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Moto Morini Tresette 175 [restauro e info]
12540366
12540366 Inviato: 12 Ott 2011 17:28
Oggetto: Moto Morini Tresette 175 [restauro e info]
 

Ciao, mi intrometto nella discussione perchè anche io in questo periodo sono alle prese con il restauro di un morini tresette turismo del 1958 quindi prima serie.
Ho già postato qualcosa sul sito di un amico, ma lo posto volentieri anche quì nel caso fosse utile a qualcuno.
Iniziamo subito con le foto della moto come si presentava prima del restauro:

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Queste invece le immagini dello smontaggio del propulsore

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Questi i primi inevitabili problemi: motore sbiellato con tolleranze fascie molto fuori della norma, le immagini parlano da sole...

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Vecchia rottura con riparazione fatta male della sede di un cuscinetto del cambio:

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Ed ecco i primissimi interventi:

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Per quel che riguarda le differenze principali delle due serie di tresette sono:
la prima monta il tamburo del freno anteriore laterale come il settebello, mentre la seconda ha il tamburo centrale, sul modello 58-59 la cassettina degli attrezzi è anch'essa uguale a quella dei modelli precedenti (turismo settebello gt ss) mentre il modello sucessivo ce l'ha uguale al tresette sprint ( quella molto più avvolgente che se non vado errato copre anche la batteria). Il propulsore dovrebbe essere identico su entrambe le serie. Anche il serbatoio era diverso, la seconda serie aveva un serbatoio dalla forma più allungata e spigolosa come quello dello sprint, mentre nella prima serie era simile, ma non uguale a quello del gt e del settebello. Infine è normale che i numeri progressivi telaio motore siano diversi in quanto la Moto Morini non montava necessariamente il propulsore con numerazione identica al telaio, anche sul mio sono diversi, possiedo anche un turismo 175 ed anche in questo caso sono diversi proprio per questo motivo. Al momento non mi viene in mente altro,ma nel caso aggiungerò nei prossimi post con altre foto riguardanti l'avanzamento dei lavori di restauro.
 
12603194
12603194 Inviato: 27 Ott 2011 9:12
 

Ciao a tutti, qualche aggiornamento sul restauro del morini,

Il motore con la lucidatura dei carter:

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testa e cilindro dopo la sabbiatura e la rettifica:

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questo il telaio dallo smontaggio alla verniciatura:

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Infine i pezzi al ritorno dalla cromatura:

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A presto con altri aggiornamenti 0510_saluto.gif
 
12605087
12605087 Inviato: 27 Ott 2011 16:42
 

Vai così clarinett72................. bel lavoro................ 0509_up.gif
 
12605127
12605127 Inviato: 27 Ott 2011 16:54
 

clarinett72, non è che stai esagggerando cò tutti stì morini e restaurati così bene? Quelle povere gilera si stanno ingelosendo! Ciao, Luca
 
12605173
12605173 Inviato: 27 Ott 2011 17:04
 

Si..... in effetti sono geloso...... vorrei averlo anch'io un bel morini 175 0509_up.gif

Per poi confrontarlo con la mia Gilera SS..... icon_asd.gif

Fine OT
 
12605201
12605201 Inviato: 27 Ott 2011 17:09
 

IGNACIO ha scritto:
Si..... in effetti sono geloso...... vorrei averlo anch'io un bel morini 175 0509_up.gif

Per poi confrontarlo con la mia Gilera SS..... icon_asd.gif

Fine OT

Scusa IGNACIO mi hai frainteso: è calarinett72 ad avere delle gilera, come te, per combinazione, ma io mi riferivo alle sue...
 
12606674
12606674 Inviato: 27 Ott 2011 21:48
 

Tranquilli ragazzi, le nostre vecchiette non sono in competizione , anzi sono molto contente di ritrovarsi nello stesso garage, una affianco all'altra( anche se di marca diversa) nuove fiammanti e scalpitanti come 60 anni fa......
Al più presto vi posto altri aggiornamenti sul restauro, sabato dovrei riuscire a rimontare il motore.


P.s. Vi posto anche due link del sito di un amico (se i moderatori ritengono che non si può fare possono toglerli senza problemi) dove ho scritto qualcosa sulle morini 175, le mie preferite, (.....non ditelo alla mia gilera 175......) sperando che quacun'altro si appassoni a questo modello, secondo me uno dei più interessanti e riusciti degli annni 50 in tutte le sue versioni, turismo g.t. settebello tresette s.s. ecc....


modificato da Gippiguzzi
***mi dispiace Clarinett, sito indubbiamente interessante, ma non è consentito linkare altri Forum; puoi linkare un altro sito che specifichi l'argomento trattato, ma non Forum e chat generiche..... spero che capirai... icon_wink.gif ..***
 
12608270
12608270 Inviato: 28 Ott 2011 12:25
Oggetto: Le morini 175 info e caratteristiche
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, apro questo topic per parlare un po' delle morini 175 , scoprire insieme a voi (grazie anche ai vostri interventi) tutte le caratteristiche delle varie versioni,( turismo g.t. settebello tresette s.s. ecc... )di questa moto che secondo me, è una dei più interessanti e riuscite degli annni 50.
Inizo subito presentandovi le mie:
La turismo del 1954, questa moto è stata la prima della serie 175

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Questa invece la tresette turismo prima serie 1958/59 una delle ultime versioni prodotte della 175 (momentaneamente in fase di restauro)

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P.S. Naturalmente ci sono svariate rivise e libri del settore che parlano in maniera esauriente di queste moto, ma a volte è bello scoprire altri particolari, magari inediti, grazie a persone come voi che le hanno possedute, le hanno vendute o aggiustate, particolari che arricchiscono la nostra conoscenza e passione del mondo delle moto d'epoca.
 
12608372
12608372 Inviato: 28 Ott 2011 12:54
 

Clarinett, il Topic sui 175 in generale c'è già :

Aiuto riconoscimento [Morini 175]

Poi, per ogni singolo modello di Morini 175, c'è il Topic specifico.

Restiamo pure così..... icon_wink.gif
Accodo al Topic generale, quello sopra indicato.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12609668
12609668 Inviato: 28 Ott 2011 18:07
 

Viva gli sbadati.......

Questo morini 175 è un modello particolare, veniva impiegato solo nelle gare,lo inserisco ugualmente anche se in realtà non è che un lontanissimo parente delle "nostre" 175, è la rebello 175, l'ho vista quest'anno a Varano De Melegari in occasione dell'A.S.I. Motoshow tenutosi i primi di Maggio.
Di esemplari originali dicono ne siano rimasti solo due, e questo con tutta probabilità dovrebbe essere uno dei sopravvissuti, anche perchè la signora che vedete fotografata con la moto mi ha detto che era di suo marito, Emilio Mendogni, pilota proprio di questa splendida Morini.

Un po' di storia:

La moto viene presentata alla stampa nel 1955 poco prima di partecipare al Giro d'Italia dove vi presero parte due Rebello e conquistarono i primi due posti, con Emilio Mendogni in prima posizione e Speziali in seconda.
Nel 1955 il Rebello si aggiudicò anche la Milano Taranto e nel '56 ancora il Giro d'Italia.
Forse Guido33 ci può fornire qualche indicazione tecnica che io purtroppo non sono in grado di dare....

Ecco Le foto:

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12628001
12628001 Inviato: 2 Nov 2011 20:54
 

Di Morini Rebello non so quante ne siano state costruite, sono moto tutte particolari, che hanno poche caratteristiche similari al Settebello. Inoltre non erano tutte uguali, ma venivano fatte con caratteristiche diverse, in base al tipo di gara e al circuito in cui venivano usate. Il tecnico di quegli anni, era Lambertini, sono passati tanti anni, mi pare si chiamasse Dante. Comunque è una moto di grande valore. Non era il motore ad aste e bilanceri, ma bialbero a camme in testa.
 
12634917
12634917 Inviato: 4 Nov 2011 12:46
 

Qualche passo avanti nel restauro del tresette:

I particolari zincati: una volta in realtà venivano cadmiati, oggi è quasi impossibile fare questo tipo di trattamento, quindi in mancanza......

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Questo il telaio "nudo" verniciato in attesa che gli vengano rimontati tutti i particolari:

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Infine le foto della riparazione del filtro olio, in questi motori quasi sempre distrutto, sia per l'usura, ma soprattutto per i modi un po' bruschi e inappropriati che venivano usati nello smontaggio, cacciaviti leve ecc..

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12724478
12724478 Inviato: 26 Nov 2011 13:45
 

Il Rebello è una moto nata per le corse di gran fondo (Milano -Taranto e Giro d' Italia). Che io sappia non è mai stata commercializzata. Confermo che il meccanico che la seguiva (oggi diremmo Tecnico, a quei tempi era "solo" un meccanico con tuta blu) era Dante Lambertini (lo ricordo ancora uscire dalla fabbrica per provare, su strada, i primi Corsarini 50....). La moto nacque con distribuzione in testa con albero sdoppiato (si tratta di due alberi a camme vicinissimi tra loro) ed accensione a magnete. Nelle ultime versioni si arrivò alla distribuzione a doppio albero comandato da cascata di ingranaggi. Da questo modello (175 cc.) venne ricavato il primo 250: la "monocilindrica più veloce del mondo".
 
13180999
13180999 Inviato: 29 Mar 2012 16:29
 

Ciao Ragazzi, dopo un periodo di letargo, la primavera risveglia la voglia di moto, ed ecco un piccolo aggiornamento dei lavori sul tresette in fase di restauro (risalgono a circa un mese fa ora siamo più avanti, appena posso le nuove foto)

Questo era il prima come si può vedere anche nei post di un po di tempo fa:

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Ora:

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A presto con le nuove foto del propulsore riassemblato
 
13181695
13181695 Inviato: 29 Mar 2012 19:59
 

Ciao clarinett72.......... ho visto che i lavoro procedono a gonfie vele.......

credo che il tuo resturo del Morini 175 Tresette meriti un topic specifico........

vedrò cosa si può fare................ 0509_up.gif


FATTO.... adesso c'è un nuovo Topic che parla del restauro del Morini Tresette 175..... 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13240212
13240212 Inviato: 14 Apr 2012 15:37
 

sono alla ricerca di una moto da restaurare e stavo pensando al morini tresette ma non conoscendolo ancora bene avevo(se possibile) bisogno di notizie in merito ,se si trova ricambi sia di motore che di telaio,se un restauro supera il valore della moto.
vedendo le foto 0509_doppio_ok.gif penso di essere sul forum giusto grazie.
 
13250162
13250162 Inviato: 17 Apr 2012 10:53
 

Ciao pratese66, credo sia sempre abbastanza difficile rispondere ad una domanda come la tua, provo a darti il mio parere che come tale non è detto sia giusto e non deve comunque influenzare la tua scelta.
Detto questo, per quel che riguarda i ricambi, si trovano, nei vari mercatini sparsi per l'Italia, bisogna però come sempre armarsi di pazienza, ma si trova praticamente tutto, non esistono o quasi però pezzi replicati come ad esempio per la Moto Guzzi di cui invece replicano praticamente tutto.
Per quel che riguarda la moto in se, secondo me è un ottimo mezzo, non perchè io ne possieda diversi e quindi di parte, ma perchè anche i vecchi meccanici che hanno lavorato su queste moto, dicono che era una delle migliori 175 dell'epoca, un motore robusto ed affidabile, un po' meno l'impianto elettrico, abbastanza delicato.
Il tresette non ha tantissimi cavalli, ma è divertente e per i raduni di moto d'epoca è veramente divertente.
Infine la nota dolente: ne vale la pena? Il restauro supera il valore del mezzo?
Difficile dirlo, se guardi un po' nei vari siti di compravendita potrai renderti conto che i prezzi sono i più svariati, da 1500,00 euro a 5000,00...il mio consiglio è di documentarsi prima in maniera scrupolosa, poi comprare una moto il più possibile completa, originale e da restaurare ( quelle restaurate costano molto, belle fuori, ma dentro???).
Io il restauro lo faccio praticamente tutto da solo compresa la verniciatura ( escludendo naturalmente procedimenti galvanici di cui comunque faccio la preparazione), il resto è passione voglia e soddisfazione nel vedere il lavoro finito, alla fine ne vale sempre la pena..
Buon lavoro

P.S. se hai bisogno di informazioni di qualsiasi tipo saro felice di darti una mano.
 
13323667
13323667 Inviato: 7 Mag 2012 17:29
 
 
13509623
13509623 Inviato: 25 Giu 2012 17:39
 
 
13511088
13511088 Inviato: 25 Giu 2012 23:07
 

Ciao Clarinet............ complimenti per il lavoro................

Nooooooooooooooo c'è qualcosa che non va però........
Siiiiiiiiiii qualcosa che non va si vede nella prima foto.............

Quel tubo scuro che esce fuori da dietro la ruota posteriore non si può vedere...........
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Toglimi una curiosità.............
ma le alette reggifaro, così come i coprimolla, vanno verniciati in quella maniera????? eusa_think.gif
 
13511679
13511679 Inviato: 26 Giu 2012 8:10
 

clarinett72 ha scritto:
Ciao ragazzi, finalmente dopo tanta fatica, le foto del nostro morini 175 tresette a restauro ultimato, ancora manca qualche rifinitura...

sei n'amico clarinett!! Vengo presto a farmi un giretto col nostro 175...

clarinett72 ha scritto:
...a voi come sempre critiche e commenti...

ma che je voi dì?!? Mettendoci un pò di impegno, ma non sono un grande conoscitore del modello: ci manca una decal sul bauletto attrezzi? È a questo che ti riferisci quando dici che manca qualche dettaglio? Hai recuperato la copertura della sella originale? I ribattini della fodera per le "linguette" di fissaggio non dovrebbero essere silver? (e qui entriamo nell'onanismo mentale...)
 
13511778
13511778 Inviato: 26 Giu 2012 9:01
 

Allora siete amici, e come amici dovete sapere............

La sella è la sua, ho solo dato un po di patina nera ecco perchè le borchette sono nere e non silver come dovrebbero......è comunque già "partita" per essere ricoperta e rifatta al meglio.

La decal sul portaoggetti questo modello non ce l'ha, è presente solo sul modello successivo per intenderci quello che ha la batteria coperta come il tresette sprint....

Un' altra cosa che non va è il clacson, il morini montava in origine un clacson Bosh e non Fiamm che veniva montato credo solo sul modello turismo, ma purtroppo anche dopo diverse ricerche non sono riuscito a trovarlo.

La cosa invece....e nessuno di voi si è accorto del tremendo errore e camuffamento..( e quì potrei dire...ecco perchè bisogna diffidare di alcuni dei fantastici affari che circolano su internet)...che non va bene è il serbatoio del nostro morini, non è stato nemmeno raddrizzato, ma solo verniciato alla "meno peggio" con una bomboletta e solo nella parte rossa...
Vi spiego perchè : durante il restauro mi sono accorto che la moto era stata riverniciata, e il disegno bianco che riporta sul serbatoio a mio avviso non è come l'originale (vi allego una foto per capire meglio) ci assomiglia , ma in origine lateralmente le punte arrivavano molto più indietro e sempre di lato ricalcava la nervatura dello stesso serbatoio proprio in corrispondenza dell'incavo laterale, mentre nel nostro caso è circa 2 cm all'interno della nervatura stessa.
Come per le altre moto in mio possesso sono in fase di certificazione e dovendo consegnare foto e documentazione entro una certa data ho fatto in questo modo per velocizzare il tutto, per documentarmi meglio ed infine per non fare una cosa che poi avrei comunque dovuto rifare...

Ecco le foto:

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Questa una foto di un serbatoio di un' altro tresette con verniciatura del bianco corretta:

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Ultima modifica di clarinett72 il 26 Giu 2012 9:44, modificato 1 volta in totale
 
13511789
13511789 Inviato: 26 Giu 2012 9:06
 

Mi ero dimenticato di te Ignacio:
Come puoi vedere dalla foto le "orecchie" reggifaro e i copri molla vanno proprio verniciati di nero.
 
13511978
13511978 Inviato: 26 Giu 2012 10:12
 

Vedi qui Link a pagina di Nisasrl.it se li contatti vendono anche la sola fodera...
riguardo al serbatoio potrebbero esserci due decori, uno come quello della foto del Registro storico Morini che hai postato, con il baffo bianco che arriva fin sotto l'incavo per il ginocchio, e un'altro più simile a quello del serbatoio che hai tu, e cioé con una "mezzaluna" sulla parte anteriore del serbatoio che non prosegue fino ad arrivare sotto la ginocchiera, ricordo nettamente una discussione a tal riguardo, non so se qui sul tinga o sul forum del Morini club di Roma, o forse su morinispecial.it (ma non so dirti se sul vecchio o sul nuovo sito/forum), ma non ricordo a quale variante di 175 si facesse riferimento; come sempre se uno reperisce foto ufficiali non si sbaglia. Comunque bel lavoro, e bella moto.
eusa_clap.gif
 
13724239
13724239 Inviato: 4 Set 2012 23:51
Oggetto: Restauro Morini Tresette 175 GT 1959
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, ho un Morini tresette 175 del 1959 devo iniziare a rimontarlo
e ho un problema: il rinvio del contachilometro ha la dentaturaùsgranata
per cui la corda gira a vuoto... Qualche mercatino l'ho girato (in toscana) ma
niente da fare ... Qualcuno mi sa dire a chi mi posso rivolgere??
Grazie
 
14035093
14035093 Inviato: 3 Gen 2013 20:15
Oggetto: Tresette 175 1a serie
 

Salve a tutti,
ho recentemente acquistato la Moto Morini 175, senza alcun documento di cui vi invio alcune foto.

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Ho intenzione di restaurarla per quanto possibile fedelmente e mi farebbe comodo avvalermi delle vostre conoscenze per risolvere qualche dubbio.
Il precedente proprietario non è in grado di confermare di che modello si tratta e quindi sono a chiedere il vs prezioso parere sull’opinione che mi sono fatto io .
Secondo me si tratta indubbiamente di una Tresette (normale) 1° serie identica quella di Clarinet72 visibile nel Topic Moto Morini Tresette 175 [restauro e info]:.
Vedo una sola differenza: sulla mia moto il freno anteriore ha il tamburo da 135 mm con il portaceppi alettato che era montato sul primo 175 (Mod. 175 cc), mentre su quella di Clarinet72 sembra essere montato quello da 160mm con il portaceppi liscio e con presa d’aria, uguale a quella del GT e cosi’ sono tutte quelle che ho visto in foto
Che voi sappiate sono uscite dalla fabbrica anche versioni con il freno piccolo oppure sulla mia è stato certamente sostituito?
Un’altra informazione riguarda la verniciatura: qualcuno è a conoscenza nel dettaglio del ciclo e dei materiali che venivano impiegati in fabbrica per passare dal ferro nudo al veicolo finito?
Ho un po’ di difficoltà a ricostruire con certezza attraverso le varie foto dei restaurati quale tipo di finitura veniva originalmente dedicato alle parti in alluminio,…arrischierei:
• carter motore e relativi coperchi: lucidati ma non a specchio
• Cilindro, testa, coperchio valvole: leggera sabbiatura
• Mozzi e portaceppi: lucidati ma non a specchio
• Leve freno e frizione: lucidati ma non a specchio
• Carburatore: verniciato color alluminio
Credete che sia corretto?
Da ultimo, probabilmente solo per ora, mi sarebbe molto utile il catalogo ricambi per definire qualche dettaglio a riguardo di bulloneria, guarnizioni, silent block e poco altro. Qualcuno sa dove sia reperibile?
Ringrazio anticipatamente e Cordialmente Saluto
 
14045673
14045673 Inviato: 8 Gen 2013 18:42
 

Ciao Vtwin, il tuo Morini anche secondo me è uguale al mio, il freno anteriore è sicuramente stato sostituito, il suo è anch'esso uguale al mio con quella presa d'aria.
Per quello che riguarda la verniciatura, la Leckler in accordo con l' A.S.I. ha riprodotto molti colori delle nostre moto d'epoca con relativi codici, e il nostro morini è una di quelle moto inserite nel loro catalogo, visibile anche sul loro sito, dove fra l'altro puoi trovare anche il ciclo completo di preparazione e verniciatura verosimilmente fedele a quello che era in origine, ma con prodotti moderni e che puoi utilizzare, al contrario di alcuni in uso in quegli anni oggi banditi.
Per quello che riguarda le parti motore, freni, leve e tutto quello che c'è in alluminio, in origine erano come uscivano dalla fusione, come dici tu, lucidi, ma non a specchio, cosa che purtroppo è difficilmente riproducibile, quindi la tendenza è quella di lucidarli ( quasi a specchio). Il coperchio delle valvole con sabbiatura molto fine, carburatore verniciato color alluminio.
Della Morini, a parte un miracolo..... non esiste purtroppo un catalogo ricambi come per altre marche di moto, e ti devi arrangiare e vedere durante lo smontaggio cosa ti serve com'era montato ecc ecc.
Tutta la bulloneria era in origine cadmiata, trattamento oggi praticamente scomparso (L'effetto era circa a metà fra la zincatura e la cromatura) lo si sostituisce con la cromatura.

Se hai bisogno di aiuto, come sempre per quello che so e che posso te lo do volentieri.
 
14048573
14048573 Inviato: 9 Gen 2013 19:20
Oggetto: Tresette 1a serie
 

[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao Clarinet72,

anche eventuali risposte di altri sono sicuramente benvenute, ma non ti nascondo che speravo particolarmente nella tua che hai messo mano a una 'gemella' della mia nuova 'fidanzata'.
Ti ringrazio quindi particolarmente.
Sicuramente approfittero' dell'aiuto che mi offri e per cercare di ricambiare ti dico che qualcosa a riguardo del catalogo ricambi sono riuscito a trovare.
Non sono pratico di forum e non so' quindi se posso mettere la mia mail o meno, ma se mi suggerisci un metodo per raggiungerti via mail ti posso inviare un corposo PDF.
Chiedero' poi a chi me l'ha fornito il permesso di metterlo, sempre che sia tecnicamente fattibile, a disposizione del forum.
Tornando alla moto, sulla lucidatura dell'alluminio faro' qualche esperimento (Soda Blasting?) e poi ti faro' sapere.
Mi informero' sul sito della Leckler, grazie.
Ho presente bene la cadmiatura, ma ti chiedo, sulla bulloneria non sarebbe meglio usare la zincatura al posto del cromo?
Mi piacerebbe capire eventualmente che tipo di zincatura: conosco quella a bagno nello zinco fuso, che sulla bulloneria è sicuramente da escludere, e quella spruzzata 'a fuoco'; non so' se esitono anche bagni elettrogalvanici tipo la cromatura che forse potrebbero essere l'ideale.
Allego una foto del mio pistone; come vedi è un po' diverso dal tuo, nella segmentatura e negli anelli elastici dello spinotto.
Credo che il mio sia quello montato in origine sulla mia moto perchè è da 61 mm, quindi non maggiorato; misteri dell'industria...

Ciao, grazie nuovamente[img]
 
14048829
14048829 Inviato: 9 Gen 2013 20:50
 

Io sul corpo motore, non farei molte prove con soda o cose similari, al limite potresti, se proprio non vuoi farlo a specchio,
usare ( dopo averlo preventivamente sgrassato e pulito) della paglietta molto fine e infine della pasta abrasiva che porta via le eventuali righe lasciate
dalla paglietta, lasciando tutto non troppo lucido. Il mio consiglio però è quello di lucidare......
Per quel che riguarda la zincatura, esiste quella a freddo, ed è proprio quella che di solito si usa sulle nostre moto, (di spessore sottilissimo) quando le viti sono zincate, in questo caso però, sempre a mio avviso forse la cromatura si avvicina di più al risultato che si vuole ottenere.
Il pistone del mio Morini è stato sostituito assieme alla biella, perché erano troppo consumati.
Per il momento buon lavoro.
 
14048846
14048846 Inviato: 9 Gen 2013 20:57
 

clarinett72 ha scritto:
Io sul corpo motore, non farei molte prove con soda o cose similari, al limite potresti, se proprio non vuoi farlo a specchio,
usare ( dopo averlo preventivamente sgrassato e pulito) della paglietta molto fine e infine della pasta abrasiva che porta via le eventuali righe lasciate
dalla paglietta, lasciando tutto non troppo lucido. Il mio consiglio però è quello di lucidare......


Su questo argomento vorrei dire qualcosina.....
Esiste ancora la creolina.
Link a pagina di It.wikipedia.org
Link a pagina di Guglielmopearson.it
E' un prodotto che si usava all'epoca appunto per le parti difficili da pulire come il blocco motore.
Si passa diluita con l'acqua 50 e 50 con un pennello e si lava subito con acqua corrente.
Attenzione che è altamente urticante e va usata indossando guanti e protezioni adeguate.
Però non c'è di meglio ed il lavoro è garantito 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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