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Shiver...Perché poco successo? [pareri/opinioni]
12014393
12014393 Inviato: 21 Giu 2011 15:20
 

Rimanete in topic perfavore icon_smile.gif
 
12014588
12014588 Inviato: 21 Giu 2011 15:50
 

Secondo me la gestione del prodotto è stata sbagliata, sia per il marketing che nel crederci fino in fondo.

Sembra che ci abbiano creduto e quando è stato il momento di avere dei riscontri dal mercato, abbiano "mollato" il progetto....

Speriamo che risalga la china esponenzialmente!! 0509_up.gif
 
12014950
12014950 Inviato: 21 Giu 2011 17:09
 

La mia analisi è che, quando entri in un settore dove ci sono già concorrenti affermate, devi proporre un prodotto capace di far parlare di se, con una immagine forte e elementi di rottura:

-ad esempio il tre cilindri della Triumph, portato ad un livello mai raggiunto in precedenza da un tre per prestazioni e carattere, e un fanale anteriore discutibilissimo ma che è diventato un simbolo.
-quando Ducati è entrata nel settore degli "enduroni" lo ha fatto con una moto fuori dagli schemi e criticatissima, e poi con l'endurona più potente e aggressiva del mercato.
-BMW è entrata nel settore delle supersportive con una moto che ha fatto discutere a lungo se fosse o no la supersportiva migliore del mercato
-Ducati è tornata a fare numeri con una moto che è diventata subito una istant classic come il Monster.

Aprilia non è invece mai riuscita a uscire dagli schemi con successo, e quando devi affrontare un mercato già presieduto da una concorrenza affermata, non basta mai e dico mai (cioè vale per tutti e non solo per Aprilia o il mondo delle moto) semplicemente un buon prodotto. Ci vuole il prodotto che si definisce capace di bucare il mercato, vuoi per il prezzo, vuoi per le prestazioni assolute, vuoi per doti stradali, vuoi per l'estetica. Ma una cosa che ti faccia emergere una spanna sopra la concorrenza deve esserci, altrimenti (come del caso) si rischia di morire soffocati.
Purtroppo la Shiver è un buon prodotto che essendo arrivato tra gli ultimi nel mondo naked e non avendo avuto alcun punto assolutamente sopra il coro, rimane schiacciata. Questo nonostante sia complessivamente anche superiore qualitativamente alla media del mercato.
Bene ha fatto Aprilia a rinnovarla subito appena avuto sentore del flop commerciale della prima serie, ma non ha avuto abbastanza coraggio per una rivisitazione profonda (anche se tecnicamente e stilisticamente non servivano) che potesse cambiare la comune percezione del modello. E il flop (lo dicono i numeri e non io) è rimasto tale.

Ma queste regole basilari del marketing è possibile che non entrino in testa al managment Aprilia?
 
12015036
12015036 Inviato: 21 Giu 2011 17:28
 

La fai semplice. Una rivisitazione profonda avrebbe implicato grossi investimenti che probabilmente non era possibile affrontare.

Aprilia è sempre uscita dagli schemi, pensa alla Motò 6.5 disegnata da Philippe Starck, un design particolarissimo, eppure è stata un flop. Se avesse avuto il logo Ducati secondo me ora la venderebbero ancora. Questo perché la gente conosce poco di moto e pensa più al "mito".
E' anche uscita dagli schemi con la Mana, una moto automatica molto singolare, ma anche con la Shiver stessa, essendo stata la prima naked con Ride By Wire e soprattutto mappature selezionabili.

Sono d'accordo che il marketing Aprilia sia veramente carente, però anche la gente ha davvero poca cultura motociclistica!
 
12015255
12015255 Inviato: 21 Giu 2011 18:16
 

E' per questo che dico che il marketing è fondametale, quanto il prodotto stesso (se non di più).

Fai la Motò? Ci devi credere, pubblicità, presenza agli eventi mondani, test ride. Il mercato oggi funziona così!

Ad esempio, Fiat ha preprato il lancio della 500 negli USA da due anni, per vendergli un'auto contraria alla loro cultura, agli antipodi direi.
Guarda Apple: faceva buoni home computer conosciuti solo dal mondo professionale. Poi è tornato in azienda un certo Jobs, ha preso un computer piuttosto scarso, lo ha vestito con una scatola colorata-traslucida fino a farne un'icona.
Ha creduto sulla sua idea, ci ha puntato tutto o quasi.

In Aprilia hanno fatto la moto per chi viene dal mondo scoooter, un bacino potenziale da brivido per il mercato motociclistico. Mi chiedo: ma quanti sanno che esiste una moto facile come uno scooter? che esiste la Mana? un'idea a mio avvso dal potenziale mostruoso abbandonata a se stessa.

Il risultato? fino al mese scorso in città c'era una concessionaria monomarca Aprilia, un salone solo Aprilia. Bene, questa sera sono passato a vedere ed ha chiuso!
 
12018399
12018399 Inviato: 22 Giu 2011 9:56
 

stratocaster ha scritto:


Passi per l'erogazione, ma la "curva di coppia" viene tracciata con l'ausilio del banco dinamometrico a manetta, nelle varie marce. Ergo, visto che a manetta S e T sono equivalenti, la curva di coppia non può cambiare. Siccome la potenza massima è un effetto della coppia (moltiplicata la frequenza di rotazione), anche la potenza non cambia.

Difatti il picco è identico,ma son diverse le strade come ci si arriva...di qui la differente curvatura.
Anche perchè se la curvatura di coppia in T ed S fossero identiche in tutto e per tutto,sarebbe tutto identico a livello di motore,mentre invece è abbastanza evidente che non è così.
 
12018438
12018438 Inviato: 22 Giu 2011 10:04
 

Rudyduca ha scritto:
La mia analisi è che, quando entri in un settore dove ci sono già concorrenti affermate, devi proporre un prodotto capace di far parlare di se, con una immagine forte e elementi di rottura:

-ad esempio il tre cilindri della Triumph, portato ad un livello mai raggiunto in precedenza da un tre per prestazioni e carattere, e un fanale anteriore discutibilissimo ma che è diventato un simbolo.
-quando Ducati è entrata nel settore degli "enduroni" lo ha fatto con una moto fuori dagli schemi e criticatissima, e poi con l'endurona più potente e aggressiva del mercato.
-BMW è entrata nel settore delle supersportive con una moto che ha fatto discutere a lungo se fosse o no la supersportiva migliore del mercato
-Ducati è tornata a fare numeri con una moto che è diventata subito una istant classic come il Monster.

Aprilia non è invece mai riuscita a uscire dagli schemi con successo, e quando devi affrontare un mercato già presieduto da una concorrenza affermata, non basta mai e dico mai (cioè vale per tutti e non solo per Aprilia o il mondo delle moto) semplicemente un buon prodotto. Ci vuole il prodotto che si definisce capace di bucare il mercato, vuoi per il prezzo, vuoi per le prestazioni assolute, vuoi per doti stradali, vuoi per l'estetica. Ma una cosa che ti faccia emergere una spanna sopra la concorrenza deve esserci, altrimenti (come del caso) si rischia di morire soffocati.
Purtroppo la Shiver è un buon prodotto che essendo arrivato tra gli ultimi nel mondo naked e non avendo avuto alcun punto assolutamente sopra il coro, rimane schiacciata. Questo nonostante sia complessivamente anche superiore qualitativamente alla media del mercato.
Bene ha fatto Aprilia a rinnovarla subito appena avuto sentore del flop commerciale della prima serie, ma non ha avuto abbastanza coraggio per una rivisitazione profonda (anche se tecnicamente e stilisticamente non servivano) che potesse cambiare la comune percezione del modello. E il flop (lo dicono i numeri e non io) è rimasto tale.

Ma queste regole basilari del marketing è possibile che non entrino in testa al managment Aprilia?

Fare un prodotto che spicchi,e farne parlare,sono 2 questioni mooolto differenti.
La Shiver ha sicuramente molti elementi che farebbero parlar di sè:intanto una media bicilindrica già di per sè è una novità,poi una media con quella coppia(di riferimento)non si era mai vista(e la coppia in una naked non è che voglia di poco!);per non parlar poi delle linee estetiche,di per sè molto particolari(specialmente quando vene presentata come prototipo 5 anni fa).Ma basterebbe dire che è stata la rpima moto al monto col RbW e le mappature selezionabili per far scalpore:già una cosa del genere dovrebbe mettere questo modello sulla bocca di tutti!
Però qui entra il gioco in marketing,perchè se i punti forti ci sono ma non li fai sapere al pubblico è come se non esistessero...e questo è il difetto cronico di Aprilia:non sa cos'è la pubblicità diretta ed indiretta.
Ma da qui a dire che la Shiver non abbia assolutamente alcun punto fuori dal coro ce ne passa!
 
12018462
12018462 Inviato: 22 Giu 2011 10:07
 

Rudyduca ha scritto:
E' per questo che dico che il marketing è fondametale, quanto il prodotto stesso (se non di più).

Fai la Motò? Ci devi credere, pubblicità, presenza agli eventi mondani, test ride. Il mercato oggi funziona così!

Ad esempio, Fiat ha preprato il lancio della 500 negli USA da due anni, per vendergli un'auto contraria alla loro cultura, agli antipodi direi.
Guarda Apple: faceva buoni home computer conosciuti solo dal mondo professionale. Poi è tornato in azienda un certo Jobs, ha preso un computer piuttosto scarso, lo ha vestito con una scatola colorata-traslucida fino a farne un'icona.
Ha creduto sulla sua idea, ci ha puntato tutto o quasi.

In Aprilia hanno fatto la moto per chi viene dal mondo scoooter, un bacino potenziale da brivido per il mercato motociclistico. Mi chiedo: ma quanti sanno che esiste una moto facile come uno scooter? che esiste la Mana? un'idea a mio avvso dal potenziale mostruoso abbandonata a se stessa.

Il risultato? fino al mese scorso in città c'era una concessionaria monomarca Aprilia, un salone solo Aprilia. Bene, questa sera sono passato a vedere ed ha chiuso!

Ah,su questo non puoi che aver ragione...
I prodotti Aprilia sono buoni ed hanno particolarità che possono stuzzicare le masse,il marchio ha un certo prestigio,e la componentistica è di primo livello:ma chiaramente se tutto questo non lo fai sapere al pubblico,difficilmente questo verrà da te spontaneamente...molto più facile che si fermi in un conce Ducati o Honda.
Dovrebbero investire pesantemente sulla pubblicità e la valorizzazione del marchio,ma non lo fanno...errore capitale.
 
12036254
12036254 Inviato: 25 Giu 2011 20:04
 

Pietra10 ha scritto:

...la componentistica è di primo livello...


Oddio!!! icon_eek.gif

Dipende da quale parti guardi la cosa! La componentistica di primo livello è ben altra cosa, quella della Shiver è componentistica mediocre, mediamente in linea con quella della concorrenza. Diverso il discorso per il telaio che trovo abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
Secondo me, e non è cosa da poco , anzi, il vero punto di forza di questa moto è la guidabilità da non confondere però con la qualità.
 
12036507
12036507 Inviato: 25 Giu 2011 21:24
 

La componenstisca della shiver è senz'altro di primo livello a parità di prezzo... Telaio freni comandi mancano solo le forche regolabili ma non sono affatto inferiori alla concorrenza... Certo che se la paragoni con moto da 9 - 10 mila euro alcuni pezzi risultano inferiori...
Il saggio direbbe "grazie al casso"!
 
12037274
12037274 Inviato: 26 Giu 2011 4:03
 

EasyRider_02 ha scritto:


Oddio!!! icon_eek.gif

Dipende da quale parti guardi la cosa! La componentistica di primo livello è ben altra cosa, quella della Shiver è componentistica mediocre, mediamente in linea con quella della concorrenza. Diverso il discorso per il telaio che trovo abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
Secondo me, e non è cosa da poco , anzi, il vero punto di forza di questa moto è la guidabilità da non confondere però con la qualità.

Se mi parli di finiture posso esser d'accordo(decisamente mediocri),ma per quel che riguarda la componentistica credo sia appunto di primo livello:RbW,un motore totalmente dedicato a lei,freni di marca con tubi in treccia e pinze radiali,telaio buono,computer di bordo completo...gli mancano le forche regolabili ed un mono di qualità per essere al top.
Chi ti offre queste cose?Monster,eppoi?
Concordo sulla guidabilità.

Ultima modifica di Pietra10 il 26 Giu 2011 4:05, modificato 1 volta in totale
 
12037275
12037275 Inviato: 26 Giu 2011 4:04
 

PowerRoss ha scritto:
La componenstisca della shiver è senz'altro di primo livello a parità di prezzo... Telaio freni comandi mancano solo le forche regolabili ma non sono affatto inferiori alla concorrenza... Certo che se la paragoni con moto da 9 - 10 mila euro alcuni pezzi risultano inferiori...
Il saggio direbbe "grazie al casso"!

Quoto
 
12038010
12038010 Inviato: 26 Giu 2011 13:28
 

Pietra10 ha scritto:

Se mi parli di finiture posso esser d'accordo(decisamente mediocri),ma per quel che riguarda la componentistica credo sia appunto di primo livello:RbW,un motore totalmente dedicato a lei,freni di marca con tubi in treccia e pinze radiali,telaio buono,computer di bordo completo...gli mancano le forche regolabili ed un mono di qualità per essere al top.
Chi ti offre queste cose?Monster,eppoi?
Concordo sulla guidabilità.


mediocri? e quali sarebbero le finiture mediocri?!?
per me le finiture non sono male secondo me, anzi...

mai messa la shiver accanto a una hornet ultimo modello?
non ci troverai niente di qualitativamente meglio sulla hornet, a parte solo la plastica del blocchetto di accensione... tutto il resto è più economico o brutto (manubrio, forcellone, piastra sterzo, riser, pinze freno, dischi, cerchi, tubi freno, frizione, leve, sella, strumenti) o di pari livello in alcuni casi (verniciature, plastiche nere, portatarga ...)

poi in questa categoria quali sarebbero le moto con finiture di alto livello, monster a parte (che a parità di cilindrata costa 2000 euro in più)? bmw f800r? vista per bene e direi proprio di no!!, le jap? di solito le yamaha son fatte bene, ma la fz8 ancora devo vederla dal vivo...gsr e Z invece son pari o inferiori in molti particolari...la street triple base (la R costa 2000 euro in più) pecca in molte cose e come finiture non è granchè neanche la R..

su muto da 6-7mila euro non ci si può aspettare chissà che, ma la shiver non è certo quella messa peggio, anzi, molte cose non si vedono neanche sulle 1000 jap da 10000 euro
 
12039219
12039219 Inviato: 26 Giu 2011 20:07
 

enjoyash ha scritto:


mediocri? e quali sarebbero le finiture mediocri?!?
per me le finiture non sono male secondo me, anzi...

mai messa la shiver accanto a una hornet ultimo modello?
non ci troverai niente di qualitativamente meglio sulla hornet, a parte solo la plastica del blocchetto di accensione... tutto il resto è più economico o brutto (manubrio, forcellone, piastra sterzo, riser, pinze freno, dischi, cerchi, tubi freno, frizione, leve, sella, strumenti) o di pari livello in alcuni casi (verniciature, plastiche nere, portatarga ...)

poi in questa categoria quali sarebbero le moto con finiture di alto livello, monster a parte (che a parità di cilindrata costa 2000 euro in più)? bmw f800r? vista per bene e direi proprio di no!!, le jap? di solito le yamaha son fatte bene, ma la fz8 ancora devo vederla dal vivo...gsr e Z invece son pari o inferiori in molti particolari...la street triple base (la R costa 2000 euro in più) pecca in molte cose e come finiture non è granchè neanche la R..

su muto da 6-7mila euro non ci si può aspettare chissà che, ma la shiver non è certo quella messa peggio, anzi, molte cose non si vedono neanche sulle 1000 jap da 10000 euro

Le plastiche?gli accoppiamenti?la distribuzione dei fili?le masse a vista?
Le italiane,come le inglesi,in qeuste cose sono storicamente e notoriamente inferiori alle jap,che curano decisamente di più questo aspetto:grazie a dio siamo migliorati molto(evidente ad esempio le differenze fra 998 e 999),ma c'è ancora molta strada da fare riguardo alle finezze come queste.
Intendiamoci,non che siano importanti(secondo me sono l'ultima cosa da guardare in una moto),però se a qualcuno interessa questo campo credo bisogna esser onesti,e dire le cose come stanno...e vedere ad esempio la plastica del blocchetto di accensione che ha almeno un paio di mm di 'buco' di mancato accoppiamento rispetto a quella del finto serbatoio fan capire bene com'è l'andazzo.
 
12041924
12041924 Inviato: 27 Giu 2011 12:55
 

beh ma infatti la plastica del blocchetto è la roba peggiore...povera e mal accoppiata, anche al blocchetto stesso con quel buco vuoto di 1 cm....

ma tutto il resto non mi pare così brutto, codino scarico, profili del serbatoio, sella, fianchetti, materiali discreti assemblaggi comunque nella media...e se ti guardi la BMW f800R tanto per citare una best seller è pari o inferiore alla shiver in molti dettagli.. la stessa hornet pecca nelle cose che ho citato e complessivamente dà l'idea di essere una moto molto più economica della shiver, che alla fine costa 500-1000 euro in più a far tanto...

cavi e centraline non mi sembrano così mal disposte attorno al motore...
certo la mia SV650 era molto più pulita, ma era anche una moto a carburatori con una elettronica praticamente assente.. e il regolatore di tensione nascosto nel codino si era una furbata esteticamente, ma si surriscaldava per sto motivo e tanti ne saltavano...(comrpeso il mio)

sinceramente confrontata alle altre la shiver se la cava sotto questi aspetti (finiture), solo il monster è fatto decisamente meglio, ma sfrutta anche il fatto di avere un motore raffreddato ad aria (quindi tubi e raccordi dell'impianto idraulico non servono) e comunque costa di più...
 
12043286
12043286 Inviato: 27 Giu 2011 17:10
 

enjoyash ha scritto:
beh ma infatti la plastica del blocchetto è la roba peggiore...povera e mal accoppiata, anche al blocchetto stesso con quel buco vuoto di 1 cm....

ma tutto il resto non mi pare così brutto, codino scarico, profili del serbatoio, sella, fianchetti, materiali discreti assemblaggi comunque nella media...e se ti guardi la BMW f800R tanto per citare una best seller è pari o inferiore alla shiver in molti dettagli.. la stessa hornet pecca nelle cose che ho citato e complessivamente dà l'idea di essere una moto molto più economica della shiver, che alla fine costa 500-1000 euro in più a far tanto...

cavi e centraline non mi sembrano così mal disposte attorno al motore...
certo la mia SV650 era molto più pulita, ma era anche una moto a carburatori con una elettronica praticamente assente.. e il regolatore di tensione nascosto nel codino si era una furbata esteticamente, ma si surriscaldava per sto motivo e tanti ne saltavano...(comrpeso il mio)

sinceramente confrontata alle altre la shiver se la cava sotto questi aspetti (finiture), solo il monster è fatto decisamente meglio, ma sfrutta anche il fatto di avere un motore raffreddato ad aria (quindi tubi e raccordi dell'impianto idraulico non servono) e comunque costa di più...


Ragazzi ma le peculiarità della Shiver non sono queste...
La Shiver quando è arrivata ha portato una novità assoluta nella gestione elettronica del motore, non per il segmento nel quale è ancora la più avanti, ma in tutto il mercato.
Una gestione del motore così sofisticata l'avevano solo le automobili. Insomma, sensore di giri, sensore di temperatura aria aspirata, sensore di depressione nell'airbox, acceleratore, iniezione ed accensione elettroniche, compensazione altitudine, sonda lambda, cut off in rilascio. tutto gestito da una centralina che calcola cliclo per ciclo in base alla posizione dell'acceleratore, leggendo i dati della sonda lambda e calcolando la massa d'aria aspirata, la giusta quantità di benzina. non serve nemmeno rimapparla dopo aver cambiato gli scarichi... e la precisione di combustione di livello automobilistico è una delle cose che consentono i cambi olio ogni 20.000Km/2 anni.
E chi ne guadagna in questo? La regolarità. non ha potenze da record, ma è un motore sempre pronto, fluidissimo, senza il minimo buco nell'erogazione, col caldo e col freddo. Basta guardarsi come è liscio il grafico di una rullata. Al di la di quello che è un numero di picco o uno sparo sul dritto, nella guida il motore fornisce sempre cavalli con generosità. E' un bicilindrico e sia che ci si trovi a 2500 giri o a 9000, lui spinge sempre regolare. Cito nuovamente la possibilità di usare mappature diverse sul sistema di comando che interpreta il movimento dell'acceleratore per aprire e chiudere le farfalle.
Altra finezza che manca su moto molto più costose è il cruscotto a matrice. Ma avete presenti che cosa ci vuole per pilotare un cruscotto a matrice rispetto ad uno a segmenti fissi come su quasi tutte le altre moto? Neanche le auto hanno cruscotti che riportano un tale numero di informazioni. Per chi ne capisce un pò di elettronica la cosa è una pregevolezza. Poi si può discutere per ora se una plastichina non è messa giusta o se si vedono 2 cavetti di troppo... la Shiver è nata con dei punti di forza ben precisi: l'elettronica da primato assoluto (e nella categoria lo è ancora), e l'estetica molto caratterizzata: misto traliccio/piastre, mono laterale, forcellone con capriata e carene degli scarichi sono tutti elementi molto ben distintivi. Si doveva osare di più sul davanti: senza cupolino non mi piace per nulla.
Io sono convinto che in questa moto l'elettronica ancora oggi è eccellente (per esempio il numero della marcia inserita è calcolato dalla centralina in base ai giri motore ed alla velocità, e poi è visualizzato sul cruscotto). La meccanica sia telaio che motore che ciclistica ed assetto, è molto valida, perfettamente adatta al ruolo della moto ed oltre.
Se vende poco è perchè non la si è saluta vendere! Avessero dato la shiver da vendere al marketing della ducati o di BMW, a quest'ora ce ne sarebbero a bizzeffe, per le strade.
Capisco che puntare su argomenti molto tecnici per vendere una moto al grande pubblico non è facile, ma c'era da osare molto di più.
 
12043296
12043296 Inviato: 27 Giu 2011 17:13
 

Franzo ha scritto:

Ragazzi ma le peculiarità della Shiver non sono queste...


Hai citato una serie di punti che per brevità non tocchiamo mai, ma trovo che siano azzeccatissimi.

La regolarità del motore è assolutamente un pregio di questa moto. 0509_doppio_ok.gif
 
12043447
12043447 Inviato: 27 Giu 2011 17:46
 

Franzo ha scritto:

Ragazzi ma le peculiarità della Shiver non sono queste...

Vero...difatti,come ho detto sopra,parlare di finiture ed assemblaggi in una moto mi pare superfluo,o quantomeno l'ultima cosa da prendere in considerazione.
In questo la Shiver per me sta sotto la media,ma m'importa poco:sono altri i punti dove eccelle,e che io reputo decisamente più importanti.
Alcuni li hai elencati te,altri sono già stati detti...ed a me sta bene così.
 
12043489
12043489 Inviato: 27 Giu 2011 17:53
 

pietra10, siccome quasi sempre son d'accordo con te volevo capire, hai mai visto per bene dal vivo altre naked 600-750, magari con accanto la tua shiver?
io ho fatto questo confronto con una hornet del 2009 e una BMW F800R e cercando di essere il più obbiettivo possibile non ho trovato grosse differenze...qualche pecca nella shiver, altre in queste due moto, complessivamente la shiver mi è parsa pari o leggermente migliore anche sotto questo aspetto...ancor di più la 2008 col manubrio a sez. variabile...
 
12044376
12044376 Inviato: 27 Giu 2011 20:39
 

enjoyash ha scritto:
pietra10, siccome quasi sempre son d'accordo con te volevo capire, hai mai visto per bene dal vivo altre naked 600-750, magari con accanto la tua shiver?
io ho fatto questo confronto con una hornet del 2009 e una BMW F800R e cercando di essere il più obbiettivo possibile non ho trovato grosse differenze...qualche pecca nella shiver, altre in queste due moto, complessivamente la shiver mi è parsa pari o leggermente migliore anche sotto questo aspetto...ancor di più la 2008 col manubrio a sez. variabile...

Parlo di Hornet,perchè credo che in questo settore sia di riferimento per quanto riguarda finiture ed assemblaggi...
Ora,io vedo ciò che c'è nella mia Shiver e che Honda non presenta:già detto dell'accoppiamento della plastica del blocchetto d'accensione,posso passare alle plastiche laterali,che sono tutto fuorchè solide,o anche alle plastiche del codino,anch'esse molli(giusto ieri mentre ci mettevo la chiave per aprir la sella mi è andata così giù che pensavo si fosse rotta!);oppure penso anche al gruppo cavi fra serbatoio e cupolino(mille cavetti,invece di essere accoppiati e fasciati in un'unica guaina),o ancora alle plastiche dei finti scarichi(una mi è colata per un'allentamento della vite)...sono tutte cose che la media giapponese non presenta.
Quel che si vede è solido sia al tatto che alla vista,e quel che non si deve vedere non si vede;i cavi sono fasciato e raggruppati con logica ed ordine,e niente è approssimato...io credo che questo sia uno dei vantaggi delle giapponesi(penso anche alla Zetona).
Ripeto,non che per me sia importante,è una cosa di terziaria importanza,robine...però credo che se se ne parla,bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare:ed Aprilia in questo è un passo dietro a Ducati,e 3 rispetto alle jap(almeno per quel che riguarda la Shiver);probabilmente delle grandi marche solo Triumph è peggiore.
 
12051819
12051819 Inviato: 29 Giu 2011 1:31
 

il problema è che la motocicletta è un bene che ben poche persone utilizzano per utilità e molti anche troppi, la utilizzano per "spararsi le pose".
Ora diciamolo chiaramente la Shiver non la conosce nessuno e soltanto chi la conosce sa di cosa parla... di che moto si tratta... e del bagaglio tecnologico che quotidianamente trasporta (la Shiver intendo!)
Il resto, lo so è brutto dirlo, ma non capisce un casso di moto, la usa soltanto come mero orpello estetico; questi fighetti ci sono e ci saranno sempre; d'altra parte come giustificare tutti quegli incoscienti che indossano il mocassino per andare in moto??? forse in qualche caso non si applicano i principi della gravità e dell'attrito???
Infine un'ultima considerazione su certa stampa specialistica che se da un lato si applica per sponsorizzare la sicurezza passiva (paraschiena, airbag etc. etc.) (N.d.R. facendo opera meritoria) dall'altro fa passare moto eccellenti per equilibrio (potenza, coppia, ergonomia e tecnologia) come dei cessi appilati soltanto perchè perdono un decimo di secondo sulla Tosa???
Ma che cavolo soltanto io percorro strade di m***a che, essendo scivolose, ovvero piene di buche, di accessi o semplicemente di rincoglioniti su 4 ruote, non permettono (a nessuno sano di mente) di sfruttare appieno le potenzialità di un motore moderno 4T.

Scusate lo sfogo però francamente oggi mi girano un pò!
 
12051906
12051906 Inviato: 29 Giu 2011 2:22
 

cicciotto ha scritto:
il problema è che la motocicletta è un bene che ben poche persone utilizzano per utilità e molti anche troppi, la utilizzano per "spararsi le pose".

Per utilità?
io la moto la uso per divertimento,per passatempo,come credo la maggioranza di quelli che abbiano una 2 ruote...utile è un'auto,una moto prima di tutto credo dev'essere piacevole(a meno di esigenze particolari).
 
12053402
12053402 Inviato: 29 Giu 2011 12:18
 

Pietra10 ha scritto:
cicciotto ha scritto:
il problema è che la motocicletta è un bene che ben poche persone utilizzano per utilità e molti anche troppi, la utilizzano per "spararsi le pose".

Per utilità?
io la moto la uso per divertimento,per passatempo,come credo la maggioranza di quelli che abbiano una 2 ruote...utile è un'auto,una moto prima di tutto credo dev'essere piacevole(a meno di esigenze particolari).


penso intendesse che una bella fetta di mercato e popolata da ignoranti (motociclisticamente parlando), tamarri e così via che compra una moto solo per status symbol, per farsi vedere, al bar dell'aperitivo, in centro, al mare nei bagni più trendy ...esattamente il motivo per cui si vendono milioni di iphone, quando un qualsiasi smartphone android da 200-300 euro in meno ha prestazioni superiori... ma appunto a questi soggetti non interessa la bontà in sé della moto, difficilmente sa la differenza tra un 2 - 3 o 4 cilindri...conosce solo BMW, Ducati, Triumph, Yamaha (quando c'era rossi), Brembo, Dainese, Momo e Arai.. ovviamente a queste persone serve una moto di moda e costosa (poi magari fanno 60 rate per pagarla)...Aprilia non è di moda ed è pure costosa (a parte la shiver che costa tuttosommato in linea con le naked di media cilindrata)
 
12053448
12053448 Inviato: 29 Giu 2011 12:24
 

enjoyash ha scritto:

...esattamente il motivo per cui si vendono milioni di iphone, quando un qualsiasi smartphone android da 200-300 euro in meno ha prestazioni superiori...

0509_doppio_ok.gif Non posso che quotarti, avendoli avuti entrambi!
Ed in effetti in molti casi è così anche per le moto. icon_sad.gif
 
12054624
12054624 Inviato: 29 Giu 2011 14:47
 

enjoyash ha scritto:


penso intendesse che una bella fetta di mercato e popolata da ignoranti (motociclisticamente parlando), tamarri e così via che compra una moto solo per status symbol, per farsi vedere, al bar dell'aperitivo, in centro, al mare nei bagni più trendy ...esattamente il motivo per cui si vendono milioni di iphone, quando un qualsiasi smartphone android da 200-300 euro in meno ha prestazioni superiori... ma appunto a questi soggetti non interessa la bontà in sé della moto, difficilmente sa la differenza tra un 2 - 3 o 4 cilindri...conosce solo BMW, Ducati, Triumph, Yamaha (quando c'era rossi), Brembo, Dainese, Momo e Arai.. ovviamente a queste persone serve una moto di moda e costosa (poi magari fanno 60 rate per pagarla)...Aprilia non è di moda ed è pure costosa (a parte la shiver che costa tuttosommato in linea con le naked di media cilindrata)

hai centrato esattamente il mio pensiero...

P.S. Per quel che riguarda l'utilità vi invito soltanto a pensare cosa sia entrare in una grande città nelle ore di punta anzichè fare una capatina sul garda o sulla costiera amalfitana in estate...
 
12054847
12054847 Inviato: 29 Giu 2011 15:11
 

enjoyash ha scritto:

penso intendesse che una bella fetta di mercato e popolata da ignoranti (motociclisticamente parlando), tamarri e così via che compra una moto solo per status symbol, per farsi vedere, al bar dell'aperitivo, in centro, al mare nei bagni più trendy ...esattamente il motivo per cui si vendono milioni di iphone, quando un qualsiasi smartphone android da 200-300 euro in meno ha prestazioni superiori... ma appunto a questi soggetti non interessa la bontà in sé della moto, difficilmente sa la differenza tra un 2 - 3 o 4 cilindri...conosce solo BMW, Ducati, Triumph, Yamaha (quando c'era rossi), Brembo, Dainese, Momo e Arai.. ovviamente a queste persone serve una moto di moda e costosa (poi magari fanno 60 rate per pagarla)...Aprilia non è di moda ed è pure costosa (a parte la shiver che costa tuttosommato in linea con le naked di media cilindrata)

Ah...allora ok!
 
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