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Moto Morini Tresette 175 [restauro e info]
14049030
14049030 Inviato: 9 Gen 2013 21:58
Oggetto: Tresette 1a serie
 

Grazie ragazzi.

Preciso, Soda blasting è semplicemente una sabbiatura che usa come abrasivo il Bicarbonato di Sodio.
Si trova anche qualche video su you tube.
Dovrebbe lasciare una superficie molto pulita senza alterare sensibilmente la superficie metallica.
Forse potrebbe andare bene cosi' come viene o costituire una buona base da finire con paste abrasive di granulometria adatta allo scopo prefissato.
Assolutamente da evitare la Soda Caustica! (Idrossido di Sodio)
Se dai tempo al bagno non trovi piu il carter!
La paglietta molto fine potrebbe essere un'alternativa anche se non è sempre cosi' immediato ottenere una superficie ben uniforme.
Mi documentero' e provero' senz'altro la Creolina che potrebbe essere il metodo piu veloce e meno invasivo.
Per amor di conoscenza sulla bulloneria mi documentero' anche sul metodo 'Zincatura a freddo'.
Altro dubbio che mi sorge: anche i raggi erano cadmiati? o semplicemente zincati?
Sui miei purtroppo non è cosi' facile capire cosa c'era una volta sopra l'attuale ruggine.
I nippli in ottone forse erano nichelati.
Sara' da procurare tutto nuovo...
Ora mi sto' essenzialmente documentando... per il lavoro vero pian piano devo trovare lo spazio nella mia officina hobbistica tuttofare (troppofare) per stoccare convenientemente i pezzi smontati della moto, dopo di che ci mettero' mano seriamente.
Vi terro' aggiornati sul procedere dei lavori e presumibilmente dovro' ricorrere nuovamente alla vostra cultura in materia.

Ciao
 
14052285
14052285 Inviato: 11 Gen 2013 2:01
 

Ciao Ragazzi,

ho fatto qualche ricerca sulla creolina che ci consiglia Gippiguzzi.
Di particolarmente interessante ho trovato la scheda tecnica del prodotto. Link a pagina di Vebi.it

Alcune considerazioni:
non è prorio latte, ma non è nemmeno cosi pericolosa come avevo interpretato, mi sembra gestibile.

Va tenuta lontano dai componenti di gomma, riesce a penetrarvi e li deteriora. E' da presumere che anche le plastiche non la amino particolarmente.

Da quello che ho trovato leggendo di chi l'ha usata si direbbe che venga usata pura dai piu' ed addirittura a bagno, ma... direi meglio provare prima diluita e col pennello, come consiglia Gippi.

Contiene intorno al 20% di Soda caustica! Evidentemente in combinazione con gli altri componenti della Creolina la Soda non è cosi' aggressiva verso l'alluminio come lo è diluita in acqua molto calda a concetrazione similare.
In tale circostanza si vede letteralmente bollire il bagno per i gas che si liberano dalla reazione con l'alluminio.
Si crea immediatamente un'azione erosiva sulla superficie.

L'ho trovata in vendita (attenzione alle imitazioni) on line, ma sono un po' contrariato dal fatto che costa di piu' la spedizione che non un litro di prodotto. Se serve posso postare il link.
In ogni caso in un modo o nell'altro me la procurero' perchè se funzionasse davvero bene, pulire 'a nuovo' senza abrasione delle superfici significherebbe non modificare la tecnologia originariamente impiegata dal produttore per ottenere il prodotto finito. Dal punto di vista della mia 'filosofia' di restauro avrei raggiunto la cosiddetta pace della mente.

La moto è ancora come l'avete vista in foto (sono molto poco a casa) e quindi non ho ancora avuto modo di aprire i carter e almeno lavarli per poterli osservare nel dettaglio, ma di primo acchito direi che sono stati realizzati per colata in conchiglia metallica e successivamente forse 'lavati' chimicamente per uniformare l'aspetto della superficie. Visto che non sono a specchio faccio fatica a credere ad interventi manuali di lucidatura meccanica pezzo per pezzo...eravamo negli anni 50' pero'...
Voi avete qualche dettaglio in piu' sulle tecnologie produttive impiegate da Morini ell'epoca?

Buona serata
 
14052373
14052373 Inviato: 11 Gen 2013 9:09
 

I nostri "vecchi" sapevano come usare alcuni prodotti.
La creolina me l'ha consigiata un vecchio meccanico almeno 30 anni fa.

E' giusto fare un paio di prove per non rovinare i pezzi da restaurare, come è consigliabile diluire il prodotto e poi, una volta applicato, sciacquare con abbondante acqua.

La differenza con la soda caustica è che il prodotto non corrode in maniera brutale ma, soprattutto se diluito, "spella" dalla superficie la parte ammalorata.

Per quanto riguarda le parti lucidate, soprattutto quelle in alluminio, non ho mai usato i famosi kit per trapano in vendita anche in rete.
Preferisco magari un mese di lavoro e tanto olio di gomito.....
Esistono oggi dei prodotti che rallentano l'opacizzazione costante dell'alluminio.
All'epoca sicuramente i carter non splendevano e brillavano come si vede in alcuni restauri.
Il trucco è di lucidarli omologando la lucentezza al resto della moto.

Non è argenteria............. icon_wink.gif

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14053030
14053030 Inviato: 11 Gen 2013 14:17
 

Se può servire a qualcuno la creolina si trova in vendita nei consorzi agrari,
Dove vendono cose per agricoltura, e animali, lo so per certo, perché faccio il tecnico
In uno di questi e la vendo anche io.
P.s. Vtwin ti ho inviato un mess privato
 
14075011
14075011 Inviato: 21 Gen 2013 17:38
 

Per pulire carter in alluminio, cilindri, teste e carburatori, senza rischi, ma con buoni risultati, uso un prodotto che si trova in quasi tutti i supermercati. Sgrassatore Universale superpotente Chante Clair, tipo Marsiglia, con spruzzatore color rosso. Dopo aver lavato il pezzo con Kerosene (è il migliore, ma in mancanza, benzina o gasolio), spruzzare lo sgrassatore e lasciarlo lavorare per 4 o 5 minuti, rispruzzarlo di nuovo e dopo altri minuti, con un pennello piuttosto rigido, spennerlarlo bene, insistendo. Si formerà una schiuma color marrone o scura. Sciacquarlo con acqua calda. A volte, ma non sempre, l'operazione va ripetuta. Generalmente si hanno buoni risultati.
 
14173731
14173731 Inviato: 5 Mar 2013 16:44
 

Gli ultimissimi aggiornamenti del nostro Morini tresette prima serie prima della certificazione di domenica prossima:

Il serbatoio, ecco le foto dei lavori....i filetti andrebbero fatti a mano libera!!!!! eusa_whistle.gif

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la moto finita:

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Un piccolo riassunto.....

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Lunedì vi aggiorno sull'esito della certificazione A.S.I. ...speriamo bene!!!!
 
14173764
14173764 Inviato: 5 Mar 2013 16:58
 

Complimenti Clarinet............. è venuta come nuova........... e c'è pure la neve........ icon_mrgreen.gif

I filetti li hai fatti troppo fini................... o sbaglio................ eusa_think.gif

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14173792
14173792 Inviato: 5 Mar 2013 17:13
 

Cawwwwolo Ignacio, io spero proprio di no, avevo misurato lo spessore di quelli vecchi!!!!
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14174207
14174207 Inviato: 5 Mar 2013 19:43
 

Era solo un mio pensiero........ aspettiamo qualche esperto del modello....... 0509_up.gif
 
14179926
14179926 Inviato: 7 Mar 2013 20:01
 

Tresette prima serie fatta abbastanza bene. L'unica cosa che stona un pochino, è il coperchio valvole sulla testa, che originalmente non è lucido, ma sabbiato.
 
14180093
14180093 Inviato: 7 Mar 2013 20:57
 

Guido33, avevo, come dici tu sabbiato il coperchio valvole, ma giustamente sia nelle foto di riviste specializzate sia in quella del registro storico Morini che riporto qui sotto, questo particolare è come vedi "lucido" e non sabbiato, anche il parere di un esperto di questa marca è stato lo stesso....

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14180500
14180500 Inviato: 7 Mar 2013 23:02
 

Sono stato concessionario Moto Morini dal 1954 fino alla chiusura. Attualmente sto rifacendo un Tresette Sprint, ho 2 motori del Tresette, ma di coperchi testa lucidi non ne ho mai visti. Sono tutti sabbiati, come testa e cilindro, compreso il coperchietto dello sfiato olio. Inoltre per la mia passione, da oltre 15 anni, frequento molti mercatini, è la prima volta che vedo e sento dire, che sia lucido.
 
14187369
14187369 Inviato: 11 Mar 2013 11:18
 

Ciao ragazzi, ora davvero l'ultimissimo aggiornamento sul nostro Morini tresette:
Ieri si sono svolte qui a San Marino le certificazioni A.S.I. / F.I.V.A. per le moto di interesse storico, il Morini è stato promosso con i complimenti dei commissari....

Allego le foto delle fasi di verifica sulle mie moto:

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Una piccola precisazione sul coperchio valvole e i carter motore, anche i commissari hanno confermato che non sono ne lucidi a specchio ne sabbiati, ma in origine erano semplicemente come uscivano dalla fusione........
 
14187790
14187790 Inviato: 11 Mar 2013 14:21
 

Complimenti............. hai completato il tuo lavoro con il riconoscimento dovuto......... 0509_up.gif
 
14190076
14190076 Inviato: 12 Mar 2013 9:38
 

Ciao clarinett! Bella moto e bel lavoro, non c'era bisogno della benedizione dell'ASI per dirlo
clarinett72 ha scritto:

......Una piccola precisazione sul coperchio valvole e i carter motore, anche i commissari hanno confermato che non sono ne lucidi a specchio ne sabbiati, ma in origine erano semplicemente come uscivano dalla fusione........

per quel che vale anche il Corsarino era così.
 
15197326
15197326 Inviato: 29 Nov 2014 1:28
 

Vediamo se qualcuno mi risponde, che lettera ha prima del numero di telaio e motore una Morini 175 tresette?
 
15200942
15200942 Inviato: 3 Dic 2014 17:12
 

MoriniTresette ne esistono 2 tipi, 58/59 e 60/62. Molto diversi come estetica e finiture. Inoltre, i primi erano senza omologazione, i secondi a causa del nuovo (a quell'epoca) codice stradale, davanti al N° del telaio, la sigla e il N° omologazione.
 
15233422
15233422 Inviato: 16 Gen 2015 11:40
 

Ciao a tutti e complimenti per il forum e le nozioni che condividete.
Vi seguo da non molto, ma ho potuto notare che siete dei veri appassionati come me e forse potreste darmi un aiuto.
Sono proprietario di un tresette sprint del '58, ed ho una curiosita : sapere da quale numero di telaio è iniziata , e con quale numero è terminata, la produzione del tresette sprint prima serie.
Spero possiate darmi qualce infotrmazione.
Vi ringrazio anzitutto per l attenzione.
 
15496579
15496579 Inviato: 16 Nov 2015 17:24
Oggetto: Funzinamento carburatore e filtro morini tresette [aiuto]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti sono nuovo nel forum spero non fare errori
ho ereditato un morini tresette e giusto che se apro la levetta del filtro aria la moto va su di giri
per correre il filtro deve essere maggiormente chiuso?
grazie a tutti
 
15497355
15497355 Inviato: 17 Nov 2015 18:21
 

Se aprendo l'aria il motore sale di giri, vuol dire che la valvola gas/acceleratore non scorre bene fino in fondo nel carburatore, rimanendo parzialmente aperta. Le cause possono essere due. Il filo del comando, che non scorre bene nella guaina, oppure la valvola che non scorre nel carburatore. L'aria va chiusa solo per il primo avviamento a freddo, dopo pochi secondi, si apre e si marcia con aria aperta.
 
15497413
15497413 Inviato: 17 Nov 2015 19:28
 

Grazie del consiglio provvedo a guardare attentamente
 
15498502
15498502 Inviato: 19 Nov 2015 10:55
 

guido 33 grazie mille controllato la valvola carburatore cambiato il filo del acceleratore in effetti la valvola non ritornava una bomba nel caso cambiare il filo della frizione bisogna smontare il coperchio motore destro non credo ci sia olio da quella parte
 
15499179
15499179 Inviato: 20 Nov 2015 7:29
 

eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif se usassi un pò di italiano e un pò di punteggiatura magari chi legge capirebbe qualcosa icon_eek.gif
 
15499442
15499442 Inviato: 20 Nov 2015 15:06
 

Nel carter destro non esiste olio. Nella parte anteriore c'è la dinamo, nel posteriore il pignone motore colla catena e il comando della frizione.
 
15501105
15501105 Inviato: 23 Nov 2015 11:37
 

grazie guido
ieri ho sistemato e sostituito anche il filo frizione,i tuoi consigli mi son stati utilissimi non conoscendo la moto.
ho tolto l'olio togliendo il tappo grande quello che ha l'astina di livello almeno credo serva per il livello, e il filtro sotto la moto, sorpresona credo che nel olio ci sia stata della benzina e anche molta e possibile che fuoriesca dal carburatore?
vedo che molti morini hanno lo sfiato tappato come mai? hanno fatto della modifiche?
 
15502903
15502903 Inviato: 25 Nov 2015 15:38
 

La benzina può essere entrata nel motore dal carburatore a causa del rubinetto aperto o malfunzionante. Lo sfiato dell'olio non si trova sul tappo, ma sul coperchio delle valvole, sopra la testa.
 
15502980
15502980 Inviato: 25 Nov 2015 16:57
 

pensavo pure io guido dato che la moto e ferma da piu' di 2 anni sia dovuto al rubinetto della benzina.
ti dicevo sulla parte sx del motore il mio ha un tubo di gommache quando lo accendi vedi fuoriuscire come dei vapori,in molti tresette che vedo cnelle foto quel sfiato lo hanno tappato sai tu il motivo?
 
15505176
15505176 Inviato: 28 Nov 2015 17:16
 

Lo sfiato col tubo posto sul carter del motore, sopra gli ingranaggi del cambio, non va tappato, ma messo il tubo con lunghezza e posizione in modo che non entri acqua, terra e porcheria.
 
15509940
15509940 Inviato: 5 Dic 2015 12:44
 

****cancellato da girodan: per queste cose usare gli MP...grazie!!!!****
 
15793132
15793132 Inviato: 10 Apr 2017 23:32
Oggetto: Morini tresette sprint
 

Chiedo scusa, non sono sicuro di trovarmi nel posto giusto, ma visto che si parla di Morini 175 avrei qualcosa da chiedere anch'io.

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Ho tolto questa forcella da un tresette sprint ( telaio TS 41****) perchè non sono convinto sia quella originale, steli da 32, canotto solidale con la piastra inferiore.
Ho anche una forcella con gli steli da 30 e il canotto sfilabile. Ma non so se una delle due è quella giusta per questo modello per cui mi affido alla competenza degli esperti se qualcuno può aitutarmi.
Grazie a tutti in anticipo. Piero.
 
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