Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Aiuto per eterno indeciso 22enne [Vespa o moto 125]
11365739
11365739 Inviato: 11 Feb 2011 22:58
Oggetto: Aiuto per eterno indeciso 22enne [Vespa o moto 125]
 

Ciao a tutti, è il primo post su questo forum che seguo ogni volta che voglio informarmi sulle moto in genere, e in genere, trovo risposta!

Per questo mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere ancora una volta il vostro consiglio.... 0509_campione.gif

Mi chiamo Paolo e ho 22 anni, da sempre affascinato dal mondo delle 2 ruote!

Attualmente possiedo un Aerox, che mi ha dato tante soddisfazioni ma che ormai mi ha stufato.. ho la ragazza e in 2 non posso andare, senza contare che non posso andare in super..

Non ho mai avuto ne guidato una moto a marce (tranne la vespa di mamma), e a parte il fascino che suscitano non so quanto effettivamente possa piacermi o quanto spingermi oltre..

non ho la patente della moto, e non sarei intenzionato a farla, nel senso che comunque vorrei un mezzo economico ma anche divertente, quindi pensavo appunto a un 125, magari 2T! (che se ripotenziato raggiunge ottime cavallerie ed è bello cattivo!)

ora il dubbio: mi hanno sempre affascinato i motard, in particolare mi piace molto l'husqvarna sms 125, così come ktm exc e compagnia bella... però... ho 22 anni... non farò ridere? sapete, a questa età uno può puntare alla moto... ma io non posso permettermela! e questo era più che altro uno sfizio tanto per provare...poi se proprio, magari un giorno.. ne comprerò una seria!

altrimenti non so se ripiegare su una vespa 125 opportunamente elaborata.. (che però suppongo sia molto limitata sia come divertimento di guida, che come performance, che come tenuta...soprattutto la tenuta!!) PS: IO AMO le vespe..

certo, la vespa è più economica, ed è più comoda... ma le altre più fascinose, e se ripotenziate credo proprio che corrano! (sarei disposto anche a un elaboratina leggera)

ma ho paura di risultare lo "sfigatello" col 125... mentre una vespa magari resta più anonima, più classica sempre..

voi cosa ne pensate..? non prendetemi per pazzo please!! icon_xd_2.gif

grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere......! 0509_banana.gif
 
11365760
11365760 Inviato: 11 Feb 2011 23:03
 

certo se ti fai un 4t cammina ben poco rispetto alle 2t
e comunque non farti problemi te ne devi fregare di quello che pensano gli altri
però punta anche sull'affidabilità!
 
11365769
11365769 Inviato: 11 Feb 2011 23:04
 

paturnie secondo me ingiustificate a parte icon_asd.gif

ti lamenti che con l'aerox non puoi andare in superstrada e poi chiedi per un 125? icon_biggrin.gif

potresti investire un 150€ per fare la patente da privatista e prenderti una 250, la ninja la trovi usata a prezzi ogni tanto interessanti se ti sbatti a cercare.

costi di gestione ben più bassi di un 1252t e puoi andare ovunque icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11365804
11365804 Inviato: 11 Feb 2011 23:09
Oggetto: Re: Aiuto per eterno indeciso 22enne
 

PaoVTR ha scritto:


non ho la patente della moto, e non sarei intenzionato a farla,


anche per il 125 comunque ti ci vuole la patente
 
11365865
11365865 Inviato: 11 Feb 2011 23:17
 

Beh se ha quella della macchina può portare i 125 perchè la B include la A1...solo che quando va a ripotenziare non sarà più in regola! doppio_lamp_naked.gif
 
11365892
11365892 Inviato: 11 Feb 2011 23:20
 

a) coi 2500 euro minimo che spendi per un 125 usato, ti ci prendi una moto più grossa, affidabile e versatile, ma non per questo difficile da guidare (per esempio una naked jappo inizi anni 2000)
b) la patente da privatista ti costa sui 60 euro, direi che uno sforzo si può fare
c) fregatene di cosa pensano gli altri, prendi un mezzo che ti piace
d) la vespa è un gran mezzo ma è un mondo a sè, se vuoi provare la moto buttati su una nuda che ci fai di tutto e di più (dal viaggio alla pista).
e) visto che cerchi l'economia, stai lontano dalle motard specialistiche, sia 2t che 4t. se proprio vuoi un 125 (sconsigliato per te) l'sms da te citato va bene, ma ripotenziato non è in regola e rischi per nulla, visto che potresti prendere ben altro mezzo, perfettamente in regola.
P.s. dopo un mese su un 125 vorresti già più potenza icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
11366018
11366018 Inviato: 11 Feb 2011 23:33
 

e se vuoi caricarci la tua ragazza scordati il motard 0509_pernacchia.gif
 
11366022
11366022 Inviato: 11 Feb 2011 23:34
 

Quoto beta,una naked tipo la hornet del 2000 la trovi a poco,se fai una ricerca con 1500€ la trovi,la patente la fai da privatista tanto se hai la b devi solo fare la prova pratica!
come si dici,poca spesa,tanta resa!!!
 
11366261
11366261 Inviato: 12 Feb 2011 0:10
 

Io ti sconsiglio di prendere un 125...... E' un mio modestissimo parere, ma credo che il 125 vada bene giusto per chi non può guidare cose più spinte... Metti che prendi il 125 e dopo qualche mese ne "vorresti di più" ti roderesti il fegato perchè sai che avresti potuto portare una moto più grande da subito.....
Poi considera che se prendi il 125 NON risolvi il problema di superstrade/autostrade icon_wink.gif
 
11367156
11367156 Inviato: 12 Feb 2011 12:11
Oggetto: Re: Aiuto per eterno indeciso 22enne [Vespa o moto 125]
 

PaoVTR ha scritto:
Attualmente possiedo un Aerox, che mi ha dato tante soddisfazioni ma che ormai mi ha stufato.. ho la ragazza e in 2 non posso andare, senza contare che non posso andare in super..



Prendi un Aerox 100 icon_asd.gif il mio dopo 7 anni è ancora un furetto icon_cool.gif e rispetto al 50ino è un altro mondo.


Oppure, molto più seriamente, ripensa al fatto della patente e prendi un motard di bassa cilindrata, fondamentalmente hai 2 alternative: Beta M4 e Suzuki DR-Z 400 SM. Hanno potenze più alte delle 125 ripotenziate, consumi e manutenzione più bassi e la possibilità di andare dove vuoi. La patente da privato ti costa meno di 100 euro e nell'intervallo di tempo tra la consegna del foglio rosa e l'esame (un mese minimo) hai tutto il tempo di macinare km per fare quella stupidaggine di esamino (che con un motard è ancora più facile).
Se poi dopo pochi mesi hai capito di avere "sbagliato" rivendi la moto allo stesso prezzo a cui l'hai presa e prendi una vespa, a quel punto almeno 150! 0509_up.gif


oppure fai il contrario, prendi vespa e patente e quando ti verrà seriamente voglia di moto, te la compri! 0509_up.gif
 
11367380
11367380 Inviato: 12 Feb 2011 13:41
 

Prendi un Puma energy 0509_up.gif 0509_up.gif
E' un acquisto furbo,250 cc ,vai in autostrada e poi farai il tuo figurone con gli ami!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Fatti VOLPES ,viaggia in puma 250!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ps 2500 eu 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11367399
11367399 Inviato: 12 Feb 2011 13:49
 

intanto grazie a tutti!! 0509_up.gif

per quanto riguarda la patente, magari avete ragione, ma non conosco nessuno che ha la moto e non ne ho mai guidata una in vita mia! come si mettono le marce lo so per sentito dire e non avrei modo di far pratica da privato...

in più... il fascino del 2tempi... icon_rolleyes.gif

ma perchè dite che in super non si va? sui cartelli c'è scritto fino a 124cc.... quindi col 125 in super ci si và! (o sono cambiate le leggi e non sono informato? 0510_sad.gif ) cosa che non potrei mai fare con un aerox 100, dato che è 100...

e poi, seriamente, è ad aria.... lo aveva un mio amico, il mio aerox con motore originale, scarico top, carbu 17.5 e trasmissione malossi se lo mangiava...(cosi come si mangia le vespe 150, anche per quello ho un pò paura di prendere una 125... vorrei comunque avere più performance!)

in più l'idea del fuorilegge per il ripotenziamento non mi fà molta paura.. anche perchè avevo già intenzione di montare un carburatore più grosso e di cambiare scarico che sui 2T fanno miracoli... anche se mi lascia un pò perplesso il consumo... icon_eek.gif

per il discorso morosa, due posti l'SMS (che è il mio preferito) li ha.. anche se non si sta comodi la uso in 2 solo la domenica...
 
11367410
11367410 Inviato: 12 Feb 2011 13:57
 

veramente è sempre stato 149cc icon_biggrin.gif
 
11368005
11368005 Inviato: 12 Feb 2011 16:13
 

PaoVTR ha scritto:
intanto grazie a tutti!! 0509_up.gif

per quanto riguarda la patente, magari avete ragione, ma non conosco nessuno che ha la moto e non ne ho mai guidata una in vita mia! come si mettono le marce lo so per sentito dire e non avrei modo di far pratica da privato...


tipo compri la moto e la cominci ad usare? "mettere le marce" è una gran fesseria, 5 minuti ed hai imparato icon_rolleyes.gif
Citazione:

in più... il fascino del 2tempi... icon_rolleyes.gif

ma perchè dite che in super non si va? sui cartelli c'è scritto fino a 124cc.... quindi col 125 in super ci si và! (o sono cambiate le leggi e non sono informato? 0510_sad.gif ) cosa che non potrei mai fare con un aerox 100, dato che è 100...

e poi, seriamente, è ad aria.... lo aveva un mio amico, il mio aerox con motore originale, scarico top, carbu 17.5 e trasmissione malossi se lo mangiava...(cosi come si mangia le vespe 150, anche per quello ho un pò paura di prendere una 125... vorrei comunque avere più performance!)

in più l'idea del fuorilegge per il ripotenziamento non mi fà molta paura.. anche perchè avevo già intenzione di montare un carburatore più grosso e di cambiare scarico che sui 2T fanno miracoli... anche se mi lascia un pò perplesso il consumo... icon_eek.gif


a parte che quella del 100 era una battuta... rotfl.gif le 125 in realtà sono SOTTO 125cc, per questo il limite è 124... per cui non puoi andarci comunque (a parte che come dice dema dovrebbe essere 149)

Poi scusami, spendi soldi per ripotenziare e poi fai quanto, 10 al litro, 15 se vai piano? Con un 350-400 ne fai almeno il doppio e non ti impuzzi d'olio icon_rolleyes.gif

Citazione:
per il discorso morosa, due posti l'SMS (che è il mio preferito) li ha.. anche se non si sta comodi la uso in 2 solo la domenica...


Eh sì guarda, già le motard son comode in due eusa_liar.gif tu poi pensi di andare in due su un 125 2t icon_asd.gif la zavorrina ci viene una volta, dopo si rende conto che può buttare i vestiti e che il sedere le duole e ti lascia "free biker" eusa_clap.gif


Fai una cosa, secondo me di guidare una moto non te ne frega molto... prendi un vespone e campa tranquillo icon_wink.gif
 
11368638
11368638 Inviato: 12 Feb 2011 19:40
 

il fascino del 2t dove l'hai trovato scritto, su qualche forum? icon_asd.gif
di fascinoso un 125 2t moderno non ha nulla, non stiamo parlando di un rgv gamma, un'rs o ancora meglio una vecchia machIII eusa_drool.gif
comunque una motard tranquilla come quelle citate sopra può essere una buona alternativa alle naked.
quando senti davvero la chiamata della moto, non ti chiedi neanche quanto sarà difficile usare le marce ecc ecc., la prendi perchè non ne puoi più di aspettare, e basta, e te ne freghi se sei l'unico ad averla nel raggio di 200 km.
milioni di persone al mondo guidano moto a marce senza problemi, avere paura di non farcela non ha senso, considerato che in massimo mezz'ora impari a partire, e dopo una settimana cominci già a fare le prime caxxate icon_asd.gif
 
11370731
11370731 Inviato: 13 Feb 2011 12:52
 

e pensare che era partito tutto da una pit bike di un mio amico, l'ho provata e me ne sono innamorato! ne ho presa una anche io (niente di che, quelle cinesi..) ma l'ho usata pochissimo perchè sono sempre stato molto limitato nel portarla in giro.. poi ho scoperto che esistevano omologate! ma avevano sempre il discorso del motore poco brillante (perchè cinese 4T) e del fatto che anche se omologate per 2 (Roxon bullet) penso sia impensabile andarci in 2, anche se poche volte.

A quel punto ho pensato di rimediare prendendo comunque un motard più grosso ma sempre di piccola cilindrata e magari 2T per aumentare le prestazioni ed avere più posto per 2 persone.

non era tanto questione di moto o non moto, volevo solo divertirmi senza troppi casini e senza spendere molto!

comunque scusatemi se ho sbagliato a scrivere prima, ovvio che sul motard in 2 si sta scomodi! ma dicevo, tanto mica ci faccio viaggi lunghi! specialmente con un 125! icon_redface.gif

la paura non stà tanto nel mettere o meno le marce, che quello si impara subito, ma nel fatto di tutti quegli accorgimenti che ti insegnano a scuola guida e che da privatista magari ti sfuggono! non vorrei doverla rifare più volte per miei errori stupidi a cui non avevo pensato e spendere la stessa cifra della scuola guida!

ad ogni modo, che ci crediate o meno, a me il rombo e l'erogazione del 2T piacciono molto.. che sia più sconveniente si sà, che non sia tecnologico.. pure! ma a pari cilindrata si và comunque il doppio.. e io citavo l'Husky per evitare tutta quella manutenzione tipica di RS, KTM, ecc..

per quanto riguarda la superstrada mi sono informato: ci si può andare, i cartelli indicano oltre i 124cc, e l'husqvarna è precisamente 124,82cc.

nonostante tutto avete ragione voi:

il 2T 125 è sconveniente in quanto a costi di gestione, assicurazione, ecc... senza contare che usati non si trovano sotto le 2500€ (che è un fottio per un 125..)

Probabilmente mi sono espresso male e non vi ho fatto capire cosa cercavo:
un.."giocattolo" con cui potermi divertire d'estate tanto per sfizio, magari da elaboricchiare, ma niente di serio anche perchè per ora non ne ho la possibilità.

vi ringrazio per la pazienza che state portando, lo sò che sono un caso disperato.....!!! icon_mrgreen.gif
 
11370748
11370748 Inviato: 13 Feb 2011 12:56
 

pisello_sr ha scritto:
Prendi un Puma energy 0509_up.gif 0509_up.gif
E' un acquisto furbo,250 cc ,vai in autostrada e poi farai il tuo figurone con gli ami!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Fatti VOLPES ,viaggia in puma 250!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ps 2500 eu 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Nulla da criticare sui gusti personali delle moto però nn mi sembra propio una con il quale si faccia un figurone.

Su una bella vespa 125 primavera restaurata si che lo fai neinte prestazioni bisogna starci dietro con la manutenzione ma si prende se si è puristi del genere.
Una 125 2t come già detto se prendi qualcosa di più vecchiotta ti emoziona una mito o un rs li le prestazzioni ci sono e secondo me nn ti stanchi tanto in fretta
 
11370761
11370761 Inviato: 13 Feb 2011 12:58
 

da quando il limite è 125cc e non 150? eusa_think.gif
 
11370856
11370856 Inviato: 13 Feb 2011 13:16
 

Dov'è che ti sei informato io ho cercato un pò ma ho trovato che in superstrada nn si può andare con il 125 mi puoi mettere la fonte??
 
11370979
11370979 Inviato: 13 Feb 2011 13:42
 

PaoVTR ha scritto:


per quanto riguarda la superstrada mi sono informato: ci si può andare, i cartelli indicano oltre i 124cc, e l'husqvarna è precisamente 124,82cc.



Non so che superstrade frequenti tu, ma quella a 2km da casa mia recita chiaramente 149cc come limite dei motocicli eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11371369
11371369 Inviato: 13 Feb 2011 14:56
 

dakmor ha scritto:


Non so che superstrade frequenti tu, ma quella a 2km da casa mia recita chiaramente 149cc come limite dei motocicli eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Tutte le strade extraurbane primarie hanno il limite minimo per i motocicli di 150cc, non esiste che entri con un 125!!! eusa_think.gif
 
11371437
11371437 Inviato: 13 Feb 2011 15:11
 

anche io sapevo del 149...

se ti piacciono le pit bike penso che anche un enduro ti vada bene quindi puoi cercare moto ipo la yamaha tt 350 o simili 0509_up.gif
 
11371535
11371535 Inviato: 13 Feb 2011 15:30
 

ma scusate, non voglio fare il saputello e se mi sbaglio sarò il primo ad ammettere l'errore, ma qui da me (Bergamo) il cartello di ingresso in super parla chiaro: "da 124 cc"

quindi a rigor di logica, se la cilindrata di un mezzo è 124,82cc si può circolare.. no?

attenzione: non vorrei dire cazzate, parlo di "superstrada" non di tangenziale.
 
11371649
11371649 Inviato: 13 Feb 2011 15:49
 

PaoVTR ha scritto:
ma scusate, non voglio fare il saputello e se mi sbaglio sarò il primo ad ammettere l'errore, ma qui da me (Bergamo) il cartello di ingresso in super parla chiaro: "da 124 cc"

quindi a rigor di logica, se la cilindrata di un mezzo è 124,82cc si può circolare.. no?

attenzione: non vorrei dire cazzate, parlo di "superstrada" non di tangenziale.


mi sa che hai fatto confusione icon_asd.gif

"superstrada" significa tutto e nulla.

le ss sono superstrade e col 125 non ci entri ad esempio.
 
11372441
11372441 Inviato: 13 Feb 2011 18:52
 

scusaci tanto ma riesci a farci una foto e postarla perchè nn riesco a capire che tipologia di strada intendi
 
11374673
11374673 Inviato: 14 Feb 2011 0:23
 

Ho giusto appena guardato sul libro che ho a casa della patente e... avete ragione voi! dice strade extraurbane principali e autostrada idem: fino a 149cc! icon_eek.gif

ma allora che strade sono quelle che faccio ogni giorno con "l'over 124cc"? mah! se riesco vi faccio una foto in settimana.. più che altro nell'ingresso in super non ci sono posti proprio agevoli dove fermarsi..! icon_rolleyes.gif
 
11377007
11377007 Inviato: 14 Feb 2011 16:21
 

Paolo ma non ti preoccupare, L'italia è il paese delle contraddizioni.... Se sulla strada che fai c'è scritto minimo 124cc allora puoi circolare tranquillamente con un 125cc, se il cartello dice così non ci son problemi; però è un eccezione.... Se vuoi andare da qualche altra parte devi tenere presente che il limite è 149cc, ove non è indicato un limite inferiore come nel tuo caso icon_wink.gif
 
11377121
11377121 Inviato: 14 Feb 2011 16:35
 

pigna ha scritto:
pisello_sr ha scritto:
Prendi un Puma energy 0509_up.gif 0509_up.gif
E' un acquisto furbo,250 cc ,vai in autostrada e poi farai il tuo figurone con gli ami!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Fatti VOLPES ,viaggia in puma 250!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ps 2500 eu 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Nulla da criticare sui gusti personali delle moto però nn mi sembra propio una con il quale si faccia un figurone.

senza contare che con 2000€ ci compri un bel 750, ma moto... VERA!
e in più garantita da un professionista e con svariati accessori.

vedasi gli annunci di Moto Guzzi Breva 750 su moto.it...

p.s.: sono dovuto andare a cercare il puma 250 su google, prima di rispondere...
ma davvero si pensa di essere FIGHI con quel coso?

riesce in un botto solo a unire gli svantaggi della moto a quelli della macchina, oltre ovviamente ad essere una sanguisuga di benzina...
 
11377251
11377251 Inviato: 14 Feb 2011 16:55
 

ranabout ha scritto:
riesce in un botto solo a unire gli svantaggi della moto a quelli della macchina, oltre ovviamente ad essere una sanguisuga di benzina...


Guarda che non si riferisce al quad che spunta su google immagini se scrivi "puma 250" rotfl.gif

parla di questa qui

Link a pagina di Pumaautomotive.com

La replica cinese 250 del Suzuki VanVan... sul tingavert ci sono un paio di topic dedicati in sezione altre marche estere Altre Marche Estere


icon_wink.gif
 
11377277
11377277 Inviato: 14 Feb 2011 16:59
 

[quote="ranabout"#11377121]
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©