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Shiver...Perché poco successo? [pareri/opinioni]
10141461
10141461 Inviato: 1 Lug 2010 0:51
Oggetto: Shiver...Perché poco successo? [pareri/opinioni]
 

Ciao a tutti. Qualcuno di voi sa per quale motivo la shiver non ha avuto il successo che meritava?Il 696 vende che è una cosa assurda, mentre la shiver no. Per me è mooooolto più valida del monster, eppure non se ne vedono. Ora che c'è il modello 2010 (secondo me bellissimo), dovrebbe avvenire il rilancio di questa moto. O sbaglio?


Aspetto impressioni sui quesiti esposti sopra!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10141583
10141583 Inviato: 1 Lug 2010 1:30
Oggetto: Re: Shiver.Perché poco successo?
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Ciao a tutti. Qualcuno di voi sa per quale motivo la shiver non ha avuto il successo che meritava?Il 696 vende che è una cosa assurda, mentre la shiver no. Per me è mooooolto più valida del monster, eppure non se ne vedono. Ora che c'è il modello 2010 (secondo me bellissimo), dovrebbe avvenire il rilancio di questa moto. O sbaglio?


Aspetto impressioni sui quesiti esposti sopra!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif

Perchè alla massa non piace?
Perchè non ha fatto abbastanza pubblicità?
Perchè la ducati è più ambita come "status symbol"?

Figurati che la mia ducati non la conosce nessuno, e a livello di componentisica è di poco superiore alla monster, ma è uscita fuoriproduzione e l'usato (fortunatamente per me che l'ho dovuta acquistare) è molto poco richiesto...

Capita ogni tanto, ci sono moto che proprio non vanno, vuoi per la linea troppo eccentrica o troppo piatta, rimangono prodotti di nicchia...

Ciò però non toglie che possano essere ottimi prodotti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10141599
10141599 Inviato: 1 Lug 2010 1:42
 

Secondo me...
la monster è una moto che viene acquistata per lo più come prima moto da utenti entry-level, perchè ben pubblicizzata e sopratutto già spropositatamente vista "in giro",

la shiver invece non mi sembra di vederla così spesso tra le pagine delle riviste, specializzate e non,

inoltre l'idea che abbia il cambio "automatico" può mettere sfiducia,
come se la novità fosse per forza inaffidabile

e poi nelle stesse recensioni delle riviste non viene descritta come una moto che "scalda l'animo" ma piuttosto come una crossover tra moto e scooter,
allora uno nel dubbio o si compra lo scooterone 600 o la monster

con ciò non voglio dire che non valga la pena di essere commercializzata... eusa_liar.gif
 
10141601
10141601 Inviato: 1 Lug 2010 1:44
 

Keel ha scritto:
Secondo me...
la monster è una moto che viene acquistata per lo più come prima moto da utenti entry-level, perchè ben pubblicizzata e sopratutto già spropositatamente vista "in giro",

la shiver invece non mi sembra di vederla così spesso tra le pagine delle riviste, specializzate e non,

inoltre l'idea che abbia il cambio "automatico" può mettere sfiducia,
come se la novità fosse per forza inaffidabile

e poi nelle stesse recensioni delle riviste non viene descritta come una moto che "scalda l'animo" ma piuttosto come una crossover tra moto e scooter,
allora uno nel dubbio o si compra lo scooterone 600 o la monster

con ciò non voglio dire che non valga la pena di essere commercializzata... eusa_liar.gif


Io parlavo delle shiver, non della mana icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif

La mana fa pena anche a me e capisco che il flop è derivato dal fatto che non è né moto,né scooter, né carne, né pesce.... doppio_lamp_naked.gif
 
10141602
10141602 Inviato: 1 Lug 2010 1:45
 

ooops!
 
10141616
10141616 Inviato: 1 Lug 2010 1:54
 

ho perso qualche secondo per andarmi a vedere la nuova versione sul sito dell'aprilia...

e comunque non mi fa impazzire...
...anche se prende le linee dalla dorsoduro

mah, forse la ducati sembra più aggiornata, più "nuova",
anche se in fondo sto parlando principalmente del fanale anteriore
 
10141652
10141652 Inviato: 1 Lug 2010 2:28
 

A me sul sito Aprilia la nuova shiver non piace, invece in video la amo. Penso che le foto del sito non le rendono giustizia...anzi...prova a guardare qualche video su youtube digitando "shiver 2010" icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10141676
10141676 Inviato: 1 Lug 2010 3:02
 

Se n'è già discusso tante volte...
In breve,mancanza totale di pubblicità e poca spinta del prodotto per un'accoglienza benevola da parte dei media:ciò ha fatto sì che la moto non avesse alcuna visibilità(e se non so che esisti,non ti considero come eventuale acquisto),e che le prime recensioni fossero tendenzialmente negative(quindi se ne leggo male,la scarto).
 
10142140
10142140 Inviato: 1 Lug 2010 9:53
 

il Monster è una moto che gira da più di 20 anni, anche se ristilizzata più volte, la conoscono anche nelle remote regioni dove la civilizzazione fa fatica ad arrivare ... il Monster ci è arrivato icon_asd.gif

la Mana mi ero dimenticato anche che esisteva, sia Shiver che Dorsoduro sono belle moto e quest'anno in giro dalle mie parti se ne vedono un bel numero ..... ma personalmente non le compro perchè reputo l'aprilia un marchio che ha sempre preteso di essere di qualità ...

mi spiego meglio:

l'Aprilia inizialmente faceva solo scooter e 125/250, poi una mattina si sono svegliati e hanno cominciato con le cilindrate maggiori, ma attenstando il loro listino prezzi al livello Ducati o blasoni con molta più esperienza,senza un minimo di gavetta o conquista del mercato, di lì ho sempre pensato: -a bella moto ma a quel prezzo preferisco altro.

di solito tutti i prodotti nuovi prima di sparare prezzi a caso si conquistano mercato e clienti, e la presunzione di meritarseli non paga.
 
10142356
10142356 Inviato: 1 Lug 2010 10:33
 

Ciao ti riporto un pezzo di pagina :
Con 36 titoli mondiali velocità e 274 Gran Premi vinti, Aprilia – entrata a far parte del Gruppo Piaggio nel 2004 – è in assoluto il più titolato tra i marchi italiani ed europei in attività nelle corse. A questo straordinario palmarès si aggiungono 7 titoli mondiali conquistati nelle specialità del fuoristrada, a testimonianza dell’eccellenza tecnologica e agonistica di Aprilia in tutte le discipline del motociclismo.

Magari come dici tu si son svegliati una mattina ... Ma comunque il background ce l' avevano .... Anche rispetto a marchi più blasonati .dopotutto si sa noi italiani abbiamo degli stereotipi legati sopratutto alla massa e al sentito dire . Comunque per il prezzo magari costa un po di piu ma altri marchi ( jap) non ti danno di serie a pari categoria determinate cose ... Parlando della Shiver nessuno ti dava accelleratore ride by wire , mappature, tubi in treccia , ecc.

Mak1: Non è polemica nei tuoi confronti è solo per esporre i punti di vista.
 
10142516
10142516 Inviato: 1 Lug 2010 11:04
 

matthewsub

il confronto dei punti di vista e il dialogo sono fondamentali per incontrarsi ragionare e anche cambiare idea.

io sò bene che l'Aprilia ha una ottima qualità e certamente superiore a molte altri marchi molto più venduti (di cui eviteremo nomi e nazionalità).
la mia riflessione voleva dire che forse come me molti altri hanno avuto lo stesso approccio con aprilia.
esempio calzante: Skoda ha in vendita lo Yeti da dicembre un suv veramente bello e raffinato con una tecnologia uguale e migliorata al Tiguan, ma (almeno quì da me dove i suv sono un miliardo nonostante siamo al mare) dopo 6 mesi ne ho visto solo 1 mentre di Tiguan quanti ne vuoi, per non parlare di tutti gli altri modelli mega costosi.
la skoda per lo Yeti allestimento medio vuole 27/28.000 la tiguan 30.000 o poco più .... il mercato non da tale valore a skoda perchè non ancora se lo conquista, e anche se il modello è migliore e magari anche fatto nello stesso stabilimento con stessi motori Wolksvagen, gli acquirenti continuano a scegliere altro.
se skoda fosse stata al suo posto diciamo 22.000/23.000 io lo avrei già preso.

in qualunque lavoro qualunque cosa vendi non importa quanto sei bravo o quanto valgono i tuoi prodotti, ma quanti clienti conquisti e fidelizzi .... un passo per volta.
le vittorie non sono monito sufficiente alle vendite basta vedere kawasaki
 
10142605
10142605 Inviato: 1 Lug 2010 11:17
 

0509_up.gif ..... Hai ragione . Allora io sto nuotando controcorrente ..... Ho una skoda come auto icon_smile.gif
 
10142775
10142775 Inviato: 1 Lug 2010 11:42
 

aprilia secondo me paga anche le conseguenze di un'assistenza che in gran parte dell'italia fa acqua da tutte le parti...
la shiver è un buon progetto, è nato con qualche problemino (come tutti i nuovi progetti) ma sono stati enfatizzati troppo secondo me, complice come dicevo sopra probabilmente anche il malcontento del cliente derivato dal modo di risolvere le cose dei centri assistenza.

praticamente quella poca pubblicità che gli è stata fatta, gli è stata fatta in negativo icon_sad.gif
 
10143486
10143486 Inviato: 1 Lug 2010 13:18
 

ma scusate..ma dopo aver letto tutti i vostri interventi..l'aprilia,ha mai fatto moto che hanno venduto nonostante siano stati grandi moto??non mi pare..e la Shiver non fa differenza..resta nel filone dei suoi predecessori..manca marketing,manca appeal col pubblico..mancano giornate a tema,mancano iniziative,insomma mancano le normali pubbliche relazioni e soprattutto manca un assistenza aftermarket degna di un nome che è 34 volte campione del mondo!!..la ducati su questo è la numero uno!!chissè ne frega se un desmo sedici da 40 mila euro si spacca dopo 2 pistate..ormai cè il nome!!se l'aprilia spacca dopo 2 giorni ci sono i manifesti in centro!!la DD per esempio,vende 5 volte tanto la Shiver,ne vedo un fracco in giro,eppure?qual è il punto di riferimento?la hyper ducati..tutto questo per dire,l'aprilia potrà fare moto super,ma finchè non avrà un responsabile di p.r. coi contro coglioxxx saremo sempre alle solite..ultimo esempio,come mai una ducati ancora prima di uscire sul mercato già se ne conosce il modello mentre un'aprilia non la si conosce dopo anni che è sul mercato?!?!parlo per esperienza personale quendo ebbi la Shiver..
 
10144533
10144533 Inviato: 1 Lug 2010 15:23
 

Klaus77 ha scritto:
ma scusate..ma dopo aver letto tutti i vostri interventi..l'aprilia,ha mai fatto moto che hanno venduto nonostante siano stati grandi moto??non mi pare..e la Shiver non fa differenza..resta nel filone dei suoi predecessori..manca marketing,manca appeal col pubblico..mancano giornate a tema,mancano iniziative,insomma mancano le normali pubbliche relazioni e soprattutto manca un assistenza aftermarket degna di un nome che è 34 volte campione del mondo!!..la ducati su questo è la numero uno!!chissè ne frega se un desmo sedici da 40 mila euro si spacca dopo 2 pistate..ormai cè il nome!!se l'aprilia spacca dopo 2 giorni ci sono i manifesti in centro!!la DD per esempio,vende 5 volte tanto la Shiver,ne vedo un fracco in giro,eppure?qual è il punto di riferimento?la hyper ducati..tutto questo per dire,l'aprilia potrà fare moto super,ma finchè non avrà un responsabile di p.r. coi contro coglioxxx saremo sempre alle solite..ultimo esempio,come mai una ducati ancora prima di uscire sul mercato già se ne conosce il modello mentre un'aprilia non la si conosce dopo anni che è sul mercato?!?!parlo per esperienza personale quendo ebbi la Shiver..


Io trovo che shiver e DorsoDuro siano rispettivamente al vertice del segmento naked e motard (addirittura la DD è in circuito alla Hyper se la mangia a colazione) nonostante questo non se ne vedono. speriamo che aprilia si dia una mossa perché con le moto che ha non può essere seconda a Ducati (almeno nel mercato interno... e a me le ducati piacciono). icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10144558
10144558 Inviato: 1 Lug 2010 15:27
 

MAK1 ha scritto:
il Monster è una moto che gira da più di 20 anni, anche se ristilizzata più volte, la conoscono anche nelle remote regioni dove la civilizzazione fa fatica ad arrivare ... il Monster ci è arrivato icon_asd.gif

la Mana mi ero dimenticato anche che esisteva, sia Shiver che Dorsoduro sono belle moto e quest'anno in giro dalle mie parti se ne vedono un bel numero ..... ma personalmente non le compro perchè reputo l'aprilia un marchio che ha sempre preteso di essere di qualità ...

mi spiego meglio:

l'Aprilia inizialmente faceva solo scooter e 125/250, poi una mattina si sono svegliati e hanno cominciato con le cilindrate maggiori, ma attenstando il loro listino prezzi al livello Ducati o blasoni con molta più esperienza,senza un minimo di gavetta o conquista del mercato, di lì ho sempre pensato: -a bella moto ma a quel prezzo preferisco altro.

di solito tutti i prodotti nuovi prima di sparare prezzi a caso si conquistano mercato e clienti, e la presunzione di meritarseli non paga.

Questo,senza offesa,è un maniera decisamente superficiale e qualunquistica di vedere le cose.Ed è errata.

Primo:l'Aprilia non si è svegliata una mattina ed ha deciso di fare moto,ma le fa da tempo(1968 il primo ciclomotore,1974 la prima vera moto),ed i titoli conquistati dovrebbero dimostrare come abbiano un know-how di primo livello,che non teme confronti con nessuno(competenza che spesso si ritrova nei prodotti di serie,basti guardare quel capolavoro che è l'RSV4,per stare sui prodotti più recenti).

Secondo:i prezzi non sono certo a livello di Ducati,ma una via di mezzo fra le economiche jap e le costose italiane...Aprilia ha sempre cercato di fare un prodotto di qualità a livello industriale,cercando quindi di contenere i costi e facendo pagare un piccolo sovrapprezzo per una moto qualitativamente migliore della concorrenza più economica(ed anche qui,per stare all'oggi,la Shiver di listino costa 700€ in più della vendutissima Z750,neanche un 10% di differenza,ed 800€ in meno del Monster 796).

Io non credo di dire fesserie se affermo che Aprilia ha sempre sfornato prodotti qualitativamente buoni,che diventano ottimi se paragonati al prezzo;inoltre è un'azienda innovatrice,che non ha paura di sperimentare(lo dimostrano la Shiver e la stessa Mana)e che ha le conoscenze necessarie per farlo bene...cerca di offrire buona tecnologia a prezzi contenuti.

Ed allora,mi si dirà,perchè non vende?a parte la cronica inaffidabilità delle italiane(da cui Aprilia non è stata esente,e non lo è tutt'ora),io credo che tutto stia nella presentazione dei suoi prodotti nell'insieme:la Casa veneta non ha mai fatto della pubblicità un suo vessillo,nè tantomeno della promozione del marchio la sua bandiera...già il fatto che avevano il miglior pilota italiano ai tempi(che le folle ovvviamente adoravano perchp vincente),e che il massimo per sfruttarlo commercialmente fu produrre un 125 con le grafiche Chesterfield(che comunque faceva sognare i bambini come me),la dice lunga sulla pochezza dell'azienda nel campo del marketing;e se ci aggiungiamo la descrizione minimizzatrice e svalutativa che tu hai fatto,fa capir bene come l'uomo comune veda Aprilia,e di conseguenza come veda i suoi prodotti.
Chi di moto se ne intende sa quanto Aprilia valga,e quanto meriti esser presa in considerazione...ma i numeri si fanno con la massa,e la massa la si conquista con il marketing:bisogna farsi conoscere,e bisogna far conoscere i propri prodotti,perchè l'uomo qualunque ti prenda in considerazione.
A Noale non l'hanno mai fatto,ed hanno sempre pagato con la mancanza di numeri questa pecca(che non è piccola per un'azienda che vende prodotti di consumo).
 
10144632
10144632 Inviato: 1 Lug 2010 15:40
 

Klaus77 ha scritto:
ma scusate..ma dopo aver letto tutti i vostri interventi..l'aprilia,ha mai fatto moto che hanno venduto nonostante siano stati grandi moto??non mi pare..e la Shiver non fa differenza..resta nel filone dei suoi predecessori..manca marketing,manca appeal col pubblico..mancano giornate a tema,mancano iniziative,insomma mancano le normali pubbliche relazioni e soprattutto manca un assistenza aftermarket degna di un nome che è 34 volte campione del mondo!!..la ducati su questo è la numero uno!!chissè ne frega se un desmo sedici da 40 mila euro si spacca dopo 2 pistate..ormai cè il nome!!se l'aprilia spacca dopo 2 giorni ci sono i manifesti in centro!!la DD per esempio,vende 5 volte tanto la Shiver,ne vedo un fracco in giro,eppure?qual è il punto di riferimento?la hyper ducati..tutto questo per dire,l'aprilia potrà fare moto super,ma finchè non avrà un responsabile di p.r. coi contro coglioxxx saremo sempre alle solite..ultimo esempio,come mai una ducati ancora prima di uscire sul mercato già se ne conosce il modello mentre un'aprilia non la si conosce dopo anni che è sul mercato?!?!parlo per esperienza personale quendo ebbi la Shiver..

quoto
 
10144718
10144718 Inviato: 1 Lug 2010 15:54
 

Pietra10

non conosco la tua esperienza in fatto di moto .... perchè risulta solo l'attuale Shiver.
nonostante la mie vaire moto passate e guidate non credo di avere tantissima esperienza ma non mi definirei l'uomo qualunque.
resta il fatto che Aprilia vende poco: sia Shiver che Dorsoduro che Rsv4 , bellissime e validissime ma restano spesso in vetrina.

nell'90 io comprai il Cagiva mito 125 dopo aver avuto vespe truccate, SI piaggio, Gilera Rc la concorrente era la Rs 125 Aprilia che al di là della Rx e Pegaso 125 faceva solo la Pegaso 650cc quindi altre cilindrate tipo 600 750 e 1000 non faceva, la Ducati già si.
a quei tempi in giro conla moto eravamo,dalle mie parti, veramente pochi !!!
quindi chi ha scoperto la moto dopo gli anni '90, forse "l'uomo qualunque", andava preso molto in considerazione come cliente.

Per quello che sò di marketing, per via del Master fatto e del lavoro che svolgo, le vittorie non vendono e tantomeno le prese di posizione.

L'uomo comune o qualunque, che compra la moto è solitamente una importante fetta di mercato, oggi più dell'esperto (che sono veramente pochi al di là di convinzioni personali).
 
10144921
10144921 Inviato: 1 Lug 2010 16:36
 

hornettaro_1980 ha scritto:


(addirittura la DD è in circuito alla Hyper se la mangia a colazione) nonostante questo non se ne vedono..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif


1- parli dell'Hyper 796 ... giusto!?
2- i cv non sono tutto
3- la DD è meglio che mangi meno a colazione perchè è piuttosto pesante e un pò legnosa nelle piste da motard (provata sia personalemte che da test di piloti)
 
10144935
10144935 Inviato: 1 Lug 2010 16:38
 

MAK1 ha scritto:
Pietra10
non conosco la tua esperienza in fatto di moto .... perchè risulta solo l'attuale Shiver.
nonostante la mie vaire moto passate e guidate non credo di avere tantissima esperienza ma non mi definirei l'uomo qualunque.

Mak1,non ho definito te l'umo qualunque,ma il tuo ragionamento su Aprilia...non credo che se prendo ad un campione di persone e chiedo il loro pensiero sulla Casa di Noale,avremo per la maggioranza risposte molto diverse.
Perchè Aprilia credo proprio veda vista così:una Casa che non è in grado di produrre moto(perchè è quella che fa scooter),e che pretende arrogantemente di fare moto buone con prezzi da italiana ma senza la qualità del made in Italy...e che allora meglio una Ducati.
Cosa che invece come detto e dimostrato non è vera. icon_wink.gif

MAK1 ha scritto:

Per quello che sò di marketing, per via del Master fatto e del lavoro che svolgo, le vittorie non vendono e tantomeno le prese di posizione.

L'uomo comune o qualunque, che compra la moto è solitamente una importante fetta di mercato, oggi più dell'esperto (che sono veramente pochi al di là di convinzioni personali).

L'ultima parte la quoto,ed è proprio quello che intendevo:avendo problemi d'immagine data da una politica di marketing sostanzialmente assente,Aprilia non arriva all'uomo comune,e di conseguenza non vende.Per quanto rriguarda i loro prodotti,è il cliente che di fatto deve avvicinarsi a loro,e non sono loro che vanno verso i potenziali clietni...va da sè perciò che una politica del genere,per i prodotti che fa,non è redditizzia(e d'altro canto i numeri in tal senso sono impietosi).

Sulla prima parte io non mi permetto di confutare chi ne sa più di me...ma onestamente che le vittorie non aiutino la vendita,non ne sono sicuro:altrimenti che si correrebbe a fare?poi certo,devi esser bravo a veicolare la cosa,a pomparla ed a darle significato,ma che non contino proprio niente faccio fatica a crederci.
 
10144939
10144939 Inviato: 1 Lug 2010 16:38
 

MAK1 ha scritto:


1- parli dell'Hyper 796 ... giusto!?
2- i cv non sono tutto
3- la DD è meglio che mangi meno a colazione perchè è piuttosto pesante e un pò legnosa nelle piste da motard (provata sia personalemte che da test di piloti)

quoto todos
 
10145004
10145004 Inviato: 1 Lug 2010 16:53
 

MAK1 ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:


(addirittura la DD è in circuito alla Hyper se la mangia a colazione) nonostante questo non se ne vedono..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif


1- parli dell'Hyper 796 ... giusto!?
2- i cv non sono tutto
3- la DD è meglio che mangi meno a colazione perchè è piuttosto pesante e un pò legnosa nelle piste da motard (provata sia personalemte che da test di piloti)


No a dire il vero parlo del 1100 e del confronto in circuito.



Sbaglio o la DorsoDuro secondo MCN arriva davanti?Premetto che MCN non sono gli ultimi arrivati in ambito di prove motociclistiche. Poi ovviamente in altri frangenti la Hyper sarà meglio. la mia non vuole essere una polemica contro ducati, che mi piace molto, ma sta a sottolineare la bontà del progetto shiver/DD e dell'Aprilia. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10145049
10145049 Inviato: 1 Lug 2010 17:03
 

Pietra10

credo che più o meno stiamo dicendo la stessa cosa, ma forse io non mi sono fatto ben capire.

20 anni fà quando Aprilia ha deciso di entrare nelle cilindrate più alte, era lì che doveva moderare i prezzi per far girare i suoi prodotti e avvicinare i clienti e poi fidelizzarli .... così oggi con le moto splendide che produce (come secondo me tutti i blasoni Italaini Ducati, Aprilia, Morini, Benelli, Guzzi ecc....) aveva la sua fetta di mercato, e poteva vendere a qualunque prezzo perchè chi la conosceva da tanto non la lasciava e la pubblicità era data dai numeri circolanti e tutti esperti e non la sentivano e vedevano come affermata (vedasi Monster).

Io quindi non dico che oggi sia considerata come quella che faceva solo piccole moto o scooter, ma che prima quando ha deciso di fare il salto doveva tenere giù la testa per poter oggi risquotere quanto merita.

concludo ribadendo che Kawasaki vende un numero di moto infinito e che sia in Gp che in SBK fa decisamente ca..re
 
10145079
10145079 Inviato: 1 Lug 2010 17:09
 

hornettaro
avevo già visto questo video, e fermo restando che la DD è una valida moto, dalle poche inquadrature si vede la difficoltà della guida motard con l'Aprilia.

io la Hyper 1100 l'ho comprata e già avevo provato la DD e avrei potuto scegliere diversamente volendo ......risparmiavo pure qualcosa, quindi mi sono fidato più di me che di MCN e scendevo da un KTM smc. ( 0510_inchino.gif KTM 690 smc - sm 990 R - 690 Duke 0510_inchino.gif )

non è polemica è solo la mia testimonianza effettiva.
 
10145195
10145195 Inviato: 1 Lug 2010 17:36
 

MAK1 ha scritto:
Pietra10

credo che più o meno stiamo dicendo la stessa cosa, ma forse io non mi sono fatto ben capire.

20 anni fà quando Aprilia ha deciso di entrare nelle cilindrate più alte, era lì che doveva moderare i prezzi per far girare i suoi prodotti e avvicinare i clienti e poi fidelizzarli .... così oggi con le moto splendide che produce (come secondo me tutti i blasoni Italaini Ducati, Aprilia, Morini, Benelli, Guzzi ecc....) aveva la sua fetta di mercato, e poteva vendere a qualunque prezzo perchè chi la conosceva da tanto non la lasciava e la pubblicità era data dai numeri circolanti e tutti esperti e non la sentivano e vedevano come affermata (vedasi Monster).

Io quindi non dico che oggi sia considerata come quella che faceva solo piccole moto o scooter, ma che prima quando ha deciso di fare il salto doveva tenere giù la testa per poter oggi risquotere quanto merita.

concludo ribadendo che Kawasaki vende un numero di moto infinito e che sia in Gp che in SBK fa decisamente ca..re

Ah,te fai un ragionamento al passato...scusa,non avevo capito.
E' vero,gli errori vengono da lontanto...ma ci si può porre rimedio:basterebbe una poderosa campagna marketing,investire nell'immagine,e son convinto che le vendite arriverebbero.
Per far capire,faccio il parallelo fra la nuova Shiver e la nuova Mutlistrada:la pubblicità della sport tourer Ducati la conosciamo tutti...ma qualcuno ha visto anche solo un'immagine pubblicitaria del restyling di Aprilia?
Se non fai conoscere i tuoi prodotti al pubblico,magari stuzzicandolo,hai perso in partenza.

Sulle vittorie sportive,non ho detto che siano decisive nelle vendite,ma che sicuramente aiutano,e non poco...specialmente se veicolate nel modo giusto.
 
10145278
10145278 Inviato: 1 Lug 2010 17:52
 

sono daccordo Aprilia dovrebbe scendere in piazza e dire ciao ragazzi dai 21 ai 100 anni (perchè sotto ai 20 per scooter e 125 Aprilia è pieno il mondo), ecco le nostre moto vedetele toccatele provatele, ovuque per strada in campagna in montagna al mare, non sono perfette ma sono tra le migliori !!!

io la nouva Shiver 2010 l'ho vista ieri in una rotonda di sfuggita e ho rimuginato f**a ma che cavolo è .... tutta nera con particolari rossi ... ho capito che era una Shiver ma nient'altro!

il Super Multi è arrivato in piazza due mesi fà con tutta la famiglia (a Pescara! no a Roma o Milano) e l'ho già provato la motona totale.

per provare la DD l'anno scorso ho dovuto supplicare il conce Aprilia che era con il Team a girare con le SV 450 in pista eusa_naughty.gif
 
10145649
10145649 Inviato: 1 Lug 2010 19:09
 

Allora farei il punto della situazione:

Aprilia ha grossi problemi di marketing, non fa pubblicità, non si fa vedere in giro e ha una rete post assistenza che lascia a desiderare... Ora c'è da chiedersi il perché si ammazza con le proprie mani, visto che il prodotto buono c'è ma non viene venduto come merita. Per esempio secondo me fare un shivercup col civ non sarebbe male come forma pubblicitaria.
Per fare un esempio tutti conoscono l'hornetcup, i monomarca kawa etc.

I possessori di questa moto che hanno esperienze dirette riguardo al mondo Aprilia perché non si esprimono?Io ho avuto ai tempi un 50 e un 125 2t made in Noale e so per certo che Aprilia fa mezzi con le contropalle dal 50 (non scooter) a salire! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10146245
10146245 Inviato: 1 Lug 2010 20:31
 

Io sono tra gli increduli per l'insuccesso della shiver, in quanto da possessore, oltre ad essermene innamorato già a prima vista (e vabbè quello è personale) non ho trovato ancora qualcuno che mi dica che la shiver sia poco attraente.

Ma facciamo una breve analisi in base alla mia esperienza personale:

1-ESTETICA
Gli altri shiveristi me lo potranno confermare: la shiver difficilmente passa inosservata! Noto anzi, che attira molto l'attenzione (in strada, ai semafori, o ferma) e ricevo tanti complimenti da persone che la ammirano ma che non sanno nemmeno che moto sia. Qulcuno addirittura qualche volta mi ha chiesto..."oh, bellissima la tua moto, ma è il nuovo modello yamaha, oppure è l'ultima ducati?" eusa_wall.gif

Quindi il problema non penso sia estetico

2-PRESTAZIONI
Posso solo dire che ogni volta che ho fatto salire qualcuno sulla mia shiver, poi ne è sceso col sorriso al 66 denti... solo un aneddoto: di due dei miei amici che l'hanno provata (venivano da una triumph speed four e una yamaha Fz6) uno ha preso la dorsoduro dopo 2 settimane, l'altro è in procinto di passare alla shiver.

Quindi, penso che la shiver nel suo segmento non sia seconda a nessuno, anzi, il bicilindrico aprilia è un motore bellissimo, godibile, grintoso, esuberante e azzeccatissimo!
Per non parlare della ciclistica e componentistica che è senza dubbio da riferimento.

QUINDI.....TIRANDO LE SOMME...
non mi resta che pensare che effettivamente uno dei principali problemi sia la MANCATA PUBBLICITA'... ma anche qui è un serpente che si morde la coda, in quanto meno se ne vendono, meno se ne vedono, e meno c'è modo di conoscerla e apprezzarla.

Ma forse come altri fanno notare un altro problema è che l'APRILIA rimane un prodotto di nicchia, che solo pochi apprezzano, uno, perchhè dai più (ovviamente motociclisti solo di nome o da bar) viene discriminata o marchiata come marca che fa gli scooter o i 125. E secondo, perchè purtroppo non fa MODA....

non è figo dire, ho un'Aprilia, così come lo è dire ho una DUCATI o una HONDA!!!
Ogni volta che qualcuno mi chiede che moto ho, devo stare due ore a spiegare cosa è una SHIVER, o una DORSO"NUDO" icon_eek.gif , per poi precisare che è una 750, perchè credono sia una 125...
Solo pochi informati, quando gli rispondo, mi dicono... "Beellaa.. ma ha una ciclistica impeccabile... ha il ride by wire .... è quella con le 3 mappature vero... complimenti gran moto...!"

anche il mio meccanico (PLURIMARCHE, DUCATI, HONDA, YAMAHA, APRILIA), confermandomi la bontà del progetto shiver-dorsoduro, che a suo dire è avanti di 5-6 anni rispetto alla concorrenza, mi disse che purtroppo la gente non guarda alla ciclistica, le prestazioni, la tecnologia, ecc ma semplicemente preferisce accontentarsi della moto status-symbol... insomma la moto che tutti conoscono, quella che fa "figo"
 
10148023
10148023 Inviato: 2 Lug 2010 0:01
 

Come già detto altre volte...preferisco che in giro si vedano poche shiver...cosi come si vedono poche brutali !

Vorrei sapere quanti di coloro che oggi guidano una naked a 16 anni avevano il 125....io avevo una RS 125 Replica Reggiani. Al tempo di 125 ce ne erano...Mito, RS, Tzr, Rg 125 gamma, Nsr, Gfr....ovvero Aprilia, Honda, Yamaha, Suzuki, Gilera, Cagiva...che moto ! Chi viene da quella generazione di 125 un pò di moto ne capisce per forza ed è in grado di capire e apprezzare la differenza tra le naked giapponesi (hornet e Z750) e la Shiver ! Dopo il 125 ho avuto un gxr 600 e poi 750, ma sognavo sempre un'aprilia, ma in pratica c'erano solo la Rsv e la Tuono....un pò troppo per me ! Appena vista la shiver, però, è stato amore....la linea può piacere o no, ma quando la si prova anche per pochi Km non si può rimanere indifferenti ! Con rispetto...l'indifferenza l'ho provata giorni fà quando sono andato a provare la nuova FZ8 !
Vorrei sapere quanti di coloro che guidano una naked jap la abbiano provata prima di acquistarla ! Credo pochi, molto pochi !

La shiver non vende....perchè i potenziali acquirenti di naked, spesso alla prima moto, neanche la conoscono !

Guardate qui Link a pagina di Apriliaforum.com estimatori della shiver ce ne sono in tutto il modo !
 
10148067
10148067 Inviato: 2 Lug 2010 0:10
 

guiriox ha scritto:
Come già detto altre volte...preferisco che in giro si vedano poche shiver...cosi come si vedono poche brutali !

Vorrei sapere quanti di coloro che oggi guidano una naked a 16 anni avevano il 125....io avevo una RS 125 Replica Reggiani. Al tempo di 125 ce ne erano...Mito, RS, Tzr, Rg 125 gamma, Nsr....ovvero Aprilia, Honda, Yamaha, Suzuki Cagiva...che moto ! Chi viene da quella generazione di 125 un pò di moto ne capisce per forza ed è in grado di capire e apprezzare la differenza tra le naked giapponesi (hornet e Z750) e la Shiver ! Dopo il 125 ho avuto un gxr 600 e poi 750, ma sognavo sempre un'aprilia, ma in pratica c'erano solo la Rsv e la Tuono....un pò troppo per me ! Appena vista la shiver, però, è stato amore....la linea può piacere o no, ma quando la si prova anche per pochi Km non si può rimanere indifferenti ! Con rispetto...l'indifferenza l'ho provata giorni fà quando sono andato a provare la nuova FZ8 !
Vorrei sapere quanti di coloro che guidano una naked jap la abbiano provata prima di acquistarla ! Credo pochi, molto pochi !

La shiver non vende....perchè i potenziali acquirenti di naked, spesso alla prima moto, neanche la conoscono !

Guardate qui Link a pagina di Apriliaforum.com estimatori della shiver ce ne sono in tutto il modo !


Io l'ho provata, mi piacevano i 4 in linea e l'ho presa. Premettiamo che anche jap con buoni progetti ce ne sono, prendi la mia e la gsr. Fatto sta che la shiver nel suo ambito, secondo me, è imbattibile. Esteticamente è sempre stata bella, ma ora, a mio parere, hanno fatto il passo avanti. E' più aggressiva di prima. Fatto sta che non si può non capire una moto del genere a quel prezzo e poi vedere, quasi con gli stessi soldi, vagonate di 696, anch'essa ottima moto ma mai a livello della shiver!!!!!
E' ora che l'Aprilia si svegli, i prodotti buoni e a buon prezzo non possono e non devono rimanere di nicchia, i prodotti di nicchia sono più costosi e con progetti e componentistiche diverse. L'aprilia campa con il guadagno delle moto che vende, più moto vende e più la casa cresce e, da simpatiazzante Aprilia, la vorrei vedere almeno a livello di ducati! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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