è indescrivibile, solo chi la guida lo sa
l'unica cosa che non ho ancora imparato è fare una manovra, come nel video, di curvatura stretta, ma ho tutto il tempo che occorre, per imparare e sto riuscendo anche a vincere la paura dei tornanti a destra, quelli maledettamente in salita (questa moto fa delle cose che non immaginavo nemmeno, se data in mano a piloti esperti...)

ciao!!!
Commento di: tendice il 07-05-2010 22:30
commento interessato visto che c'è lo,quoto tutto al 100%
Commento di: sl2180 il 23-06-2010 11:08
Sono anch'io proprietario di una ER5 del 2004, ma io l'ho presa solo a maggio del 2010. E' la mia prima moto vera dopo tanto 125 e ne sono innamorato! Certo,ho guidato anche altre moto, più potenti,più stabili,più scomode,ma come lei nessuna mai! Sono ultra soddisfatto della mia Errina nera con i riflessi blu, mi porta ovunque con qualsiasi tempo senza lamentarsi mai. Moto nata dallo spirito del vero motociclista:sempre e comunque su due ruote!
Lamps!
Commento di: MisterQ il 25-02-2012 11:35
Eccomi qui, un altro felicissimo possesore della mitica errina. La mia è del 2004 ed è mia dall'Agosto del 2010, uando l'ho comprata con appena 2400 Km. Ora ne ha quasi 12000, macinati andando a lavorare, facendo giretti solitari e con il gruppo di amici dell'er5 Forum.

colgo l'occasione, sperando di non violare il regolamento, per invitare tutti i possessori dell'errina ma anche i simpatizzanti ed i centauri in generale sun norstro forum (lo trovate con google), sopratutto chi la possiede troverà molti consigli specifichi su meccanica e quant'altro da dei veri mostri sacri, uno dei quali ha oramai 100000 Km e non ha mai praticamente visto meccanico.

Uh lampeggio e Buona Strada a tutti.
Commento di: stevebono il 09-04-2012 16:07
Quoto in pieno!!!!
è stata la mia prima moto...un ricordo BELLISSIMO!!!!
Commento di: SKYLYNE74 il 28-06-2017 14:22
buongiorno a tutti !!!!
allora, ero intenzionato a prendere la sym wolf 250 ma mi e' capitata per le mani questa fantastica er5 del 2009 con 20000 km a soli 700 euro... e mi son detto.... perché no ?
lunedi pomeriggio l'ho portata a casa.... primi 15 km.... uno spettacolo !!!!
devo pero' precisare una cosa.....
io vengo dalla guida di una honda nsr, una honda msx, una cbr 600.....
ora, mi sono accorto che, con la piccola kawa 500 , quando curvo e' come se lo sterzo cadesse, cioe', devo forzare per girare ma la curva la faccio solo perché spingo sullo sterzo..... con le honda le cose erano tutte diverse..... mi appoggiavo e la moto sterzava.... e' normale ? la ciclistica e' cosi' diversa ???
per il resto e' perfetta ! equilibrata, tira al punto giusto dopo i 5000, consuma poco.... insomma, mi piace....
vorrei solo capire se lo sterzo e' solo da " capire " e farci pratica.....