Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Traction control (perchè escluderlo?)
13133085
13133085 Inviato: 18 Mar 2012 12:05
Oggetto: Traction control (perchè escluderlo?)
 

Ciao a tutti!
Sto aspettando la consegna del VFR1200 del 2012. So che questo modello è fornito di TC e relativo pulsante per l'esclusione...
Una semplice domanda:
Perchè dotare una moto di un tasto che esclude una dotazione di sicurezza? (scusate il gioco di parole)
Buona strada a tutti!
 
13133307
13133307 Inviato: 18 Mar 2012 13:24
Oggetto: Re: Traction control (perchè escluderlo?)
 

gug73 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sto aspettando la consegna del VFR1200 del 2012. So che questo modello è fornito di TC e relativo pulsante per l'esclusione...
Una semplice domanda:
Perchè dotare una moto di un tasto che esclude una dotazione di sicurezza? (scusate il gioco di parole)
Buona strada a tutti!


Perchè spesso queste dotazioni per la sicurezza non rendono la moto particolarmente versatile nell'utilizzo sportivo...

Alcuni ad esempio sul nuovo Yamaha Tenerè 1200 disattivano l'ABS quando percorrono strade in off road...
 
13133402
13133402 Inviato: 18 Mar 2012 13:51
 

il traction control è un sistema che entra in funzione quando la ruota posteriore gira più rapidamente rispetto alla ruota anteriore (come quando si da troppo gas in curva).
quando il TC entrando in funzione taglia la potenza erogata, questo per l'uso sportivo non è il massimo (a patto di saper dosare bene il gas).
 
13133412
13133412 Inviato: 18 Mar 2012 13:55
 

Tutto giusto...

In oltre, a volte, il metodo di taglio e il relativo ripristino della potenza possono far più danni della perdita di aderanza che li ha innescati. In particolare su sistemi di gestione non troppo avanzati e poco regolabili.
doppio_lamp.gif
 
13133447
13133447 Inviato: 18 Mar 2012 14:07
 

Intanto grazie! Più danni??
Io immagino che col maledetto brecciolino oppure con la pioggia il DC tenda a regolare il grip quindi allontani l'asfalto dalle tue terga.. eusa_think.gif se poi il ripristino della potenza crea scompensi maggiori...cazz...allora ho aspettato il modello con TC inutilmente!
 
13133992
13133992 Inviato: 18 Mar 2012 16:41
 

tranquillo i tc e gli abs dell'ultima generazione (più o meno quelli che vendono oggi) sono superiori alle possibilità di controllo di piloti professionisti ed in ogni caso garantiscono un'omogeneità di prestazione che sono fuori dalle possibilità dell'essere umano (anche se si chiama valentino).
Chi ti dice il contrario non ha mai provato in pista, magari durante un corso specifico sulla sicurezza, l'efficacia di tali dispositivi.
doppio_lamp_naked.gif
 
13134151
13134151 Inviato: 18 Mar 2012 17:37
 

La mia GTR è molto pesante e ha una discreta coppia... icon_wink.gif
più di una volta, partendo su fondi lisci o dando gas su sanpietrini viscidi il traction control è intervenuto....
Meno male!

Se dovessi fare un burn-out lo dovrei per forza escludere, ma queste cose non le faccio, per cui... lo tengo inserito!

Anche per le impennate il traction control potrebbe bloccarle, ma onestamente non ci ho ancora provato: è una delle cose nella mia to do list! icon_mrgreen.gif

Ciao
Ugo
 
13134363
13134363 Inviato: 18 Mar 2012 19:08
 

Peve ha scritto:
Tutto giusto...

In oltre, a volte, il metodo di taglio e il relativo ripristino della potenza possono far più danni della perdita di aderanza che li ha innescati. In particolare su sistemi di gestione non troppo avanzati e poco regolabili.
doppio_lamp.gif

Assolutamente no! Il TC taglia la potenza in modo da impedire uno slittamento, e la ripristina piena SOLO quando è possibile erogarla tutta SENZA alcuno slittamento!!
 
13136463
13136463 Inviato: 19 Mar 2012 10:28
 

giomasce ha scritto:
tranquillo i tc e gli abs dell'ultima generazione (più o meno quelli che vendono oggi) sono superiori alle possibilità di controllo di piloti professionisti ed in ogni caso garantiscono un'omogeneità di prestazione che sono fuori dalle possibilità dell'essere umano (anche se si chiama valentino).
Chi ti dice il contrario non ha mai provato in pista, magari durante un corso specifico sulla sicurezza, l'efficacia di tali dispositivi.
doppio_lamp_naked.gif


Esistono prove fatte sull'abs, ed il pilota professionista (non il motociclista esperto) riesce sempre, in una frenata pensata, a strappare risultati migliori dell'abs.
Questo per il semplice fatto che il momento in cui lo pneumatico ha il miglior grip è subito prima di perderlo quasi completamente. L'abs, anche il più evoluto, "accetta", per questioni di sicurezza, microblocaggi minori di quelli che riesce ad "accettare" il pilota professionista.
Stessa cosa per il tc tradizionale, solo quelli di terza generazione (leggi aprilia aprc) sono in grado di aiutare il pilota professionista, nel senso che quando il tc comincia ad entrare in funzione, il pilota, continuando a dare gas, può "chiedere" al tc un maggiore scivolamento della ruota posteriore, che dovrà, appunto perchè è un pilota professionista, riuscire a controllare.
Questo discorso vale solo per i professionisti del manubrio e non per i comuni mortali, anche se molto esperti. E nel caso dell'abs solo per le frenate pensate.
Per i comuni mortali l'abs è molto utile, sopratutto nei panic-stop e nei casi di improvvisa scarsa aderenza.
Anche il tc è molto utile nei casi di scarsa aderenza, ma se non è regolabile può risultare castrante in determinate situazioni di guida, nel senso che adottando una guida sportiva, ci può essere chi si diverte a far pattinare leggermente la ruota dietro in uscita di curva e usare il polso destro come rudimentale tc.
Comunque non credo che chi compra un vfr 1200 vada in giro spesso con il coltello tra i denti icon_wink.gif
Un ultima considerazione sull'abs:
Anche con questo dispositivo pinzando in curva ci si sdraia lo stesso, in quanto la ruota anteriore scivola di lato prima di arrivare al bloccaggio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13136918
13136918 Inviato: 19 Mar 2012 12:37
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:
tranquillo i tc e gli abs dell'ultima generazione (più o meno quelli che vendono oggi) sono superiori alle possibilità di controllo di piloti professionisti ed in ogni caso garantiscono un'omogeneità di prestazione che sono fuori dalle possibilità dell'essere umano (anche se si chiama valentino).
Chi ti dice il contrario non ha mai provato in pista, magari durante un corso specifico sulla sicurezza, l'efficacia di tali dispositivi.
doppio_lamp_naked.gif


Esistono prove fatte sull'abs, ed il pilota professionista (non il motociclista esperto) riesce sempre, in una frenata pensata, a strappare risultati migliori dell'abs.
Questo per il semplice fatto che il momento in cui lo pneumatico ha il miglior grip è subito prima di perderlo quasi completamente. L'abs, anche il più evoluto, "accetta", per questioni di sicurezza, microblocaggi minori di quelli che riesce ad "accettare" il pilota professionista.
Stessa cosa per il tc tradizionale, solo quelli di terza generazione (leggi aprilia aprc) sono in grado di aiutare il pilota professionista, nel senso che quando il tc comincia ad entrare in funzione, il pilota, continuando a dare gas, può "chiedere" al tc un maggiore scivolamento della ruota posteriore, che dovrà, appunto perchè è un pilota professionista, riuscire a controllare.
Questo discorso vale solo per i professionisti del manubrio e non per i comuni mortali, anche se molto esperti. E nel caso dell'abs solo per le frenate pensate.
Per i comuni mortali l'abs è molto utile, sopratutto nei panic-stop e nei casi di improvvisa scarsa aderenza.
Anche il tc è molto utile nei casi di scarsa aderenza, ma se non è reDJ16S
Citazione:
G]DJ16S
QG]DJgolabile può risultare castrante in determinate situazioni di guida, nel senso che aSdottando una guida sportiva, ci può essere chi si diverte a far pattinare leggermente la ruota dietro in uscita di curva e usare il polso destro come rudimentale tc.
Comunque non credo che chi compra un vfr 1200 vada in giro spesso con il coltello tra i denti icon_wink.gif
Un ultima considerazione sull'abs:
Anche con questo dispositivo pinzando in curva ci si sdraia lo stesso, in quanto la ruota anteriore scivola di lato prima di arrivare al bloccaggio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


il pilota professionista non supera l'abs di ultimissima generazione, sei indietro di una generazione.
Ma performance a parte, il pilota professionista SBAGLIA a volte. Cade valentino rossi e si fa anche male ...in pista!
Ok e' il suo lavoro e ci sta... ma quanti di noi lucidamente sarebbero disposti a cadere magari quell'unica volta che il gard rail ci fara' a pezzi_
Sento tante leggende metropolitane... ma la realta e' che oggi, per fortuna aggiungo, la tecnica ci permette di evitare seri rischi.
 
13139030
13139030 Inviato: 19 Mar 2012 19:30
 

giomasce ha scritto:


il pilota professionista non supera l'abs di ultimissima generazione, sei indietro di una generazione.


Non sono indietro, sei tu ad essere male informato.Il pilota professionista ottiene in qualsiasi condizione risultati migliori di qualsiasi abs, e non perchè lo dico io, ma perchè è stato provato.


giomasce ha scritto:
Ma performance a parte, il pilota professionista SBAGLIA a volte. Cade valentino rossi e si fa anche male ...in pista!
Ok e' il suo lavoro e ci sta... ma quanti di noi lucidamente sarebbero disposti a cadere magari quell'unica volta che il gard rail ci fara' a pezzi_
Sento tante leggende metropolitane... ma la realta e' che oggi, per fortuna aggiungo, la tecnica ci permette di evitare seri rischi.

Se tu avessi letto tutto quello che ho scritto avresti potuto tranquillamente evitare di scrivere questa parte.
Mi auto cito, e chiedo, anche se ho usato parole diverse non è forse quello che ho scritto qui???
biondob ha scritto:
Questo discorso vale solo per i professionisti del manubrio e non per i comuni mortali, anche se molto esperti. E nel caso dell'abs solo per le frenate pensate.
Per i comuni mortali l'abs è molto utile, sopratutto nei panic-stop e nei casi di improvvisa scarsa aderenza.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13139205
13139205 Inviato: 19 Mar 2012 20:07
Oggetto: Re: Traction control (perchè escluderlo?)
 

gug73 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sto aspettando la consegna del VFR1200 del 2012. So che questo modello è fornito di TC e relativo pulsante per l'esclusione...
Una semplice domanda:
Perchè dotare una moto di un tasto che esclude una dotazione di sicurezza? (scusate il gioco di parole)
Buona strada a tutti!


Sono del parere che la possibilità di esculdere questi controlli elettronici sia più una questione di marketing per dare la sensazione ai tanti "manici da bar" di poter dire che loro non ne hanno bisogno.

A meno che in caso di guasto di qualche centralina o sensore del controllo la moto non parta e quindi si renda necessario disinserirlo manualmente per ricordarsi così che tale aiuto non è momentaneamente disponibile
 
13139410
13139410 Inviato: 19 Mar 2012 20:42
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:


il pilota professionista non supera l'abs di ultimissima generazione, sei indietro di una generazione.


Non sono indietro, sei tu ad essere male informato.Il pilota professionista ottiene in qualsiasi condizione risultati migliori di qualsiasi abs, e non perchè lo dico io, ma perchè è stato provato.


giomasce ha scritto:
Ma performance a parte, il pilota professionista SBAGLIA a volte. Cade valentino rossi e si fa anche male ...in pista!
Ok e' il suo lavoro e ci sta... ma quanti di noi lucidamente sarebbero disposti a cadere magari quell'unica volta che il gard rail ci fara' a pezzi_
Sento tante leggende metropolitane... ma la realta e' che oggi, per fortuna aggiungo, la tecnica ci permette di evitare seri rischi.

Se tu avessi letto tutto quello che ho scritto avresti potuto tranquillamente evitare di scrivere questa parte.
Mi auto cito, e chiedo, anche se ho usato parole diverse non è forse quello che ho scritto qui???
biondob ha scritto:
Questo discorso vale solo per i professionisti del manubrio e non per i comuni mortali, anche se molto esperti. E nel caso dell'abs solo per le frenate pensate.
Per i comuni mortali l'abs è molto utile, sopratutto nei panic-stop e nei casi di improvvisa scarsa aderenza.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


devo dissentire l'abs oggi supera in prestazioni il pilota da motogp infatti la federazione credo non lo permetta.
Sottolineare che anche i migliori al mondo sbagliano mentre l'abs e il tc no non è un dettaglio.
 
13144123
13144123 Inviato: 20 Mar 2012 21:27
 

giomasce ha scritto:


devo dissentire l'abs oggi supera in prestazioni il pilota da motogp infatti la federazione credo non lo permetta.
Sottolineare che anche i migliori al mondo sbagliano mentre l'abs e il tc no non è un dettaglio.


Questa è proprio bella, l'abs non è permesso nella motogp perchè frena meglio di un pilota?
Ma sta bò.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13146751
13146751 Inviato: 21 Mar 2012 14:35
 

StreetBiker ha scritto:

Assolutamente no! Il TC taglia la potenza in modo da impedire uno slittamento, e la ripristina piena SOLO quando è possibile erogarla tutta SENZA alcuno slittamento!!


Mi sa che hai le idee un po' confuse...
In teoria hai ragione ma il TC non è infallibile come credi, è basato tutto su valori rilevati e tabelle di riferimento quindi in alcune situazioni può essere ingannato. Solo i TC di ultima generazione pluriregolabili si avvicinano alla perfezione. Ma di sicuro uno di questi non è montato sulla moto di cui si parlava all'inizio.

doppio_lamp.gif
 
13146953
13146953 Inviato: 21 Mar 2012 15:27
 

bisognerebbe chiederlo ai piloti, cosa ne pensano del tc..... sono sicuro, che molti di loro, non sono dello stesso parere di chi, li definisce un gradino sopra questi dispositivi... anche perche nelle gare il tc esiste e viene utilizzato...

ricordo una gara si sbk in cui Fabrizio lamentò il fatto che la sua ducati da un momento all'altro perse il tc e lui si trovò a gestire una moto "ingestibile" e quindi non riusci più a guidare.... ma li parliamo di alti livelli..

un pilota professionista, su una moto da città, con il tc, mentre cammina in città, è sicuramente in grado di gestire il mezzo senza il tc..... ma parliamo di cose completamente diverse...

una persona normale, per un uso cittadino, fa solo bene a tenere attivo il tc, perche gli permette di gestire situazioni imprevedibili e improvvise che diversamente, un pilota professionista, durante una gara (e con una moto di alto livello tecnico) non si trova ad affrontare....
 
13148125
13148125 Inviato: 21 Mar 2012 19:36
 

Il TC in strada è utilissimo. Puoi essere più pilota di stoner ma se la moto ti parte all'improvviso di frega.
Ad un mio amico è capitato che con una R6 del 2002, stava svoltando dalla statale, c'era una salita, era in seconda ed ha accellerato un pochino per fare la salita, a terra c'era un pò di brecciolino, sfortunatamente la moto con quel poco di breacciolino ha cominciato a pattinare ed è caduto da scemo. Se la moto avesse avuto un TC questo non sarebbe successo. Poi in pista è un altro discorso.
 
13148183
13148183 Inviato: 21 Mar 2012 19:53
 

esatto, ma poi in pista sei pronto a tutto, sai di andare forte... in città, come nel caso del brecciolino, vai a fare una curva a velocità moderata e vieni fregato....
 
13148469
13148469 Inviato: 21 Mar 2012 20:55
 

biondob ha scritto:


Questa è proprio bella, l'abs non è permesso nella motogp perchè frena meglio di un pilota?
Ma sta bò.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


si esatto, ti sembra strano?
 
13152028
13152028 Inviato: 22 Mar 2012 16:16
 

giomasce ha scritto:


si esatto, ti sembra strano?


No, non è strano, come motivazione è ridicola. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13155304
13155304 Inviato: 23 Mar 2012 11:06
 

biondob ha scritto:


No, non è strano, come motivazione è ridicola. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


beh, a prescindere da tutto, l'abs è un sistema che agisce in una maniera difficilmente riproducibile dal corpo umano.....

il pilota, per quanto esperto e forte, ha comunque dei limiti "fisici"

ora, non so come sia per le moto, ma per le auto, è palese che un sistema di abs gestisca quello che il pilota non può gestire...

in questo caso, ci si lamenta tanto, del fatto che ormai tra centraline e tc, le moto siano praticamente radiocomandate... un sistema di abs potrebbe davvero ridurre i rischi, però andrebbe a mettere un'altro mattone in quel "muro" che sta separando sempre di più i tempi in cui il motociclismo era tutto in mano ai piloti, e i tempi nostri in cui l'elettronica sta prendendo il sopravvento.....

se ci pensi bene, l'abs, cosi come altri sistemi elettronici, va a ripartire la potenza, la frenata o al trazione, in una maniera ineguagliabile dal pilota... e questo non perche il pilota non sia "in grado" di farlo, ma perche il pilota ha in mano solo una leva (o solo un pedale se parliamo di auto.... e non 4 per gestire la frenata in maniera diversa sulle ruote) in più, a quei livelli, non c'è proprio il tempo e il tanto per fare una frenata "ad impulsi" cosa che più o meno fa l'abs.... questo non per sminuire il pilota, ma per chiarire semplicemente il fatto che chi guida, che sia io, che sia un pilotino, o che sia uno di altissimo livello, avrà sempre una sola testa, 2 braccia e due gambe, mentre una centralina ha "infinite" braccia e gambe e in un istante può fare quello che un essere umano con solo 2 braccia e due gambe, non potrebbe mai fare....
 
13155428
13155428 Inviato: 23 Mar 2012 11:37
 

Sonmaury5 ha scritto:


in questo caso, ci si lamenta tanto, del fatto che ormai tra centraline e tc, le moto siano praticamente radiocomandate... un sistema di abs potrebbe davvero ridurre i rischi, però andrebbe a mettere un'altro mattone in quel "muro" che sta separando sempre di più i tempi in cui il motociclismo era tutto in mano ai piloti, e i tempi nostri in cui l'elettronica sta prendendo il sopravvento.........

Quando stoner vinceva con la ducati si diceva che era perchè il tc ducati era il migliore e lui si fidava tantissimo dell'elettronica, quando si è andati a vedere per bene a fondo, ci si è accorti che lui era quello che faceva intervenire meno di tutti il tc.


Sonmaury5 ha scritto:
se ci pensi bene, l'abs, cosi come altri sistemi elettronici, va a ripartire la potenza, la frenata o al trazione, in una maniera ineguagliabile dal pilota... e questo non perche il pilota non sia "in grado" di farlo, ma perche il pilota ha in mano solo una leva (o solo un pedale se parliamo di auto.... e non 4 per gestire la frenata in maniera diversa sulle ruote) in più, a quei livelli, non c'è proprio il tempo e il tanto per fare una frenata "ad impulsi" cosa che più o meno fa l'abs.... questo non per sminuire il pilota, ma per chiarire semplicemente il fatto che chi guida, che sia io, che sia un pilotino, o che sia uno di altissimo livello, avrà sempre una sola testa, 2 braccia e due gambe, mentre una centralina ha "infinite" braccia e gambe e in un istante può fare quello che un essere umano con solo 2 braccia e due gambe, non potrebbe mai fare....

Giusto per l'auto, ma la moto ha due freni e due leve.
Il pilota professionista riesce ad accettare dei microbloccaggi superiori di quelli che riesce ad accettare l'abs, ma non per il fatto che l'abs non sia in grado tecnicamente, ma per scelta tecnica, perche in quei frangenti per riuscire a governare la moto ci vuole appunto il pilota professionista.
 
13155438
13155438 Inviato: 23 Mar 2012 11:40
 

per me sono tutti sistemi che aiutono il guidatore medio, molto medio....
 
13155604
13155604 Inviato: 23 Mar 2012 12:34
 

biondob ha scritto:
Sonmaury5 ha scritto:


in questo caso, ci si lamenta tanto, del fatto che ormai tra centraline e tc, le moto siano praticamente radiocomandate... un sistema di abs potrebbe davvero ridurre i rischi, però andrebbe a mettere un'altro mattone in quel "muro" che sta separando sempre di più i tempi in cui il motociclismo era tutto in mano ai piloti, e i tempi nostri in cui l'elettronica sta prendendo il sopravvento.........

Quando stoner vinceva con la ducati si diceva che era perchè il tc ducati era il migliore e lui si fidava tantissimo dell'elettronica, quando si è andati a vedere per bene a fondo, ci si è accorti che lui era quello che faceva intervenire meno di tutti il tc.


Sonmaury5 ha scritto:
se ci pensi bene, l'abs, cosi come altri sistemi elettronici, va a ripartire la potenza, la frenata o al trazione, in una maniera ineguagliabile dal pilota... e questo non perche il pilota non sia "in grado" di farlo, ma perche il pilota ha in mano solo una leva (o solo un pedale se parliamo di auto.... e non 4 per gestire la frenata in maniera diversa sulle ruote) in più, a quei livelli, non c'è proprio il tempo e il tanto per fare una frenata "ad impulsi" cosa che più o meno fa l'abs.... questo non per sminuire il pilota, ma per chiarire semplicemente il fatto che chi guida, che sia io, che sia un pilotino, o che sia uno di altissimo livello, avrà sempre una sola testa, 2 braccia e due gambe, mentre una centralina ha "infinite" braccia e gambe e in un istante può fare quello che un essere umano con solo 2 braccia e due gambe, non potrebbe mai fare....

Giusto per l'auto, ma la moto ha due freni e due leve.
Il pilota professionista riesce ad accettare dei microbloccaggi superiori di quelli che riesce ad accettare l'abs, ma non per il fatto che l'abs non sia in grado tecnicamente, ma per scelta tecnica, perche in quei frangenti per riuscire a governare la moto ci vuole appunto il pilota professionista.



quello è un caso estremo perche stoner con quella ducati li, se voleva farla girare doveva farla "pattinare" altriementi tagliava dritte le curve perche era come un tronco d'albero.....

è vero che la moto ha due leve e due freni separati, ma l'abs agisce sul freno in una maniera particolare.... poi su pista è diverso perche a volte è necessaria una guida piu "sporca" e quindi un abs agirebbe magari dove il pilota non vuole e quindi creerebbe piu danni che altro...


mar66 ha scritto:
per me sono tutti sistemi che aiutono il guidatore medio, molto medio....


per strada non ci sono piloti e questi sistemi aiutano a salvare la pelle... se sei in pista sei sicuro perche nessuno attraversa la strada, non ci sono (non dovrebbero esserci) buche, e quindi si va tranquilli.. ma in strada l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e li, anche il piu bravo dei piloti, potrebbe finire per terra...

l'aiuto non deve essere visto come un qualcosa che sopperisce alle mancanze di chi guida, ma come un sistema che interviene per aiutare a gestire una situazione improvvisa in strada....

se in pista fai una cappellata e finsici sulla sabbia, sono solo problemi "tuoi" (metto le virgolette perchè non è una critica diretta a te icon_wink.gif ) se invece per strada qualcosa va storto, ci sono grandi probabilità di coinvolgere altre persone oppure di lasciarci la pelle, perche in strada no ci sono le vie di fuga... quindi, tanto meglio avere un sistema che interviene quando qualcuno ci taglia la strada ...

altrimenti, vai qua:

Notizie dalla Cronaca

e diglielo tu, a quelli che stanno piangendo, che i loro amici o fidanzati/mariti, erano delle pippe, perche non sono riusciti ad evitare l'incidente!
 
13156246
13156246 Inviato: 23 Mar 2012 15:27
 

Sonmaury5 ha scritto:




altrimenti, vai qua:

Notizie dalla Cronaca

e diglielo tu, a quelli che stanno piangendo, che i loro amici o fidanzati/mariti, erano delle pippe, perche non sono riusciti ad evitare l'incidente!

quindi avendo abs,traction control tutto questo non sarebbe successo? bisogna imparare a guidare, a conoscere il mezzo, a saper leggere l'asfalto,le condizioni del traffico,capire l'intenzione di chi ci precede o chi ci segue,andare per gradi con le cilindrate, ormai si passa dallo scooter 50 alla 600 seppur depotenziata,queste per me sono le cose più importanti a livello di sicurezza, puoi avere tutti gli aiuti elettronici che vuoi ma se non hai le basi per terra ci finisci lo stesso
 
13156305
13156305 Inviato: 23 Mar 2012 15:45
 

mar66 ha scritto:

quindi avendo abs,traction control tutto questo non sarebbe successo? bisogna imparare a guidare, a conoscere il mezzo, a saper leggere l'asfalto,le condizioni del traffico,capire l'intenzione di chi ci precede o chi ci segue,andare per gradi con le cilindrate, ormai si passa dallo scooter 50 alla 600 seppur depotenziata,queste per me sono le cose più importanti a livello di sicurezza, puoi avere tutti gli aiuti elettronici che vuoi ma se non hai le basi per terra ci finisci lo stesso


ma guarda, sono d'accordissimo con te, infatti in quella sezione scrivo sempre che a volte basterebbe andare piano ed evitare le grandi sparate, oppure superare le code come se si stesse facendo una gara.... così come in molte altre parti, mi sono opposto duramente a chi sosteneva a gran voce che l'r1 (esempio) era un'ottima moto per iniziare...

Io sono un grande sostenitore del tuo pensiero, dico davvero, però credo che ci siano dei casi in cui l'incidente non viene cercato dal motociclista... è vero, che se ti spari a 200 su una strada pubblica e poi ti spappoli all'impatto, è da minchioni andare a puntare il dito contro l'ormai noto guard rail, perche basterebbe andare a velocità normali e tutto si concluderebbe con un livido (come successe a me con l'impatto con un guard rail).. peri ci sono anche molti casi, come quello di chi scivola in curva perche c'era della sabbia in strada, o chi magari frena e cade perche qualcuno non rispetta uno stop o gli taglia al strada... ebbene in quei casi l'incidente si può sicuramente evitare grazie a dei sistemi che regolano la frenata... o che controllano la trazione in casi "critici"....

poi, per il resto sono d'accordissimo.. io rallento sempre anche se ho la precedenza, se supero una coda di auto al semaforo, lo faccio sempre "a passo d'uomo" prima di superare un'auto, vedo il comportamento di chi guida, per capire se posso superare o se facendolo, rischio di essere buttato giù.... però questi sono casi "prevedibili" per tutte le altre volte, un sistema che aiuta ad evitare l'imprevedibile, non può che servire....
e io ho un 600 degli anni 90, che ha, come unica elettronica, le luci e il clackson... quindi, puoi ben capire che non sono uno imbottito di centraline.... so gestirmi, so quando è il caso di andare sulle uova o quando è il caso di cambiare strada, so quando aprire il gas e so quando e come chiuderlo.... però questo vale per me e altri pochi.... senza contare che, anche con tutte le mie attenzioni l'incidente capita....

qualche mese fa, ero in auto, fedele al mio modo di guidare, ho rallentato dove avevo la precedenza... un'auto non ha rispettato lo stop e mi ha preso in peno a velocità sostenuta.... siccome andavo piano, ho frenato di colpo e l'urto si è limitato alla parte anteriore dell'auto... fossi stato in moto, mi avrebbe ammazzato, nonostante stessi facendo attenzione.... (ovvio, in un caso così, a meno che non si abbia una sella ad espulsione tipo aereo da guerra, c'è poco da fare, però l'esempio l'ho riportato per dire che ci sono dei momenti in cui anche se noi facciamo attenzione, non è detto che ci vada tutto bene....
 
13157046
13157046 Inviato: 23 Mar 2012 18:52
 

Io credo che l'abs non viene usato in pista perchè si vuole lasciare al pilota il totale controllo della moto. vi faccio un esempio, il buon hayden e molti altri piloti ma lui in particolare, avete mai notato che arriva sempre di traverso nelle staccate sopratutto quando era in honda? Con un sistema abs hayden non farebbe nessuna curva andrebbe perennemente lungo ad ogni curva.
Questo è un mio pensiero.
 
13157174
13157174 Inviato: 23 Mar 2012 19:23
 

Sonmaury5 ha scritto:


ma guarda, sono d'accordissimo con te, infatti in quella sezione scrivo sempre che a volte basterebbe andare piano ed evitare le grandi sparate, oppure superare le code come se si stesse facendo una gara.... così come in molte altre parti, mi sono opposto duramente a chi sosteneva a gran voce che l'r1 (esempio) era un'ottima moto per iniziare...

Io sono un grande sostenitore del tuo pensiero, dico davvero, però credo che ci siano dei casi in cui l'incidente non viene cercato dal motociclista... è vero, che se ti spari a 200 su una strada pubblica e poi ti spappoli all'impatto, è da minchioni andare a puntare il dito contro l'ormai noto guard rail, perche basterebbe andare a velocità normali e tutto si concluderebbe con un livido (come successe a me con l'impatto con un guard rail).. peri ci sono anche molti casi, come quello di chi scivola in curva perche c'era della sabbia in strada, o chi magari frena e cade perche qualcuno non rispetta uno stop o gli taglia al strada... ebbene in quei casi l'incidente si può sicuramente evitare grazie a dei sistemi che regolano la frenata... o che controllano la trazione in casi "critici"....

poi, per il resto sono d'accordissimo.. io rallento sempre anche se ho la precedenza, se supero una coda di auto al semaforo, lo faccio sempre "a passo d'uomo" prima di superare un'auto, vedo il comportamento di chi guida, per capire se posso superare o se facendolo, rischio di essere buttato giù.... però questi sono casi "prevedibili" per tutte le altre volte, un sistema che aiuta ad evitare l'imprevedibile, non può che servire....
e io ho un 600 degli anni 90, che ha, come unica elettronica, le luci e il clackson... quindi, puoi ben capire che non sono uno imbottito di centraline.... so gestirmi, so quando è il caso di andare sulle uova o quando è il caso di cambiare strada, so quando aprire il gas e so quando e come chiuderlo.... però questo vale per me e altri pochi.... senza contare che, anche con tutte le mie attenzioni l'incidente capita....

qualche mese fa, ero in auto, fedele al mio modo di guidare, ho rallentato dove avevo la precedenza... un'auto non ha rispettato lo stop e mi ha preso in peno a velocità sostenuta.... siccome andavo piano, ho frenato di colpo e l'urto si è limitato alla parte anteriore dell'auto... fossi stato in moto, mi avrebbe ammazzato, nonostante stessi facendo attenzione.... (ovvio, in un caso così, a meno che non si abbia una sella ad espulsione tipo aereo da guerra, c'è poco da fare, però l'esempio l'ho riportato per dire che ci sono dei momenti in cui anche se noi facciamo attenzione, non è detto che ci vada tutto bene....

d'accordissimo con te, io faccio queste considerazioni perchè parlando con molti credono che avere l'abs ecc. si è sicuri che l'incidente non capiterà ed esagerano ancor di più, dando la colpa alle strade,ai guardrail, ,l'abs lo vedo utile solo nei panic-stop,specialmente con il bagnato, il traction control lo vedo inutile in strada, non si sà se apro su una strada liscia o con il bagnato che ho buone possibilità che mi si intraversa e magari finisco per terra?in pista magari dovendo gestire tanti cv può essere d'aiuto, anche se io non mi fiderei a spalancare tutto di 1 sapendo che tanto cè il traction control, ricordo qualche anno fa Pedrosa che si mise la moto per cappello.....
 
13157287
13157287 Inviato: 23 Mar 2012 19:48
 

facciamo che mi gioco una birra se trovo uno del forum che riesce a fermarsi prima dell'abs con la stessa moto, (ABS recenti non del 15-18 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
eusa_whistle.gif
 
13157540
13157540 Inviato: 23 Mar 2012 20:38
 

[quote="giomasce"#13157287]facciamo che mi gioco una birra se trovo uno del forum che riesce a fermarsi prima dell'abs con la stessa moto, (ABS recenti non del 15-18 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
eusa_whistle.gif[/quote
sfida improponibile visto che si dovrebbero trovare 2 moto uguali ,stesse gomme, stesse regolazioni di assetto e stessa città dove svolgere la prova
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©