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ducati 1199 - Mv agusta f3
12986385
12986385 Inviato: 9 Feb 2012 16:14
Oggetto: ducati 1199 - Mv agusta f3
 



Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedere un parere a tutti quelli che vorranno rispondere su due moto in uscita che trovo interessanti. Premetto che attualmente sono possessore di multistrada 1200, precedentemente ho avuto una streetfighter 1098, una speed triple 1055, un monster 600, e due Harley davidson, un 1200 sportster e un 1340 softail heritage.
Mi sono reso conto che dopo l'acquisto della multistrada 1200, grande moto, mi manca un pò l'aggressività soprattutto della SF e della speed. Vivo in appennino e uso la moto anche per andare al lavoro, quando possibile, da casa mia al lavoro son circa 50 km di cui 15 misto e 35 4 corsie. Ogni tanto faccio qualche fine settimana fuori, due o ter giorni da 500-600 km, per lo più uso la moto per giri giornalieri con amici di 150-200 fra le curve delle mie zone.
Detto ciò, veniamo al dunque, le moto che mi intrigano sono la Ducati 1199 e la Mv Agusta F3, son su fasce di prezzo completamente diverse e chiaramente hanno una cavalleria completamente diversa. Non avendo mai avuto una supersportiva volevo capire se, secondo voi, in base all'uso che ne faccio io della moto potessero andar bene e più nello specifico quale delle due comprereste.
 
12986421
12986421 Inviato: 9 Feb 2012 16:21
 

la moto la usi anche in pista? ormai delle supersportive al giorno d oggi per strada secondo me sono inutili... io punterei ancora su delle maxi naked sportive
 
12986432
12986432 Inviato: 9 Feb 2012 16:24
 

non credo siano le 2 moto più adatte a te, sono appunto 2 supersportive vere e proprie, con semimanubri pedane arretrate e posizione di guida caricata sui polsi.

fare 50 km per andare a lavoro con 2 moto del genere sarebbe una tortura, e non riusciresti neanche a sfruttarle su strada, il loro habitat è la pista punto e basta 0509_mitra.gif

se il budget lo permette me ne comprerei una da usare solo in pista icon_wink.gif

secondo me per l'utilizzo che fai della moto dovresti trovare una altra moto simile alla multistrada o tenerti quest'ultima 0509_up.gif
 
12986440
12986440 Inviato: 9 Feb 2012 16:25
 

Growl ha scritto:
la moto la usi anche in pista? ormai delle supersportive al giorno d oggi per strada secondo me sono inutili... io punterei ancora su delle maxi naked sportive


in pista non ci sono mai andato, non escludo di andarci, comunque ho amici che hanno SS e nn vanno in pista e si divertono comunque con la moto nelle strade dell'appennino...secondo te è inutile prendere una SS se poi nn si va in pista?
 
12986448
12986448 Inviato: 9 Feb 2012 16:26
 

bauhauss ha scritto:


in pista non ci sono mai andato, non escludo di andarci, comunque ho amici che hanno SS e nn vanno in pista e si divertono comunque con la moto nelle strade dell'appennino...secondo te è inutile prendere una SS se poi nn si va in pista?


si...
 
12986458
12986458 Inviato: 9 Feb 2012 16:29
 

non ho detto che non ti ci diverti, anzi, però non le sfrutteresti su strada, e provarci sarebbe molto pericoloso icon_wink.gif
 
12986459
12986459 Inviato: 9 Feb 2012 16:29
 

dal numero delle moto che hai avuto in così pochi anni deduco che non hai difficoltà economiche, quindi se le supersportive ti intrigano perchè non comprarne una da affiancare alla tua attuale moto o addirittura da usare solo in pista? non credo ti convenga utilizzare una ss per andare al lavoro, io resterei con la multi.
 
12986467
12986467 Inviato: 9 Feb 2012 16:31
 

bauhauss ha scritto:


in pista non ci sono mai andato, non escludo di andarci, comunque ho amici che hanno SS e nn vanno in pista e si divertono comunque con la moto nelle strade dell'appennino...secondo te è inutile prendere una SS se poi nn si va in pista?


In questo caso direi che è meglio ascoltare un consiglio da parte di chi una SS ce l'ha e non da chi parla per sentito dire icon_razz.gif

Io ti dico, con la mia mi diverto tantissimo anche senza andare in pista, ovviamente devi quantomeno andare vicino alle velocità da codice ma è comunque divertente usare una sportiva, tenendo comunque presente che è abbastanza scomoda rispetto ad una naked media e che dopo 40 minuti devi fermarti a fare una pausa causa dolore alla schiena/mani/polsi icon_razz.gif icon_razz.gif
Tolto il fattore scomodità ( quello è la prima cosa da tenere a mente ) la puoi usare anche per andare al lavoro, io lo faccio e mi ci diverto un casino 0509_up.gif
Stesso discorso per le uscite in colline/montagna, con le naked sei più comodo ma secondo me con le sportive ti diverti di più ( o almeno, io mi diverto di più con l'r6 che non con la zr7 ).
Che le sportive sono nate per la pista lo sanno anche i muri, ma se vogliamo fare i pignoli manco una naked la sfrutti come si deve in strada ( limiti, condizioni del manto stradale, traffico ecc.. ) !

Tornando alla domanda iniziale, io andrei di Panigale 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di AMD il 9 Feb 2012 16:39, modificato 1 volta in totale
 
12986503
12986503 Inviato: 9 Feb 2012 16:39
 

Putroppo non ho soldi per acquistare e mantenere un'altra moto, ho avuto diverse moto perchè dopo un investimento iniziale sono riuscito a cambiarle sempre con somme non molto elevate, accettabili.
Per essere precisi uso la moto per andare al lavoro al massimo 30 volte l'anno, qui il clima non è proprio il massimo, e lo faccio semplicemente perchè mi diverte andarci con la moto, visto che non devo nemmeno attraversare città o passare in mezzo al traffico.
Tutto ciò per dire che forse il sacrificio di quelle 30 volte non sarebbe proprio impossibile. Ciò che mi lascia molto dubbioso è che da quello che voi dite la SS se nn la usi in pista praticamente non riesci a viverla, perciò sarebbe inutile acquistarla senza andare poi a girare
 
12986514
12986514 Inviato: 9 Feb 2012 16:41
 

bauhauss ha scritto:

Tutto ciò per dire che forse il sacrificio di quelle 30 volte non sarebbe proprio impossibile. Ciò che mi lascia molto dubbioso è che da quello che voi dite la SS se nn la usi in pista praticamente non riesci a viverla, perciò sarebbe inutile acquistarla senza andare poi a girare


Guarda io ho l' r6 e la moto la vivo anche senza andare in pista, le miei tirate dove si può le faccio e le uscite con gli amici su per le colline sono sempre divertentissime, non sfrutterò la moto al 100% ma me la vivo e me la godo ! eusa_dance.gif

Leggi le moto che gli utenti che ti hanno risposto hanno in firma, e poi capisci il perchè di certe risposte 0509_up.gif
 
12986542
12986542 Inviato: 9 Feb 2012 16:46
 

AMD ha scritto:


In questo caso direi che è meglio ascoltare un consiglio da parte di chi una SS ce l'ha e non da chi parla per sentito dire icon_razz.gif

Io ti dico, con la mia mi diverto tantissimo anche senza andare in pista, ovviamente devi quantomeno andare vicino alle velocità da codice ma è comunque divertente usare una sportiva, tenendo comunque presente che è abbastanza scomoda rispetto ad una naked media e che dopo 40 minuti devi fermarti a fare una pausa causa dolore alla schiena/mani/polsi icon_razz.gif icon_razz.gif
Tolto il fattore scomodità ( quello è la prima cosa da tenere a mente ) la puoi usare anche per andare al lavoro, io lo faccio e mi ci diverto un casino 0509_up.gif
Stesso discorso per le uscite in colline/montagna, con le naked sei più comodo ma secondo me con le sportive ti diverti di più ( o almeno, io mi diverto di più con l'r6 che non con la zr7 ).
Che le sportive sono nate per la pista lo sanno anche i muri, ma se vogliamo fare i pignoli manco una naked la sfrutti come si deve in strada ( limiti, condizioni del manto stradale, traffico ecc.. ) !

Tornando alla domanda iniziale, io andrei di Panigale 0509_doppio_ok.gif


grazie per i consigli dettagliati, ti chiedo un ulteriore parere, la mia settimana da moto normale di solito è fatta da uscite nel fine settimana da 100-150 km su per l'appennino con amici, nel periodo giugno e luglio la uso, tempo permettendo quasi tutti i giorni per andare al lavoro, 100 km tra misto e 4 corsie e fine settimana sempre dedicato alle uscite in appennino, ogni tanto qualche giro un pò più lungo di 300 km circa ma non molto spesso, che ne dici? è fattibile?
 
12986590
12986590 Inviato: 9 Feb 2012 16:56
 

bauhauss ha scritto:


grazie per i consigli dettagliati, ti chiedo un ulteriore parere, la mia settimana da moto normale di solito è fatta da uscite nel fine settimana da 100-150 km su per l'appennino con amici, nel periodo giugno e luglio la uso, tempo permettendo quasi tutti i giorni per andare al lavoro, 100 km tra misto e 4 corsie e fine settimana sempre dedicato alle uscite in appennino, ogni tanto qualche giro un pò più lungo di 300 km circa ma non molto spesso, che ne dici? è fattibile?


Ma direi che è fattibile, cosa siamo tutti scemi noi con le ss su strada ? icon_asd.gif icon_asd.gif

Tra l'altro ne fai l'uso che faccio anche io, e mi trovo bene ( il sacrificio è una certa scomodità sopratutto se viaggi con zavorrina al seguito, ma li è una questione personale, oltretutto la Panigale magari è pure comoda alla fine ) 0509_up.gif
 
12986640
12986640 Inviato: 9 Feb 2012 17:06
 

Provala, una moto vale l'altra. Anche a me dicevano che con 250 kili di moto mi sarei trovato scomodo nel traffico, eppure non è così!
 
12986642
12986642 Inviato: 9 Feb 2012 17:07
 

Io ho avuto per 10 anni una sportiva che veniva definita meno scomoda delle altre,ma comunque dopo un po',specialmente nel traffico era un supplizio e le cose peggiorano tanto più sei alto e robusto.Se la multistrada ti ha stufato io ti consiglierei di riprenderti una naked come la Speed Triple o una jap come la Z1000 se ti piace esteticamente.
Con le sportive ti diverti solo quando puoi dare gas.La Panigale è molto più compatta della 1198 che già non è comodissima e la F3 non dà l'idea di essere molto più abitabile.
Per andare al lavoro una sportiva è il mezzo meno ideale,nel traffico è scomoda,scalda e ti indolenzisce polsi,mani,gambe,schiena...Io adoro le sportive,ma penso che quando avrò dinuovo la possibilità di comprarmi una moto mi comprerò una naked!
Per la mia esperienza posso dirti che con una naked di alto livello come la Speed per i passi di montagna e nei percorsi tutte curve non sentirai mai la necessità di avere una sportiva carenata:anzi,è soltanto più scomoda e difficile da guidare perchè i semi manubri offrono una leva minore rispetto ad un manubrio alto.Gli unici vantaggi sono costituiti dalla maggiore protezione aerodinamica e sul veloce effettivamente hanno la meglio le sportive...In un circuito tortuoso tipo un kartodromo io preferirei una naked,mentre una sportiva carenata inizia ad aver senso solo sui lunghi rettilinei e nei curvoni veloci da fare col gas in mano...Se ti spari un passo di montagna con una naked arrivi sù bello fresco e divertito,con una sportiva molto più affaticato senza per forza essere andato più forte...
Come ti hanno già detto,ormai le sportive attuali,anche se sono tremendamente belle hanno soltanto più senso tra i cordoli.
Ho un amico motociclista di lunga data,che ha una sportiva da pista ed una CBF600 da usare per strada;di moto ne ha avute tante tra cui la GSX-R1100 e mi ha detto che era veramente comoda anche in due,anche per farci tanti chilometri.
Per fare un paragone oggi la GSX-R1100 sarebbe della categoria della Z1000SX,non verrebbe più considerata una sportiva,ma una moto polivalente.
Ecco,se vuoi una moto tutto fare,ma tutt'altro che noiosa prenditi la SX che pur non avendo perso la verve di sua sorella svestita ti può dare molto di più per un uso a tutto tondo.
 
12986650
12986650 Inviato: 9 Feb 2012 17:10
 

tra le due mi sembra meglio la f3, almeno per l'uso stradale della moto, la panigale per l'uso su strada mi sembra esagerata e sprecata, è una moto nata per la pista e vincere un sbk.
 
12986652
12986652 Inviato: 9 Feb 2012 17:10
 

@AMD, tu hai una ss di qualche anno fa, votata ancora lievemente all'uso stradale,ma fidati, dovessi provare una r6 di oggi, cambieresti un po' idea. ormai le ss attuali sono votate totalmente alla pista,il passeggere è un optional così come la comodità! certo la si può usare in strada,ma una r6 che urla a 16mila giri dove la porti?
panigale ed f3 non è che siano più sfruttabili per via del frazionamento... ma stiamo lì! la panigale è nata per correre, contro i 4 cilindri, lavora in alto ed è compattissima, piccola, leggera, con un bgommone enorme che serve soprattutto in pista, la f3 è stata fatta per competere con le varie 600 jap in supersport, quindi entrambe queste sportive hanno posizione d'attacco da fachiro che distrugge i polsi e col motore che lavora ad alti giri.
l'unica soluzione per capire se può essere la moto adatta è provarle... difficile. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
12986712
12986712 Inviato: 9 Feb 2012 17:23
 

gsx-r 600 k7 e lo uso per fare tutto...dal girare per lavoro, sparate la domenica mattina, giri di un giorno intero in coppia, e pure we in coppia con tanto di borse! piu ovviamente un po di sana pista eheh...sono alto 1.90 e sono tutt'altro che scomodo sulla mia moto, mi ci trovo da dio e ci faccio anche 600/700 km al giorno...
Se ti piacciono provale!
 
12986715
12986715 Inviato: 9 Feb 2012 17:24
 

raf275 ha scritto:
@AMD, tu hai una ss di qualche anno fa, votata ancora lievemente all'uso stradale,ma fidati, dovessi provare una r6 di oggi, cambieresti un po' idea. ormai le ss attuali sono votate totalmente alla pista,il passeggere è un optional così come la comodità! certo la si può usare in strada,ma una r6 che urla a 16mila giri dove la porti?
panigale ed f3 non è che siano più sfruttabili per via del frazionamento... ma stiamo lì! la panigale è nata per correre, contro i 4 cilindri, lavora in alto ed è compattissima, piccola, leggera, con un bgommone enorme che serve soprattutto in pista, la f3 è stata fatta per competere con le varie 600 jap in supersport, quindi entrambe queste sportive hanno posizione d'attacco da fachiro che distrugge i polsi e col motore che lavora ad alti giri.
l'unica soluzione per capire se può essere la moto adatta è provarle... difficile. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Ho provato la cbr 600 rr Repsol Replica 2007 per due settimane ( l'ho tenuta in garage ad un mio amico che me la faceva tranquillamente usare quando volevo ) e le sensazioni sono uguali identiche alla mia R6, ok che la cbr è quella anche più comoda ma non capisco tutta la tragedia che state a fare, allora chi si prende un 600 o un 1000 per andare su strada e ogni tanto in pista che è scemo ??

Uno la moto la prova ( al prezzo della Panigale, mi pare il minimo ), se poi gli va bene comprarsi una moto che sa già in partenza di non sfruttare al massimo e che non è il massimo della comodità, affari suoi no ? Se io amo le sportive cosa faccio mi piglio una naked solo perchè su strada non la sfrutto a dovere ? Per andare su in collina non ho mica il cronometrista pronto a prendermi il tempo icon_razz.gif

P.s. la mia r6 urla a 16.000 giri e la porto in collina, in città, in paese, al mare, in montagna e non ho problemi di nessun tipo, se voglio farmi la sparata cerco la strada deserta e se voglio andare a velocità normale ci vado senza troppi patemi 0509_up.gif
 
12986922
12986922 Inviato: 9 Feb 2012 18:11
 

mi sembra che ci siano pareri discordanti, normale quando si parla di moto. Resta il fatto che non è per niente facile decidere, un'altra cosa che mi fa pensare un pò è l'eventuale affidabilità di una moto appena uscita, penso abbiano fatto molti test ma il dubbio, considerando i pregressi, rimane.
Ho anche pensato che a 35 anni se non mi tolgo lo sfizio di una SS forse non lo farò più
 
12986947
12986947 Inviato: 9 Feb 2012 18:18
 

Allora togliti lo sfizio,poi se non ti và al massimo l'anno prossimo la permuti.
 
12986964
12986964 Inviato: 9 Feb 2012 18:22
 

Broglia ha scritto:
Io ho avuto per 10 anni una sportiva che veniva definita meno scomoda delle altre,ma comunque dopo un po',specialmente nel traffico era un supplizio e le cose peggiorano tanto più sei alto e robusto.Se la multistrada ti ha stufato io ti consiglierei di riprenderti una naked come la Speed Triple o una jap come la Z1000 se ti piace esteticamente.
Con le sportive ti diverti solo quando puoi dare gas.La Panigale è molto più compatta della 1198 che già non è comodissima e la F3 non dà l'idea di essere molto più abitabile.
Per andare al lavoro una sportiva è il mezzo meno ideale,nel traffico è scomoda,scalda e ti indolenzisce polsi,mani,gambe,schiena...Io adoro le sportive,ma penso che quando avrò dinuovo la possibilità di comprarmi una moto mi comprerò una naked!
Per la mia esperienza posso dirti che con una naked di alto livello come la Speed per i passi di montagna e nei percorsi tutte curve non sentirai mai la necessità di avere una sportiva carenata:anzi,è soltanto più scomoda e difficile da guidare perchè i semi manubri offrono una leva minore rispetto ad un manubrio alto.Gli unici vantaggi sono costituiti dalla maggiore protezione aerodinamica e sul veloce effettivamente hanno la meglio le sportive...In un circuito tortuoso tipo un kartodromo io preferirei una naked,mentre una sportiva carenata inizia ad aver senso solo sui lunghi rettilinei e nei curvoni veloci da fare col gas in mano...Se ti spari un passo di montagna con una naked arrivi sù bello fresco e divertito,con una sportiva molto più affaticato senza per forza essere andato più forte...
Come ti hanno già detto,ormai le sportive attuali,anche se sono tremendamente belle hanno soltanto più senso tra i cordoli.
Ho un amico motociclista di lunga data,che ha una sportiva da pista ed una CBF600 da usare per strada;di moto ne ha avute tante tra cui la GSX-R1100 e mi ha detto che era veramente comoda anche in due,anche per farci tanti chilometri.
Per fare un paragone oggi la GSX-R1100 sarebbe della categoria della Z1000SX,non verrebbe più considerata una sportiva,ma una moto polivalente.
Ecco,se vuoi una moto tutto fare,ma tutt'altro che noiosa prenditi la SX che pur non avendo perso la verve di sua sorella svestita ti può dare molto di più per un uso a tutto tondo.


questo non è vero perché le ss di oggi sono come dei ghepardi agilissime, leggere e rapidissime tra le curve... non credo che ci si stanchi molto con la ss e poco su una naked
 
12987121
12987121 Inviato: 9 Feb 2012 19:08
 

Michele95 ha scritto:


si...


Non sono d' accordo.. una ss va usata solo in pista? Io sui passi toscani mi ci diverto un sacco nei week end, gli altri giorni non la uso.
Allora chi va in pista con una naked?
 
12987194
12987194 Inviato: 9 Feb 2012 19:31
 

Beh,sono diverse,poi ognuno di noi dà un giudizio soggettivo...Io ti ho sconsigliato perchè in base alla mia esperienza non ho mai imparato a guidare coi semi manubri,però avendo sempre solo guidato la CBR600FS non ti sò dire se il problema era circoscritto a quella sportiva o se riguarda tutte le sportive.Per me era corta e trovandomi con tutto il peso sulle mani mi sembrava di capottarmi da un momento all'altro e non riuscivo a fare scorrere la moto come avrei voluto.Anche con le pedane arretrate la situazione è migliorata,ma se avessi potuto le avrei arretrate ancora di più...
Io sono 1,85,ho le gambe non molto lunghe,ma ti assicuro che dopo un po'mi veniva il formicolio ovunque e mi dovevo fermare.Ho braccia lunghe e torso anche,stando col torso perpendicolare al terreno riuscivo a tenere i semi manubri con le falangi;altri 10cm e avrei potuto guidarla come uno scooter.Le pedane di quella moto erano decisamente troppo avanzate!
Per guidare bene una sportiva devi spingere col busto sul serbatoio e tenere le braccia piegate;con i piedi devi spingere sulle pedane e devi riuscire a far scivolare le chiappe sulla sella in modo che durante la piega mezza chiappa sporga.
Le ho provate tutte,ma guidare con la testa piantata nel cupolino proprio non mi riesce.Avrei voluto avere una moto più lunga(più cm da sella a semi manubri),semi manubri più larghi,pedane più arretrate,molto più arretrate...Insomma la KTM RC8R!
Perchè non l'ho cambiata?Soldi eusa_doh.gif ,sempre colpa dei soldi eusa_wall.gif ...Poi la moto andava anche bene ed alla fine mi ci sono affezionato icon_asd.gif ...Poi l'ho ammaccata per benino e l'ho venduta 0510_sad.gif .Ad un certo punto bisogna rendersi conto che quando non si và d'accordo bisogna lasciarsi...
Comunque continuo a consigliarti una naked.Hai avuto la SF1098 e potresti provare la 848 che è molto più equilibrata.La Tuono V4 è esagerata ed a quel punto prenderei una sportiva...
 
12987219
12987219 Inviato: 9 Feb 2012 19:36
 

Valechiaru ha scritto:


Non sono d' accordo.. una ss va usata solo in pista? Io sui passi toscani mi ci diverto un sacco nei week end, gli altri giorni non la uso.
Allora chi va in pista con una naked?


Hai visto che moto ( scooter ) ha ? Non ha senso nemmeno discuterci ! 0509_up.gif
 
12987542
12987542 Inviato: 9 Feb 2012 20:46
 

un altra alternativa potrebbe essere la nuova KTM SUPERDUKE R non costa molto ed è cattiva.....
 
12987598
12987598 Inviato: 9 Feb 2012 21:02
 

Io ho una Daytona, che è praticamente quanto di più scomodo esista sul mercato oggi.
La uso sempre su strada, giri nel weekend e giretti in settimana, praticamente la uso per qualsiasi spostamento se le condizioni lo permettono, parecchie volte faccio delle tirate da mattina a tardo pomeriggio fermandomi solamente qualche minuto per bere, mangiare un panino e fare benzina. L'unico compromesso è quello di evitare come la peste il traffico perchè scalda veramente molto e sopporto poco il caldo, che mi deconcentra proprio quando serve massima attenzione.
Io adoro la mia moto e, dato che per me esiste solo lei, ci sto benissimo; certo sono stato abituato dalle motorette che ho avuto prima a una posizione "poco naturale" e a inizio stagione mi danno leggermente fastidio i polsi, ma fa parte del gioco per me.

Tutto questo per dirti che puoi fare quello che vuoi anche con una sportiva, la cosa importante, come vedi dai pareri contrastanti, è che vada bene a te.

Dalle prime impressioni sui giornali l'F3 ha una posizione di guida relativamente comoda, ma se ti manca aggressività ora che hai tra le gambe un grosso bicilindrico come quello della Multistrada non so come ti ci potresti trovare. Io ti consiglio di provarle entrambe 0509_up.gif
 
12987633
12987633 Inviato: 9 Feb 2012 21:12
 

Lascia stare l'F3 , ne vieni dal multistrada no ? l'F3 va la metà . il 1199 è una bella bestiola ma ancora si sa poco , io andrei in un conce e mi proverei una sportiva a caso per vedere come ci stai in sella e se ti trovi a guidarla .
 
12987635
12987635 Inviato: 9 Feb 2012 21:13
 

Eh sì,la Daytona 675 ti confermo anche io che è la più scomoda di tutte perchè ha quei semi manubri tremendamente bassi e inclinati eusa_doh.gif ...Saranno efficaci in pista,ma su strada eusa_doh.gif ...Comunque di buono ha che è molto stretta,come una bicilindrica!
 
12987712
12987712 Inviato: 9 Feb 2012 21:30
 

broglia ma perché gli consigli la sf 848 ha avuto tra i migliori 1000 e gli dici di tornare indietro... se vuoi una sportiva ti consiglio il nuovo gsx-r 1000
 
12987754
12987754 Inviato: 9 Feb 2012 21:38
 

Ti riporto la mia esperienza,
Ho sempre avuto sportive e le ho sempre usate come UNICO mezzo. Per andare a lavoro, smanettata del fine settimana o bar in centro, pista e vacanza. Non le ho mai trovate scomode. E' un modo di approcciarsi alla moto totalmente differente rispetto a ciò che hai provato tu. Per farle andare ci vuole parecchia tecnica (che si acquisisce) altrimenti sono frustranti.
Dal canto mio, posso dire che la postura della sportiva mi è assolutamente congeniale, nonostante abbia le pedane arretratissime e rialzatissime. L'unico inconveniente potrebbe essere il dolore a polsi e spalle, ma se li rafforzi (io faccio il ponteggiatore e da quel punto di vista non manco) non avrai problemi. Il sedere e la schiena non mi fanno mai male, visto che il peso è maggiormente scaricato sulle braccia.

Riguardo le moto in oggetto, sono salito su entrambe (da fermo) ed ho trovato più comoda la Panigale (che ho ordinato) rispetto alla F3. E' una moto che sembra creata per me, ma considera che sono 172cm per 70kg.

Vuoi un consiglio?
Prendine una o ti pentirai di non averlo fatto 0509_up.gif
 
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