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Il mio Traction Control [Report realizzazione]
7249098
7249098 Inviato: 26 Mar 2009 9:02
 

ypm1 ha scritto:
beh, hai trovato il tuo bel business! Ma ascolta, una centralina per il cambio elettronico quando la fai? cioè il sistema che taglia la corrente quando il sensore sull'asta del cambio "sente" che stai innestando la marcia superiore e permette di cambiare marcia senza usare la frizione e a gas aperto... sai, magari uno li unisce in un oggetto unico e fa un acquisto solo...


Purtoppo i circuiti devono essere separati, perchè il Traction Control richiede dei calcoli particolari che non possono essere "disturbati" da altri sistemi, poi fisicamente mancano le possibilità per il microcontrollore installato, quindi bisognerebbe sostituirlo e riprogettare tutto.

Per i cambi elettronici però è già tutto pronto ma ancora non ho avuto modo di testarlo eusa_wall.gif
 
7249128
7249128 Inviato: 26 Mar 2009 9:14
 

Hai veramente le palle con gli spigoli ma normalmente che lavoro fai?(solo per una mia curiosita)
Se vai avanti con la realizzazione del cambio elettronico e ti serve un testr mi offro volontario cosi coglierei l'occasione di venire a roma a trovare i parenti e si potrebbe testare in modo appropriato 0509_up.gif
 
7249135
7249135 Inviato: 26 Mar 2009 9:17
 

Grazie, il lavoro lasciamolo stare, diciamo che ho studiato un po di elettronica!!!
 
7249170
7249170 Inviato: 26 Mar 2009 9:27
 

Veramente tanti tanti tanti complimenti........ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7249291
7249291 Inviato: 26 Mar 2009 9:59
 

Stupefacente........!!!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7250802
7250802 Inviato: 26 Mar 2009 14:20
 

Sono appena arrivate 24 basette!!!! 2 già prenotati 0509_campione.gif

Vi posto ciò che ha scritto il ragazzo che ha montato il mio TC e che domenica lo proverà in una gara:

icon_arrow.gif ...Come sapete sono il primo dei possessori del traction controll prodotto da tecnico . Innanzittutto la gentilezza , che al giorno d oggi e difficile trovare , si unisce un prodotto di alta qualita . La cura del dettaglio contaddistinguono il prodotto , insomma sembra prodotto da qualche ditta come Dynojet , Rapid bike .

Adesso veniamo all' istallazione :

dopo avere fatto le staffe che supportano i sensori si possono passare i cavi , avendo l accortezza di isolarli con della guaina termorestringente , una volta posizionata la centralina , questi si possono tagliare nella lunghezza giusta . comunque seguendo le istruzioni fornite nel kit , si capisce passo dopo passo come montare il traction controll sulla moto .

Adesso veniamo alla prova su strada :

dopo avere regolato i tre trimmer come scritto sulle istruzioni , si prova , e sentirete che alla minima perdita di aderenza la moto ha come un mancamento , sembra vada a tre per 2 secondi , e riprende grip ... icon_mrgreen.gif

Un saluto 0509_doppio_ok.gif
 
7277811
7277811 Inviato: 30 Mar 2009 8:01
 

Sabato sono andato a fare un giro test e sono rimasto molto soddisfatto, calcolando che ho fatto il rodaggio alle gomme nuove, niente di meglio per mettere alla frusta il Traction Control.
Stavolta per far vedere a tutti il suo funzionamento, ho pensato bene di mettere la telecamera e riprendere il tutto. Unico modo però era quello di far sentire l'audio, ma, udite udite, la mia action cam ha deciso di registrare tutto tranne l'audio ... ho così deciso di risistemare il filmato, e sono riuscito a tirar fuori l'audio, ma ho scoperto che anche ascoltando il rumore della moto, bisogna stare con cuffie ed orecchie "appizzate" per riuscire ha scorgere il taglio del motore, e dunque, non posto il video, comunque mi sono molto divertito a rodare le gomme per una ventina di chilometri su curvette asciutte ed una ventina sul bagnato. Più che bagnato purtroppo era una pioggerella fina che rende l'asfalto viscido, ma devo dire che solo esagerando realmente (tipo uscite di prima da tornanti con il gas completamente spalancato) il sistema era messo un pochino in crisi, ma ero coscente del fatto che lo dovevo mettere alla frusta.
Credendo però che la mia era solo suggestione, ho deciso di disinserire il sistema durante la marcia, ma all'uscita di un tornante di seconda, ancora non ho capito come ho fatto a non spalmarmi come la maionese sul pane , così la prima cosa che ho fatto prima di arrivare a casa a cambiare gli slip, ho riattivato il TC e sono tornato ancor più felice e contento a casa.
Un'altra nota positiva che ho notato è stata la gomma posteriore, dopo che sono arrivato a destinazione sull'asciutto, anche uscendo da tutte le curve a gas spalancato tra tornanti di prima e di seconda, presentava ancora i peletti su tutta la ruota, segno che alla gomma era quasi impossibile pattinare, infatti avevo impostato la mappa più sensibile ed il sistema, riusciva a captare piccoli avvallamenti e sconnessioni dell'asfalto in fase di accellerazione.
Insomma un test mooolto positivo .

Un saluto 0509_campione.gif
 
7282994
7282994 Inviato: 30 Mar 2009 20:49
 

cavoli diventa sempre più interessante icon_wink.gif
 
7284729
7284729 Inviato: 30 Mar 2009 22:53
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Che dire se non...........
MA SEI PROPRIO UN ARTISTA.......!!!!!!!!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Tanti complimenti... Mi hai fatto venire una mezza voglia di provarlo sulla mia.....
Già ho avuto modo di provare la frizione antisaltellamento e la trovo molto valida...
Chissà se anche il TC...

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
7286165
7286165 Inviato: 31 Mar 2009 10:08
 

Rinnovo i miei complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
e mi ricandido per il cambio elettronico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7292187
7292187 Inviato: 1 Apr 2009 7:32
 

donzy1981 ha scritto:
Rinnovo i miei complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
e mi ricandido per il cambio elettronico icon_asd.gif icon_asd.gif


Grazie, per il cambio è pronto, unica cosa è riuscirlo a provare in modo adeguato, tra le altre cose ho migliorato il programma su alcune richieste particolari. Io te ne darei uno da provare, ma il fatto che non sei di Roma penalizza la cosa, infatti per i TC ne ho già inviati tre e per esempio uno dopo una settimana ha smesso di funzionare, me lo sono fatto rispedire per poi accorgermi che chi l'aveva montato, ha causato un cortocircuito sulla basetta e da li il malfunzionamento. All'inizio quindi vorrei testare il tutto il più vicino possibile a me, in modo da poter intervenire direttamente su di un eventuale problema per lo meno fino a quando non avrò la certezza del funzionamento di tutte le apparecchiature che sto realizzando. 0509_up.gif
 
7292281
7292281 Inviato: 1 Apr 2009 8:33
 

Tecnico ha scritto:


Grazie, per il cambio è pronto, unica cosa è riuscirlo a provare in modo adeguato, tra le altre cose ho migliorato il programma su alcune richieste particolari. Io te ne darei uno da provare, ma il fatto che non sei di Roma penalizza la cosa, infatti per i TC ne ho già inviati tre e per esempio uno dopo una settimana ha smesso di funzionare, me lo sono fatto rispedire per poi accorgermi che chi l'aveva montato, ha causato un cortocircuito sulla basetta e da li il malfunzionamento. All'inizio quindi vorrei testare il tutto il più vicino possibile a me, in modo da poter intervenire direttamente su di un eventuale problema per lo meno fino a quando non avrò la certezza del funzionamento di tutte le apparecchiature che sto realizzando. 0509_up.gif



Allora attendo tue notizie quando li avrai bene sperimentati..... 0509_up.gif
 
7301159
7301159 Inviato: 2 Apr 2009 10:14
 

Ieri altro giro altre soddisfazioni, strada bagnata curve strade sporche e imprevisti vari il TC va perfettamente e fa il suo sporco lavoro in modo egregio.
Una situazione che mi ha colpito è la seguente, affronto una curva in prima a destra ch si immette in una salita abbastanza accentuata, spalancado il gas la moto schizza fuori dalla curva con il TC che fa capire che è pronto ed attento, nella progressione spalanco prima seconda e terza, la moto alleggerisce l'anteriore ma senza perdere la direzionalità, arrivo su talmente forte che mi devofermare ad attendere che i reni mi raggiungano rotfl.gif , comunque test molto positivo, anzi direi sempre più positivo 0509_doppio_ok.gif
 
7309115
7309115 Inviato: 3 Apr 2009 8:30
 

Ieri un ragazzo che ha installato il mio sistema ha postato questo


...ragazzi , devo veramente complimentarmi con Tecnico !!!!
la centralina è fatta a regola d'arte, l'installazione è semplice e veloce , e poi l'assistenza di Tecnico è a dir poco super !!! neanche un team di moto gp potrebbe fare di meglio.. disponibilissimo per qualsiasi chiarimento o problema !!!! vi dico solo che io e tony abbiamo avuto un "problemino " stupidissimo e tecnico avrà speso almeno una 20 euro di telefonate !!!
purtroppo il tc l'ho provato solo in box ( causa pioggia torrenziale) e dalle prime impressioni sembra funzionare più che bene!!!!
non vedo l'ora di testarlo in pista o almeno per strada !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
comunque appena fo un giretto vi dico le impressioni di guida con il TC !!!!


ancora un'enorme grazie a Marco !!...


e dunque sempre più convinto che il progetto è nato bene 0509_up.gif
 
7335645
7335645 Inviato: 7 Apr 2009 15:01
 

Fatte nuove modifiche al software con il quale ormai si passa dalla versione beta alla definitiva 0509_doppio_ok.gif

Ringrazio tutti i ragazzi che mi hanno indicato la strada giusta 0509_up.gif
 
7344549
7344549 Inviato: 8 Apr 2009 17:25
 

Vi posto un mini filmato fatto alle 6.50 di mattina con freddo e gomme fredde e sensibilità elevata, ogni lampeggio del led corrisponde ad un taglio della potenza 0509_up.gif

E un po poco ma la mia camera fa i capricci icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
7345405
7345405 Inviato: 8 Apr 2009 19:30
 

sembra intervenire molto morbidamente .
a parte il led si ha la sensazione che intervenga senza modificare minimamente la marcia icon_wink.gif
 
7345779
7345779 Inviato: 8 Apr 2009 20:16
 

ma come funziona il cambio elettronico? per avere la frizione antisal. si deve cambiare la frizione oppure basta un centralina?
 
7346172
7346172 Inviato: 8 Apr 2009 21:01
 

anto_scara ha scritto:
ma come funziona il cambio elettronico? per avere la frizione antisal. si deve cambiare la frizione oppure basta un centralina?


Non sono un tecnico, ma mi sa tanto che per la frizione antisaltellamento, devi cambiare tutta la frizione, e posso dirti che... funziona davvero...!!!
Per il cambio elettronico, lascio la parola al nostro tecnico, io te lo spiegherei in modo un po' troppo grossolano...!!!
doppio_lamp.gif
 
7346556
7346556 Inviato: 8 Apr 2009 22:02
 

La frizione anti saltellamento serve nelle staccate più assasine per evitare proprio il saltellamento della ruota posteriore in staccata, si può ovviare un pochino limitando il freno motore, ma per avere un risultato concreto devi sostituire la frizione originale con una anti-saltellamento.
Per quanto riguarda il cambio elettronico serve per cambiare le marce in piena accellerazione senza tirare frizione e rilasciare il gas, è quindi un accessorio da pista e basta, non crea sicurezza o si può anche dire che è inutile al di fuori dell'uso agonistico in pista. Infatti l'unica cosa positiva è che riducendo il tempo di camniata si riducono i tempi sul giro.
 
7346957
7346957 Inviato: 8 Apr 2009 23:11
 

JO74 ha scritto:


Non sono un tecnico, ma mi sa tanto che per la frizione antisaltellamento, devi cambiare tutta la frizione, e posso dirti che... funziona davvero...!!!
Per il cambio elettronico, lascio la parola al nostro tecnico, io te lo spiegherei in modo un po' troppo grossolano...!!!
doppio_lamp.gif





pensavo che l'elettronica di oggi faceva anche questo miracolo
 
7348354
7348354 Inviato: 9 Apr 2009 9:17
 

L'elettronica fa miracoli ma la frizione antisaltellamento e fatta in modo diverso e li purtroppo non ci si può fare niente bisogna cambiarla e basta icon_evil.gif
 
7348966
7348966 Inviato: 9 Apr 2009 10:35
 
 
7349350
7349350 Inviato: 9 Apr 2009 11:26
 

MiniMoto ha scritto:
Salve a tutti 0509_welcome.gif messaggio per Tecnico icon_eek.gif Complimenti per il TC !
Navigando ho travato un TC simile al Tuo icon_confused.gif
Ti hanno già clonato ?
Link a pagina di Diegogubellini.com

0510_saluto.gif


No ci mancherebbe!!! Praticamente uso lo stesso chip (almeno fino alla versione che hai postato non so se lui lo abbia cambiato), il fatto è che su super bike (Novembre 2008) hanno fatto un articolo che parlava di cambi elettronici fatti in casa e specificavano che avevano utilizzato dei chip parallax molto facili da programmare, quindi sono andato su internet a cercare ed ho trovato molto materiale per utilizzare tali chip, è logico che vedendo il modo in cui è realizzato il chip le analogie sono molte tra il mio ed il modello che mi hai postato, ma il programma all'interno è diverso...
Basta saper programmare ed il gioco è fatto, poi ci si costruisce il circuito di interfaccia intorno e si è apposto.
Dicevo che ero partito col cambio, poi mio fratello ha avuto un brutto high-side dove ha rischiato molto, così è nata l'idea, tant'è vero che già il mio prototipo aveva un led di stato sul funzionamento e la possibilità di comandare due iniettori invece che uno, questo per gestire moto che hanno doppio iniettore per cilindro e che montano catalizzatore e sonda ossigeno che si danneggerebbero pilotando l'accensione.
Un'altra diferenza sono i sensori e lo stadio di rilevazione che è diverso, lui utilizza sensori a 12 V (fonte altri siti) io a 5v oltre ad altri dettagli.

Calcola che il mio primo prototipo con tanto di foto era già pronto il 12/01/2009 (immagina dunque il lavoro svolto prima) ed è su un forum con tanto di testimonianza da parte di foto e alcuni che lo hanno visto ancora allo stadio di progettazione, questo per dirti che nemmeno io ho "clonato" a scanso di equivoci. 0509_up.gif
 
7350419
7350419 Inviato: 9 Apr 2009 13:24
 

icon_eek.gif Ok icon_confused.gif Bravo
 
7350783
7350783 Inviato: 9 Apr 2009 15:25
 

icon_wink.gif Ok icon_razz.gif Il Tuo Paralax SX lo svolgere bene il compito ti TC.
Come lo programmi in C o in Basic ?icon_rolleyes.gif .

Da voci icon_razz.gif NON ho potuto verificare icon_question.gif PCIII unsa un Micro a 16bit (32bit) con DSP da 80MHz. 0509_doppio_ok.gif Una potenza di calcolo notevole.

PCIII di contro costa molto.

Anche io vorrei sviluppare un TC e ho già comprato i sensori e una scheda con su un PIC24.
I sensori possono essere alimentati da 3V a 36V mentre la scheda va solo a 12V.

Appena posso inizio ad darci dendro con la pragrammazione, con le routine, funzioni, puntatori, goto, gosub , variabili e tabelle. 0509_up.gif

NOn conosco la Teoria di funzionamento di un buon TC icon_evil.gif
(Be si la ruota anteriore è quella di riferimento .... )

Se vuoi dammi delle dritte 0510_amici.gif 0509_doppio_ok.gif Ciao Tecnico 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
7350959
7350959 Inviato: 9 Apr 2009 15:51
 

MiniMoto ha scritto:
icon_wink.gif Ok icon_razz.gif Il Tuo Paralax SX lo svolgere bene il compito ti TC.
Come lo programmi in C o in Basic ?icon_rolleyes.gif .

Da voci icon_razz.gif NON ho potuto verificare icon_question.gif PCIII unsa un Micro a 16bit (32bit) con DSP da 80MHz. 0509_doppio_ok.gif Una potenza di calcolo notevole.

PCIII di contro costa molto.

Anche io vorrei sviluppare un TC e ho già comprato i sensori e una scheda con su un PIC24.
I sensori possono essere alimentati da 3V a 36V mentre la scheda va solo a 12V.

Appena posso inizio ad darci dendro con la pragrammazione, con le routine, funzioni, puntatori, goto, gosub , variabili e tabelle. 0509_up.gif

NOn conosco la Teoria di funzionamento di un buon TC icon_evil.gif
(Be si la ruota anteriore è quella di riferimento .... )

Se vuoi dammi delle dritte 0510_amici.gif 0509_doppio_ok.gif Ciao Tecnico 0509_banana.gif 0510_saluto.gif


Le velocità di riferimento sono due ed il linguaggio è basic stamp, per il resto cerca in rete e sicuramente qualcosa trovi 0509_up.gif
 
7351214
7351214 Inviato: 9 Apr 2009 16:23
 

eusa_wall.gif 0510_help.gif Scusa la ruata anteriore è quella che non ha trazione e quindi è presa come riferimento, mentre la ruota posteriore è quella che spinge la moto per cui può slittare.

0509_banana.gif In teoria basta che confronto costantemente la velocità ant. e la velocità pos.
Se la velocità pos. diventa maggiore di quella ant. spengo gli iniettori o le bobine.

perchè dici che le velocità di riferimento sono due ? 0510_grattacapo.gif
 
7351464
7351464 Inviato: 9 Apr 2009 17:02
 

MiniMoto ha scritto:
eusa_wall.gif 0510_help.gif Scusa la ruata anteriore è quella che non ha trazione e quindi è presa come riferimento, mentre la ruota posteriore è quella che spinge la moto per cui può slittare.

0509_banana.gif In teoria basta che confronto costantemente la velocità ant. e la velocità pos.
Se la velocità pos. diventa maggiore di quella ant. spengo gli iniettori o le bobine.

perchè dici che le velocità di riferimento sono due ? 0510_grattacapo.gif


Ti sei risposto da solo... se una è l'anteriore
 
7355661
7355661 Inviato: 10 Apr 2009 10:21
 

Grazie ! eusa_clap.gif

Sono importanti anche i giri motore eusa_think.gif doppio_lamp.gif eusa_boohoo.gif

Ultima modifica di MiniMoto il 10 Apr 2009 16:14, modificato 1 volta in totale
 
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