Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo
 
Il mio Traction Control [Report realizzazione]
7123256
7123256 Inviato: 7 Mar 2009 21:06
Oggetto: Il mio Traction Control [Report realizzazione]
 

E' da qualche tempo che sto realizzando un Traction Control ed altre diavolerie, tra cui degli inganna valvole, cambio elettronico e un dispositivo che permetta di agire sulle regolazioni dell'ammortizzatore di sterzo elettronico delle nostre amate CBR.

ho eseguito oggi l'installazione su di un 636 di un amico e dunque:

Il sensore anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il sensore posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il selettore mappa con LED di stato

immagini visibili ai soli utenti registrati



La centralina in funzione

immagini visibili ai soli utenti registrati



E il lavoro finito, i fili rossi e neri sono momentanei, infatti ho già individuato dei validi sostituti esteticamente migliori

immagini visibili ai soli utenti registrati



Domani sostituirò il mio modello provvisorio con questo definitivo e poi via con un bel report!!!
 
7123415
7123415 Inviato: 7 Mar 2009 21:26
 

Sono stupefatto.
0510_inchino.gif
Mi sembra impossibile che una persona senza un reparto tecnico e i relativi strumenti alle spalle possa creare simili congegni.
Attendo il report e la prova su strada.
icon_biggrin.gif
 
7124138
7124138 Inviato: 7 Mar 2009 23:21
 

grande!

sono contento che ci siano persone capaci di usare la testa, ma che cavolo si credono che sarà mai sto traction control!


non è che sia semplice, ma sono sicuro che se hai tenuto in considerazione un clock alto e una possibilità di regolazione del taglio sarà un successo!
 
7127625
7127625 Inviato: 8 Mar 2009 19:35
 

caspita, complimenti, tienici aggiornati sugli sviluppi, alla faccia delle grandi aziende tié
 
7127978
7127978 Inviato: 8 Mar 2009 20:21
 

0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif







Si capisce che funziona?????


Mitico!!!! sono appena tornato dal collaudo, sono felicissimo!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7128648
7128648 Inviato: 8 Mar 2009 21:40
 

sei un grande veramente!

quanto ci hai lavorato e quanto hai speso?


raccontaci di più! (eventualmente potresti venderne qualcuno)
 
7129132
7129132 Inviato: 8 Mar 2009 22:33
 

alexss ha scritto:
sei un grande veramente!

quanto ci hai lavorato e quanto hai speso?


raccontaci di più! (eventualmente potresti venderne qualcuno)


Ci lavoro da novembre, soldi spesi non ne ho più idea e se li vendo??? Si a 400 Euro.

Il sistema sfrutta due sensori ruota per monitorare le velocità delle ruote, ha la possibilità di regolare la sensibilità, il rotolamento ed i punti di contorllo sulle ruote, ha un led di stato che in tempo reale segnala il corretto funzionamento, segnala quando il TC sta rilevando uno scivolamento posteriore, in oltre ha la possibilità di un interruttore al volante che si può usare per esempio per due mappature o altre funzioni a richiesta(logicamente se possibili da realizzare).

Allego qualche foto del circuito

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7129614
7129614 Inviato: 8 Mar 2009 23:40
 

scusa, avendo visto l'ultima foto con pla pc3 ti voglio chiedere se x avere il tc devi avere anche la centralina x forza, comunque complimenti veramente, sei stato un grande
 
7129744
7129744 Inviato: 8 Mar 2009 23:58
 

r1forever ha scritto:
scusa, avendo visto l'ultima foto con pla pc3 ti voglio chiedere se x avere il tc devi avere anche la centralina x forza, comunque complimenti veramente, sei stato un grande


No è solo per dare un idea delle dimensioni
 
7129878
7129878 Inviato: 9 Mar 2009 0:20
 

sei un grosso, ma cosa taglia l'iniezione o la corrente alle candele?

vallo a dire alla ducati che sembra che ti dia una tecnologia unica al mondo!
 
7129984
7129984 Inviato: 9 Mar 2009 0:42
 

alexss ha scritto:
sei un grosso, ma cosa taglia l'iniezione o la corrente alle candele?

vallo a dire alla ducati che sembra che ti dia una tecnologia unica al mondo!


Puoi decidere se tagliare iniezione o accensione, nel primo caso agisci su uno o due iniettori dipende dal tipo di moto, mentre nel secondo tagliando la corrente hai un taglio più deciso ma potreesti danneggiare il catalizzatore a causa della benzina incombusta, comunque è molto versatile.
 
7130426
7130426 Inviato: 9 Mar 2009 9:54
 

Complimenti! eusa_clap.gif
Sposto nella sezione tecnica perchè può interessare tutti, non solo i cibierristi. icon_wink.gif
 
7131351
7131351 Inviato: 9 Mar 2009 12:50
 

e hai provato a vedere cosa succede se la moto si alza?

cioè, rileva la differenza immediatamente e taglia oppure c'è un certo ritardo?
 
7131555
7131555 Inviato: 9 Mar 2009 13:16
 

alexss ha scritto:
e hai provato a vedere cosa succede se la moto si alza?

cioè, rileva la differenza immediatamente e taglia oppure c'è un certo ritardo?


c'è un piccolo ritardo, tanto da non penalizzare l'accellerazione, questo è dovuto dalla differenza di rotolamento tra le due ruote in piega e da dritti, quando si cammina piegati la ruota posteriore aumenta di velocità rispetto all' anteriore a causa della differenza di spalla.

E' logico che se la ruota anteriore è leggermente pinzata il sistema interviene immediatamente.
 
7132122
7132122 Inviato: 9 Mar 2009 14:48
 

Veramente complimenti per la realizzazione e l'inventiva!

Ma, una curiosità: come scegli la strategia di intervento, ovvero, come decidi cosa andare a tagliare ed in che proporzione?
 
7132849
7132849 Inviato: 9 Mar 2009 16:11
 

Paolo558 ha scritto:
Veramente complimenti per la realizzazione e l'inventiva!

Ma, una curiosità: come scegli la strategia di intervento, ovvero, come decidi cosa andare a tagliare ed in che proporzione?


Grazie!!!

Dipende tutto dal tipo di moto e dal tipo di intervento desiderato, se meno brusco o più brusco e sopratutto dal tipo di traction control utilizzato, ne ho progettati 4 diversi icon_mrgreen.gif
 
7133381
7133381 Inviato: 9 Mar 2009 17:06
 

ottimo lavoro!!!

che microcontrollore usi? un "vulgaris" pic o motorola o altri?
 
7133852
7133852 Inviato: 9 Mar 2009 17:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ottimo lavoro!!!

che microcontrollore usi? un "vulgaris" pic o motorola o altri?


Un altro tipo 0509_up.gif
 
7134156
7134156 Inviato: 9 Mar 2009 18:31
 

complimenti sono senza parole!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
lamps
 
7134232
7134232 Inviato: 9 Mar 2009 18:38
 

Tecnico ha scritto:


Un altro tipo 0509_up.gif


per curiosità, se si può dire, cosa usi?

io sto lavorando su una centralina iniezione/anticipo, ma con i micro classici sono un po al limite, quindi ogni consiglio è benaccetto icon_smile.gif
 
7135541
7135541 Inviato: 9 Mar 2009 20:59
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Sono veramente esterefatto.............
Mi fa piacere che ci sia gente che si ingegna............
Veramente bravo e tanti, tanti complimenti....................
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7135834
7135834 Inviato: 9 Mar 2009 21:30
 

Tecnico ha scritto:

Dipende tutto dal tipo di moto e dal tipo di intervento desiderato, se meno brusco o più brusco e sopratutto dal tipo di traction control utilizzato, ne ho progettati 4 diversi icon_mrgreen.gif


Ah, infatti, la domanda successiva era l'adattabilità ai vari tipi di motori e soprattutto moto, come erogazione e dinamica. Ma come fai a tarare "di default" i parametri di intervento?. Voglio dire, mi aspetterei la necessità di provare di su strada ciò che succede.
 
7136337
7136337 Inviato: 9 Mar 2009 22:15
 

Paolo558 ha scritto:


Ah, infatti, la domanda successiva era l'adattabilità ai vari tipi di motori e soprattutto moto, come erogazione e dinamica. Ma come fai a tarare "di default" i parametri di intervento?. Voglio dire, mi aspetterei la necessità di provare di su strada ciò che succede.


Ormai sono quattro mesi che testo e provo quindi affidabilità e prestazioni ci sono, è adattabile a motori ad iniezione sia a singolo iniettore che con due iniettori, o ad accensioni transistorizzate.
 
7137544
7137544 Inviato: 10 Mar 2009 0:20
 

Bell'idea, potresti mettere su un mercatino...

Da appassionato di elettronica senza mai tempo di praticarla, la realizzazione mi ha intrigato davvero molto...
 
7137570
7137570 Inviato: 10 Mar 2009 0:23
 

in pratica su che tipo di moto si possono mettere? tutte le più recenti, 2-3-4 cil e qualsiasi cilindrata?
la mia gsr ad esempio?
 
7138126
7138126 Inviato: 10 Mar 2009 7:42
 

gsrteo ha scritto:
in pratica su che tipo di moto si possono mettere? tutte le più recenti, 2-3-4 cil e qualsiasi cilindrata?
la mia gsr ad esempio?

Si su tutte compresa la tua 0509_up.gif
 
7145061
7145061 Inviato: 11 Mar 2009 1:31
 

E' possibile effettuare il montaggio anche su motorizzazioni con sistema di alimentazione a batteria di carburatori dotate di sistema CUT-OFF ovvero taglio dell' alimentazione.
Lamps.
 
7145342
7145342 Inviato: 11 Mar 2009 9:06
 

Blackbaron ha scritto:
E' possibile effettuare il montaggio anche su motorizzazioni con sistema di alimentazione a batteria di carburatori dotate di sistema CUT-OFF ovvero taglio dell' alimentazione.
Lamps.

Se intendi il CUT-OFF come problema non ce ne sono, unico neo devi conoscere come la centralina gestisce l'iniezione e/o l'accensione, se essi hanno un positivo diretto, puoi installare il TC tranquillamente.

Il CUT-OFF da te indicato avviene in un momento ben preciso delle fasi del motore ovvero in fase di rilacio, motore caldo e valvole a farfalla chiuse, in questo caso viene effettuato un taglio di alimentazione (da li il nome della fase specifica) per salvaguardare il catalizzatore ed abbattere le emissioni inquinanti. 0509_up.gif
 
7145871
7145871 Inviato: 11 Mar 2009 10:55
 

Complimenti! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Lavoro stupendo!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7145938
7145938 Inviato: 11 Mar 2009 11:03
 

ilvegliac ha scritto:
Complimenti! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Lavoro stupendo!!

doppio_lamp_naked.gif


Grazie 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©