Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 17
Vai a pagina 123...151617  Successivo
 
Shiver: parliamo del brivido. (Report)
1733529
1733529 Inviato: 26 Mag 2007 9:51
Oggetto: Shiver: parliamo del brivido. (Report)
 

Noale.
Sono quasi le due di un 23 maggio caldissimo, direi rovente. Il buffet all'aperto offertoci dai padroni di casa non è riuscito ad affievolire la luce che brilla nei nostri occhi dopo aver visto tanta passione, tecnologia e design applicati al mondo delle due ruote. Anche le nostre orecchie, che dovrebbero prepararsi ad inghiottire una conferenza stampa certamente interessante, faticano a fare spazio tra le spiegazioni e i racconti di chi ci ha accompagnato per i reparti R&D aprilia. Ma sopratutto, che continua a rimbombare nella testa è lui, il sound che esce dal V4. Un bel misto tra 2 e 4 cilindri, che subito alla mente mi riporta al ruggito di quei giovani leoni ancora senza criniera, ma con già l'orgoglio di chi sà che presto diventerà il re della foresta. E questo è per ora il V4, un giovane principe che si stà preparando a diventare re, affrontando incessanti prove di fatica sotto l'occhio attento ed esperto del grandissimo Ing. Lombardi.
Ma la conferneza stà iniziando, quindi sentiamo cosa ci raccontano Colaninno, Bandiera e Mercanti, vertici del gruppo Piaggio e Aprilia.
Innanzitutto perchè questa visita all'interno dell'azienda. Semplice: Shiver è la prima moto interamente nata all'interno di Aprilia. Non esiste un solo componente che non sia stato pensato e progettato dagli uomini di Noale, quindi Aprilia ha voluto mostrarci con orgoglio dove questa Shiver è nata e cresciuta. Questo progetto, partito da zero meno di 24 mesi fà, è ora pronto ad essere lanciato sul mercato grazie all'investimento di 15.000.000 di euro. Una cifra notevole che viene però giustificata dal fatto che questo prodotto si inserirà in un segmento, quello delle naked, che copre oltre 1/4 del mercato moto. La previsione è quindi quella di fare buoni numeri di vendita, con una moto che in Italia verrà commercializzata ad un prezzo di 8000 euro mentre nel resto d'Europa si dovrà sborsare qualche centinaio di euro in più. Una bella notizia dopo le voci che alcuni prodotti nostrani vengono venduti a prezzi più alti in patria(!!) che non all'estero! Purtroppo la stagione 2007 per le vendite è già ampiamente partita, e ora di fine giugno quando la moto sarà dai concessionari pronta per l'immatricolazione, saremo quasi alla fine del periodo in cui un motociclista compra, ma si pensa comunque di vendere c.a. 2000 entro la fine dell'anno. Pochi numeri, forse, ma che permetteranno alla casa di incrementare un trend positivo con 30.000 moto vendute nel primo trimestre 2007 e un incremento rispetto allo stesso periodo 2006 pari all'11,7%. Aprilia quindi, a detta del presidente Colaninno, è ora una azienda che produce utili e può puntare ad obbiettivi entusiasmanti sia nel mercato, che nel mondo delle corse. Quindi prepariamoci a vedere la nuova V4 SBK entro un annetto, ma possiamo anche sognare il rientro in GP(all'ing. Dall'Igna è scappato un possibile 4cil...), con un progetto a scadenza triennale!
Ma torniamo a parlare di Shiver. Questa moto nasce con un design destinato a durare nel tempo, giusto per smentire quanti l'accusavano di una certa mancanza di personalità o family feeleng... prepariamoci quindi ad associare le forme di Shiver al prodotto veneto. Specie se si considera che è previsto l'arrivo di una semicarenata, come visto per SV o Fazer tanto per intenderci, e forse anche di una simil endurona stradale, tutte anche in versione depotenzaita. In oltre è stato sottolineato che il motore, bicilindrico a V di 90°, ha una cilindrata di 750cc ampliabile fino al limite dei 1200cc.
Fermi, calmate gli istinti bellicosi, non è prevista una sportiva bicilindrica 1200cc! Aprilia ha deciso che la moto sportiva estrema sarà mossa da un V4... Alla domanda sul cosa ne sarà del V60° Rotax ci è stato detto che questo motore, con questa cilindrata, ha spiccate caratteristiche di sportività(??!!) e affidabilità, e per questo continuerà ad equipaggiare sportive "all'italiana" come la RSV e la Tuono. Quindi è ragionevole immaginare che eventuali maggiorazioni del V90°, verranno utilizzate per moto dall'indole meno estrema, come possono essere una maxy Caponord o una maxy Shiver, magari semicarenata..
Bene, mi pare che di carne al fuoco ce ne sia abbastanza e quindi preferisco tralasciare la parte in cui si è parlato di investimenti in Vietnam(Piaggio), di numeri in genere e della nuova campagna pubblicitaria che onestamente non mi fà impazzire, per passare a raccontarvi come và questo "brivido" di moto!

Il primo impatto è positivo, molto positivo. La linea è azzeccata e in movimento, con pilota a borda, dà davvero una bella sensazione. I due scarichi che sparano impertinenti verso l'alto accentuano l'idea di dinamicità e valorizzano un serbatoio molto movimentato e "massiccio" all'occhio. Il telaio dorato, che onestamente mi aveva lasciato freddino, devo dire che su alcune colorazioni stà davvero benissimo e si presta ottimamente coma base per una special di sicuro impatto. Diciamo che esteticamente la moto c'è ed anche a livello di progetto e cura costruttiva siamo su ottimi livelli. Non si vedono cavi e vaschette strane in giro e solo i blocchetti elettrici avrebbero potuto essere, a parer mio, più curati.
Il cruscotto Matrix è piccolo e completo, con indicatore marcia inserita e temperatura esterna che fà sempre comodo. Riceve informazioni attraverso una linea di tipo CAN e diventa parte integrante del sistema di autodiagnosi.
In sella ci si trova subito bene, con pedane e leve non raffinatissime per fattura ma ottimamente posizionate. Solo per gli utenti medio bassi e comunque per un pubblico femminile sarebbe consigliata una sella più bassa. La moto da ferma è un pò pesante da spostare e i suoi 198kg si fanno sentire, ma una volta partiti sparisce tutto. Il sound del motore ha due volti. Al minimo borbotta sornione con un timbro stranamente metallico.. Forse a causa del catalizzatore trivalente con sonda lambda o forse per la conformazione dei fondelli dello scarico. Ma appena si sgasa portando il regime oltre i 3000rpm si perceisce un cambio di tonalità che tra aspirazone e scarico fà subito venire il prurito alle mani!
Di questo motore si è già detto tutto, quindi mi limito a far eun breve riassunto delle caratteristiche tipiche.
E' un bicilindrico a V di 90°, 4 valvole per cilindro, interamente progettato da Aprilia. Tra le caratteristiche salienti troviamo un rapporto alesaggio/corsa fortemente superquadro(92X56,4mm), la distribuzione a doppio albero a camme in testa(mista catena/ingranaggi), l'alimentazione ovviamente elettronica con due corpi farfallati, pipette con bobine integrate(stick-coil) e la tanto decantata tecnologia Ride-by-wire. Si potrebbe tranquillamente aprire un capitolo a parte per parlare di questo sistema di comando del gas, che Aprilia ha adottato per prima su un prodotto di serie mentre le altre case motociclistiche si limitano ad utilizzarlo per i loro prototipi da gara. Come a dire: ancora una volta noi italiani siamo avanti!
Per quanto riguarda la prova su strada, più che di analisi dinamica posso parlare solo di una breve presa di contatto. Il giro è stato breve, accodandoci a un tester che gentilmente ci ha accompagnati in un percorso tipo, nei pressi di Noale. Non ha quindi senso dare giudizi completi e definitivi, però posso parlarvi di come mi è sembrata in generale.
Prima di tutto voglio dire che il motore è GIUSTO! Non è prepotente come un 1000 e non è nemmeno isterico come un 600-4cil. Accetta di buon grado le aperture del gas dai 3000rpm in su e già a 4000giri fornisce una bella "castagna" che si stempera solo passati i 9000, dove peraltro è situato il regime di potenza massima. I 95cv e gli 8,25kgm di coppia sembrano eserci davvero tutti e il sistema Ride-by-wire non presta il fianco a critiche di alun genere. Non si percepiscono ritardi di risposta e anzi, si ha la sensazione di avere per le mani un acceleratore con "chiocciola variabile". A seconda del regime e della velocità con la quale si ruota la manopola, sembra che la centralina "capisca" cosa vuole il pilota e cerchi di accontentarlo miscelando così le qualità di un "gas rapido" e di uno tradizionale. Le sospensioni della moto che ho provato erano tarate abbastanza sul morbido. Filtravano le asperità decisamente meglio della Brutale che provai poco tempo fà, senza cadere nel floscio di certi prodotti orientali. Onestamente non mi sento di giudicare ne la forcella(purtroppo priva di regolazioni) ne il mono(che si regola in precarico e compressione ma è privo di link) ma devo dire che su strada a ritmo allegro non hanno prestato il fianco a critiche. Sicuramente sono componenti migliorabili, ma questo progetto si è posto come target una fascia di clienti che sicuramente non resteranno delusi confrontando questa moto, questo telaio e questo motore con quelli della concorrenza.
Il giudizio finale è sicuamente positivo. Ho trovato un mezzo molto "consistente" anche se le moto messeci a disposizione erano degli esemplari di preserie. Il motore è sicuramente valido per caratteristiche e prestazioni, ma sarei curioso di provarlo con un bello scarico aperto e qualche dente in più alla corona. Chi lo ha definito con poca personalità, forse ha sbagliato termine o forse si aspettava una tuono 1000 con diverse sovrastrutture. Io sono convinto che questa è la moto di cui Aprilia aveva bisogno. Perfetta per chi vuole affacciarsi al mondo delle moto vere senza per questo essere obbligato a comprare un 1000.
Che dire... brava Aprilia e... in bocca al lupo, anzi, al LEONE!


P.S. qua il sito dedicato Apriliashiver.com
bulldog

Ultima modifica di bull il 27 Mag 2007 11:08, modificato 1 volta in totale
 
1733669
1733669 Inviato: 26 Mag 2007 10:33
 

Se fai un riassuntino si legge più volentieri.
Non è facile digerire il report di una lunghissima conferenza stampa senza foto...
icon_sad.gif

Ultima modifica di bigpenna il 26 Mag 2007 10:48, modificato 1 volta in totale
 
1733714
1733714 Inviato: 26 Mag 2007 10:47
 

Bravissimo bull..ottimo resoconto....
P.s:non sto lavorando e quindi ho potuto leggerlo tutto..
 
1735025
1735025 Inviato: 26 Mag 2007 15:17
 

Grande bull.. bel servizio! 0509_doppio_ok.gif
 
1736178
1736178 Inviato: 26 Mag 2007 20:13
 

Fare un riassunto quando si sentono tante cose interessanti è difficile e poco utile.. se avete ancora un pò di pazienza vi posto le foto della visita all'R&D Aprilia... Della Shiver non metto molte foto perchè già le trovate su tutti i giornali e sul sito dedicato... icon_wink.gif
 
1736195
1736195 Inviato: 26 Mag 2007 20:17
 

Dovessi prendere ora una moto , probabilmente sarebbe proprio la shiver!


Coapzpa
 
1736865
1736865 Inviato: 26 Mag 2007 23:11
 

se facessero una sportiva 4 cilindri da affiancare alle bicilindriche sarebbe bello anche se farsi concorrenza in casa......... non credo sia cosa giusta
però per portarlo in sbk devono preparare la moto per l'omologazione
personalmente preferirei in sbk più che in motogp
 
1763392
1763392 Inviato: 31 Mag 2007 2:01
 

AHHHHH Bull spiegami i tre serbatoi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1763685
1763685 Inviato: 31 Mag 2007 9:19
 

diverse moto da corsa utilizzano il comando del freno post a levetta, sulla sx., sotto la leva frizione. Quello è il serbatoio liquido freno post, accanto a quello della frizione. icon_wink.gif
 
1764586
1764586 Inviato: 31 Mag 2007 11:41
 

bull le foto??
 
1765816
1765816 Inviato: 31 Mag 2007 14:30
 

Alla Shiver ne ho fatte pochissime, quasi nulla, ma ne ho diverse della visita che ci hanno fatto fare all'interno dell'azienda... Se volete le posso postare.
 
1766691
1766691 Inviato: 31 Mag 2007 16:04
 

E certo che le devi postare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1767209
1767209 Inviato: 31 Mag 2007 17:10
 
 
1788039
1788039 Inviato: 4 Giu 2007 14:12
 

katana89 ha scritto:
Gia aprendo Apriliashiver.com capisco che hanno ottime scelte estetiche icon_lol.gif


Si questa volta non ci si può proprio lamentare!! icon_lol.gif
E comunque anche i colori della moto sono validi!
 
1788270
1788270 Inviato: 4 Giu 2007 14:46
 

su sbk italia
in un intervista ad uno dei responsabili di noale
si dice che la 4 cilindri dovrà essere presentata e messa in commercio entro il termine di omologazione per il mondiale sbk 2008

personalmente ci credevo poco prima di queste notizie

verrà affiancata in commercio all'rsv 1000 che non verrà tolta dai listini
anche perchè probabilmente il prezzo non sarà competitivo come quello rsv (parere personale)
oltre a quanto scritto sopra
la moto a 4 cilindri sarà estremamente sportiva cioè con indole racing
forse addirittura esagerata per l'uso stradale
e l'rsv andrebbe a colpire quella fascia di motociclisti a cui piace una moto sportiva ma non estrema
vivibile anche nei centri urbani

e da quanto mi è parso di capire anche la mana verrà lanciata sul mercato

sò che tutto questo centra poco con il topic
ma riprende una parte della tua visita a noale icon_wink.gif
 
1789774
1789774 Inviato: 4 Giu 2007 17:48
 

Magari potresti copiare e incolalre questo messaggio nel post dove ho messo le foto... ci sarebbero due cosette da rettificare, ma preferisco farlo nel post più adatto icon_wink.gif
 
1792470
1792470 Inviato: 4 Giu 2007 23:29
 

bull ha scritto:
Magari potresti copiare e incolalre questo messaggio nel post dove ho messo le foto... ci sarebbero due cosette da rettificare, ma preferisco farlo nel post più adatto icon_wink.gif


c'è da dire che ho messo le cose riassunte a grandi linee
e alla buona
cioè l'articolo l'avevo letto almeno 3 ore prima quindi sai........
potrei aver messo delle cose un po' interpretate icon_lol.gif

però ok lo copio di là
 
1797357
1797357 Inviato: 5 Giu 2007 17:58
 

dark-fatality ha scritto:
bull ha scritto:
Magari potresti copiare e incolalre questo messaggio nel post dove ho messo le foto... ci sarebbero due cosette da rettificare, ma preferisco farlo nel post più adatto icon_wink.gif


c'è da dire che ho messo le cose riassunte a grandi linee
e alla buona
cioè l'articolo l'avevo letto almeno 3 ore prima quindi sai........
potrei aver messo delle cose un po' interpretate icon_lol.gif

però ok lo copio di là


Risposto icon_wink.gif
 
1906045
1906045 Inviato: 21 Giu 2007 18:43
 

scusate l intrusione ma sono qui come grande estimatore dell Aprilia e soprattutto della Shiver.
Volevo sapere se è già in vendita perche oggi credo d averne incrociate 2 insieme.
grazie
 
1906166
1906166 Inviato: 21 Giu 2007 18:56
 

hitman ha scritto:
scusate l intrusione ma sono qui come grande estimatore dell Aprilia e soprattutto della Shiver.
Volevo sapere se è già in vendita perche oggi credo d averne incrociate 2 insieme.
grazie


Credo che ancora non sia disponibile, ma lo sarà a giorni....
Ancora sul sito dell'Aprilia non ne indicano il prezzo...
 
1906976
1906976 Inviato: 21 Giu 2007 20:30
 

io da quanto ho capito dovrebbe già essere nei concessionari

magari non tutti ma in alcuni si
o almeno le prime dovrebbero già averle consegnate

non capisco perchè la rete aprilia non fà le presentazioni come alcune altre almeno la gente saprebbe quando i prodotti sono disponibili sul mercato

sul sito aprilia da questo mese la moto è in listino a quanto pare
 
1911247
1911247 Inviato: 22 Giu 2007 13:11
 

Ho chiesto proprio questa mattina al concessionario ufficiale della mia città notizie sulla Shiver... risposta: non sa ancora nè quando arriverà (anche se spera a giorni) nè il prezzo ufficiale.... icon_confused.gif
Non capisco la politica di casa Aprilia, perchè lanciare in questo periodo ed in questo modo una moto nuova.... mah 0510_confused.gif
Farla provare nei demo ride senza prima informare bene i concessionari sulle caratteristiche (e magari pure sul prezzo e date di consegna) della moto mi sembra assurdo...

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
1911525
1911525 Inviato: 22 Giu 2007 13:40
 

io è praticamente 3 settimane che bazzico nel concessionario aprilia della mia zona, ed ogni volta capita il seguente siparietto:
Io: Della Shiver si sa qualcosa?
Conce: A giorni me la consegnano.
Io: Il prezzo?
Conce: Dovrebbe essere attorno agli 8 mila euro.

Da 3 settimane che a giorni gliela consegnano...io mi sto stancando....e ne ho già visto alcuni che stufi di aspettare si sono rivolti su altri modelli e magari anche altre marche....non capisco aprilia che vuole lanciare una moto a luglio e non capisco neanche triumph con la street triple....
magari triumph se lo può permettere di perdere qualche vendita, tanto ha il marchio....ma aprilia non ha cominciato troppo bene, secondo me.

Poi mica sono un esperto di marketing!!! Quindi avranno fatto i loro conti, spero!
 
1911898
1911898 Inviato: 22 Giu 2007 14:12
 

Purtroppo non si tratta di conti col marketing... La moto doveva arrivare a fine 2007 per entrare in commercio agli inizi del 2008, ma visto l'alto gradimento stanno forzando i ritmi per riuscire a consegnare almeno 2000 esemplari entro fine 2007. Le consegne si spera comincino entro fine mese, al massimo i primi di luglio.
 
1913936
1913936 Inviato: 22 Giu 2007 18:30
 

ah ma io credo proprio d averla vista già in giro,l ho riconosciuta dal telaio color oro.....almeno credo...non ere la er6 di questo sono sicuro.
Domani ripasso in quelle zone e se le vedo mi giro e la seguo...se sono capace!
 
1922900
1922900 Inviato: 24 Giu 2007 16:44
 

Nessuno ha provato la Shiver
questo week-end a Vallelunga?????

doppio_lamp_naked.gif
 
1923545
1923545 Inviato: 24 Giu 2007 19:48
 

Io l'ho provata alla presentazione.... comunque il mio report lo trovi sopra icon_wink.gif
 
1923754
1923754 Inviato: 24 Giu 2007 20:21
 

bull ha scritto:
Io l'ho provata alla presentazione.... comunque il mio report lo trovi sopra icon_wink.gif


Per quanto riguarda il discorso vibrazioni, cosa mi puoi dire icon_question.gif

P.S. Hai scritto che vuoi vendere la tua RSV, vuoi prendere la shiver?

Grazie
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
1926795
1926795 Inviato: 25 Giu 2007 11:37
 

E' un bicilindrico.... non avrai mai un motore che ronza senza impulsi come con un 4cil, quindi è normale che ci siano un pò di vibrazoni, ma forse essendo abituato alla mia RSV, non mi sono parse fastidiose... Come detto, non l'ho provata a fondo quindi potrei sbagliarmi, ma il motore girava davvero bene e il ride by wire, se c'era, non presentava alcun comportamento anomalo rispetto al comando classico via cavo.

La mia RSV la vorrei vendere perchè in strada non la uso più e in pista ci vado davvero poco, quindi... mi spiace lasciarla così tanto in garage icon_wink.gif
 
1928546
1928546 Inviato: 25 Giu 2007 14:22
 

Finalmenteeeee icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
La situazione di stallo si sblocca, sul sito Aprilia è comparsa in listino la Shiver a 7.965 eusa_dance.gif
Speriamo che entro fine settimana le consegnino pure eusa_pray.gif

Lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 17
Vai a pagina 123...151617  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©