|
|
Il saluto tra motociclisti | 172 commenti | Login/Crea Account
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Il saluto tra motociclisti
di sicarius il 21-05-2006 17:45:46 Bravo Zealot....ragazzi salutiamo tutti...come vi pare ma salutiamoci...dobbiamo essere una grande famiglia!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Vetro il 21-05-2006 23:08:55 Bellissimo e simpatico! Per fortuna ho sempre usato le dita a "v" :lol:
Re: Il saluto tra motociclisti
di patoluca il 22-05-2006 12:07:32 Purtroppo non sono d'accordo con te quando dici: "siamo tutti motociclisti". Bisogna distinguere un Motociclista da un possessore di moto. Io naturalmente saluto sempre e devo dire che ci rimango un po' di merda quando non vengo contraccambiato, ma adesso conosco il motivo!! ciao luca "V"
Re: Il saluto tra motociclisti
di corry88 il 22-05-2006 17:17:03 io qualke volta quando vado piano asluto quelli cn le moto, anke solo alzando la mano aperta, ma nessuno ricambia....... forse xkè sto cn lo scooter xò.... ciao!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Riz85 il 22-05-2006 20:57:13 Cavolo non sapevo la storia come stava esattamente, comunque quando salgo in sella saluto sempre con le dita a V o con la mano completamente aperta. Sono daccordo anche sul dover distinguere i Motocilisti con coloro che posseggono solo la moto. Complimenti per l'articolo
Re: Il saluto tra motociclisti
di fiamma il 23-05-2006 13:02:43 ..gia'...x fortuna io ho sempre incontrato altri/e motociclisti che salutano...io lo faccio sempre....lo reputo un gesto anche.....complice!!...lamps...a tutti/e!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di alenia il 24-05-2006 17:02:50 Io l'anno scorso sono andato una settiman in giro per l'austria, ci si salutava tutti ma proprio tutti.Solo in Italia siamo così cafoni, dai ragazzi cosa vi costa tirare fuori quelle maledette due dita.
Re: Il saluto tra motociclisti
di trive il 25-05-2006 13:48:25 io comunque e' da agosto 2005 che ho la moto e non ho mai salutato nessuno fino a un mese fa...ma perche' un mese fa e' stata la prima volta che ho visto un motociclista salutarmi...prima nn avevo visto mai nessuno farlo...tra l'atro quando ho visto le due dita a V non capivo cosa volesse dire...nn arrabbiatevi se uno nn vi saluta cavolo!!come fa a saperlo!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Overb00st il 02-06-2006 11:56:18 a me piacerebbe tantissimo poter fare un saluto...ma cn lo scuter di solito non intraprendo l'iniziativa...però se qualcuno mi saluta sarei felice di salutarlo anche io
Re: Il saluto tra motociclisti
di crazydav79 il 02-06-2006 14:18:51 cerchiamo di far conoscere a tutti e soprattutto ai novelli questa bella usanza... io l'ho adottata fin dall'inizio, ma l'avevo conosciuta per caso...(sono anche io un novello). è soprattutto nn c scordiamo il dito che gira quando è necessario... lo vorremmo veder fatto anche a noi nel caso c fossero dei puffi in agguato! Lampsss a tutti!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Dionisio il 02-06-2006 15:33:18 Sono assolutamente a favore del saluto ... e sebbene invano nel 99% dei casi io saluto anche i possessori di cancelli automatici (leggi custom). Sono pero' contrario agli abbaglianti ... forse un retaggio di quando guidavo un' automobile come neopatentato ma tendo ad associare lo "sfanalare" ad una segnalazione di pericolo... sia esso coda, incidente o puffi in agguato... le due dita sono molto piu' consone !
Re: Il saluto tra motociclisti
di dacc il 02-06-2006 16:22:36 Articolo molto ben fatto ed interessante. Aggiungo che ci si saluta sempre tra persone che amano quello che fanno e vogliono condividerlo ( e' solito, per esempio, quando ci si incontra in montagna o incrociandosi tra runners, ecc. ). Chi non saluta, quindi, si squalifica da solo. Ciao
Re: Il saluto tra motociclisti
di shingo il 03-06-2006 00:39:11 Interessante la storia del saluto..io ho scoperto la passione della moto un anno e mezzo fa e da subito un mio amico centauro mi ha spiegato il saluto con le dita a v.Quando sono in giro da solo e saluto un altro centauro ho come la sensazione di conoscerlo anche se non è così..e questo mi da serenità..a milano nessuno si saluta,ma appena esci dalla metropoli scopri un mondo nuovo...Ragazzi siamo tutti una grande famiglia ..e allora fuori il braccio e dita a v per tutti!!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Eddylpolso il 04-06-2006 18:21:27 Sono daccordissimo, sono in molti a non avere più la passione della moto, ma la voglia di fare solo ganassate. Mi sa che sono gli stessi che in strada ti sorpassano a destra ad un dito dallo specchietto e provate ad immaginare cosa farebbero allo stadio... Ciao a tutti! Eddylpolso
Re: Il saluto tra motociclisti
di akasha il 05-06-2006 15:43:08 io riesco anche a segnalare l'autovelox! Metto la mano tipo bocca di papera ad imitare il flash!! Ma non so se mi capiscono....:( Comunque il saluto tra motociclisti/e è una cosa bellissima!!!!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Diecianove il 05-06-2006 16:36:53 Saluti a tutti :-) In inghilterra ci si salutava anche tra spider (rigorosamente aperte in quasi qualsiasi tempo). La settimana scorsa, mentre pioveva ed ero in macchina, ho salutato dal finestrino un motociclista che ho incrociato... ...mi sono sentito forse un pò stupido, ma mi è venuto in mente l'articolo e la mono si è mossa d'istinto.
Re: Il saluto tra motociclisti
di jack82_toro il 01-07-2006 22:10:57 bellissimo articolo complimenti. io ho un cbr 600 è poco che ce l'ho ma saluto tutti,anzi all'inizio ora sono le classi + simili alla mia perchè gli altri non ti salutano mai,quindi salutate tutti,la moto è una ragione di vita ragazzi! anche gli scooter perchè no saranno i futuri motociclisti!ciao a tutti
Re: Il saluto tra motociclisti
di redirete il 08-07-2006 12:52:27 Io ho usato per un paio d'anni la mia Cagiva 125 SST del 1982 e ho sempre salutato tutti, gli unici che mi hanno mai dato segno di risposta in tutta torino e dintorni sono stati generalmente i BMW isti d'epoca tipo R45. Gli altri snob assluto... L'altro giorno ho usato per la prima volta la mia nuova vecchia moto e ho salutato tutti sul tragitto Moncalieri, Gassino Torinese, e con grande sorpresa contraccambiato a pieno! La cilindrata purtroppo fà la differenza... anche se per quanto mi riguarda il saluto ha un significato ben preciso: Ami ciò che amo, quindi sei un fratello. Puoi contare su di mè! Poi ovviamente ci si saluta quando si è in marcia e quindi è tutto ok. Per quanto riguarda il tipo di saluto, la manina che si alza dalla gamba è ben visibile. Le due ditine voi le fate dalla manopola? Io ho sempre fatto così... Non ho mai alzato la mano a far la V, sennò sembra vittoria!? Ma qualcuno saluta gli scooteristi!? :D A parte gli scherzi... sempre mano sui freni! Ops... Avete un freno per mano! Cattiveria:P Divagamento :D Adesso saluto anche le biciclette! Le 2 ruote fanno la differenza!
Re: Il saluto tra motociclisti
di lampo95 il 09-07-2006 13:58:31 Il saluto nasce con la mano aperta perchè il messaggio da comunicare era io non impugno armi. (Vengo da amico). Le dita poste in vario modo sono un opzional successivo. Negli anni sessanta ci si salutava sempre fra motopesantisti (una trecentocinquanta era una motopesante) per ratificare un'appartenenza: quella di coloro che andavano in moto per passione e non per necessità. Ed eravamo pochi. Una Bmw 600 costava più di una cinquecento fiat e non avendo i soldi per entrambe ci voleva una gran passione per optare per la moto. Non ci si salutava fra un morini novantotto e un guzzi cardellino che erano semplici mezzi di trasporto. Poi la moto è diventata moda, satus symbol e altro e i numeri sono cresciuti in maniera esponenziale, siamo tantissimi, ed ora tutti coloro che hanno la moto hanno ANCHE la macchina il che limita molto la purezza della specie. Qualcuno saluta ancora, altri no, io rispondo sempre se salutato ma non saluto più per primo perchè non so chi c'è dall'altra parte e poi perchè sono già quarant'anni che saluto. State bene. D.
Re: Il saluto tra motociclisti
di canguroapache il 16-08-2006 01:05:56 Io ho la patente e la moto da poco + di un mese, ma questa passione ce l'ho dentro da sempre, da quando da piccolo (ma piccolo piccolo, ora ho 22 anni) vedevo motociclisti che "passeggiavano" allegri per strada. Forse è stato proprio questo essere tutti grandi amici, quasi "fratelli" che mi ha fatto avvicinare a questo mondo. Io saluto sempre tutti, in città (per quanto possibile visto il traffico...) e fuori, ma devo dire che in un mese di strada ne ho fatta un po' e ho trovato solo 2 risposte...cmq io continuerò sempre a salutare, sperando sempre che chi c'è dall'altra parte abbia la stessa passione che ho io. Lamps!
Re: Il saluto tra motociclisti
di secald il 16-08-2006 19:16:49 IL problema è che adesso, se levi la mano dal manubrio, rischi di vederti confiscare la moto.
Re: Il saluto tra motociclisti
di mukkas il 29-08-2006 14:41:34 vorrei un attimo puntualizzare sul "limite del saluto" questa estate ho viaggiato per 2000 km e mi sono quasi slogato il polso per salutare tutti quelli che incrociavano la mia strada, fa sempre un'immenso piacere non sentirsi "soli". I problemi avvengono durante le soste, ti fermi gli altri ti squadrano, cercano di capire di che pasta sei fatto, dipende generalmente dalla moto che hai sotto, ed è li che spessissimo purtroppo scaatta l'incomunicabilità. Tutti zitti assorti nei propri pensieri, è raro che si riesca a scambiare due chiacchere, comunicare percorsi e sensazioni. Per finire ogni saluto sembra un'addio........
Re: Il saluto tra motociclisti
di Clousot il 31-08-2006 23:35:26 Ho fatto il mio primo giro della Corsica in sella ad una Malanca 125 quando avevo 7 anni con mio padre e rimasi affascinato da questi centauri che ci salutavano ed ero fiero di ricambiare il saluto. oggi provo sempre lo stesso piacere quando incrocio un altra moto che rispetta questa tradizione ma forse abbiamo perso lo spirito del centauro. E' anche peccato giudicare qualcuno dalla moto che guida tutti lo siamo nell'anima. saluti
Re: Il saluto tra motociclisti
di apolo il 04-09-2006 14:24:32 davvero complimenti per l'articolo! io sn da poco entrato nel mondo delle due ruote e qsta tradizione del saluto è bellissima, è come qndo si fa una scampagnata in montagna, ci si saluta tutti! sabato sulle colline del varesotto ho incrociato un motociclista che mi ha salutato a mano aperta e tutto il braccio! è stato un piacere immenso x un novello come me avere un saluto del genere!! e poi è vero, ti da serenità e ti fa sentire parte della famiglia. ovviamente ho ricambiato! e anche se nn sono molti quelli che ricambiano continuerò a salutare!!!!!!!! ciaooooo!!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di peravallo il 05-01-2007 09:38:23 Io sono di Pavullo nel Frignano e quì intorno, tra noi motociclisti, guai se non ci si saluta!
Re: Il saluto tra motociclisti
di magnamerendin il 16-02-2007 21:07:46 Io saluto sempre tutti ma molti non mi salutano. Spesso rischio di salutare anche gli scooteroni e i cinquantini. Comunque grazie zealot87.
Re: Il saluto tra motociclisti
di Schwantz il 28-02-2007 17:45:39 Tra i pistaioli o simili vige la moda dell'indice. sarà perchè richiama il rientro ai box, o forse perchè Rossi l'ha fatto a Biaggi dopo la gomitata storica, o per essere cool e tirarsel. Mah. Io saluto come mi capita. Salutare è uno dei momenti più belli del girare in moto. Le 2 categorie più famose ed in antitesi sono gli Harleysti e gli smanettoni. spesso gli uni non salutano gli altri e viceversa. Peccato la gente sia fossilizata nell'amare un solo tipo di moto. Alzate quella mano. Anche se salutate uno scooter non muore nessuno.Ciao
Re: Il saluto tra motociclisti
di Beghillo il 08-03-2007 01:10:43 Ragazzi! Se vi trovate in provincia di La Spezia e limitrofi vedrete mani allargarsi con l'indice puntato, ma nessuno vorrà mai farvi accostare! Al contrario, se noi alziamo solamente l'indice senza staccarci dal manubrio vorrà dire che ci sono controlli nelle vicinanze! La comunità si evolve! E se per caso c'è lo snob di turno, che non sa CHI siamo veramente... poverini, che pana che fanno! P.S. Se passate di qua, attenti alle decine di velox che controllano nei punti più insensati! Un ciao a tutti quanti!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di gio1960 il 08-03-2007 10:33:02 Zealot87 sei un grande! Lamps!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di tu250 il 08-03-2007 15:56:24 Ciao, è una cosa a cui mi sono molto affezionato fin da subito, e spero non si perda. Ma non so se è questo il posto per chiedere ma non riesco a capire la differenza tra saluto amano aperta e vai piano. Qualcuno può spiegarmi? Grazie e ciao a tutti.
Re: Il saluto tra motociclisti
di megatorque il 14-03-2007 23:43:32 No, "casta" no, please... lasciamo questo termine ai circoli chiusi e snob degli avvocati, dei notai, dei medici... noi siamo spiriti liberi ed appassionati, più numerosi diventiamo e più siamo contenti... forse perfino definizioni come "famiglia" o "tribù" non sanno renderci pieno onore... credo siamo più un "movimento"... disorganizzato, spontaneo, variegato, inconsapevole, ma pur sempre un movimento (in tutti i sensi), no? A parte questa premessa, voglio ringraziare Zealot87 per aver dato rilievo al saluto tra centauri, una tradizione che mi sta a cuore e che, nel mio piccolo, porterò sempre avanti a prescindere dal tipo di moto (e di motociclista) che mi troverò ad incrociare. Lamps a tutti!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Cowboyfromhell il 31-03-2007 15:23:43 Io ho scoperto che molte volte i pochi che salutano son quelli che trovi mentre giri sotto la pioggia o di inverno, forse perchè sono (e spero di poter dire siamo) quelli che non rinunciano alla moto per un po d'acqua (non ho mai capito perchè no è più difficile e divertente :)) Ma non ho mai capito perchè chi va con l'enduro non è salutato? Infondo la passione è la stessa!
Re: Il saluto tra motociclisti
di kekkopd il 09-04-2007 22:36:29 Ottimo articolo! Condivido le conclusioni!! Devo ammettere (se è un'impressione e basta mi rimangio tutto) che i customisti sono quelli che mi salutano di meno...ma non demordo...saluto tutti cmq!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di damiano_roussel il 15-04-2007 19:17:50 io ho avuto una bella esperienza di saluto(o meglio aiuto tra motociclisti) mentre stavo sulla gardesana occidentale(bresciana) uno cn la moto in direzione opposta ha lampeggiato e fatto segno di rallentare.x fortuna l'ho fatto xkè dopo in tunnel la polizia aspettava con l'autovelox...
Re: Il saluto tra motociclisti
di VFRista il 16-04-2007 19:01:50 Complimenti per l'articolo.... Io ho scoperto questa usanza gia quando giravo con il mio piccolo 125 per i paesi qui intorno casa... Per mè è davvero un'usanza stupenda e vorrei dire a tutti che anche gli scooteristi in fondo sono un pò motociclisti, passati, attuali o futuri... Quindi, Salutiamoli.... Posso dire che ho notato l'usanza di aprire la mano bassa (in fianco al ginocchio sinistro) in segnalazione polizia o velox e lo ritengo un'ottimo metodo... Saluti a tutti "V"
Re: Il saluto tra motociclisti
di plastikone il 13-06-2007 22:32:24 ciao ragazzi, sarò breve e conciso; non ho ancora trovato una risposta a questo mio dubbio esistenziale: premetto che essendo educato romantico e appassionato di 2 ruote condivido con entusiasmo il rito del saluto tra centauri ma qui sorge il problema: infatti,ehm, come da nickname, guido..un plasticone, sì dai, uno scooterone, anche se 500 cc. ma pur sempre un..fratello minore chiamiamolo così. come mi devo/posso comportare nell'etica stradale? posso sentirmi equiparato ai più blasonati fratelli a 2 ruote e salutare/essere salutato senza timore reverenziale, o devo sentirmi un "paria" e per superare il mio gap psicologico non mi resta altro che...una permuta? grazie e un cordiale saluto a tutti!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Auron24 il 15-06-2007 15:31:09 sempre salutare ragazzi.. sempre.. ;-)
Re: Il saluto tra motociclisti
di alexmit il 15-06-2007 22:59:41 mi sà che se si lampeggia qualcuno capisce che sta per arrivare un posto di blocco...............
Re: Il saluto tra motociclisti
di lucagolla il 18-06-2007 21:26:56 Saluto 4ever!!!!! Vediamo di non perdere maiq uesta importantissima abitudine che è un grande piacere!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di startreck il 21-06-2007 14:39:06 Grazie Zealot87, ottimo articolo e se ne sentiva il bisogno, anche io adesso è un periodo che noto in giro meno risposte ai miei saluti. Non sò se è dovuto alla mia moto (bmw) visto che prima di prenderla pensavo anche io che i bmwisti fossero un po' snob e non salutassero "gli altri". Ed è anche vero che se incontri gli Harleisti...be fanno fatica a salutarti...a volte molta. Io e la mia compagna comunque in genere salutiamo tutti, ma propio tutti, tant'è vero che a volte ci scappa un saluto persino ai puffi, caramba o vigili su moto che ci guardano con aria di compatimento....o come fossimo degli insignificanti moscerini. Volevo aggiungere (visto che la mia regione comunque confina con la Francia) che a prescindere all'estero salutano tutti, ed in particolare quando un motociclista francese ti sorpassa ti saluta levando il piede destro dalla pedana ed abbassandolo x poi tornare sulla pedana. Lamps "V"
Re: Il saluto tra motociclisti
di scooterista il 13-07-2007 10:16:33 Ciao a tutti, io sono un novello scooterista, giro da circa dieci mesi e grazie a un mio collega " motociclista vero" ho imparato il saluto. All'inizio ero un pò restio nel salutare, pensavo,perchè mai un tizio con una moto vera dovrebbe salutare uno come me? La prima volta che ho salutato non mi hanno contraccambiato, il secondo motociclista l'ha fatto e non potete immaginare che gioia mi ha dato. Sono molti di piu quelli che ricambiano di quelli che se la tirano. Grazie a tutti quelli che contraccambiano il saluto e a chi non mi saluta vorrei solo dire che forse sono + motociclista io che saluto tutti di molti di voi che si credono tali solo perchè guidano un mille a 300 kmh. Ciao
Re: Il saluto tra motociclisti
di Masque il 15-07-2007 13:10:34 ho notato anch'io che è una cosa molto settoriale. io che ho una carenata, ricevo sempre saluti da altri carenati e naked. dagli altri nulla. per avere una controprova, ho provato per un po' a salutare sempre per primo e tutti. stessa cosa: mai avuto risposte da nessuno che non fosse in sella a carenate o naked. …a parte un paio di eccezioni in un gruppo di moto d'epoca che ho incrociato. ne dubbio ho provato a salutare in modo molto più visibile, ma niente: custom, enduro e turistici non mi avrebbero risposto nemmeno se gli facevo le capriole davanti. mi sono sentito tanto piccolo e nero… :-((
Re: Il saluto tra motociclisti
di BlacKing il 27-07-2007 09:53:03 si è vero nel sub è quasi del tutto scomparso questo gesto di rispetto tra motociclisti! al max si saluta chi si conosce! raga salutiamo tutti è una forma di rispetto....
Re: Il saluto tra motociclisti
di vixien il 30-07-2007 01:43:57 posso affermare che in sardegna, se uno ti saluta... è un turista. la moto è un mezzo per apparire, la sfida è quella di avere l' ultimo modello di ipersportiva, e guidare come dei pazzi. devo dire che non gradisco questi nuovi motociclisti.
Re: Il saluto tra motociclisti
di dany84_ il 07-08-2007 01:45:44 qui da me quasi tutti rispondono al mio saluto, ecco qualche volta i customisti non rispondono.......il bello è che una settimana fà ho salutato una moto dei carabinieri! mi sono accorto all'ultimo.........ma il bello è che................PURE LUI MI HA SALUTATO! fantastico!
Re: Il saluto tra motociclisti
di elerobiilli il 04-09-2007 10:31:01 ....è vero,alcuni motociclisti(sopratutto alla guida di BMW)hanno perso questa buona abitudine,io non la perderò mai,per me salutare resta un piacere,un gesto di fratellanza in questo mondo ormai allo sbando!!Un saluto a tutti!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Phaser il 22-10-2007 17:33:45 Ragazzi, complimenti per l'articolo nel leggerlo e nel leggere i commenti sono tornato alla mia infanzia quando avevo un mitico Gilera da Cross e tutti ricambiavano il saluto!!! Ora vedo che anche salutando tutti non tutti rispondono.. Manteniamo il saluto tra tutti non solo tra moto simili! | '' /
Re: Il saluto tra motociclisti
di el-mat il 10-11-2007 00:43:30 oltre a un grazie per il bel articolo vorrei aggiungere una cosa per tutti quelli che si vedono diversi e superiori per il tipo di mezzo che hanno,stradale custom o altro:la moto è come la gnocca,è bella perche è lei
Re: Il saluto tra motociclisti
di gazzaVT il 10-12-2007 15:18:26 lampsss fratello biker!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Re: Il saluto tra motociclisti
di andre_07 il 29-12-2007 17:48:57 spettacolo... gran bella guida
Re: Il saluto tra motociclisti
di blakninja87 il 10-01-2008 10:38:32 Hai perfettamente ragione,non so' quante volte ho lampeggiato,suonato,fatto cenni di saluto,a centinaia di motociclisti che ho incontrato per strada e in superstrada.Solo una piccola parte di loro mi hanno risposto,al saluto.Io sono un giovane motociclista,vivo per la moto,per le moto e per la strada.Forse e' qualcosa di innato,o di ereditato,ma alle tradizioni cavalleresche e ai classici "saluti" io ci tengo!Continuero' a persistere in questa mia convinzione,e a fare il mio dovere."lamps sempre e anche di giorno"
Re: Il saluto tra motociclisti
di ninja6r il 16-02-2008 03:04:51 al sud lo usano tutti quelli con le supersportive, tutti quelli che vanno in giro in gruppo e molte naked
Re: Il saluto tra motociclisti
di Rebelott il 02-03-2008 21:45:46 Il saluto tra centauri mi sembra una cosa bellissima, io ho SEMPRE salutato, anche quando correvo in sella al mio glorioso "Ciao"! E saluto anche adesso che sono la zavorrina del mio moroso! E ringrazio tutti quelli che hanno risposto al saluto sorridendo alla vista di una formichina aggrappata a un motorino vecchio e un filo scassato ma che filava che era un piacere!!!! Un bacio a tutti, B!
Che vergogna
di nihon il 04-03-2008 17:10:47 Da neofita non sapevo queste cose e a quelli che mi hanno salutato a mano aperta ho ricambiato, ma le dita a V non le conoscevo...... Sono cornuto. Ok, rimedierò!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Zsimo il 06-03-2008 02:45:27 veramente complimenti zealot87.... contunuiamo a essere sempre più uniti tra noi motociclisti...
Re: Il saluto tra motociclisti
di carji il 28-03-2008 16:32:28 bella storia quella del saluto, però nn ho notato molta differenza tra il sud e il centro nord, mi sa che dipende molto dai chi è in sella. ricordo con molto piacere il mio primo viaggio in autostrada verso bologna, dove anche chi ti sorpassava salutava(incurante del fatto che se avresti risposto molto probabilmente non lo avrebbe visto). ora però, dopo aver letto la vicenda dalla quale deriva il saluto, vi pongo una domanda: è lecito rispondere alzando il solo dito medio? ihihih penso che da oggi in poi mi limiterò o ad allungare il braccio a mano aperta o al solo lamp... metti che incrocio uno che ha avuto s***** con la morosa, devo pure prendermi il resto? un doppio lamp a tutti noi!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di black_sheep il 30-03-2008 00:31:32 Un saluto "V" a tutti. Sono uno scooterista. Mi dispiace sentire che c'è differenza tra moto. Mi sono riavvicinato al mondo delle due ruote dopo tanto tempo (dal 50cc.) e non vedo l'ora di poter effettivamente provare una vera moto per poi capire se siamo tutti uguali......sicuramente la passione per le due ruote c'è sempre, l'importante è gustare quei bei momenti spensierati con il vento che ci avvolge. Lamps a tutti
Re: Il saluto tra motociclisti
di curvetornanti il 22-04-2008 22:56:10 io ricordo ancora le mie prime uscite con la mito lawson mi sentivo felice di appartenere a questa grande famiglia e sebbene avevo solo un 125 facevo parte del mondo delle due ruote... dopo aver abbandonato per anni sono ritornato in sella ad una yamaha r6 e stata una grande gioia ritrovarvi tutti io quando posso presto un aiuto a chi e' in difficolta mi e' successo addirittura in vacanza a rodi 2 inglesi senza benzina gli ho aiutati con piacere un lampeggio a tuttti voii
Re: Il saluto tra motociclisti
di biscia64 il 16-05-2008 22:47:16 ragazzi purtroppo i tempi cambiano e posso garantirvi che oggi una buona parte dei signori che poggiano il loro reale culetto su un sellino della moto lo fanno solo per immaggine, moda e niente di piu' , sapete quante volte ho salutato un harleista , un bmwvista o un qualsiasi altro individuo su un qualsiasi due ruote e manco de striscio mi ha ....... addirittura a volte ti guardano dall'alto in basso...... signori avete sbagliato mezzo e modo di vivere, tornate sulle vostre belle auto blasonate con cravattino e giacca va va andate. un sentito e sincero lampeggio solo ai veri biker.
Re: Il saluto tra motociclisti
di vncnz il 18-05-2008 12:00:35 Io di solito saluto (a parte quando sto cambiando, ovviamente...) ma sono in pochi a rispondere ad uno col cbr 125! Ma a 16 anni avevo i soldi solo per quello e solo ora, a quasi 5 anni di distanza, penso di riuscire (economicamente) a cambiarlo con un 600 del 2004 o giù di lì! Qui dalle mie parti molti non considerano motociclista chi ha un 125, a meno che non sia una rs (che è grande a livello di carene)!
Re: Il saluto tra motociclisti
di lepo21 il 21-07-2008 08:49:12 io sono ancora purtroppo uno scuterista...xo di chilometri e giri su strade "da moto"ne ho fatti e fa un po' di dispiacere se saluti qualcuno con un motorone e non contraccambia...occhei che faccio parte di una categoria"inferiore"ma se con un runner 125 mi metto giubbo in pelle guanti e casco integralista e ti saluto vorrà pur dire che un senso"patriottico"verso le 2 ruote ce l'ho....è anche vero che fa piacerissimo quando qualcuno contraccambia visto che da scuterista parto sempre prima io col braccino fuori...e kmq secondo me è più apprezzabile uno scuterista che dimostra"attaccamento&serietà"non capitemi male che un motociclista con una millona sotto da 1000cv che va a farsi il giro della domenica in infradito costume e scodella... un bel V a tutti :p TB#21_rulez
Re: Il saluto tra motociclisti
di Aleo7608 il 23-07-2008 15:09:49 Adoro il saluto tra motociclisti, purtroppo dovrò ancora aspettare una settimana per comprarla e x imparare ad andarci...ma quando giravo con mio padre in sella al 1000 era troppo bello :) Ogni tanto quando giro in scooter qualke motociclista mi saluta...a volte me ne accorgo subito e ricambio, altre volte credo che stiano salutando qualcun'altro perché mi sembra strano che salutino me con uno scooter. Però quando vedo che salutano proprio me è bellissimo :) Ora farò le patenti dell'auto e volendo potrei comprarmela..ma la mia passione per le moto e le emozioni che ti regalano sono troppo forti, quindi ho optato per la moto. l'auto puo aspettare! "V" Lamps
Re: Il saluto tra motociclisti
di diablo89 il 05-01-2009 12:23:36 a mio parare.. i motociclisti sono delle persone meravigliose.. xk alla fine come tutti hanno un cuore.. al contrario x gli autisti.. dopo quello k mi è successo ieri.. lavoro per comprarmi la kawsaki nina.. tutte le sere in pizzeria porta piazza.. e ieri faceva molto freddo -4 gradi.. tt ghiacciato.. lo scooter una vespa 125 4t certo cnn il massimo ma per portare le pizze vola.. ecco porto le pizze ad una casa esco( l'altro ieri ha nevicato e cè tt il chiacico x terra!!) e vedo un lastrone di ghiaccio lo schivo.. vado a vanti supero una macchina arrivo alla rotonda.. freno, imposto la curva l'anteriore va a farsi benedire.. e io cado sotto la vespa.. e mi fermo sul marciapiede.. la macchina k mi era dietro.. nn soi è nemmeno fermata a chiedermi come stavo!!!! odio quella gente.. io appena vedo una pers k sta male.. vedo subito se posso fare qualcosa x darle una mano.. e alla fine mi sono rialzato con la caviglia k mi faceva molto male... e una bella, botta sulla gamba... tra motociclisti ci si aiuta... ma vedi pochissimi autisti k si feramno a dare soccorso.. ma voglio vedere il giorno che gli capita a loro.. ciao a tuttti:D
Re: Il saluto tra motociclisti
di Dedeal il 27-01-2009 11:29:34 Quand'ero piccolo e ancora viaggiavo aggrappato alla striminzita sella della vecchia ninja di mio nonno mi capitò una volta di vedere in lontananza un altro motociclista. Incrociatisi, i due si sono esibiti nel reciproco saluto del quale, ignorantemente, chiesi spiegazioni non appena fermati. -Come mai vi siete fatti quel gesto? -é un saluto -ah... vi conoscevate quindi... -più o meno... -cioè? -diciamo che... siamo uguali! il dialogo mi è rimasto stranamente impresso nella memoria pur senza che io ci dessi particolare peso sino a quando non sono salito per la prima volta sul mio 125. Imbocco la statale e dopo pochi km mi vedo venire incontro una banda infinita di tedeschi (sapete, bmw, giacche gigantesche, borse ovunque e aria di nuovi crociati). Mi incrociano e uno a uno, pilota e zavorra, tirano fuori le due ditine sorridenti e io, senza sapere perchè, rispondo. perchè siamo uguali! Ragazzi, che meraviglia...
Re: Il saluto tra motociclisti
di Desmo94 il 19-02-2009 16:27:23 Grandissimo ! Io saluto sempre, e quasi sempre gli altri rispondono al saluto, almeno nella mia zona !
Re: Il saluto tra motociclisti
di Xmax76 il 14-04-2009 11:14:46 Io possiedo un Xmax e vedo che mi salutano ma certi no,vuol dire che i tempi cambiano all'ora
Re: Il saluto tra motociclisti
di atom777 il 13-05-2009 21:36:17 concordo pienamente, io ho solo un beta rr 50 da enduro del 2004 ma di chilometri sia in strada che fuori ne ho fatti davvero tanti e devo dire che anche i tedeschi con le bmw ultimamente si salutano tra di loro e basta...
Re: Il saluto tra motociclisti
di tilt il 24-06-2009 16:35:16 Io saluto sempre se appena non sono in "crisi" dato che il saluto con il piede non rientra nei miei "canoni" e a volte saluto i motociclisti anche dall'auto e uno mi ha pure risposto :-D Comunque qui tra Parma e Passi limitrofi: Dita a "V" Mano aperta con il palmo frontale Abbaglio singolo: saluto Mano con palmo rivolto a terra staccata dal manubrio abbaglio multiplo: controllo nelle vicinanze.
Re: Il saluto tra motociclisti
di CassioDerapage il 27-06-2009 15:37:14 Bellissimo!! E ricordiamoci sempre che la moto non è un semplice mezzo di trasporto...è una compagna di vita!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di joe-bar il 28-06-2009 12:12:48 oooohh!!! questo è lo spirito che mi piace! salutare sempre, pure in curva e che c*.. pure quelli che non sono della tua "categoria". bell' articolo veramente-ciaoo
Re: Il saluto tra motociclisti
di flashman il 02-07-2009 01:11:48 bellissimo articolo...salutiamoci sempre!
Re: Il saluto tra motociclisti
di jonni1995 il 10-08-2009 10:56:04 da noi al sud salutiamo sempre... quasi...sempre anche se quì la moto non è molto seguita , qui ci sono le persone normali con lo scooterone i motociclisti ke hanno le enduro e i bestia che hanno le moto monoposto es 1198 e le usano solo in città anke perchè dalle nostre parti non ci sono circuiti addirittura c'è uno di questi bestia con la desmosedici...
Re: Il saluto tra motociclisti
di jonni1995 il 10-08-2009 10:57:08 da noi al sud salutiamo sempre... quasi...sempre anche se quì la moto non è molto seguita , qui ci sono le persone normali con lo scooterone i motociclisti ke hanno le enduro e i bestia che hanno le moto monoposto es 1198 e le usano solo in città anke perchè dalle nostre parti non ci sono circuiti addirittura c'è uno di questi bestia con la desmosedici...
Re: Il saluto tra motociclisti
di JulianCarax il 14-09-2009 00:32:02 Il saluto fra motociclisti è qualcosa di fantastico a mio parere, anche se qui, in Sicilia, ben pochi lo fanno...le uniche persone che mi hanno salutato e alle quali io ho ovviamente risposto erano quelle che possedevano la mia stessa moto...comunque quì nella mia zona, Catania, io ho sempre saputo che le dita a "V" rappresentavano un'imminente posto di blocco e viene usato anche dagli automobilisti stessi...io solitamente saluto le altre moto con la mano aperta e chi ha il mio stesso modello con il pollice alzato... Lamps
Re: Il saluto tra motociclisti
di DavideIV il 04-10-2009 00:13:06 Però c'è da dire che io con uno scooter 50 cc saluto gente con dei 500, 600 e così via che mi snobbano...la differenza tra cilindrate si nota...anche tra 50ini...penso di essere l'unico 14enne a Parma che saluta gli altri....Mah...mi ha salutato solo un tipo cn una Yamaha R6...
Re: Il saluto tra motociclisti
di Pongo695 il 05-10-2009 20:22:33 Ciao ragazzi!!! come và?faccio un saluto a tutti gli amnti delle 2 ruote!!! Io sono da poco riuscito ad entrare un questo mondo facendomi finalmente dopo tanto tempo la mia amata moto che desideravo da tanto!e avvicindandomi cosi alla mia passione che avevo da tempo!!! Giraando per internet volevo riuscire a rintracciare gente che aveva la mia passione per condividerla con loro!e viverla appieno e tramite un mio amico che già possiede la moto da tempo sono venuto a conoscenza di voi. é da qualche giorno che mi sono registrato e che giro sul sito e penso di aver trovato le persone che cercavo appassionate pquesto mondo veramente e a tutto quello che ne riguarda, molto disponibili e aperti ad accettare nuovi adepti! Leggendo questo articolo volevo contribuire dicendo che è vero...bisogna proteggere questo mondo per riuscire a conservare il suo fantastico fascino!!! Vi saluto con le dita a "V" dicendovi che sono dei vostri per far si di conservare questo mondo se volete!!! Ciaoooooo centauri!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di Calys il 20-10-2009 08:09:41 Complimenti per l'articolo!! Anche se io sono per il Saluto settoriale! Anche questo IMHO è una evoluzione del saluto che non è obbligatoriamente un lato negativo! Certo un saluto non si respinge mai...ma è proprio lo spirito di aggregazione che ti può far sentire più vicino ad una certa casta che ad un'altra. Fiero di far parte di una “casta”. Calys (un harleysta ;)
Re: Il saluto tra motociclisti
di demonisk il 28-10-2009 11:45:06 il gesto è un dettaglio che gli altri non capiscono spesso,ma spesso e volentieri è il dettaglio che fa la differenza
Re: Il saluto tra motociclisti
di phantomino-80cc il 12-11-2009 16:22:51 scsate l'ignoranza.... ma non ho capito se devi continuare a tenere la manopola o anke lasciarla...
Re: Il saluto tra motociclisti
di ivan1979 il 04-12-2009 13:51:14 Avevo circa 21 anni (quasi 10 anni fa), quando compro la mia prima moto (custom), parto per il mio primo giro, ero felice, avevo un sorrisino ebete stampato in faccia, e un motociclista che incrocio mi lampeggia e alza il piede. Io penso subito "cacchio, ho qualcosa che non va sulla moto oppure c'è un posto di blocco!?", ma dopo un attimo capisco che mi stava semplicemente salutando, nient'altro. Mi sono davvero emozionato e, per cercare di ricambiare il saluto prima che lui non potesse più vedermi, mi sono quasi schiantato... E' stata un'esperienza unica, il primo saluto da neo-motociclista... Lamps
Re: Il saluto tra motociclisti
di tmax500 il 13-12-2009 13:37:12 davvero un fantastico articolo, molto dettagliato e anke molto simpatico....oggi mi sono trovato in una localita marina kon il mio timmy500, insieme ad un mio amico anke lui kon il suo timmy....cmq ho trovato alcuni bravi ragazzi ke ci salutavano kon il tipico saluto a V o kon un kolpetto di klacson....è mi sono sentito bene quando vedevo gli altri biker ke ricambiavano il saluto mentre altri vedendoci kon un timmy giravano la testa, io nn capisco il xk tutto questo..alla fine siamo tutti una famiglia...mba.....cmq poi ha noi si sono giunti 2 fratelli ke hanno entrambi dei gixxer 600 k8...e dali la giornata si è trasformata in adrenalina e divertimento :D...le curve le staccate...wow ;)
Re: Il saluto tra motociclisti
di aux087 il 17-02-2010 11:32:20 Diciamo che il saluto motociclistico è un vezzo al quale nessuno di noi centauri, me compreso, sarebbe credo mai in grado di poter rinunciare. Questo perchè il mondo delle due ruote è un mondo che affascina tutti, grandi-piccoli, uomini-donne, pistaioli-sterpatori, motociclisti e non, e quindi il celeberrimo gesto ci da tutte le volte un senso di appartenenza ad una categoria di una specie di superuomini... Ricordo ancora la prima volta che ho visto farlo, da bambino, tra due che si incrociavano a un semaforo,chiesi a mio a padre come avrebbero fatto a riconoscersi due imbardati da testa a piedi come quelli...lui rise e mi spiegò tutta la storia....in quel momento decisi che un giorno anch'io sarei sato un motociclista! Ma a parte queste sensazioni vagamente nostaligiche, FATE ATTENZIONE!! il saluto lo si fa quando le condizioni della guida lo permettono, vedo ogni tanto dei pirla che piùttosto di non salutare fanno dei numeri allucinanti rischiando magari anche una caduta...se non salutate, nessuno si offende..evitate di fare la figura dei pisquani!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di TartarUgo il 14-03-2010 23:41:11 Saluto chiunque prende l'iniziativa di salutare, 50-ini compresi! A meno che non sia un evento così frequente da diventare una noia (tipo 1 gesto OGNI minuto). Addirittura, alcuni giorni fà, ho salutato una famigliola che pilotava solo un passeggino (verbalmente però). Quello a bordo del 4 ruote non mi nemmeno ricambiato: mi ha lanciato uno sguardo stranito!
Re: Il saluto tra motociclisti
di PeugeotMAN il 26-04-2010 13:09:31 Io ieri ho dato il mio primo saluto, ero sul mio 50ino (scooter purtroppo) e mi vedo passare un hornettista con la zavorrina... classiche dita a "V" e lui mi risponde!!! Ci ho pensato tutto il giorno, è un emozione bellissima!!! Spero di poter riuscire a comprare al piu presto la mia prima moto!!! Purtroppo abito in una città dove non ci sono tanti motociclisti VERI.. chi ha la moto è solo per farsi figo, guida con il casco a scodella o Jet, oppure la usa per lavoro purtroppo... W I VERI MOTOCICLISTI!!! "V"!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di jack-la-motta il 07-05-2010 16:22:07 se vedete qualcuno che per salutarvi butta la moto su una ruota sono io <;-)
Re: Il saluto tra motociclisti
di mikihammer il 28-06-2010 00:53:53 WAU VERAMENTE UN BEL PENSIERO IO ANKE SE KON UNA "MOTO" 50 INO HO IMPARATO ULTIMAMENTE QUESTO KAMERATISMO TUTTO GRAZIE AI "LUNGHI" VIAGGI E ME NE FREGO SE CERTI MOTOCICLISTI MI KONSIDERANO UN KOGLIONE MA IO LO VEDO ANKE KOME UNA VERA E PROPRIA FORMA DI RISPETTO E DI FRATELLANZA KOMPLIMENTI ANKE A SCELLA P.S. ANKORA UN'ANNO E VIAGGERO' SOPRA UNA MOTO! FINALMENTE DOPO TUTTI I SOLDI RISPARMIATI E SUDATI TRA PENACI E LAVORI STAGIONALI!!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di nat75 il 30-07-2010 19:23:17 Ma a parte il discorso che al centrosud è un optional.... sono assolutamente d'accordo
Re: Il saluto tra motociclisti
di gaietix il 31-07-2010 15:43:16 io sono stato salutato per la prima volta da un motociclista circa un mese fa sul mio 125 e sono stato felicissimo visto che con il motardino 50 non mi cagava nessuno :D
Re: Il saluto tra motociclisti
di Dallax_77 il 17-11-2010 17:33:53 io credo che il saluto tra motociclisti sia il bello di essere motociclisti, purtroppo ho notato anche che però, alcuni salutano in sella alla propria moto solo quando magari stanno andando a farsi due pieghe o un giretto per divertirsi e non salutano quando invece la moto viene usata per andare a lavoro o fare cose diverse dai soliti giri del fine settimana. io personalmente appena posso saluto sempre, saluto BMW, sportivi, turistici; salutavo anche custum ma poi ho imparato che la maggior parte di loro non saluta, poi capita che invece un custum saluti prima di me allora contraccambio; quello che non riesco a fare, è salutare gli scooteroni. non so perchè ma non ci riesco, forse perchè non li riconosco come MOTOciclisti, ma li vedo come SCOOTERisti. poi ovviamente se sono impegnato e concentrato nel mio giro il saluto lo evito, prima di tutto la prudenza e il mio divertimento ;-)
Re: Il saluto tra motociclisti
di grigioz750 il 29-11-2010 18:58:12 innanzitutto un grosso saluto a tutti e...un bel lampeggio con mano a "v" :) peccato che nella mia zona ci siano pochi motociclisti a salutare :( alla fine non sarebbe piu bello se si uscisse,la domenica,e si incontrerebbe motociclisti cortesi e con vera passione per scambiarsi consigli e opinioni?!?!?!?! sono iscritto da poco sul sito e da poco ho la mia zetina percio qualche consiglio da piu esperti sarebbe utile!!! rinnovo il saluto a tutti quanti!!! :) :) :)
Re: Il saluto tra motociclisti
di Darksh il 03-12-2010 08:46:58 Quello del saluto tra motociclisti e' una gran bella tradizione, che pero' come viene detta dall'articolo in italia viene principalmente osservata tra appartenenti a microfamiglie (Ducatisti BMW ecc...). Non bisogna pero' dimenticare che e' una tradizione di tutto il mondo motoristico: i Defender si sautano sempre tra di loro, le auto/moto d'epoca lo fanno pure loro. All'estero la cosa e' addirittura piu' ampia ancora. Basta pensare che in Irlanda si salutano indiscriminatamente automobilisti e motociclisti... CMQ viva le tradizioni e portiamo avanti una consuetudine che ci fa sentire vicini anche tra sconosciuti durante le nostre cavalcate...
Re: Il saluto tra motociclisti
di samael il 15-01-2011 12:25:42 ho acquistato da poco la mia prima moto e saluto sempre, poi se mi ricambia o no nn ci faccio molto caso. io uso la moto essenzialmente per lavoro ( ho venduto la macchina golf 4 apposta per comprarmi la moto e devo dire che se dovessi tornare indietro nel tempo farei sempre la stessa scelta 1000 volte meglio la moto) ma il fine settimana ne approfitto per le uscite sia in gruppo che da lupo solitario. paragoniamo il nostro saluto come quello dei camionisti?
Re: Il saluto tra motociclisti
di aquila59 il 23-07-2011 12:01:20 andare in moto deve essere sia un piacere che una passione questo per me, poi il saluto lo si da a tutti i centauri della strada, e poi infine ragazzi occhio la vita e una sola. ciaooo
Re: Il saluto tra motociclisti
di bob95tzr il 13-08-2011 18:56:20 ragazzi io vorrei salutare i motociclisti che passano ma ho lo scooter... posso salutarli lo stesso? o poi rischio di essere rincorso??
Re: Il saluto tra motociclisti
di Ganja96 il 01-09-2011 14:31:35 Ieri sera con il buio mi super uno con una BMW. Dopo il sorpasso mi fa questa famosa v. Resto un po' sconcertato e poi decido di ricambiare senza sapere il vero significato del gesto! Ora ho capito.
Re: Il saluto tra motociclisti
di patolmauri il 11-09-2011 08:34:19 leggendo mi è venuta la voglia di raccontarvi quello che è per me, e penso per moltissimi, l'essere motociclista. l'appartenenza ad un gruppo vero, di persone che amano sentire la strada, l'aria, vivere le curve e che sanno di aver la fortuna, a differenza degli automobilisti, di potersi soffermare anche solo un istante sul ciglio di una strada per vedere il corso di un torrente, i campi in lontananza. aver la fortuna di poter decidere di spegnere il telefono mentre si viaggia, o anche solamente di non rispondere se lo si sente vibrare nel taschino del giubbotto. saper di potersi godere il viaggio di per sè e non solamente come tempo trascorso da una meta all'altra... e tutte le sensazioni che vi possono venire in mente. perchè questa storia sul topic del saluto? ci arrivo è una mia esperienza personale. sono un motociclista per "colpa" di mia mamma da che sono un bambino, sono sempre stato una zavorra e poi appena ho potuto ho comprato la mia prima moto 125 ( con la quale, al contrario dei miei coetanei che la acquistavano solo per il fenomeno che in quegli anni esplodeva delle 125 con un mare di cavalli iperrepliche ecc, ho percorso 69000 KM ) sempre in giro coi parenti e i loro amici che avevano la moto si salutava tutti si lampeggiava e quando ci si doveva fermare per una fanta, si sceglieva il baretto per la strada con più moto parcheggiate perchè così ci si metteva a fare chiacchiere con gli altri motociclisti. passano gli anni e continuo ad usare solo ed esclusivamente la moto...estateinverno, caldopioggia...la cambio ( ma il 125 lo tengo ancora oggi ) e la ricambio poi, circa diciannove anni fa, ho avuto un incidente nove mesi circa di ospedale completamente immobile altri dodici mesi di sedia a rotelle due anni quasi di fisioterapie ... beh...un po' di grane insomma... ... passano questi anni,non sto a raccontavi come perchè non fa parte della storia, e ogni volta che si andava a spasso, in ferie o simile e vedevo passare delle motociclette sospiravo, come un ragazzino innamorato, voltavo la testa a guardarle ne seguivo le traiettorie con gli occhi ... passa il tempo e non ci riesco ...chiedo ad un caro amico ( che ringrazierò sempre ) di farmi fare un giretto sulla sua moto, una bicilindrica inglese dal sapore molto retrò, lui insiste per lasciarmela tutto il giorno... ...infilo il mio giubbino in pelle ( graffiato sulla protezione sinistra per via della caduta degli anni addietro ) metto il caso... tasto start frizione prima in giù... ... un bel respiro e mi trovo a spasso, come mai avessi smesso. la parte che ancora ora mi emoziona arriva quando, appena uscito dalla cinta della città vedo in lontananza un faro che si avvicina io lampeggio e tiro fuori le due dita a V l'altro lampeggia e risponde ... mi fermo sul lato della strada e piango per una decina di minuti...cosa che non avevo mai fatto, nemmeno subito dopo l'incidente... ... beh, sono passati un po' di anni e giusto per la cronaca... ovvio che mi sono ricomprato la moto! siamo una famiglia meravigliosa, continuiamo ad esserlo! V
Il saluto tra motociclisti di notte!
di x3di il 24-10-2011 16:54:37 quest'inverno mi sta uccidendo... sono settimane che non dormo perche ho un pensiero fisso che mi tartassa il cervello e non mi fa pensare nient'altro addirittura l'altro giorno non ho fatto colazione.... non ce la faccio a trascinarmi questo dubbio che non ha risposta.... aiutatemi.... aiutooo! quando vado al lavoro... moolto presto incrocio dei motociclisti che anche loro vanno al lavoro credo... credo siano motociclisti... perche è buio e non vedo se è una moto da salutare o uno sputer da ignorare e quindi fino a che siamo a pochi metri di distanza... io cerco di andare il piu vicino possibile ma loro ignari dalle mie intenzioni si buttano a dx allontanadosi per paura dell'impatto e quindi quando sono a cm di distanza... riconosco che è una Moto e urlo un CIAO!! ma dentro il casco non si sente e comunque il motociclista impaurito e quasi sul ciglio della strada... ho provato anche a salutare con la mano... ma senza risultati dato che fin che non ci sono quasi addosso... lui non mi vede e non puo rispondere... e ne anche io riconosco il suo mezzo.... e una volta mi è successo che ho salutato un tmax... ancora non mi sono perdonato... come si fa? come si saluta di notte?
Re: Il saluto tra motociclisti
di Redik il 07-12-2011 15:02:58 "V" a tutti, in città mi capita di salutare, magari lasciando la mano sul manubrio e alzando le dita, quando possibile alzando anche il braccio. Magari scooter e motorini no, ma per un motivo di numero, dovrei praticamente guidare con una sola mano XD Fatta questa piccola premessa, cerco sempre di salutare tutti, ma devo ammettere di essere stato salutato solo durante un giretto fuori porta questa estate. Certo tanti non conoscono questa usanza, tanti magari sono stanchidistrattiimpegnati ecc... ecc.. ma alla fine cosa costa!? Ti dà un senso strano, ma strano bello XD, la sensazione di appartenere ad una grande famiglia di appassionati e follemente innamorati. Lamps, "V", piede in fuori, inchino e chi più ne ha più ne metta a TUTTI MA PROPRIO TUTTI!!
Re: Il saluto tra motociclisti
di RickyZr7 il 18-01-2012 19:02:56 Io ho sempre salutato tutti, persino i bikers che ricambiano sempre. Gli unici che veramente se la "Tirano abbestia" sono quelli in BMW, specialmente quelli con le grosse enduro o le Gs, che non salutano mai neanche per sbaglio.
Re: Il saluto tra motociclisti
di Chi-chan il 31-01-2012 02:37:03 Capisco perchè spesso si tenda a non salutare gli scooteristi: molta gente (che non vuol dire TUTTI) se lo compra per comodità più che per passione, senza contare la valanga di 14enni col 50ino preso solo perchè (non per tutti, certo) fa tanto figo entrare in classe con la scodella in mano, quasi fosse uno "status symbol". Quello che davvero non riesco a comprendere è come chi si definisce un "vero" motociclista possa snobbare gli scooteristi al punto tale da considerarli una categoria a parte: io ho la passione per le due ruote da piccola, e per esigenze (e gusti) personali preferisco gli scooter rispetto a tante altre categorie di moto. Conosco il saluto e ho tutta l'intenzione di farlo, se poi non vengo contraccambiata, pazienza, ma invece di emarginare o pensare "tanto non capirebbe" sarebbe utile diffondere e far conoscere il più possibile questa pratica che trovo davvero, davvero bella e soprattutto senza eguali. Che sia una naked, una enduro, uno scooter...che differenza c'è?! Dovesse lampeggiarmi un Ciao, contraccambierei volentieri. Se hai due ruote e un motore, per me sei semplicemente un tizio in moto. Ciò che fa di te un motociclista non è il mezzo, ma la passione con cui lo guidi. V Lamps |
|