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Guard-rail a tubo - Più sicuro per i motociclisti ?
12601906
12601906 Inviato: 26 Ott 2011 22:06
 

JO74 ha scritto:


Bene... Riletto...

icon_arrow.gif il limite dei 30Km/h la trovo una baggianata perchè, come molto spesso succede, invece di mettere in sicurezza la strada si opta per il più semplice ed economico abbassamento del limite. Poi, posso anche sbagliarmi, ma quando vedo limiti assurdi come quello, non riesco a pensare ad altre motivazioni.

icon_arrow.gif vero che non hai menzionato il fatto che cadendo si rimane in piedi, però hai anche affermato che rispettando il limiti si è tranquilli quindi, se non ho capito male, se tu scivoli e sbatti a 30Km/h contro il paletto del GR non ti farai niente, perchè sei dentro il limite. Mah, io non ne sarei così sicuro...

ma infatti non basta mettere il limite e lavarsene le mani... quello che volevo dire è che si bisogna mettere in sicurezza tutto e siamo tutti d'accordo pero di conseguenza è anche logico che non si puo pretendere di avere piu sicurezza fregandosene in primis delle cose basilari (poi che sia troppo basso o che altro non dipende da me) e sul fatto del tranquilli va letta cosi: andando ai 30 si è tranquilli perche quella strada ha determinate caratteristiche x quel tipo di velocita quindi andando a quella velocita che anzi... è gia al limite, non dovresti incorrere in incidenti... ergo non sbatti... giustamente la scivolata come altri imprevisti puo sempre capitare x questo serve il gr + sicuro
 
12601964
12601964 Inviato: 26 Ott 2011 22:14
 

42 ha scritto:


"se si rispetta il limite si è tranquilli"? con quel GR, se il limite e' anche solo 40, non lo si e'.

o ragazzi... voi state mischiando le 2 cose che ho detto...
il gr insicuro siamo d'accordo tutti !
ora stiamo andando ot... quel limite imposto sta a dire in parole povere:
"entro questa velocita, in questa strada, puoi viaggiare in sicurezza" punto vuol dire che se lo superi aumentano le possibilita di incidente...
poi che anche entro il limite si scivoli x colpa di un sasso dietro la curva o qualiasi altra cosa ok e qui interviene il gr che deve essere piu sicuro appunto x evitare questo tipo di incidenti...
il mio discorso è questo:
non si puo pretendere la sicurezza dal gr se per primo te ne sbatti del limite e c***o mi fate pure passare x un fottuto moralista che io non sono!!!!
basta chi vuole capire cosa intendo capisca gli altri capiranno
 
12602069
12602069 Inviato: 26 Ott 2011 22:29
 

Sst93 ha scritto:

o ragazzi... voi state mischiando le 2 cose che ho detto...
il gr insicuro siamo d'accordo tutti !

ora stiamo andando ot... quel limite imposto sta a dire in parole povere:

Guarda che hai iniziato tu, ad andare OT, scrivendo:

Citazione:
ora, so che verro linciato, pero bisogna spezzare una lancia in loro favore, èssi perche spesso vedo motociclisti fare le strade di montagna che vanno molto forte (lasciate perdere se sono eperti o che altro) quando il limite è imposto ai 30 km/h si va tranquillamente agli 80 e oltre quindi poi non ci si puo lamentare eccessivamente sulla sicurezza xche in teoria la sicurezza è gia impostata ovvero "se si rispetta il limite si è tranquilli"


quando nessuno di noi aveva detto il contrario, e visto che il tema del topic era strettamente sulla sicurezza (vantata) ed insicurezza (reale) di quel tipo di GR.

Nessuno qui (specie in Sic&Prev) contesta il fatto che esagerare con il gas sia pericoloso..


Sst93 ha scritto:
non si puo pretendere la sicurezza dal gr se per primo te ne sbatti del limite e c***o mi fate pure passare x un fottuto moralista che io non sono!!!!
basta chi vuole capire cosa intendo capisca gli altri capiranno

Cercare di smorzare un attimo i toni... nessuno ti ha insultato, nessuno ha iniziato ad usare espressioni volgari (tranne te)...
 
12603424
12603424 Inviato: 27 Ott 2011 10:13
 

Per tornare in topic (e "evitare risse" icon_asd.gif ) c'e da dire che anche procedendo a 30 all'ora se uno scivola e finisce contro il guardrail e la moto con tutti i suoi 200 kg a 30 all'ora in scivolata lo prende (facciamo pure tutti gli scongiuri del caso) nel caso di:
icon_arrow.gif un supporto normale probabilmente verrebbe tagliuzzato in 2
icon_arrow.gif un supporto tubolare probabilmente verrebbe "spezzato" in 2
icon_arrow.gif una lamiera a protezione dei paletti la forza dell'impatto verrebbe distribuita su tutto il corpo e non solo nel punto di contatto con il paletto e quindi sicuramente si farebbe male ma quasi sicuramente non così tanto come nei casi precedenti...
 
12603772
12603772 Inviato: 27 Ott 2011 11:37
 

Brexxa ha scritto:
anche procedendo a 30 all'ora se uno scivola e finisce contro il guardrail e la moto con tutti i suoi 200 kg a 30 all'ora in scivolata lo prende (facciamo pure tutti gli scongiuri del caso) nel caso di:
icon_arrow.gif un supporto normale probabilmente verrebbe tagliuzzato in 2
icon_arrow.gif un supporto tubolare probabilmente verrebbe "spezzato" in 2
icon_arrow.gif una lamiera a protezione dei paletti la forza dell'impatto verrebbe distribuita su tutto il corpo e non solo nel punto di contatto con il paletto e quindi sicuramente si farebbe male ma quasi sicuramente non così tanto come nei casi precedenti...


...brrrr...


...ma credo che tu abbia ragione... 0509_lucarelli.gif

eusa_think.gif e quindi ?
 
12603802
12603802 Inviato: 27 Ott 2011 11:43
 

Io avevo letto come titolo, guard rail a traliccio di tubi!...ho pensato, toh hanno trovato un uso buono per il telaio Ducati! icon_xd_2.gif

Scherzi a parte icon_asd.gif : credevo davvero che avessero fatto una barriera alta da terra ad un metro di altezza, invece che in lamiera chiusa, con un traliccio di tubi a 2 strati con un intercapedine di gomma e la cover di plastica! icon_rolleyes.gif
poi leggendo l'articolo e vedendo le foto icon_confused.gif icon_confused.gif che strunzata! 0509_down.gif ...non serve a nulla, anzi è più pericoloso per le moto! icon_evil.gif

vorrei dire la mia sui limiti di velocità e la sicurezza che garantiscono: in certi tratti di strada conosciuti a molti della mia zona, ci sono messi i cartelli dei 30 all' ora in prossimità di frane!sono troppo pure i 30! icon_rolleyes.gif se ci arrivi a 30 all' ora e perdi il controllo sbatti contro gli alberi o i mezzi in senso opposto, perchè i GR non ci sono, se ci fossero i GR ti faresti parecchio male...Sono più convinto che aggiustare la strada sia più sicuro che abbassare un limite di velocità, perchè i cartelli sono pensati generalmente per le auto che hanno 4 ruote, alle moto non ci pensa nessuno! 0509_down.gif
 
12603817
12603817 Inviato: 27 Ott 2011 11:47
 

Va anche detto che con una moto si può prendere una curva in sicurezza a velocità più elevate di quelle delle auto
 
12603902
12603902 Inviato: 27 Ott 2011 12:06
 

edge ha scritto:
Va anche detto che con una moto si può prendere una curva in sicurezza a velocità più elevate di quelle delle auto


per me vale per determinate curve... una vicino a casa mia abbastanza stretta se la prendo a 80 all'ora con la macchina (badate che il limite suddetto e 90) si corica troppo di lato (e una punto con assetto standard quindi che fa schifo) mentre con la moto a 80 allora si è poco piegati e tranquilli... arriva ora il problema... più o meno a centro corsia c'e una striscia di asfalto (simile alla traiettoria dei circuiti per farvi capire) dove le ruote di macchine e camion non passano quindi non è rovinata... con la moto percorro quella striscia... ma se per sfortuna o per un imprevisto dovessi uscire dovrei affrontare un asfalto molto sconnesso e pieno di buchi... ma una strada del genere ti porterebbe a rischiare molto o cadere anche a 50-60 all'ora con la moto... non solo a 80... questo è solo un esempio... quindi si... se tutte le strade fossero ben tenute sarebbe una bella cosa... ma pure pura utopia...
p.s. nel pezzo suddetto la strada e fortemente rialzata e priva di guardrail... quindi se uno cade non si taglia sul guardrail ma muore per il volo di 6/7metri fino alla risaia sottostante attraversando un miniboschetto piazzato sul "versante" del terrapieno... una figata insomma...
 
12603927
12603927 Inviato: 27 Ott 2011 12:11
 

hanno ha scritto:



eusa_think.gif e quindi ?

purtroppo non c'e un quindi... altrimenti sarei andato a brevettare qualche genialata per salvare qualche motociclista in più icon_sad.gif
la mia era solo una constatazione...
 
12603955
12603955 Inviato: 27 Ott 2011 12:16
 

Brexxa ha scritto:


per me vale per determinate curve... una vicino a casa mia abbastanza stretta se la prendo a 80 all'ora con la macchina (badate che il limite suddetto e 90) si corica troppo di lato (e una punto con assetto standard quindi che fa schifo) mentre con la moto a 80 allora si è poco piegati e tranquilli... arriva ora il problema... più o meno a centro corsia c'e una striscia di asfalto (simile alla traiettoria dei circuiti per farvi capire) dove le ruote di macchine e camion non passano quindi non è rovinata... con la moto percorro quella striscia... ma se per sfortuna o per un imprevisto dovessi uscire dovrei affrontare un asfalto molto sconnesso e pieno di buchi... ma una strada del genere ti porterebbe a rischiare molto o cadere anche a 50-60 all'ora con la moto... non solo a 80... questo è solo un esempio... quindi si... se tutte le strade fossero ben tenute sarebbe una bella cosa... ma pure pura utopia...
p.s. nel pezzo suddetto la strada e fortemente rialzata e priva di guardrail... quindi se uno cade non si taglia sul guardrail ma muore per il volo di 6/7metri fino alla risaia sottostante attraversando un miniboschetto piazzato sul "versante" del terrapieno... una figata insomma...


Le strade dalle tue parti sono tutte così, rettilineo lunghissimo e curva a gomito qualche metro sopra la risaia.. io comunque preferisco così che con i GR
 
12603979
12603979 Inviato: 27 Ott 2011 12:24
 

edge ha scritto:


Le strade dalle tue parti sono tutte così, rettilineo lunghissimo e curva a gomito qualche metro sopra la risaia.. io comunque preferisco così che con i GR

neanche un mese fa un motociclista in una curva del genere a bordo di una cbr 1000 R ha preso una di queste curve troppo veloce scivolando e prendendo in pieno una giulietta che arrivava nell'altro senso... e finito a 40 metri (40!) in una risaia con un dislivello di quasi 10... ovviamente e morto sul colpo...non so cosa sarebbe stato meglio in quel caso... magari senza la macchina a fare da trampolino si sarebbe incastrato sotto l guardrail con la moto tra lui e l'acciaio (e scivolato di piatto con la moto verso l'esterno prendendo il fianco dell'auto e la moto si è "rialzata" lanciandolo in aria...) ogni incidente fa storia a se... comunque si le mie strade sono quasi tutte cosi... uno schifo...
 
12603996
12603996 Inviato: 27 Ott 2011 12:28
 

Brexxa ha scritto:

neanche un mese fa un motociclista in una curva del genere a bordo di una cbr 1000 R ha preso una di queste curve troppo veloce scivolando e prendendo in pieno una giulietta che arrivava nell'altro senso... e finito a 40 metri (40!) in una risaia con un dislivello di quasi 10... ovviamente e morto sul colpo...non so cosa sarebbe stato meglio in quel caso... magari senza la macchina a fare da trampolino si sarebbe incastrato sotto l guardrail con la moto tra lui e l'acciaio (e scivolato di piatto con la moto verso l'esterno prendendo il fianco dell'auto e la moto si è "rialzata" lanciandolo in aria...) ogni incidente fa storia a se... comunque si le mie strade sono quasi tutte cosi... uno schifo...


Si mi ricordo bene la cosa anche perchè era un amico di una mia amica. Non mi risulta che le cose siano andate esattamente così comunque questo non è certamente il luogo più adatto per disquisirne.
 
12604140
12604140 Inviato: 27 Ott 2011 13:08
 

edge ha scritto:


Si mi ricordo bene la cosa anche perchè era un amico di una mia amica. Non mi risulta che le cose siano andate esattamente così comunque questo non è certamente il luogo più adatto per disquisirne.


io ho detto quanto mi e stato riferito e ho letto sul giornale...non ho assistito... poi l'incidente e a 2 km da casa mia e ci sono passato il giorno dopo... dai segni sull'asfalto e dal guard rail sfondato dalla macchina la dinamica mi e sembrata quella... mi riferisco all'incidente sulla strada per crocicchio...
 
12604485
12604485 Inviato: 27 Ott 2011 14:36
 

Brexxa ha scritto:
Per tornare in topic (e "evitare risse" icon_asd.gif ) c'e da dire che anche procedendo a 30 all'ora se uno scivola e finisce contro il guardrail e la moto con tutti i suoi 200 kg a 30 all'ora in scivolata lo prende (facciamo pure tutti gli scongiuri del caso) nel caso di:
icon_arrow.gif un supporto normale probabilmente verrebbe tagliuzzato in 2
icon_arrow.gif un supporto tubolare probabilmente verrebbe "spezzato" in 2
icon_arrow.gif una lamiera a protezione dei paletti la forza dell'impatto verrebbe distribuita su tutto il corpo e non solo nel punto di contatto con il paletto e quindi sicuramente si farebbe male ma quasi sicuramente non così tanto come nei casi precedenti...


La tua analisi è viziata da un dato mancante, l'angolo di impatto.
La barriera alla base dei paletti in alcuni casi serve non solo ad attutire il colpo ma ad accompagnare il malcapitato verso una scivolata - si spera- risolvibile con pochi danni.
Il problema - come qui fate notare- è che ogni tanto ci propinano "soluzioni" inadeguate.
I guard rail salvamotociclisti - mi rendo conto del poco appropriato termine ma passatemelo - ci sarebbero già, integrabili negli attuali - quindi più economici rispetto ad una sostituzione in toto- e soddisfacenti sotto il profilo della sicurezza in quanto già abbondantemente collaudati con prove di crash test.
Solo che i signori alla guida e gestione del patrimonio pubblico - in questo caso - si preoccupano più dell'estetica ( che poi cosa avrà o non avrà sotto il profilo estetico per farlo preferire al più comune GR lo devo ancora capire ) mettendola come priorità rispetto alla sicurezza.
 
12604534
12604534 Inviato: 27 Ott 2011 14:44
 

57gradi ha scritto:


La tua analisi è viziata da un dato mancante, l'angolo di impatto.
La barriera alla base dei paletti in alcuni casi serve non solo ad attutire il colpo ma ad accompagnare il malcapitato verso una scivolata - si spera- risolvibile con pochi danni.
Il problema - come qui fate notare- è che ogni tanto ci propinano "soluzioni" inadeguate.
I guard rail salvamotociclisti - mi rendo conto del poco appropriato termine ma passatemelo - ci sarebbero già, integrabili negli attuali - quindi più economici rispetto ad una sostituzione in toto- e soddisfacenti sotto il profilo della sicurezza in quanto già abbondantemente collaudati con prove di crash test.
Solo che i signori alla guida e gestione del patrimonio pubblico - in questo caso - si preoccupano più dell'estetica ( che poi cosa avrà o non avrà sotto il profilo estetico per farlo preferire al più comune GR lo devo ancora capire ) mettendola come priorità rispetto alla sicurezza.


non avevo le pretese di fare un analisi ma esprimevo solo la mia opinione semplificando il tutto... 0509_up.gif so che ci sono molti/troppi fattori che influenzano un incidente... la miglior soluzione e prevenirli... ma purtroppo non sempre si riesce... icon_sad.gif
 
12604641
12604641 Inviato: 27 Ott 2011 15:04
 

Brexxa ha scritto:


non avevo le pretese di fare un analisi ma esprimevo solo la mia opinione semplificando il tutto... 0509_up.gif so che ci sono molti/troppi fattori che influenzano un incidente... la miglior soluzione e prevenirli... ma purtroppo non sempre si riesce... icon_sad.gif


Mavalà icon_biggrin.gif ... non era una critica nel senso più stretto, ci mancherebbe altro ... qui ci si confronta, volevo solo avvalorare maggiormente la tua constatazione con un parametro rilevante icon_wink.gif
 
12604772
12604772 Inviato: 27 Ott 2011 15:30
 

57gradi ha scritto:


Mavalà icon_biggrin.gif ... non era una critica nel senso più stretto, ci mancherebbe altro ... qui ci si confronta, volevo solo avvalorare maggiormente la tua constatazione con un parametro rilevante icon_wink.gif


tranquillo non lo avevo preso come un "attacco" icon_asd.gif volevo solo specificare 0509_up.gif
qui ci si confronta gentilmente non siamo mica in parlamento dove se le danno di santa ragione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12608021
12608021 Inviato: 28 Ott 2011 10:47
 

Mi sono preso la briga di scivere all'ASAPS.
Il Presidente Giordano Biserni mi ha cordialmente risposto.
In sintesi, nella sua risposta, pur riconoscendo al GR maggiori margini di sicurezza per le auto, ha espresso alla ditta costruttrice le stesse osservazioni che ha rilevato sulla mia lettera - ho espresso dubbi sull'efficacia in caso di impatto con mezzi a due ruote -

Ci tiene a precisare che la notizia è passata in quel modo alle agenzie.

Ultima modifica di 57gradi il 28 Ott 2011 16:31, modificato 1 volta in totale
 
12608979
12608979 Inviato: 28 Ott 2011 15:22
 

questa foto è abbastanza esaustiva su come son costruiti sti guard rai l che sarebbero migliori degli altri per i motociclisti

Link a pagina di Trentinosviluppo.it

sinceramente a me sembra che sta gente non capisca proprio un cavolo in questa materia icon_rolleyes.gif
la pericolosità dei tradizionali guard rail è stata sempre data ai paletti più che alle lamiere a onda e questi non son certo diversi, anzi mi sembrano anche peggiori perchè lasciano ancora più luce sotto il tubolare che sostituisce la lamiera ad onda icon_rolleyes.gif
che riescano ad ottenere l'omologazione h2 ci credo, che siano più sicuri per i motociclisti no 0509_down.gif
 
12609053
12609053 Inviato: 28 Ott 2011 15:36
 

E' proprio il concetto di Guardrail che va rivisto, e parola stessa la dice lunga sul servizio che si chiede a questi oggetti,

Lo scopo principale (e, ripeto, lo dice il nome) e' di "sorvegliare la corsia": evitare cioe' che un mezzo in transito esca dalla corsia (semicarreggiata, carreggiata o quel che e'), tanto che sulle autostrade, salvo brevi tratti, il GR e' TRA LE CARREGGIATE e non sul lato esterno.

Questo proprio per evitare i "salti" di carreggiata.
Non a caso l'omologazione H2 parla di "barriere in grado di contenere l’urto di un’automobile lanciata alla velocità di 100 km/ora e di un bus che si schianta alla velocità di 70 km/ora."
La funzione principale del GR, dunque e' CONTENERE, evitare che qualcuno superi quella barriera.... e se ci riesce, e' EFFICACE.
Se per farlo uccide... beh, dal punto di vista dell'efficacia e' uno "spiacevole effetto collaterale"

Il passo avanti verso la sicurezza sara' ribaltare il concetto, cambiare prospettiva... pensare al GR come ad uno strumento per trasferire una parte (piccola, ma importante) della sicurezza passiva dal mezzo all'infrastruttura.

Il passo difficile e' proprio questo... il cambio di prospettiva.
 
12609134
12609134 Inviato: 28 Ott 2011 15:53
 

42 ha scritto:
E' proprio il concetto di Guardrail che va rivisto, e parola stessa la dice lunga sul servizio che si chiede a questi oggetti,

Lo scopo principale (e, ripeto, lo dice il nome) e' di "sorvegliare la corsia": evitare cioe' che un mezzo in transito esca dalla corsia (semicarreggiata, carreggiata o quel che e'), tanto che sulle autostrade, salvo brevi tratti, il GR e' TRA LE CARREGGIATE e non sul lato esterno.

Questo proprio per evitare i "salti" di carreggiata.
Non a caso l'omologazione H2 parla di "barriere in grado di contenere l’urto di un’automobile lanciata alla velocità di 100 km/ora e di un bus che si schianta alla velocità di 70 km/ora."
La funzione principale del GR, dunque e' CONTENERE, evitare che qualcuno superi quella barriera.... e se ci riesce, e' EFFICACE.
Se per farlo uccide... beh, dal punto di vista dell'efficacia e' uno "spiacevole effetto collaterale"

Il passo avanti verso la sicurezza sara' ribaltare il concetto, cambiare prospettiva... pensare al GR come ad uno strumento per trasferire una parte (piccola, ma importante) della sicurezza passiva dal mezzo all'infrastruttura.

Il passo difficile e' proprio questo... il cambio di prospettiva.


Bè, in realtà, le possibilità che questo guardrail non contenga l'urto di una moto ci sono...ora, non saprei quantificarle, ma immagino che statisticamente sia possibile che una moto sdraiata passi attraverso i paletti.
Quindi per una moto - uccisione o meno - direi che si può dire che non è efficace...neanche come mezzo per impedire il salto di corsia...

Questo per dire che secondo me hai un po' mischiato due argomenti: quello sull'efficacia del guardrail (impedire ad ogni costo il salto di corsia) e quello sulla pericolosità dello stesso (il motociclista che rimane ucciso a seguito dell'impatto)

Potremmo quindi trovare il caso del motociclista ucciso con salto di corsia della moto....quindi guardrail inefficace e pure con effetti collaterali.

Poi se non mi son spiegato scusate ma sono mezzo influenzato e magari straparlo icon_mrgreen.gif
 
12609226
12609226 Inviato: 28 Ott 2011 16:14
 

highground ha scritto:


Bè, in realtà, le possibilità che questo guardrail non contenga l'urto di una moto ci sono...ora, non saprei quantificarle, ma immagino che statisticamente sia possibile che una moto sdraiata passi attraverso i paletti.
Quindi per una moto - uccisione o meno - direi che si può dire che non è efficace...neanche come mezzo per impedire il salto di corsia...

Statisticamente si', e' possibile che una moto passi sotto, ma con una probabilita' decisamente bassa, visto che dovrebbe arrivare contro al GR con un angolo molto prossimo ai 90°.

Credo, inoltre, se il GR di cui stiamo parlando non sia omologato per l'uso in autostrada (dove effettivamente evitare un salto di carreggiata e' fondamentale)... H2 e' una omologazione troppo "bassa".
Esiste una H3 che se non ricordo male e' rinforzata anche attraverso una piu' fitta paletteria (1,5 m?).
Per l'H2, quindi, che non viene utilizzato in autostrada, lo scopo principale e' contenere auto/camion/bus per evitare che ruzzolino giu' dalla strada coi passeggeri su... la moto, anche se passa (e sinceramente non ricordo - almeno personalmente - di aver visto o letto di moto che so riuscite ad incocciare lo spazio tra i pali senza fermarsi ance a causa della luce da terra che generalmente e' di 40/45 cm), e' ben difficile che abbia ancora qialcuno a bordo.


highground ha scritto:
Questo per dire che secondo me hai un po' mischiato due argomenti: quello sull'efficacia del guardrail (impedire ad ogni costo il salto di corsia) e quello sulla pericolosità dello stesso (il motociclista che rimane ucciso a seguito dell'impatto)

Perdona, ma evidentemente mi sono espresso male.

intendevo proprio dire questo...
Che se noi (noi inteso come societa', non come motociclisti) non cambiamo prospettiva non andremo da nessuna parte...
Finche' la societa' interpretera' il guardrail nella sua accezione principale (ovvero puro strumento di contenimento) e non come strumento di sicurezza passiva... ci saranno GR sempre piu' resistenti ma sempre piu' pericolosi per alcuni tipi di utente.
 
12609345
12609345 Inviato: 28 Ott 2011 16:41
 

42 ha scritto:

Innanzitutto cerchiamo di calmarci... il problema non e' il "cartello dei 30".

Supponiamo (e supponiamolo pure...) che tutti si vada ai 30 dove il limite e' 30...
Supponiamo (e supponiamolo pure...) che ai 30 all'ora quel GR non mi affetti
Pero'... quel GR lo metteranno solo dove il limite e' 30?
O anche dove il limite e' 50/70/90?
Perche' nel secondo caso il tuo discorso (gente che va agli 80 dove il limite e' 30), pur nella sua indiscutibile realta'... non c'entra una pippa col resto del discorso.

Qui stiamo dicendo che il gr "tubolare", presentato come sicuro, tale non e'.
O almeno non lo e' per i tratti dove la velocita' consentita e' superiore ai 30 Km.

"se si rispetta il limite si è tranquilli"? con quel GR, se il limite e' anche solo 40, non lo si e'.


straquoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12609356
12609356 Inviato: 28 Ott 2011 16:44
 

42 ha scritto:

Perdona, ma evidentemente mi sono espresso male.
intendevo proprio dire questo...
Che se noi (noi inteso come societa', non come motociclisti) non cambiamo prospettiva non andremo da nessuna parte...
Finche' la societa' interpretera' il guardrail nella sua accezione principale (ovvero puro strumento di contenimento) e non come strumento di sicurezza passiva... ci saranno GR sempre piu' resistenti ma sempre piu' pericolosi per alcuni tipi di utente.


Sono completamente d'accordo. 0509_up.gif

Ma la domanda è: quali sono i motivi per cui non si cambia prospettiva? Possibile che i GR "protezione passiva" siano così anti economici?

Se non è una questione economica...sono davvero preoccupato, perchè dubito si riesca a cambiare mentalità se le motivazioni vanno addirittura al di là dei soldi. eusa_think.gif eusa_think.gif


Oddio, continuo a scrivere malissimo oggi. Bè, spero tu mi abbia capito! icon_mrgreen.gif
 
12609378
12609378 Inviato: 28 Ott 2011 16:50
 

Ma, invece di installare una barriera sotto alla lamiera ondulata, che secondo me non aiuta più di tanto perchè non ti fa tagliare ma l'impatto è violento... perchè non distanziare di più i paletti e rivestirli con un cilindro di gomma? Distanziandoli c'è qualche possiblità che il motociclista possa passare sotto al GR indenne, rivestendoli con un cilindro di gomma si prende la botta e non ci si taglia.

Inoltre i cilindri in gomma potrebbero essere ricavati ad esempio dallo smaltimento dei copertoni, e avrebbero una durata potenzialmente superiore a quella dello stesso guardrail.. o no?
 
12609389
12609389 Inviato: 28 Ott 2011 16:53
 

edge ha scritto:
Ma, invece di installare una barriera sotto alla lamiera ondulata, che secondo me non aiuta più di tanto perchè non ti fa tagliare ma l'impatto è violento... perchè non distanziare di più i paletti e rivestirli con un cilindro di gomma? Distanziandoli c'è qualche possiblità che il motociclista possa passare sotto al GR indenne, rivestendoli con un cilindro di gomma si prende la botta e non ci si taglia.

Inoltre i cilindri in gomma potrebbero essere ricavati ad esempio dallo smaltimento dei copertoni, e avrebbero una durata potenzialmente superiore a quella dello stesso guardrail.. o no?



"passare indenne" è un concetto relativo, se poi di là dal GR c'è uno strapiombo... eusa_doh.gif
 
12609498
12609498 Inviato: 28 Ott 2011 17:27
 

highground ha scritto:
"passare indenne" è un concetto relativo, se poi di là dal GR c'è uno strapiombo... eusa_doh.gif

O, come si diceva prima, la corsia di sorpasso dell'altra carreggiata della A1 icon_wink.gif

Edo.. il "succo" del discorso e' che in moto, a differenza dell'auto, il rapporto tra la "gravita'" del sinistro e le sue conseguenze e, anche se non sempre, piuttosto aleatorio.
Puoi cadere ai 130 e cavartela con un ruzzolone (autostrada vuota ed abbigliamento tecnico completo) o viceversa cadere ai 50 e perdere la vita (investito da un altro mezzo, colpire un palo, affettato da un GR o a causa di un abbigliamento - specie il casco - inadeguato).

Ora... sui mezzi a 4/6/8/16 ruote si sono pian piano introdotti sistemi di sicurezza passiva (strutture a deformazione progressiva, barre antiintrusione, airgbag, cinture, piantoni a collassamento, etc) che fanno si' che anche collisioni ad alta velocita' possano, con un po' di fortuna, risolversi in modo non drammatico.
Un po' di fortuna e.... un GR non troppo duro e rigido-
I vecchi GR eran duri, durissimi... dovevano solo "resistere, resistere, resistere".
Questo pero', significava una maggior decelerazione al momento dell'impatto.... e la decelerazione violenta e' proprio una delle cause che possono provocare la morte per schiacciamento degli organi interni.
Una parte di questo effetto e' stato eliminato, come dicevo sopra, attraverso una migliorata struttura delle scocche con zone a deformazione controllata e abitacolo rigido.
Un'altra parte si e' cercato di eliminarla con strutture piu' elastiche per i GR... come appunto quella del tubo in gomma e dei sostegni "a fisarmonica" o i paletti con punti di frattura... che oltretutto hanno il vantaggio di non far "rimbalzare" il veicolo in mezzo alla strada.

L'unica cosa che non e' cambiata, purtroppo e' la situazione dei motociclisti.
La massa moto+pilota e' 5/7 volte inferiore a quella di una media cilindrata con autista e passeggero... il GR manco si accorge dell'urto e rimane fermo nella sua intenzione principale: resistere.
Se poi a colpirlo e' il solo pilota... manco rimangono i segni.

Il cambio di prospettiva che intendo e' proprio quello di "contenere" senza respingere e/o senza opporre troppa resistenza, trasformando il GR da strumenti di difesa della strada a strumento a difesa dell'utente.

Ultima modifica di 42 il 28 Ott 2011 17:45, modificato 1 volta in totale
 
12609513
12609513 Inviato: 28 Ott 2011 17:33
 

Si ma per esempio dove c'è un guardrail che non è a strapiombo ma su un declivio più o meno accentuato.. come il 90% delle strade delle mie zone o delle colline molto frequentate dai motociclisti..
 
12611960
12611960 Inviato: 29 Ott 2011 13:00
 

42 ha scritto:

O, come si diceva prima, la corsia di sorpasso dell'altra carreggiata della A1 icon_wink.gif

Edo.. il "succo" del discorso e' che in moto, a differenza dell'auto, il rapporto tra la "gravita'" del sinistro e le sue conseguenze e, anche se non sempre, piuttosto aleatorio.
Puoi cadere ai 130 e cavartela con un ruzzolone (autostrada vuota ed abbigliamento tecnico completo) o viceversa cadere ai 50 e perdere la vita (investito da un altro mezzo, colpire un palo, affettato da un GR o a causa di un abbigliamento - specie il casco - inadeguato).

Ora... sui mezzi a 4/6/8/16 ruote si sono pian piano introdotti sistemi di sicurezza passiva (strutture a deformazione progressiva, barre antiintrusione, airgbag, cinture, piantoni a collassamento, etc) che fanno si' che anche collisioni ad alta velocita' possano, con un po' di fortuna, risolversi in modo non drammatico.
Un po' di fortuna e.... un GR non troppo duro e rigido-
I vecchi GR eran duri, durissimi... dovevano solo "resistere, resistere, resistere".
Questo pero', significava una maggior decelerazione al momento dell'impatto.... e la decelerazione violenta e' proprio una delle cause che possono provocare la morte per schiacciamento degli organi interni.
Una parte di questo effetto e' stato eliminato, come dicevo sopra, attraverso una migliorata struttura delle scocche con zone a deformazione controllata e abitacolo rigido.
Un'altra parte si e' cercato di eliminarla con strutture piu' elastiche per i GR... come appunto quella del tubo in gomma e dei sostegni "a fisarmonica" o i paletti con punti di frattura... che oltretutto hanno il vantaggio di non far "rimbalzare" il veicolo in mezzo alla strada.

L'unica cosa che non e' cambiata, purtroppo e' la situazione dei motociclisti.
La massa moto+pilota e' 5/7 volte inferiore a quella di una media cilindrata con autista e passeggero... il GR manco si accorge dell'urto e rimane fermo nella sua intenzione principale: resistere.
Se poi a colpirlo e' il solo pilota... manco rimangono i segni.

Il cambio di prospettiva che intendo e' proprio quello di "contenere" senza respingere e/o senza opporre troppa resistenza, trasformando il GR da strumenti di difesa della strada a strumento a difesa dell'utente.


non credo si possa chiedere al guard rail di essere attivo nella parte dove è messa la lamiera ad onda, almeno non per i motociclisti se deve contenere la massa di un autobus a 70kmh icon_rolleyes.gif
però si può chiedere di avere una fascia protettiva sotto deformabile per salvare chi scivola e ci finisce contro , li si che potrebbe essere sicuro in maniera attiva visto che sarebbe una parte riservata ai motociclisti e quindi fatta su misura di tale massa:roll:
 
12613206
12613206 Inviato: 29 Ott 2011 20:36
 

io ho trovato questa notizia data però mettendo la foto di un guard rail ben diverso, ho già commentato facendo notare la cosa icon_cool.gif

Link a pagina di Moto.it
 
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