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Ducati 1198 si spengono tutte le luci! [a intermittenza]
11614614
11614614 Inviato: 4 Apr 2011 12:28
Oggetto: Ducati 1198 si spengono tutte le luci! [a intermittenza]
 



Ciao a tutti oggi ero in giro a 300 km da casa quando improvvisamente dopo una sosta dal benzinaio accendo la moto e mi appare il triangolino giallo.
VEdo che quando appare si spegne l'illuminazione del cruscotto (il cruscotto rimane acceso)e le luci anteriori ed se provo le frecce quando si spengono le luci anteriori e le luci della strumentazione non partono nemmeno quelle. Ho fatto il viaggio fino a casa che continuavano accendersi e spegnersi le luci ed accendersi il triangolino giallo (facevo 1km con le luci che non funzionavano e 3 km con le luci accese per farvi capire).... che puo' essere?
 
11614728
11614728 Inviato: 4 Apr 2011 12:51
 

è entrata in modalità "stealth"
 
11614819
11614819 Inviato: 4 Apr 2011 13:14
 

Potrebbe essere il regolatore di tensione forse.
La serie 848/1098/1198 sono famose per il problema del regolatore di tensione.
Sulla 848 e sul 1098 è stato fatto un richiamo...ma non ricordo se quest'ultimo sia stato valido anche per la 1198.
Tuttavia la 1198 è un modello molto recente quindi dovrebbe già incorporare la modifica del regolatore in fabbrica.

Comunque ti consiglio di portarla subito dal concessionare...spero la tua moto sia in garanzia icon_wink.gif
 
11614984
11614984 Inviato: 4 Apr 2011 13:51
 

Dyrt ha scritto:
è entrata in modalità "stealth"



all'inizio pensavo fosse una cosa seria........ eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
magari un nuovo tipo di mappatura....... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11615005
11615005 Inviato: 4 Apr 2011 13:53
 

io escluderei un problema al regolatore , magari è solamente un faston collegato male che si è allentato
 
11615337
11615337 Inviato: 4 Apr 2011 14:45
 

Dyrt ha scritto:
io escluderei un problema al regolatore , magari è solamente un faston collegato male che si è allentato


E mi fa spegnere tutto l'impianto di illuminazione comprese le frecce?
Ho notato che premendo il flash abbagliante ripartiva tutto l'impianto di illuminazione. solo che ogni 3 per due dovevo far fare il flash abbagliante e di notte in autostrada non è una cosa bella...
 
11615369
11615369 Inviato: 4 Apr 2011 14:49
 

sicuramente c'è qualcosa che fa contatto.
prova a vedere se c'è qualche cavo spelacchiato e i faston.
 
11615423
11615423 Inviato: 4 Apr 2011 14:55
 

Portala dal conce...non è cosa mettersi a cercare la risoluzione del problema da soli eusa_naughty.gif ...soprattutto quando si parla di impianti elettrici icon_wink.gif
Pensa che una volta un conce dopo il tagliando mi ha rimontato non correttamente il triangolo sotto il radiatore del 749 e schiacciava un cavo elettrico che finiva sulle bobine eusa_doh.gif risultato?? un mese per cercare il difetto (cavo schiacciato) che mi faceva fare le luci di natale nel cruscotto e mi faceva andare la moto a 1 0510_sad.gif e un'altro mese per sostituirmi tutto l impianto elettrico (preso a 30 euro su ebay ad un asta 0509_campione.gif )
Quando ha rimosso il vecchio per il nuovo ha trovato l'errore. 0510_amici.gif

Comunque a questo punto penso anche io che non sia roba di regolatore di tensione... 0510_saluto.gif
 
11615495
11615495 Inviato: 4 Apr 2011 15:04
 

Giorgio848 ha scritto:
Portala dal conce...non è cosa mettersi a cercare la risoluzione del problema da soli eusa_naughty.gif ...soprattutto quando si parla di impianti elettrici icon_wink.gif


quoto
 
11615921
11615921 Inviato: 4 Apr 2011 16:04
 

il problema che il conce per una cagata di un filo che magari fa contatto è capace di spararti 100 euro per aver riattaccato un faston.
Speravo che qualcuno in base ai sintomi capisse il problema. Ho guardato un altro topic ma diceva che il regolatore di tensione difettoso faceva spegnere totalmente la moto, non credo sia il mio caso
 
11616004
11616004 Inviato: 4 Apr 2011 16:23
 

ok allora ti consiglio prima di portarla dal conce una verifica "fai da te" molto veloce:

1) svita tutte le carene (quando dico tutte intendo veramente tutte icon_asd.gif )
2) controlla i poli della batteria e asicurati che sia ben fissati
3) controlla i connettori della centralina e del regolatore di tensione
4) controlla tutti i connettori che puoi facendo questa operazione:
- separa i connettori
- controlla se son puliti
- dacci una bella passata di aria compressa
- se serve sparaci anche CRC per contatti elettrici
- ridai una bella passata di aria compressa
- riattacca il contatto
5) controlla un po "a vista" i cablaggi e i contatti che sono in prossimità o vicini ei punti di fissaggio delle caren...non vorrei che fosse sucesso quello che è successo ul mio ex 749.."cavo schiacciato". Controlla per spellature schiacciature etc.

Se non cambia niente richiudi tutto e portala dal conce.
La moto l hai presa usata???
E' in garanzia???
Perchè se è in garanzia ti assicuro che il conce non ti può chiedere UN SOLDO!!! icon_evil.gif 0509_mitra.gif
 
11616126
11616126 Inviato: 4 Apr 2011 16:48
 

Giorgio848 ha scritto:
ok allora ti consiglio prima di portarla dal conce una verifica "fai da te" molto veloce:

1) svita tutte le carene (quando dico tutte intendo veramente tutte icon_asd.gif )
2) controlla i poli della batteria e asicurati che sia ben fissati
3) controlla i connettori della centralina e del regolatore di tensione
4) controlla tutti i connettori che puoi facendo questa operazione:
- separa i connettori
- controlla se son puliti
- dacci una bella passata di aria compressa
- se serve sparaci anche CRC per contatti elettrici
- ridai una bella passata di aria compressa
- riattacca il contatto
5) controlla un po "a vista" i cablaggi e i contatti che sono in prossimità o vicini ei punti di fissaggio delle caren...non vorrei che fosse sucesso quello che è successo ul mio ex 749.."cavo schiacciato". Controlla per spellature schiacciature etc.

Se non cambia niente richiudi tutto e portala dal conce.
La moto l hai presa usata???
E' in garanzia???
Perchè se è in garanzia ti assicuro che il conce non ti può chiedere UN SOLDO!!! icon_evil.gif 0509_mitra.gif


La moto è un maggio 2009 quindi la garanzia teorica scade a maggio 2011. Il problema è che il proprietario precedente l'ha presa ed ha fatto i primi tagliandi. Il tagliando dei 1 anno o 12000 km non è stato fatto in quanto il proprietario precedente è partito per l'estero e ha lasciato la moto in garage sui cavalletti. Io l'ho acquistata con 2500 km a ottobre 2010 e l'ho messa immediatamente in garage pensando di fare il tagliando ad aprile. (ora la moto ha 3200 km). Dite che me la accettano lo stesso in garanzia? Ah inoltre sono stati montati scarichi aftermarket e tolte le frecce e messo tutto (stop posizione e frecce) in una gemma unica... quindi se sono problemi elettrici non avendo piu di serie la gemma dubito che me la passino in garanzia
 
11616155
11616155 Inviato: 4 Apr 2011 16:55
 

tolte le frecce e messo tutto (stop posizione e frecce) in una gemma unica??????????
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif potrebbero aver fatto casino con l'impianto elettrico!
viste queste tue info aggiuntive penso che il problema possa essere imputabile anche a queste modifiche!
Hai i pezzi originali per fare una prova?? Rimetti tutto originale...in teoria il vecchio proprietario ti dovrebbe aver dato i pezzi originali!!

Comunque credo che a questo punto la garanzia sia saltata...
 
11616218
11616218 Inviato: 4 Apr 2011 17:07
 

ho fatto anch'io la modifica del faro posteriore, ma se hai montato le resistenze in modo corretto non ci dovrebbero essere problemi, se non l'hai fatto potresti anche aver danneggiato la centralina.

il lampeggio delle frecce anteriori e posteriori era sincronizzato ??

la frequenza del lampeggio era come le originali o più veloce ??



se montato bene il fanale con frecce integrate è come un fanale tradizionale con frecce aftermarket, ma se l'hai montato e i problemi sono di origine elettrica potrebbero (molto probabilmente) farti storie in ducati !
 
11616350
11616350 Inviato: 4 Apr 2011 17:38
 

Dyrt ha scritto:
ho fatto anch'io la modifica del faro posteriore, ma se hai montato le resistenze in modo corretto non ci dovrebbero essere problemi, se non l'hai fatto potresti anche aver danneggiato la centralina.

il lampeggio delle frecce anteriori e posteriori era sincronizzato ??

la frequenza del lampeggio era come le originali o più veloce ??



se montato bene il fanale con frecce integrate è come un fanale tradizionale con frecce aftermarket, ma se l'hai montato e i problemi sono di origine elettrica potrebbero (molto probabilmente) farti storie in ducati !


Si il lampeggio era piu veloce... comunque pezzi originali non ne ho (mi sono fatto fare il prezzaccio per la mancanza di questi pezzi...11k per un 1198 del 2009 con grafica R con 2500km direi che è ottimo). Domani compro delle miniviper (cosa che avevo già pensato di fare) per quanto bello la gemma unica mi farebbero il sederino perchè solo la luce stop è omologata. Anche io credo (e spero) che l'inconvenente sia dato da quel pezzo li in quando ballava un po' in movimento... speriamo che sia quello.... anche se ho letot un paio di topic dove dicevano che c'era da cambiare l'alternatore..... 100 euri....
 
11616423
11616423 Inviato: 4 Apr 2011 17:56
 

Rimetti tutto come era con le frecce miniviper e facci sapere icon_wink.gif
 
11616430
11616430 Inviato: 4 Apr 2011 17:57
 

ma il problema dei fari l'hai avuto subito dopo aver montato il fanale o dopo qualche tempo ??
 
11616530
11616530 Inviato: 4 Apr 2011 18:15
 

io avevo la modifica come la tua al fanale posteriore e il conce non mi ha passato in garanzia un casino con l'impianto elettrico (40 iuri in totale) ... indi aspettati storie anke dal tuo icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11619486
11619486 Inviato: 5 Apr 2011 9:14
 

Dyrt ha scritto:
ma il problema dei fari l'hai avuto subito dopo aver montato il fanale o dopo qualche tempo ??


La moto l'ho presa cosi... diciamo che per 800 km circa non ha avuto inconvenienti... dopodichè si è presentato il problema
 
11619524
11619524 Inviato: 5 Apr 2011 9:25
 

Tu hai anche citato che "l'inconvenente potrebbe essere dato dal pezzo..in quanto ballava un bel po' in movimento"
Se te l'ha fatto dopo 800km c'è la concreta possibilità che sia effettivamente quello...che ballando ed essendo blando abbia causato qualche problema ai collegamenti o altro.
Comunque ripristina la configurazione ufficiale con le frecce e vedi.
Ah proposito...hai fatto l'ispezione almeno nella zona del codone? ...per vedere i connettori e i cablaggi....
 
11619759
11619759 Inviato: 5 Apr 2011 10:34
 

Giorgio848 ha scritto:
Tu hai anche citato che "l'inconvenente potrebbe essere dato dal pezzo..in quanto ballava un bel po' in movimento"
Se te l'ha fatto dopo 800km c'è la concreta possibilità che sia effettivamente quello...che ballando ed essendo blando abbia causato qualche problema ai collegamenti o altro.
Comunque ripristina la configurazione ufficiale con le frecce e vedi.
Ah proposito...hai fatto l'ispezione almeno nella zona del codone? ...per vedere i connettori e i cablaggi....


Sto dicendo un po di parolacce a togliere il codone, ho smontato tutte le viti comprese quelle sotto la sella... che movimento devo fare per estrarlo?
 
11619788
11619788 Inviato: 5 Apr 2011 10:40
 

mandami la tua mail in PM che ti spedisco le pagine del manuale di officina con le foto icon_wink.gif
 
11619894
11619894 Inviato: 5 Apr 2011 11:09
 

vi sono anche viti un po nascoste sotto il codone e 4 vitone sotto la sella passeggero,

il codone si toglie spingendolo verso il serbatoio
 
11620387
11620387 Inviato: 5 Apr 2011 13:13
 

Giorgio848 ha scritto:
mandami la tua mail in PM che ti spedisco le pagine del manuale di officina con le foto icon_wink.gif


ottimo ricevuto tutto leggibile... grazie mille... vi faro' sapere come e' andata!
 
11620411
11620411 Inviato: 5 Apr 2011 13:18
 

E di che..rimaniamo tutti a disposizione!! Posta le foto dell'intervento icon_wink.gif
 
11621324
11621324 Inviato: 5 Apr 2011 15:34
 

il regolatore o la batteria non puo' dare questo genere di inconvenienti.

io scollegherei il fanale posteriore e farei una prova,poi se il problema non fosse quello controllerei il blocchetto sinistro.
icon_arrow.gif in molti hanno avuto dei problemi proprio in quello.
icon_arrow.gif nel caso il problema non fosse risolto come sopra,controllerei tutto il cablaggio che porta alle luci. 0510_saluto.gif
 
11621357
11621357 Inviato: 5 Apr 2011 15:41
 

p.s. per vedere se è il fanale posteriore che causa il difetto non c'è bisogno che smonti il codone.basta che scolleghi il cablaggio da sotto la sella. stacchi il contatto e provi 0510_saluto.gif
 
11621410
11621410 Inviato: 5 Apr 2011 15:51
 

come ho già detto se le resistenze sono montate male scaldano molto e rovinano l'impianto

se il fanale è scollegato non funziona e basta, non provoca intermittenze o spegnimento dei fari, se è scollegata una freccia, quella restante rimane fissa..........

io ho paura che tu abbia danneggiato la centralina per via del faro montato alla casso di cane
 
11621466
11621466 Inviato: 5 Apr 2011 16:00
 

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icon_arrow.gif Dirt,mi spieghi cosa centra la centralina con le luci rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

icon_arrow.gif guada che se continui a fare queste battute ti mando a Zelig icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11621526
11621526 Inviato: 5 Apr 2011 16:12
 

come cosa c'entra ??

tutte le luci sono collegate alla centralina e una sbagliata tensione nell'impianto la può danneggiare !

0510_amici.gif


non è mica un impainto elettrico a se quello delle luci e delle frecce, mica stai guidando la macchina di tuo nonno !
 
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