Tecnologia (cellulari, computer...)
Motociclisti e smartphones
Scritto da gabibbo97 - Pubblicato 02/04/2012 17:48
In questo articolo vedremo alcune simpatiche 'app' da utilizzare durante i nostri motogiri

Ciao a tutti sono Gabibbo97 e da bravo quindicenne sono pure uno "smanettone", il telefono per me è un'appendice.

Ho visto tempo fa l'articolo di NP intitolato Motociclismo, cellulare e tecnologia e prenderò spunto da quello per scrivere questo brevissimo articolo.

Al giorno d'oggi quando diciamo "telefono" non intendiamo generalmente sempre dispositivi atti solo a telefonare ma anche a qui piccoli "computerini" che tutti noi abbiamo in tasca, questi si differenziano in varie "interpretazioni" [iOs, Android, Symbian etc] ma in questo articolo parlerò solo dei telefoni Android che nell'ultimo periodo stanno spopolando.

La prima applicazione della quale voglio parlarvi è Motolky [GRATIS] questa applicazione sfrutta le connessioni bluetooth del nostro telefono in modo da poter funzionare come interfono usando le cuffiette con microfono che ormai tutti hanno.
Funziona molto bene e la portata è di 30 - 80 metri e finora la abbiamo provata al massimo con 9 persone ma penso che se ne possano connettere molte.
Valore aggiunto di questa applicazione è la qualità: la voce dei nostri amici la sentiremo nell'orecchio come se fossimo tutti sotto allo stesso casco, inoltre il programma attua una riduzione degli echi e del rumore del vento e nonostante uno dei miei amici usi il casco jet (farebbe meglio a cambiarlo) la sua voce era perfettamente capibile anche a velocità sostenute.

La seconda applicazione è My tracks [GRATIS] già citata nell'articolo di NP questa applicazione in pratica registra il nostro percorso con tanto di velocità media, distanza percorsa e luoghi visitati, insomma tutto ciò che serve a raccontare alla mamma/morosa dove siamo stati e... a che velocità xD.
Una variante di questa è Trackmaster che alle funzionalità di my tracks aggiunge la registrazione dei giri su circuito e il logging delle forze G ma queste aggiunte fanno lievitare il prezzo a oltre 2€.

Terza applicazione che viene preinstallata con i nostri dispositivi è Maps che permette di utilizzare il navigatore fornito da Google, preciso, aggiornatissimo e molto carino da vedere, ma appena sentiremo un annuncio da parte del navigatore saranno dolori questo perché il motore di sintesi di Android standard non è "carino" per usare una parola soffice ma chi viene in nostro soccorso? Ivona Giorgio [GRATIS ancora per poco] che darà nuova vita a tutte le applicazioni che richiedono la sintesi vocale donando al nostro telefono un'elegante voce di maschio virile.

La quarta applicazione è Moto free [GRATIS] che ci permetterà di simulare il gas di una potente motocicletta, inclinando il telefono si accelera come in una vera moto.
A nostra disposizione avremo tre suoni: il primo di una potente giapponesina da oltre 12 mila giri il secondo di una "calma" naked e il terzo di una BMW da turismo.
Unico difetto è la bassa realisticità dei suoni ma il divertimento è assicurato

A questo riguardo ho fatto anche un video

Un saluto a tutti da Gabibbo97

Cosa state aspettando, correte a provarle!
 

Commenti degli Utenti (totali: 35)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 02-04-2012 17:49
Grazie mille per le segnalazioni, sai che Motolky non la conoscevo proprio? E quando vai in giro in gruppo dev'essere fantastica...
Commento di: gabibbo97 il 02-04-2012 17:57
Ommiodio Davide in persona!

Ok, momento sclero finito comunque l'ho conosciuta da poco ma la trovo molto valida e volevo dare un po' di consigli.
Io in strada ho veramente una qualità molto alta così ed inoltre riesco a parlare con chi è al tornante sopra mentre sono ancora sotto.
E' importante per me perché essendo un quindicenne non ho i soldi per comprare un'interfono
Commento di: gabriele696 il 02-04-2012 18:09
provo appena posso motolky!
grazie mille :)
Commento di: gabibbo97 il 02-04-2012 18:17
Se non ci aiutiamo a vicenda che motociclisti saremmo ;-)
Commento di: desmo90 il 02-04-2012 18:19
avevo letto di un applicazione per iphone 4 promossa dalla pirelli dove ti registra il tempo sul giro la velocita media e, udite udite... l inclinazione in piega =)
Commento di: gabibbo97 il 02-04-2012 18:23
Si l'ho vista pure io ma su iPhone, essendo molto più supportato dalle software house esistono software che su android non esistono
Commento di: MaVi92 il 04-04-2012 17:48
Disponibile da oggi! Cercate sul Play Store!
Commento di: stratocaster il 05-04-2012 09:26
Si chiama Diablo Superbiker:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.pirelli.diablosuperbiker

E speravo da tempo nel porting. Grazie della segnalazione ;)
Commento di: vorongren il 02-04-2012 18:30
ma c'è qualcosa tipo motolky per iphone?
non lo trovo nell'app manager...

PS: my tracks lo uso anche io, solo che l'iphone consuma un sacco di batteria con questa app accesa! Inoltre la versione gratuita permette di avere solo un giro memorizzato: se volete crearne un'altro, dovete prima cancellare quello precedente. niente di grave, in ogni caso.
Commento di: gabibbo97 il 02-04-2012 18:57
Queste limitazioni non le conoscevo O.o, comunque su iPhone no, la piattaforma di sviluppo Apple non permette l'uso del bluetooth in app esterne a quelle di sistema
Commento di: __Sephiroth__ il 02-04-2012 19:11
si che lo consente, infatti cè iMoto Intercom... ma costa 1,59 euro

ottimo articolo cmq
Commento di: hanno il 03-04-2012 00:10
"Al giorno d'oggi quando diciamo "telefono" non intendiamo generalmente sempre dispositivi atti solo a telefonare ma anche a qui piccoli "computerini" che tutti noi abbiamo in tasca,"

Io non ho in tasca proprio nulla del genere: devo sentirmo uno sfigato ?

"...usando le cuffiette con microfono che ormai tutti hanno..."

Io non le ho e non ne sento affatto la neessità...

Sono vecchio, sono arretrato, sono tutto quello che vuoi, ma, accidenti: evitiamo di pensare che realmente TUTTO IL MONDO sia OMOLOGATO !

Lamps
Commento di: Valerio91 il 03-04-2012 01:00
ahhahaah
io volevo chiedere ma motolky funziona anche senza cuffiette e microfono?
tipo per usarlo da un automobile all'altra XD
Commento di: gabibbo97 il 03-04-2012 07:52
Sisi no ploblem senza cuffiette
Commento di: Jack24 il 03-04-2012 15:51
Ma per utilizzare queste applicazioni ci vuole l'abbonamento Internet? Io non ce l'ho, ma mi piacerebbe molto usare uno dei navigatori da te citati! Ci vuole solo il bluetooth? :)
Se puo aiutare ho un Nokia 5530 Touch.

Complimenti per l'articolo e il video!
Commento di: gabibbo97 il 03-04-2012 18:12
Ti ringrazio! Ma il 5530 è con il sistema operativo Symbian, non me ne intendo, non penso esistano applicazioni come queste che ho elencato :-(
Commento di: pescatore il 03-04-2012 20:29
allora per i symbian (nokia) ci sono varie opzioni free:

- racechrono: registra i tempi in pista, registra il percorso fatto e si possono fare vari test tipo 0-100 kmh ed altri
- trackaway o freetrack : per gil amanti del fuoristrada si possono inserire le mappe da jpg, e vi indica il percorso fatto oltre al fatto di poter inserire dei POI
- tripjournal: vi permette di salvare il percorso fatto oltre a posizionare le foto fatte con il cel tramite gps per avere anche una traccia fotografica
se vi interessano altri programmi basta chiedere!!!! io ho un 5800 quindi ho l'antenna gps integrata ma sono ottime anche le antenne esterne
Commento di: Dallo28 il 04-04-2012 22:13
peccato che per symbian non ci sia mai nulla di veramente competitivo..soprattutto perchè ha il miglior sistema di gps mobile presente sul mercato ed è un pò uno spreco non sfruttarlo fino a fondo creando applicazioni come queste
Commento di: pescatore il 05-04-2012 00:04
di programmi a pagamento ci sono anche altri più completi... io ho elencato solo quelli gratuiti... tipo freetrack io lo uso anche per fare trekking oppure come navigatore per le camminate in città che non conosco caricando direttamente le immagini satellitari via pc... dipende da cosa cerchi e che utilizzo ne vuoi fare... veramente il fix dei satelliti e un po lento anche se negli ultimi aggiornamenti è un pò migliorato
Commento di: simo2990 il 05-04-2012 12:14
Ciao, guarda io ho un nokia 603 con symbian belle. La nokia fornisce un hardware molto valido se non il migliore a mio giudizio. Non mi trovo molto bene dal lato software però nel cercare app sull ovi store ma sinceramente sono veramente incuriosito e interessato dall app che funziona da interfono. Anche perchè costano una fucilata e molti sono abbastanza inaffidabili. Dici che esiste un app del genere per symbian o symbian belle? (anche a pagamento, tanto costerà cmq meno di un interfono) . Perchè il mio vecchio telefono è un 5800 e se esiste l'app compatibile sia per belle che per il vecchio symbian sarebbe fantastico.
Commento di: pescatore il 05-04-2012 16:04
sul 5800 gira ma ancora non ho provato il nuovo belle quindi non so dirti bisognerebbe googolare un po e vedere o comunque visto che li hai tutti e due scarica la e fai il test ;-) si si non dico che non e buono ma migliorabile il fix dei satelliti ... una volta fixato va una bomba!!!! se vuoi sapere una cosa davanti casa mia ho uno spazio molto aperto (anche essendo in citta) ma non ce modo di farlo fixare mentre in altre zone anche in mezzo a dei palazzi funziona benissimo... non so da cosa derivi questo problema!!!
Commento di: bingo51 il 05-04-2012 08:11
nessuno da niente per niente, non esiste il gratis.

guidare un veicolo e chiaccherare con il coso è PERICOLOSO-

per ultimo ,mi sà tanto di pubblicità occulta ,questo articolo

tipo"Cosa state aspettando, correte a provarle! "
Commento di: gabibbo97 il 05-04-2012 12:32
Certamente che faccio pubblicità ad una cosa che mi ha fatto risparmiare un centinaio di euro di interfono e la volevo condividere con voi, poi pubblicizzare un' app gratis da un quindicenne ci dovrebbe essere una multinazionale spietata dietro. Comunque siamo un gruppo di 50ini e per noi chiacchierare non è pericoloso visto che facciamo passi e strade semideserte
Commento di: zolter il 05-04-2012 14:08
bella risposta!
Commento di: stratocaster il 05-04-2012 16:27
La risposta è bella, concordo. E' la considerazione da cui scaturisce che, francamente, è derca.
Commento di: Aifris il 05-04-2012 08:47
grande, motolky...
mi hai appena fatto risparmiare qualche centinaio di euro...

Commento di: Jann il 05-04-2012 10:41
La copertura di bluetooth è tipicamente di 5-10 metri, quindi che Motolky arrivi a 30-80 metri è pura fantascienza! 9 persone? un dispositivo bluetooth master comunica al massimo con altri 7 slave (piconet), poi vi sono le scatternet... peccato che non funzionano... anche qui che hai provato quest'app con 9 persone è pura fantascienza! Ti pagano per scrivere ste scemenze?
Commento di: pescatore il 05-04-2012 10:45
non ho utilizzato il programma in questione ma non può essere che un dispositivo fa da ponte per gli altri? e quindi la distanza si allunga e il numero aumenta... è solo un'idea che mi è passata per la testa non conoscendo il programma non posso entrare nel merito del funzionamento ... anche se non penso sia fattibile!!
Commento di: gabibbo97 il 05-04-2012 12:38
Allora non mi pagano(MAGARI!) comunque essendo pure un poco programmatore ho chiesto all'autore come potesse avere molto range, mi è stato risposto che molto probabilmente gli smartphones che avevamo(5 Galaxy S II, 1 Galaxy Nexus,1 Motorola Razr,2 Nexus S) tutti con android 4.0 e molto probabilmente, visto che il sistema operativo se ne occupa si è instaurata una scatternet tra i diversi dispositivi, tipo un P2P inoltre tutti i dispositivi che ho citato sono Bluetooth 3.0 e il Razr 4.0, Non è l'app a fare miracoli è anche il sistema operativo che la gestisce
Commento di: LupinIIIbis il 05-04-2012 19:41
Ottimo articolo!! Ma aggiungerei una chicca scoperta proprio oggi!! non so voi, ma a me capita che durante la scmapagnata della domenica spesso e volentiri le ragazza/genitori mi chiamano per sapere dove sono, se sto bene, per che ora torno eccetra eccetra... scaricando "Glympse" (reperibile sia su iphone che su android), tramite il gps l'interessato visualizzerà in tempo reale la vostra posizione sulla mappa...
in pratica: aprite glympse, spedite il glympse all'indirizzo di posta dell'interessato, costui riceverà una mail con un link il quale aprirà una pagine con un mappa "alla google" con su la vostra posizione aggiornata in tempo reale...... e aimè... con velocità!!

è molto tattico!! così quando torno a casa non mi devo sorbire il "non so mai se aspettarti a mangiare perchè non mi dici mai quando arrivi!!"
Commento di: stratocaster il 06-04-2012 07:45
Google latitude fa una cosa simile ma su base continua e non su richiesta. L'interessato si collega alla tua pagina e ti localizza o via gps o via ponti radiomobili.

Naturalmente io non rispondo mai mentre guido né sono interessato a fornire la mia posizione. Spesso dico sono la latitudine :-)
Commento di: gsrteo il 05-04-2012 21:10
grazie Gabibbo97, ottimi consigli , bello anche il video ;-)
son propio curioso di provare motolky e diablo superbike (anche se per la pista continuerò ad usare racecrono col mio vecchio simbian...)
moto free è divertente ;-)
Commento di: gabibbo97 il 06-04-2012 13:15
Grazie a te
Commento di: skyline81 il 10-04-2012 10:02
Interessanti recensioni, complimenti.

magari ti è sfuggito (o è sfuggito a me leggendo l'articolo)... Sports Tracker ( http://www.sports-tracker.com/ ) disponibile per tutti i S.O. maggiormente in circolazione.

Lo trovo molto completo e lo utilizzo spesso.
Offre anche un'ottima funzionalità di esportazione dei dati (anche nel formato KML di Google Earth) che è una santa cosa quando vai a fare un giretto di ricognizione per poi stabilire il percorso di un motogiro ;)

Lamps!
Commento di: Blasco73 il 31-01-2013 15:47
C'è anche Knee Slider che non è male... https://itunes.apple.com/it/app/kneeslider/id592094819?mt=8 Misura, per ogni curva, angolo di piega, velocità in curva e lato preferito della curva (visualizzando tutto su maps). Permette inolter di specificare moto e tipo di pneumatico, fotografa il pilota il piega Shocked , e posta tutto su Facebook sia sulla commuity http://www.facebook.com/KneeSliderCommunity che sul proprio profilo!!!! Doppio Lamp Naked