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KTM 390 Adventure Report On and Off road
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 19/10/2023 17:28
Questo articolo è stato redatto dall'esperienza personale di Enrico, e da una ricerca approfondita sul web, a fine articolo riporto i link delle fonti consultate. Tutte le prove su strada e fuoristrada sono avvenute negli Stati Uniti d'America, poiché Enrico per lavoro si trova a Washington D.C.


KTM 390 Adventure Report On and Off road
(recensione semi-seria)

Premessa; Recensione semi-seria ASD perché con questo articolo io e il mio Fraterno amico Enrico, giochiamo un po' al giornalista (io) e al test rider (Enrico-sul Ting'Avert Fermone_DOC). Questo articolo è stato redatto dall'esperienza personale di Enrico, e da una ricerca approfondita sul web, a fine articolo riporto i link delle fonti consultate. Tutte le prove su strada e fuoristrada sono avvenute negli Stati Uniti d'America, poiché Enrico per lavoro si trova a Washington D.C.
(articolo scritto in collaborazione con Enrico)

Prestazioni, dotazione, elettronica, scopriamo i lati positivi (e negativi) che rendono questa moto molto versatile.


Scheda tecnica della piccola globetrotter Austriaca di Mattighofen:
  • Cilindrata 375,0 cm³
  • Peso 162,0 kg
  • Potenza 38,7 cv
  • Velocità 173,7 km/h
  • Motore monocilindrico da 373 cm³ quattro tempi raffreddato a liquido. 44 CV e 37 Nm di coppia massima.


- Il telaio è un traliccio di acciaio ultraleggero, vincolato al forcellone in lega.


- Il cambio ha 6 rapporti. La frizione dotata di antisaltellamento.


- L’impianto frenante; Il freno anteriore ha un disco da 320 mm, dietro da 230.


- Le sospensioni sono WP e completamente regolabili (170 mm di escursione all’anteriore, 177 dietro), la forcella WP APEX da 43 mm di diametro, completamente regolabile, e con 170 mm di escursione. Regolabile nel precarico l'ammortizzatore posteriore, anch'esso WP APEX, che vede salire l'escursione a 177 mm.


- I freni all'anteriore una pinza a quattro pistoncini BYBRE, che morde un disco anteriore da 320mm, mentre al posteriore troviamo una pinza a singolo pistoncino che morde un disco da 230 mm.


- I cerchi da 19” con misura 110/90 davanti e 17” 130/80 dietro. Acquistabili in due versioni (troviamo disponibile anche la SW, con ruote a raggi)


Vediamo con Enrico, felice possessore (ex possessore, nel frattempo ha cambiato moto :asd Smile di una KTM 390 Adventure del 2023, come va questa crossover.



La prova in fuoristrada è stata effettuata a Shenandoa Valley (Valle dello Shenandoah-valle e regione della Virginia che si estende su un'area compresa tra i Monti Allegheny e il Blue Ridge negli Stati Uniti), nello stato di Virginia (Stato federato degli Stati Uniti d'America)


Enrico hai avuto modo di provare a lungo e per bene la tua Kappina, dimmi a bruciapelo tre pregi e tre difetti?
-Enrico: 3 pregi: leggera, veloce, agile. 3 difetti: vibrazioni, sospensioni un po' dure, motore non troppo fluido se non si installa una centralina ECU aggiuntiva.


Guida su asfalto con percorso tortuoso e cambi repentini di direzione, come si comporta?
-Enrico: La 390 Adventure che è stata realizzata su ciclistica "Duke" ha un'impostazione stradale ed è agilissima nei percorsi tortuosi, scende in piega facilmente ed è altrettanto facile modificare la traiettoria, e grazie al suo motore e al rapporto favorevole cavalli/peso nei tornanti in salita è una gioia ed è capace di dare filo da torcere a moto adventure di più alta cilindrata.


Sullo sterrato è agevole o soffre?
-Enrico: Sullo sterrato, nonostante la ruota da 19 sull'anteriore, la 390 è incredibilmente agile e stabile ed il favorevole rapporto peso/potenza/coppia le permette di affrontare percorsi anche molto tecnici. Io personalmente l'ho portata in posti dove ero l'unico con una "adventure" e gli altri avevano tutti moto da enduro.




La posizione di guida come la trovi?
(La sella è a 855 mm c'è un kit per abbassarla di 25 mm.)
-Enrico: Si la sella è un po' alta, come del resto tutte le moto adventure... Però ci sono selle ribassate che aiutano con la seduta, comunque io che non sono molto alto mi ci trovavo bene. La sella originale comunque non è molto comoda ed è altamente consigliato prenderne una "aftermarket "... ci sono tante opzioni sul mercato...


Il passeggero come viaggia?
- Enrico: La kappina volendo può portare un passeggero ma data la cilindrata ha un po' delle limitazioni... se il passeggero è una persona non grande di statura e leggera, può tranquillamente viaggiare anche abbastanza comoda. Comunque non consiglierei la moto per chi viaggia spesso in due...


Il peso della moto, vantaggi e svantaggi? Come va in autostrada? Come va sugli sugli sterrati?
(Il peso è di 158 kg a secco, che diventano 172 col pieno.)
-Enrico: Il peso ridotto della moto è un grande vantaggio soprattutto in fuoristrada... di contro in autostrada ad alte velocità la moto è un poco instabile e risente del vento di traverso e della turbolenza soprattutto dei grandi camion.


Il cupolino protegge dall'aria?
- Enrico: Il cupolino, che puo' essere regolato su due posizioni, nonostante le ridotte dimensioni fa un buon lavoro nel proteggere dall'aria. Diciamo che a livello di protezione dall'aria la moto è molto buona. Personalmente penso che basta aggiungere una di quelle alette regolabili aggiuntive al cupolino per ottenere un'ottima risultato con la completa assenza di "buffeting" sul casco.


Le vibrazioni ci sono? Dove sono più presenti?
- Enrico: Quello delle vibrazioni purtroppo è un difetto di questa moto come del resto di tutte le monocilindriche. Comunque sono sopportabili e non a livello di certe moto (vedi Harley)... Si percepiscono maggiormente tra i 5000 e 6000 giri.



L'elettronica presente è invasiva? Quanto è utile?
(Trazione di controllo, escludibile in fuoristrada e ABS - di serie troviamo l’acceleratore elettronico ride by wire)
- Enrico: A livello di elettronica questa moto non ha nulla da invidiare da moto "blasonate" e di più alta cilindrata e prezzo. Funziona tutto molto bene, compreso l'ABS che non è mai invasivo o fastidioso. Ci sono diverse mappature e impostazioni che si possono scegliere per adeguare il comportamento del motore e dell'ABS a secondo del percorso che si sta facendo (on/off road).


Le gomme? Con quali ti trovi meglio? In considerazione del fatto che usi la moto a 360° e non esclusivamente su strada o fuoristrada (Primo equipaggiamento su KTM 390 Adventure Tubeless Continental TKC 70)
- Enrico: Il discorso delle gomme è molto soggettivo e dipende molto dall'uso che si fa della moto. Personalmente ho trovato che le gomme originali sono veramente ottime per una "advenure", ottime su asfalto anche bagnato e incredibilmente buone anche in fuoristrada, naturalmente non le migliori per fango o sabbia dove è necessario avere un'altra tipo di tassellatura. Durano anche molto, a 6000 miglia le mie si saranno consumate di un 30 %...


Riguardo i consumi? (Il serbatoio contiene 14,5 litri di benzina di cui 3,5 di riserva.)
- Enrico: I consumi sono un pezzo forte di questa moto. Ho costantemente avuto una media di 70 miglia per gallone! (1 litro/28 km)


A chi consigli l'acquisto delle KTM 390 Adventure?
- Enrico: Consiglio questa moto sia ai neofiti che grazie al peso ridotto e alla grande agilità la troveranno molto facile da gestire e sia a chi si avvicina all' "adventure" e al fuoristrada. Consigliata anche a chi, come me, è stufo di moto pesanti o potentissime di cui poi alla fine non si sfruttano i cavalli...


Conclusioni finali
Enrico come va questo monocilindrico austriaco?
- Enrico: Moto dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, in strada ottima tenuta e grande agilità nello stretto, la ricca dotazione elettronica aiuta parecchio. Le sue uniche pecche le trova a velocità molto sostenute (oltre i 130 km/h) dove la resistenza aerodinamica si fa troppo importante e la frenata non è troppo aggressiva.


Fonte delle ricerche:
Arrow Articolo pubblicato Online su insella
- KTM 390 Adventure, la crossover per iniziare a sognare in grande (Aprile 2021)

Arrow Articolo pubblicato online su Moto.it
- Due ventenni sulle KTM 390 Adventure alla scoperta della Sardegna: come sarà finita?

Arrow Articolo pubblicato online su Motociclismo.it
- KTM 390 Adventure, come va? Pregi e difetti.


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Commento di: gioo137 il 20-10-2023 15:06
Bellissimo articolo, bellissime foto, e....anche la moto: molto molto bella, a me piace.

Complimenti ad entrambi

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Commento di: Maurizio60 il 20-10-2023 18:09
Grazie Gio ^?e:


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Commento di: italyonbike il 21-10-2023 15:20
Direi che 173 di velocità massima non è tanto credibile, non li faceva il Duke 390 che pesa meno ed è più aerodinamica Smile Smile Smile
Commento di: Maurizio60 il 21-10-2023 15:46
Così mi è stato riferito da Enrico che l'ha avuta per 2 anni. Controllando sui siti On Line (In Sella e Motociclismo.it) riportano 173,7 km/h. Di più non so... Very Happy
Commento di: Maurizio60 il 21-10-2023 16:00
Ad onor del vero, ho controllato il sito On Line trueriders.it e loro attestano una velocità di 160 km/h... Probabilmente la verità sta nel mezzo.. 165 km/h Wink
Commento di: carterodell il 26-12-2023 10:42
Le velocità massime di 173 mph sono ridicole e non riescono comunque a battere la Duke 390, nonostante il suo design più leggero e aerodinamico.
Commento di: ansetup il 21-10-2023 18:44
Ciao , Maurizio .
Essendo un felice possessore della "Kappina" , non mi posso esimere dal commentare l' articolo .
Intanto complimenti al tuo amico per le splendide immagini .
E trovo molto simpatico anche il format , ben comprensibile e privo di tecnicismi non sempre graditi da tutti .
Colgo anche l' occasione per aggiungere alcune note d' uso ed up-grade , che magari possono tornare utili ad altri possessori di questa piccola , grande "motina" .
Non concordo completamente su quanto riportato sulle sospensioni .
Il set di default è decisamente sostenuto , è vero .
Però hanno un range di regolazioni talmente ampio , oltre all' ottimo rendimento generale , che io le ho trovate ottime anche dal punto di vista del comfort .
Fra l' altro , KTM riporta sul libretto d' uso delle eccellenti indicazioni su tarature preimpostate , in relazione al contesto d' uso .
Per la protezione aerodinamica , io ho risolto con l' installazione del plexi originale della 790 ADV , perfettamente compatibile .
Mentre la sella comfort in gel migliora leggermente il feeling delle chiappe , ma senza fare miracoli .
KTM , quando parla di comfort , ha i suoi personali termini di misura .
Si vede che vuol tener fede al proprio motto ( ready to race )...... ASD
La stabilità sul veloce migliora moltissimo con le Mitas Terraforce , con cui si deve però rinunciare ad un pò di reattività .
Discorso freni .
Al posteriore ho migliorato nettamente la situazione con un set di Brembo SX ( mescola per motard/cross ) sinterizzate .
Davanti invece ho ancora le organiche di serie , che garantiscono tanta modulabilità e , apparentemente , anche un' ottima durata .
Ho in animo di sostituirle , appena saranno alla frutta , con delle EBC sinterizzate , di cui ho letto un gran bene .
Dopo le Mitas ho installato le Continental Trail Attack 3 , provate in precedenza sulla "Kappina di un amico .
Per l' uso stradale brillante sono ottime , sicuramente migliori anche delle Terraforce .
Non garantiscono , però ( come le cugine TKC ) , altrettanta stabilità direzionale .
Il prossimo up-grade sarà sicuramente costituito dalla sostituzione del pignone di serie con altro dotato di un dente in meno .
Modifica che ho già testato sulla 390 di un amico .
E che secondo me , uso autostradale escluso , esalta non poco la sfruttabilità del piccolo monocilindrico , facendolo sembrare ancora più brillante .

Un saluto ,

Andrea .